Recentemente ho letto un po' di cose sulla città che da il nome al canale d' Otranto che ha anche la prerogativa di essere la città più orientale d' Italia situata quasi di fronte dall' altra parte della Ionio a Valona in Albania.
Spesso ci rechiamo nei luoghi più improbabili d' Europa e del mondo ma ci dimentichiamo di ciò che è vicino a noi sebbene sia ricco di storia o abbia delle storie interessanti da raccontarci,
Che poi vicino almeno per me è relativo visto che andare ad Otranto dalla Liguria è più lontano che andare a Barcellona, ma i mezzi ci sono e annullano le distanze
Riporto alcune informazioni reperite ma ovviamente chi ci è stato , vive in zona , o ha informazioni interessanti di prima mano anche sui trasporti da brindisi ( anche se non è fondamentale in qualche modo si fa ) farebbe cosa gradita ad intervenire
A parte la bellezza della costa cosa non trascurabile , la città seppur piccola ( credo basti una giornata per esplorarla ) può essere facilmente inserita in una rotta magari dall' aereoporto di Brindisi che preveda uno sconfinamento in traghetto in Albania o Grecia Igoumenitza.
Tra le cose che mi hanno colpito ci sono di sicuro la Cattedrale romanica con pavimento a mosaico e le reliquie dei crani degli 800 martiri che non hanno voluto abiurare il cristianesimo e per questo furono uccisi dopo la conquista turca del 1480, conservate in tre teche dietro l' altare principale.
Mi ha ricordato anche se la storia è differente la torre dei teschi di Nis in Serbia che ho visto dal vivo.
La città solo dopo 13 mesi fu ripresa dagli aragonesi complice la morte di Maometto II
Interessante anche la Basilica bizantina di San Pietro, il castello e le fortificazioni aragonesi.
Una città ricca di storia insomma colonia romana, poi città di partenza delle spedizioni crociate poi dominata da normanni , svevi , angioini.
Recentemente a parte gli sbarchi ad inizi anni 90 dei profughi albanesi rimasti famosi se ne parla poco e andrebbe di sicuro rivalutata.
Fino al 1999, c'erano dei traghetti con i quali si potevano raggiungere alcune località della Grecia (Corfù, Igoumenitza) e della vicina Albania (Valona) a quanto mi risulta ora non ci sono più e tutto è dirottato su Brindisi e Bari
Insomma mi sono impallato con Otranto perchè è una di quelle città ponte sull' Oriente che
tanto mi affascinano.
mi piacerebbe andarci a breve magari con un Milano Brindisi ryan air se qualcuno è interessato a una toccata e fuga da week end se ne può parlare altrimenti l' opzione B è di inserirla in un già vociferato viaggio Greco ma non a brevissimo termine e l' impazienza è una brutta bestia