Oktoberfest – Munich o Stuttgart?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Oktoberfest – Munich o Stuttgart?

Messaggioda obe » 06/10/2010, 10:15

Per chi ama la birra il nome Oktoberfest evoca pensieri mitici, quasi mistici.
E’ un po’ come la Mecca per un Musulmano, il Vaticano per un Cristiano e San Siro per un milanista/interista.
Almeno una volta nella vita devi andarci. :lol:
Nei miei 30anni questa festa l’ho fatta 3 volte a Monaco (2003-2004-2005) e quest’anno per la prima volta a Stoccarda.
Quindi voglio scrivere una piccola guida (anche di sopravvivenza) per aiutare la scelta e risolvere ogni tipo di dubbio.

In versione domanda – risposta ecco la “guida che nessuno aveva mai fatto”

M. = Monaco
S. = Stoccarda

1) Come si svolge la festa? E’ uguale in entrambe?
Le feste sono simili, entrambe si trovano in un’ampia zona dove sono presenti tutte le attrattive.
Il cuore della festa sono ovviamente gli stand delle varie birre presenti; al loro interno si inizia seduti sui tavoloni ordinando birra e cibo tipico (pollo, stinco di porco, wuster, crauti, ect) ma in poco tempo l’effetto birra e l’atmosfera allegra creata dalle orchestre musicali presenti ti “obbligano” a salire sugli sgabelli a cantare, ballare, brindare con tutti.
All’esterno dei tendoni è pieno invece di giostre, banchetti di cibo, venditori di dolci e ovviamente mini-birrerie portatili.

2) La grandezza della festa è uguale?
Come dimensioni sono simili, se non uguali.
Cambia invece la grandezza degli stand, a M. contengono circa 8-9000 persone mentre a S. circa 3-4000 persone.

3) Birre presenti?
Cambiando zona ovviamente le marche di birre sono differenti.
A M. spopolano le più famose HB, Spaten e Paulaner, mentre a S. queste non si trovano ma personalmente ho assaggiato birre che non avevo mai sentito ma altrettanto buone.. tra queste la Schwaben brau, la Furstenberg e la Gtuttgarter
4) Orari?
Partiamo dalla premessa che si va su il W.end, gli orari cambiano in base al giorno e alla location.
A M. il venerdì la festa inizia nel primo pomeriggio, verso le 2 facendo un po’ di coda ed infiltrandosi dalle porte laterali si riesce ad entrare abbastanza bene.
Ovviamente più si va in là con l’orario più è difficile entrare negli stand, in particolare verso l’ora post-lavoro (dalle 5 alle 7) dove arrivano anche i cittadini.
Al sabato invece a M. è una lotta, alle 9-10 gli stand son già pieni e le code sono lunghissime (ovviamente per chi non ha prenotato un tavolo).
Code che per un gruppo non numeroso (3-4) arrivano anche alle 3-4 ore.
E se si esce a prendere un po’ d’aria rientrare non è così facile.
La chiusura è verso le 11-12 p.m.

A S. è tutto più rilassato, in particolare al venerdì fino alle 15-16 c’è poca gente, noi siamo arrivati verso le 13 e c’erano i giochi delle giostre che iniziavano ad aprire e gli stand mezzi vuoti.
Dalle 16 si iniziano a riempire, è importante essere dentro entro le 17 per prendere posto nei tavoli liberi.
Il venerdì siamo riusciti anche a cambiare stand verso le 21 senza troppi problemi con un po’ di furbizia.
Il sabato cambia, la gente arriva prima e verso le 14 è già una fiumana di gente per giostre e gli stand sono già pieni.
A differenza di Monaco non ho visto gente entrare dalle porte laterali (nelle ore di massima ressa) e le code son veramente lente.
Poi verso le 16-17 proprio non entri se non hai braccialetti dei tavoli riservati, quindi meglio arrivare prima.
Se non riuscite ad entrare, fatevi delle birre nelle birrerie fuori gli stand e riprovate verso le 8.. la coda è praticamente inesistente.
Chiusura anche qui 11-12 p.m.

5) prezzi?
Qui stravince S., M. a confronto è veramente cara.
A M..infatti la maggior parte della gente va a M. in camper, perché i prezzi degli hotel son assurdi.. un vecchio 3 stelle un po’ centrale ti può costare in tripla 90 euro a testa al giorno.
A S. riesci a trovarlo anche a 1/3 del prezzo.
Per il resto, il litro di birra costa più o meno uguale mentre il cibo è leggermente meno caro a S.
Ripeto, a meno che non si usi il Camper, a S. spendi almeno la metà di quello che si spende a M.

6) Presenza?
M. è la più turistica, è quella conosciuta in tutto il mondo, quindi si trova gente da ogni posto.
Oltre alla gente locale, si trova gente da Australia, Stati Uniti, Inghilterra, Francia ma soprattutto
Italiani.
Il W.end veramente senti parlare italiano ovunque.
A S. di turisti se ne trovano molti meno anzi, per ora, direi pochi.
Di Italiani avremo incrociato qualche gruppetto, ma i tedeschi son al 80-90%.. Anche di Americani o simili veramente pochi.

6) Varie
Una grossa differenza tra S. e M. è che in quest’ultima festa se non sei seduto non ti danno da bere mentre a S. se vai vicino agli spillatori te la danno anche se sei in piedi.

Socializzare, in entrambe le feste, è molto facile, con i vicini di tavolo ci si mette un secondo..

7) Alla fine, quale preferisci?
Ora ti direi S., perché la trovo molto meno commerciale, più “tedesca”, e poi si ha molti meno “sbattimenti” per entrare negli stand e per trovare un buon alloggio a poco prezzo, ci si diverte alla grande e ci son molti meno italiani.
Però se uno cerca il “party” sfrenato fin dal primo mattino e di socializzare con gente di tutto il mondo meglio M.
Il mio consiglio è di andare a M. per chi va la prima volta, mentre S. è meglio per le edizioni successive.

Dovrebbe essere tutto

Per gli avvenimenti tragi-comici successi questo w.end non penso vi interessino.. :roll: :D
obe
Delegato Territoriale

Re: Oktoberfest – Munich o Stuttgart?

Messaggioda cozzi11 » 06/10/2010, 10:54

Clap clap clap....

Ottimo riassunto 8-)
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Lebowski » 06/10/2010, 13:29

Io non ho mai fatto l'oktoberfest, è sempre in agenda ma poi resta lì.
Ma leggendo la tua recensione andrei direttamente a Stoccarda. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 06/10/2010, 18:22

Davvero ottima guida all'oktoberfest...

Per gli avvenimenti tragi-comici successi questo w.end non penso vi interessino..

chi l'ha detto? :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda obe » 07/10/2010, 8:36

geom.Calboni ha scritto:Davvero ottima guida all'oktoberfest...

Per gli avvenimenti tragi-comici successi questo w.end non penso vi interessino..

chi l'ha detto? :)

allora mi auto sp***ano.. :lol:

Le migliori scene accadute in questi due giorni
1 ottobre – venerdì

1° posto nel secondo stand (Festzeltbetriebe Göckelesmaier), al terzo litro di birra, Giorgiao cerca di ingraziarsi le tre 19enni vicino a lui (“le tre Vanesse”, in quanto tutte millantavano di avere lo stesso nome) offrendogli un bel litrozzo a testa per la modica cifra di 24 euro…
Le ragazze accettano e gradiscono (foto) ma ad approfittarne è un vecchio occhialuto (che assomiglia a Dwight Hartman in Scary Movie 2) che si inserisce da dietro e tasta il c*lo alle giovani mentre noi ci parliamo…

2° posto ore 23.45.. avviene il black out. Con Zad disperso nella metropolitana cittadina (visto che ci aveva lasciato una mezzoretta prima... sostenendo di aver un po’ di stanchezza), all’uscita dalla festa ci spacchiamo in tre tronconi.
Giorgiao e il Vale (a proposito, in versione molto lampados-caraibico) si recano dove eravamo scesi dal tram… io e il bomba ci fermiamo all’ingresso della fermata del metro.. mentre Mel si ritrova da solo, senza sapere dove sia e provando a chiamare tutti.
Nonostante un giro di telefonate che sarà costata una 10ina di euro a testa ci troviamo solamente 30 minuti dopo quasi per caso… la punizione divina sarà che dovremmo aspettare un’altra mezz’ora prima di trovare un taxi che ci riporti all’hotel… Altro che Survivor.

3° posto l’ingresso all’ultimo stand (Schwaben brau) alle 9 di sera.
Fede riesce ad entrare e tempo qualche minuto fa entrare anche me; per gli altri sembra un po’ più lunga. Allora tocca ingegniarsi.
Mentre distraggo il buttafuori chiedendogli degli altri stand e facendo vedere i nomi sul mio cell, il Vale scavalca la staccionata, Mel entra con un gruppetto di tedeschi (che in cambio pretendevano 2 euro per non fare la spia… barboni!) e Zad….sinceramente non so ancora come sia entrato, magari con un suo famoso doppiopasso.
Entrati quasi tutti, riesco a far entrare anche Giorgiao… 10 minuti e tutti e 6 siamo già scatenati nella bolgia del miglior tendone fatto!.. velocisti!

4° posto dopo aver speso 30 euro in formaggio che nessuno voleva (Qualcuno.. e non faccio nomi.. aveva ordinato “solo” del brezel), Giorgiao e Mel si fanno prendere dalla foga del gioco e parte la sfida all’ultimo sangue.. basket, freccette, tiro a segno.. non se ne perdono uno.. e meno male hanno quasi 30anni.

5° posto il ragazzino tedesco mio vicino con cui mi bullavo sul fatto che lo Stoccarda fosse ultimo e che gli abbiamo rifilato il peggiore giocatore italiano (molinaro) mi risponde secco che però noi abbiamo stadi di merda…. Zittito, prendo e vado a casa

6° posto Le 2 ore dentro all’ultimo stand.. .di cui ricordo ben poco.
So solo che Mel con Giorgio si son persi subito nella bolgia. .. per poi ritrovarci nella zona vicino al bagno dove avevamo fissa dimora.
Qui si scatenano i passi di danza con ogni malcapitata e i “gimme five” a qualunque persona passasse… Speriamo che quelli che uscivano dal bagno si siano lavati le mani.

7° posto appena arrivati, il venerdì verso l’una, entriamo nel tendone della Furstenberg per farci il primo litro e una bella mangiata salutare (wurstel, crauti, stinco di porco); ancora da sobri vediamo dei lavoratori in pausa pranzo che a malapena si reggono in piedi, il boss (un vecchietto pelato) sale sul tavolo e si mette a ballare e a fare il direttore d’orchestra….
Ps. Gli ho dato il mio curriculum, magari mi assumono.
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda radaulpa » 07/10/2010, 10:24

Grande obe!!!
ottimo resoconto e belle situazioni (certo prenderle dal ragazzetto sugli stadi non deve essere stato bello :roll: :? )

BRAVI!!
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda cametauval » 07/10/2010, 10:41

Immagino che siate tutti col fiato sospeso per sapere come è andata la festa per mio fratello :lol:
beh, mettetevela via perchè da allora è desaparecido :shock: :shock: :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda obe » 07/10/2010, 10:54

cametauval ha scritto:Immagino che siate tutti col fiato sospeso per sapere come è andata la festa per mio fratello :lol:
beh, mettetevela via perchè da allora è desaparecido :shock: :shock: :lol:

Numero 1! :lol:

In giornata dovrei mettere le scene del secondo giorno
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda davyred » 19/07/2011, 15:43

Ottimi consigli :D
davyred
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda cametauval » 20/07/2011, 13:28

Monaco, sarà turistica ma gli abitanti ci vanno tutti, cmq se volete chiedo lumi a mio fratello :mrgreen: ci va fantozzianamente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: tutto l'ufficio (impossibile esimersi) :lol: e in costume :shock: e i non bavaresi che sono presi molto in giro :lol: :lol: :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO