Leo il Grande I ha scritto: Tanto dopo le 3 non si combina niente di buono.
E chi l'ha detto? Dopo quell'ora iniziano i saldi...
Leo il Grande I ha scritto: Tanto dopo le 3 non si combina niente di buono.
Lebowski ha scritto:Di solito, quando viaggio con amici, non guardiamo molto al denaro. Nel senso che magari il taxi lo paga uno, poi al ritorno un altro, ci paghiamo giri da bere a turno e via dicendo.
Appena giunti in aeroporto, per raggiungere il centro cittadino, abbiamo fatto lo stesso. Uno fa la fila per cambiare gli euro, un altro fa quella per comprare il biglietto dell’autobus.
Io faccio quella per compare il biglietto dell’autobus. Pago con i miei soldi. “Poi ci mettiamo a posto in città”.
Acquisto i biglietti a/r per il centro (così risparmio) e noto che non mi rimane neppure una corona svedese.
Rispondo loro “certo che ci mettiamo a posto, cazzo. Per fare Milano-Stoccolma ho speso 60 euro. Per fare Stoccolma Arlanda – Stoccolma centro ne ho spesi più di 60” (avevo comprato anche per gli altri 2).
Ne partono altri 20 per l’abbonamento di tre giorni per i mezzi pubblici.
Uscite al ristorante? Il primo giorno fast food, per risparmiare. Il secondo pub, perché i ristoranti sono stati scartati prontamente non appena abbiamo visto i prezzi.
Porto l’esempio del pub: un secondo di carne con salsa di funghi, patate arrosto e due birre medie mi è costato 35 euro.
A me è parso di capire che sia cara per tutte quelle cose che riguardano la vita da turista. Gli alloggi sono spartani (noi pagavamo 31 euro al giorno a testa, ma sull’alloggio ci arrivo dopo), i locali, la birra (una pinta di birra locale costava sui 55-60 sek). Nei supermercati, frutta, alimentari e via dicendo non erano molto cari, ma non ho fatto acquisti su quel fronte. Però, buttandoci l’occhio...
In conclusione devo dire che è vero: Stoccolma è cara. Ma se paragonata alla vita di Milano non lo è molto di più, forse siamo a un +30%. Discorso diverso per chi proviene da altre parti di Italia: la troverebbe impossibile da quel punto di vista.
Ah, per quanto riguarda i cambi: uno dei pochi difetti di Stoccolma. Non esistono uffici cambio, come magari si possono trovare in moltissime città dell’Est. Mi è parso di capire che ci sia una sola banca ben radicata sul territorio e adibita al cambio. Il suo nome è emblematico: Forex. È facilmente riconoscibile, è gialla. Ma il cambio è altamente sfavorevole: 8,74 con commissione fissa di 45 corone. Dal bancomat il cambio che mi è stato praticato è 9,11. Non ho mai visto all’estero una banca – cambio valuta estera che praticasse un simile furto.
chaccaps ha scritto:Le discoteche di Firenze sono molto care,a seconda della serata prezzi per entrare vanno dalle 16 alle 30 euro generalmente, a Stoccolma e Goteborg ho pagato massimo 15 euro (guardaroba compreso).
Mazzi ha scritto:Tornato ieri sera da quel di Stoccolma vorrei lasciare la mia personalissima impressione...
Pro: un po' tutto, la città è molto carina da visitare, è pulita, gli svedesi sono socievoli e le svedesi ancora di più.
Contro: il costo della vita, quando in un locale mi hanno chiesto 260 corone per un Long Island non sapevo se ridere o piangere!!!
Penso che ci ritornerò quando deciderò di rompere il salvadanaio...
chaccaps ha scritto:Mazzi ha scritto:Tornato ieri sera da quel di Stoccolma vorrei lasciare la mia personalissima impressione...
Pro: un po' tutto, la città è molto carina da visitare, è pulita, gli svedesi sono socievoli e le svedesi ancora di più.
Contro: il costo della vita, quando in un locale mi hanno chiesto 260 corone per un Long Island non sapevo se ridere o piangere!!!
Penso che ci ritornerò quando deciderò di rompere il salvadanaio...
anche a me è capitato nel 2008,ma erano 240 corone,per caso era la disco sulla nave ferma??prima di andare in disco,si fece una bevuta in un pub (mi sembra irlandese forse) e pagai sempre per un long island 8 euro circa,cifra abbordabile,così poi tutto contento in quella disco,lo richiesi! BAANG!!INCULATA CLAMOROSA!quel maledetto long island da 24 euro
infatti lo scorso we a goteborg abbiamo sempre chiesto prima i prezzi onde evitare analoghe brutte sorprese!(per un vodka redbull in disco circa 90 corone - però era poco alcolico )
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti