Stockholm 2010: portateci le arance

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Stockholm 2010: portateci le arance

Messaggioda geom.Calboni » 11/10/2010, 19:04

Leo il Grande I ha scritto: Tanto dopo le 3 non si combina niente di buono. :lol:

E chi l'ha detto? Dopo quell'ora iniziano i saldi... :lol: :mrgreen:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda gc23 » 16/10/2010, 14:11

Lebowski ha scritto:Di solito, quando viaggio con amici, non guardiamo molto al denaro. Nel senso che magari il taxi lo paga uno, poi al ritorno un altro, ci paghiamo giri da bere a turno e via dicendo.
Appena giunti in aeroporto, per raggiungere il centro cittadino, abbiamo fatto lo stesso. Uno fa la fila per cambiare gli euro, un altro fa quella per comprare il biglietto dell’autobus.
Io faccio quella per compare il biglietto dell’autobus. Pago con i miei soldi. “Poi ci mettiamo a posto in città”.
Acquisto i biglietti a/r per il centro (così risparmio) e noto che non mi rimane neppure una corona svedese.
Rispondo loro “certo che ci mettiamo a posto, cazzo. Per fare Milano-Stoccolma ho speso 60 euro. Per fare Stoccolma Arlanda – Stoccolma centro ne ho spesi più di 60” (avevo comprato anche per gli altri 2).

Ne partono altri 20 per l’abbonamento di tre giorni per i mezzi pubblici.

Uscite al ristorante? Il primo giorno fast food, per risparmiare. Il secondo pub, perché i ristoranti sono stati scartati prontamente non appena abbiamo visto i prezzi.
Porto l’esempio del pub: un secondo di carne con salsa di funghi, patate arrosto e due birre medie mi è costato 35 euro.

A me è parso di capire che sia cara per tutte quelle cose che riguardano la vita da turista. Gli alloggi sono spartani (noi pagavamo 31 euro al giorno a testa, ma sull’alloggio ci arrivo dopo), i locali, la birra (una pinta di birra locale costava sui 55-60 sek). Nei supermercati, frutta, alimentari e via dicendo non erano molto cari, ma non ho fatto acquisti su quel fronte. Però, buttandoci l’occhio...
In conclusione devo dire che è vero: Stoccolma è cara. Ma se paragonata alla vita di Milano non lo è molto di più, forse siamo a un +30%. Discorso diverso per chi proviene da altre parti di Italia: la troverebbe impossibile da quel punto di vista.

Ah, per quanto riguarda i cambi: uno dei pochi difetti di Stoccolma. Non esistono uffici cambio, come magari si possono trovare in moltissime città dell’Est. Mi è parso di capire che ci sia una sola banca ben radicata sul territorio e adibita al cambio. Il suo nome è emblematico: Forex. È facilmente riconoscibile, è gialla. Ma il cambio è altamente sfavorevole: 8,74 con commissione fissa di 45 corone. Dal bancomat il cambio che mi è stato praticato è 9,11. Non ho mai visto all’estero una banca – cambio valuta estera che praticasse un simile furto.

sono stato in svezia x una settimana a fine agosto visitando stoccolma, malmo e goteborg.
su stoccolma posso confermare quanto riportato: la vita è cara ma è la stessa cifra che paga un turista che visita le nostre città.
per quanto riguarda la questione del cambio in svezia si paga tutto con la carta di credito: le persone non vanno in banca a prelevare contanti, strisciano la carta e basta.
il costo della vita però non rende felici gli svedesi: ho potuto conoscere due persone a malmo e goteborg che mi dicevano come la vita fosse cara anche per loro.
se questo è il alto negativo di stoccolma quello che invece mi è piaciuto è lo stile di vita molto semplice e rilassato, hanno sicuramente meno stress che da noi.
diversa invece la situazione a malmo e goteborg, città con molta presenza di stranieri e forse più vicine alla nostra realtà per le loro problematiche.
gc23
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda Lebowski » 16/10/2010, 17:44

GC23:
Ah, quindi sei tu il forumista a cui faceva riferimento il geometra! :)
Mah, sulle carte di credito devo dire che in parte è vero, ho visto pagare una birra al pub con un carta. Però ho visto anche molte persone pagare in contanti e, di solito, ai bancomat la fila non mancava.
Non so, per quanto mi riguarda poi non è un sinonimo di migliore civiltà il maggior uso di carte rispetto al contante, ma è opinione personale che esula dal discorso stoccolma.

Per quanto riguarda invece la mancanza di uffici cambio, l'ho considerato un bel difetto. Di solito i vari uffici cambio sono utilizzati da turisti o stranieri, non da gente locale. Praticare un cambio molto truffaldino (io non ho mai visto all'estero un simile divario tra cambio reale e cambio praticato) per me significava fare una bella cresta sul povero turista.
Per il resto, in tema civiltà, non c'è proprio paragone, è evidente. Tanto per dirne una: quasi tutte le scale hanno lo scivolo o un paio di tessere di lamiera poste sui gradini a mo' di scivolo per eliminare le barriere architettoniche. Anche in due giorni da turista, il divario è talmente alto che per forza di cose alcuni aspetti li noti. ;)
Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Mazzi » 24/10/2010, 21:45

Tornato ieri sera da quel di Stoccolma vorrei lasciare la mia personalissima impressione...

Pro: un po' tutto, la città è molto carina da visitare, è pulita, gli svedesi sono socievoli e le svedesi ancora di più.
Contro: il costo della vita, quando in un locale mi hanno chiesto 260 corone per un Long Island non sapevo se ridere o piangere!!!

Penso che ci ritornerò quando deciderò di rompere il salvadanaio...
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda chaccaps » 25/10/2010, 12:31

in effetti quando anche io dico di andare al nord europa tutti mi domandano se è cara o meno. Io ho avuto varie esperienze in finlandia e svezia,ultima di queste,lo scorso weekend a goteborg.

Premetto che abito a Firenze,penso una delle città più care d'Italia, dopo Milano..e io non mi stupisco affatto dei prezzi svedesi di Goteborg e Stoccolma (pur constatando che Stoccolma è più cara). Un weekend a Firenze,se dici di divertirti e mangiare bene bene,ti spenna proprio!!!
Posso dire che anzi, i prezzi fiorentini sono superiori a quelli di stoccolma o goteborg se si fa un confronto in base allo stipendio medio nazionale!!!

Qualche esempio:
Le discoteche di Firenze sono molto care,a seconda della serata prezzi per entrare vanno dalle 16 alle 30 euro generalmente, a Stoccolma e Goteborg ho pagato massimo 15 euro (guardaroba compreso).
Se mangi abbastanza(a livello di quantità) in centro e sei turista spendi almeno 25 euro se ti va bene, se invece conosci i posti giusti te la cavi a buon prezzo (difficilmente sotto le 20 euro però). Il giorno,a stoccolma e sia a goteborg,andavamo al mercato del pesce,quello coperto (e segnalato pure nella guida di un sito familiare a questo :)) e abbiamo speso prezzi ragionevolissimi,e porzioni molto soddisfacenti.
La sera mangiavamo male,fastfood e via dicendo,ed i prezzi sono simili,un po' più cari in svezia,forse di 1 euro.

I trasporti di breve-media (parlo di bus..tram) lunghezza sono molto più cari in svezia,ma sono anche più efficienti; mentre discorso diverso per i treni di lunga percorrenza,che se la giocano,visti i prezzi belli alti dei nostri freccia rossa!!

In generale però il sistema scandinavo è superiore a quello italiano,almeno io lo preferisco per i servizi che offre: lo stato ti paga se a 17-18anni vai via di casa per studiare,ti aiuta a trovare l'alloggio e l'università è gratis..inoltre organizzata un po' meglio rispetto alla nostra :)
Le ragazze incinte,mi diceva una mia amica,se sono povere e fanno due figli,possono arrivare ad uno stato non di ricchezza,ma ad un livello economico soddisfacente,e sono molto "tutelate" dallo stato.

è ovvio che non si può paragonare stoccolma con ostrava; secondo me il livello della vita è proporzionata ai loro stipendi,e ribadisco è che qui in italia che le cose costano molto (mi riferisco a firenze) in confronto.
chaccaps
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 25/10/2010, 13:31

chaccaps ha scritto:Le discoteche di Firenze sono molto care,a seconda della serata prezzi per entrare vanno dalle 16 alle 30 euro generalmente, a Stoccolma e Goteborg ho pagato massimo 15 euro (guardaroba compreso).

Il "fatto" è che in Italia...non vado più in discoteca... :) (nonostante in gioventù ci trascorrevo almeno 5 sere su 7, ci lavoravo ;) )
Per questo "avvertirei" la botta del prezzo in posti tipo Stoccolma, oltretutto sono anche abituato a città in generale più economiche.

Comunque, in pieno OT, in Italia divertirsi costa...e non sono neanche convinto del tutto che i prezzi del divertimento italiano siano in media col nostro costo della vita.

(Quest'anno va di moda la Svezia. In un lasso di tempo breve ci hanno messo piede:
Gc
Lebowski
Eestlane
Chaccaps
Mazzi

Dovrei andare a controllare la situazione in loco anche io? :) )
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Mazzi » 26/10/2010, 10:32

Chaccaps non posso darti torto, se si paragonano i prezzi che ho trovato in Svezia con città come Firenze o Milano alla fine sono solo leggermente più alti.
Forse come dice il Geometra siamo noi abituati ad andare in trasferta in località più economiche e quindi ci risulta difficile adeguarci ai prezzi scandinavi o forse quando giriamo nelle nostre città sappiamo già come muoverci e dove andare.
Infine per quanto mi riguarda dovrei considerare anche il fatto che quando sono in Italia non vado quasi mai in discoteca perchè non è il genere di divertimento che preferisco e quindi la mia serata tipo di solito è più economica.
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi

Messaggioda chaccaps » 26/10/2010, 20:06

Mazzi ha scritto:Tornato ieri sera da quel di Stoccolma vorrei lasciare la mia personalissima impressione...

Pro: un po' tutto, la città è molto carina da visitare, è pulita, gli svedesi sono socievoli e le svedesi ancora di più.
Contro: il costo della vita, quando in un locale mi hanno chiesto 260 corone per un Long Island non sapevo se ridere o piangere!!!

:mrgreen: :|
anche a me è capitato nel 2008,ma erano 240 corone,per caso era la disco sulla nave ferma??prima di andare in disco,si fece una bevuta in un pub (mi sembra irlandese forse) e pagai sempre per un long island 8 euro circa,cifra abbordabile,così poi tutto contento in quella disco,lo richiesi! BAANG!!INCULATA CLAMOROSA!quel maledetto long island da 24 euro :lol: 8-)

infatti lo scorso we a goteborg abbiamo sempre chiesto prima i prezzi onde evitare analoghe brutte sorprese!(per un vodka redbull in disco circa 90 corone - però era poco alcolico :()
chaccaps
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda Mazzi » 26/10/2010, 23:28

chaccaps ha scritto:
Mazzi ha scritto:Tornato ieri sera da quel di Stoccolma vorrei lasciare la mia personalissima impressione...

:mrgreen: :|
anche a me è capitato nel 2008,ma erano 240 corone,per caso era la disco sulla nave ferma??prima di andare in disco,si fece una bevuta in un pub (mi sembra irlandese forse) e pagai sempre per un long island 8 euro circa,cifra abbordabile,così poi tutto contento in quella disco,lo richiesi! BAANG!!INCULATA CLAMOROSA!quel maledetto long island da 24 euro :lol: 8-)

infatti lo scorso we a goteborg abbiamo sempre chiesto prima i prezzi onde evitare analoghe brutte sorprese!(per un vodka redbull in disco circa 90 corone - però era poco alcolico :()

No, era un pub in Soderlman. Per fortuna il tipo ci aveva detto il costo prima di prepararlo ed alla fine abbiamo preso due birre, altrimenti saremmo dovuti scappare senza pagare!! :D :D
Mazzi

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO