Ciao, ci sono stata molti anni fa ma non credo che sia cambiato molto. Io feci un giro on the road di circa 7/10 giorni ma in primavera. Affittai l'auto con amici ma girammo anche con taxi collettivi. Questi sono i miei consigli , un po' alla rinfusa ma tant'è
Tunisi: interessante la medina e non perderti la sauna con i massaggi. Occhio che se piove la medina diventa un fiume in piena senza riparo. A Tunisi piove molto di più di quello che possiamo pensare. Cartagine è vastissima(diversi siti) e c'è rimasto un po' pochino. Sidi bu said: turistica al max ma molto carina, prezzi da Piazza del popolo. (o piazza del Duomo se preferisci). Occhio perchè la criminalità e i borseggiatori sono concentrati tutti qui e sul percorso ferroviario/metro che da Tunisi viene qua. Noi abbiamo assistito ad un furto + il mio amico è stato derubato!!! Sinceramente penso che ci sia una specie di ''indulgenza'' da parte delle autorità perchè è davvero strano che ci sia un altissimo tasso di prevalenza di questi casi proprio e solo in questa zona.
Non perderti assolutamente una notte a Matmata:. è possibile domire in un hotel sotterrsneo in camere tipo grotte e credo che sia stato anche il set del film 'Guerre Stellari''. Anche i tipici mantelli dei pastori tunisini sono stati copiati di sana pianta dal costumista del film famoso. Questo sistema di camere sotterranee senza finestre e trattate a calce le rende freschissime d'estate e invisibili agli estranei. Kirouan è un paese fondamentalista. Lo era già quando andai io. La gente dà informazioni falsissime e la maggior parte non ti risponderà neanche al saluto, al max ti becchi qualche imprecazione. A noi fece una certa impressione.Anzi dopo tanti anni di viaggi anche in altri paesi musulmani posso dire che non ho più incontrato tanto astio ( usando un termine leggero)cosi' come lì.
A Douz immancabile una notte (minimo) nel deserto. Vai in una agenzia , possibilmente berbera, e contratti un bel giro in cammello con relativa raccolta di legnetti, falò, cena e notte all'addiaccio nel più puro silenzio in compagnia solo di scarabei e stelle. Dicono che serpenti e scorpioni non si avvicinano...a me è andata bene ma controlla le scarpe prime di calzarle!!!
Però ti ritroverai qualche decina di scarabei sotto al sacco a pelo, rigorosamente puzzolente e sporco ma molto caldo
Occhio che in inverno il deserto è caldino ma appena va via il sole puoi scendere a zero gradi!
Ci sono poi i granai nella zona sud est molto interessanti e volendo anche l'anfiteatro romano piuttosto grande e interessante.
C'è una località famosissima ma perdonami non mi sovviene il nome ora , nella zona centro est (vicino Monastir) e cara al Bettino Craxi dove ci sono dei bei locali e un ottimisssimooo thè alla menta e pinoli da me disastrosamente copiato + volte e senza possibilità di riuscita
Occhio alla guida che al sud c'è poco movimento e soprattutto i bambini sottovalutano il rischio di avvicinarsi ai veicoli....
La polizia ci fermò diverse volte ma sempre e solo per scambiare 2 chiacchiere (e forse gettare un occhio su noi femminucce bionde e un po' discinte). I taxi collettivi corrono come un jumbo ma appunto sono veloci ed econimici. C'è una bella autostrada tra Tunisi e le cittadine della costa. La birra non si può acquistare o meglio te la procurano sottobanco a prezzi adeguati al rischio che stanno correndo. Naturalmente devi berla in maniera riservata (questo nei locali tunisini). Forse ai maschietti interessa poco ma i bagni sono tra i peggiori che ho visto nella mia vita.
La Tunisia mi è piaciuta molto perchè è piccola, si gira facilmente ma offre molte opportunità diverse dal solito. I prezzi sono tutti e sempre da contrattare ma accettabili. La gente, a parte Kirouan, è sempre cordiale. Credo che la moschea di K. non sia visitabile per gli infedeli.
Non mi viene in mente altro...buon viaggio