Riprendo in mano il topic, visto che tra 3 settimane e poco piu' parto per un bel giro della Scozia (con un paio di giorni in Inghilterra del Nord).
Vi faccio un riassunto dei preparativi per come sono a questo punto e poi cerco consigli.
Dunque, io arrivo a Newcastle la sera del 29 luglio, e Marco (il mio ragazzo) dovrebbe essere gia' li'
in moto. Dormiamo appena fuori citta' e la mattina dopo 30 luglio si va verso nord. Passiamo davanti all'Alnwick Castle per 3 foto, poi assolutamente alle 10 vogliamo imbarcarci dal villaggio di Seahouses per la gita fotograficamente imperdibile alle Farne Islands (piene di foche e puffin e altri uccelli marini). Nel pomeriggio si torna a terra e si continua a salire, scopo e' essere a Edinburgo per sera (gia' prenotato campeggio) ma speriamo di avere tempo di passare dal Tantallon Castle per fare altre foto.
Il 31 luglio e' dedicato ad una veloce visita di Edinburgo, abbiamo deciso che e' meglio lasciare piu' tempo al viaggio itinerante e vedere la citta' solo di sfuggita, ci si puo' sempre fare piu' avanti un weekend apposito con volo low cost. Addirittura pensavamo di dedicare questa giornata alla Rosslyn Chapel e all'abbazia di Melrose, passando a Edinburgo solo la sera. La notte abbiamo ancora il campeggio a Edinburgo.
Da qui in poi nebbia totale. Abbiamo dall'1 al 14 agosto pieni. Punti fermi: vogliamo vedere le Orcadi, le Ebridi esterne, Skye e forse anche le isole Mull e Iona. Vogliamo vedere un po' di castelli, di coste, laghi, bei panorami e luoghi isolati. Visiteremo certamente Stirling e St Andrews. Mi piacerebbe il Loch Lomond, un salto (breve) a Loch Ness.
Glasgow penso la salteremo a pie' pari per motivi analoghi a quelli di Edinburgo.
Il rientro o meglio la discesa verso sud iniziera' al massimo sabato 15 agosto mattina, considerato che Marco per sera dev'essere verso Londra (rientra a Roma via terra entro martedi' 18). Io mi farei lasciare a York, che visiterei, poi non so se salirei a Durham per vedere la cattedrale e poi a Newcastle che vorrei vedere brevemente la mattina dopo prima di prendere il volo di ritorno domenica 16 agosto alle 16.30.
Intanto una domanda: voi fareste il giro orario o antiorario? A me ispirava di piu' in senso antiorario, mi sembrava piu' "facile" e ordinato, ma mi hanno fatto notare che le cose piu' interessanti sono a ovest e forse sarebbe meglio vederle per prime, cosi' se ci si passa piu' tempo, poi saltiamo magari cose meno interessanti. Viceversa, se iniziamo da quelle meno belle e finiamo per allungarci troppo coi tempi, ci tocca tagliare qualcosa a cui tenevamo di piu'.
Avete dei posti imperdibili da consigliare? Ripeto che giriamo in moto e muniti di tenda (anche se con la pioggia che c'e' la' credo dormiremo spesso al coperto). Siamo interessati a visitare i posti, a fare belle foto, ad assaporare la natura. Non ci interessa la vita notturna, che del resto non credo sia la priorita' di chi va nei villaggi delle Highlands ...