Polonia o Romania? (2 giorni a Gdansk)

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Polonia o Romania? (2 giorni a Gdansk)

Messaggioda Mazzi » 24/11/2010, 14:21

Tornato ieri dalla mia breve escursione polacca, vorrei giusto condividere con voi qualche considerazione, anche se sicuramente già sapete vita, morte e miracoli di questo paese:

- è la prima volta che andavo in Polonia, l'impressione che mi ha fatto è stata buona, di una nazione in crescita. Sincermante mi aspettavo di respirare maggiormente "l'aria di est", anche se in definitiva non essendo mai stato realmente ad est non so cosa mi sarei dovuto aspettare.

- la città di Gdansk anche se conta circa 700.000 abitanti ha un centro storico molto piccolo che nel complesso si presenta carino da visitare per il turista ma che non ha molte attrazioni a parte le varie chiese e la strada principale.
Sono invece presenti molti simboli che fanno rifermento o alle vicende di guerra o ai movimenti di Solidarnosc. Ho avuto l'impressione di trovarmi in un paese incredibilmente segnato dal suo passato.

- la periferia è abbastanza ampia e va raggiunta esclusivamente con i mezzi, io ho visitato il quartiere Oliwa e Nowa Glowny (se non ricordo male) entrambi mi sono sembrati abbastanza ben tenuti e ho trovato una marea di "lavori in corso", segno che si stanno dando da fare per migliorarsi a livello urbanistico.

- le persone le ho trovate socievoli. Ho trascorso mezza giornata con un ragazzo conosciuto tramite Couchsurfing che mi ha portato in su e giù per la città vecchia. Sapeva più cose lui sulla sua città di quante ne potessi trovare su una Lonely Planet.

- il cibo, niente di che. Non è che mi aspettassi chissà che cosa, ma non ho nemmeno trovato qualche piatto mi abbia lasciato felicemente sopreso.

- prezzi ok. Il costo di una vacanza in Polonia è irrisorio rispetto ad altre nazioni, ma ho come l'impressione che le cose cambiarenno velocemente.

- nightlife, ndr. Purtroppo non ho notizie da darvi, siccome viaggiavo da solo ho preferito non andare a ballare. Posso solo dirivi che sabato sera c'era un discreto movimento in giro e davanti alla discoteca Parlament, mentre la domenica sera era un po' il mortorio generale.

Ciao
Mazzi
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda geom.Calboni » 24/11/2010, 16:06

Sincermante mi aspettavo di respirare maggiormente "l'aria di est", anche se in definitiva non essendo mai stato realmente ad est non so cosa mi sarei dovuto aspettare.

Bene o male...è sempre EU ;)

Sono invece presenti molti simboli che fanno rifermento o alle vicende di guerra o ai movimenti di Solidarnosc. Ho avuto l'impressione di trovarmi in un paese incredibilmente segnato dal suo passato.

Convenzionalmente, ed anche in maniera controversa, è lì che si è fatta la recente storia europea e per molti aspetti mondiale.

le persone le ho trovate socievoli. Ho trascorso mezza giornata con un ragazzo conosciuto tramite Couchsurfing che mi ha portato in su e giù per la città vecchia. Sapeva più cose lui sulla sua città di quante ne potessi trovare su una Lonely Planet.

Questo dovrebbe essere il vero spirito di Couchsurfing.

il cibo, niente di che. Non è che mi aspettassi chissà che cosa, ma non ho nemmeno trovato qualche piatto mi abbia lasciato felicemente sopreso.

Non sono d'accordo ma...i gusti sono gusti... :)

nightlife, ndr. Purtroppo non ho notizie da darvi, siccome viaggiavo da solo ho preferito non andare a ballare. Posso solo dirivi che sabato sera c'era un discreto movimento in giro e davanti alla discoteca Parlament, mentre la domenica sera era un po' il mortorio generale.

Magari andare a ballare no ma almeno in un pubbaccio un paio di Zywiec avresti dovute fartele... 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda andre86 » 24/11/2010, 18:50

Mazzi ha scritto:Sincermante mi aspettavo di respirare maggiormente "l'aria di est", anche se in definitiva non essendo mai stato realmente ad est non so cosa mi sarei dovuto aspettare.

E' ovvio!! La Polonia non è mica un paese dell'Europa dell'Est. E' sempre stata, erroneamente, accostata all'Europa dell'est per vicissitudini storiche. Lo puoi leggere in alcuni libri, ad esempio "Polonia mon amour" di A. e P. Morawski, dove nella prefazione di Lucio Caracciolo c'è scritto: "Oggi nessuno - o quasi - parla più di Europa dell'Est con riferimento alla Polonia. Anzi, questa definizione sembra in totale disuso. Ma se la Polonia è il centro dell'Europa, quale ne sarà la porzione orientale? Questione apparentemente capziosa, epperò decisiva per capire quale sia il posto della Russia, della Bielorussia, della Moldavia, della Georgia e dell'Ucraina - e magari anche del Kazakistan, dell'Armenia e dell'Azerbaigian - nella futura carta geopolitica continentale."

Mazzi ha scritto:Sono invece presenti molti simboli che fanno rifermento o alle vicende di guerra o ai movimenti di Solidarnosc. Ho avuto l'impressione di trovarmi in un paese incredibilmente segnato dal suo passato.

E' normale! Solidarność è di notevole importanza a livello nazionale, ma direi anche europeo e aggiungerei pure mondiale!

Mazzi ha scritto:- il cibo, niente di che. Non è che mi aspettassi chissà che cosa, ma non ho nemmeno trovato qualche piatto mi abbia lasciato felicemente sopreso.

:shock: Non sono d'accordo! Ma come giustamente dice il geometra "tutti i gusti son gusti". ;)
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
andre86
Delegato Territoriale

Messaggioda cesk » 27/11/2010, 20:22

Parto dalle cose veramente importanti ;) .... trovo il cibo e la cucina polacchi molto interessanti (sia pure abbastanza uniformi, non troppo variegati in tutto il paese e mancanti di vini all'altezza (questione cultural-climatico...)

Capitolo est est est...
La Polonia è collocabile in pienissimo "centro Europa"... la definizone, l'idea di "est"... ecc... dipende soltanto dal fatto che fosse oltre la cortina di ferro.
La Cecoslovacchia, La Polonia e l'Ungheria non sono tradizionalmente paesi dell'est (d'influenza russa) ma storicamente Stati, Nazioni e paesi del mittel europeismo di matrice Austroungarica... :ugeek:

L'est inizia un pochino più in là... e nonostante la storia e la geografia è già possibile notare il passaggio oltre i confini polacchi, slovacchi e ungheresi (Ucraina, Bielorussia, ecc... Est)... :D

Poi personalmente... una serata di birra, vodka e danze polacche ... merita sempre :lol:
cesk
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda geom.Calboni » 29/11/2010, 0:27

cesk ha scritto:Poi personalmente... una serata di birra, vodka e danze polacche ... merita sempre :lol:

E come dartri torto.... ;) :D

La Polonia è collocabile in pienissimo "centro Europa"... la definizone, l'idea di "est"... ecc... dipende soltanto dal fatto che fosse oltre la cortina di ferro.
La Cecoslovacchia, La Polonia e l'Ungheria non sono tradizionalmente paesi dell'est (d'influenza russa) ma storicamente Stati, Nazioni e paesi del mittel europeismo di matrice Austroungarica...

Su queste definizione sorgono praticamente sempre delle incomprensioni geo-politiche.
Una cosa è l'Europa dell'est, definizione convenzionale per indicare i paesi allineati al comunismo, un'altra è l'Europa orientale, definizione geografica vera e propria.
In fondo se si osserva la mappa dell'Europa, la Polonia è proprio al centro.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda est_rane0 » 29/11/2010, 21:10

infatti la nostra definizione di est_erofili è tutto ciò che si trova ad est di Berlino
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cesk » 01/12/2010, 14:09

In questo caso condivido esattamente le parole del geometra. Sono stato proprio un anno fa circa in uno dei centri "geografici" d'Europa (o presunti tale :D ..) che si troverebbe in Polonia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Suchowola

Vero è che esistono moltissime versioni, calcoli e teorie. Certo guardando una cartina si nota quanto Polonia e Rep. Ceca non siano ad esempio così orientali rispetto all'Italia stessa. O ancora come non ci sia nessuno che abbia mai definito l'Austria un paese dell'est (mentre Polska e Rep. Ceca pressocchè in linea... si)
cesk

Messaggioda Mazzi » 03/12/2010, 1:12

cesk ha scritto:In questo caso condivido esattamente le parole del geometra. Sono stato proprio un anno fa circa in uno dei centri "geografici" d'Europa (o presunti tale :D ..) che si troverebbe in Polonia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Suchowola

Vero è che esistono moltissime versioni, calcoli e teorie. Certo guardando una cartina si nota quanto Polonia e Rep. Ceca non siano ad esempio così orientali rispetto all'Italia stessa. O ancora come non ci sia nessuno che abbia mai definito l'Austria un paese dell'est (mentre Polska e Rep. Ceca pressocchè in linea... si)

Si, proprio perchè si tratta di una questione politica e non geografica.
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda spaccacranio » 04/12/2010, 20:26

Io mi sono innamorato della Polonia :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Sorridi la vita è bella e ricordati ogni tanto di fare SPACCACRANIO
spaccacranio

Messaggioda cesk » 04/12/2010, 20:37

Patologia alquanto diffusa a quanto pare... nonostante i sintomi vadano via via calando nel corso degli anni, è molto difficile guarire del tutto... :lol:
ci si ricasca sempre... ;)
cesk

Precedente

Torna a EUROPA vol. 2