grazie a tutti per le risposte!
in teoria la problematica dovrebbe essere
relativamente ridimensionata in quanto a quota 5000 ci passerei 'solo' con la macchina, non ho intenzioni di fare trekking almeno non a quella quota
anche i 3650m di Lhasa non devono essere uno scherzo pero' e' gia' piu' fattibile...
piu' che altro mi ero preoccupato del grande dislivello nel giro di poche ore (dal itinerario che avevo preventivato da Kathmandu che sta 1300m a 5000m) mi sembra un po poco come tempo per ambientarsi..
anche se sono sano come un pesce e non ho ne problemi cardiaci ne respiratori
quindi non c'e' alcun modo di sapere in prima di essere sul posto se si soffre di mal montagna o no, anche se immagino che in forme piu' o meno forti tutti ne sono soggetti!? non vorrei trovarmi nelle condizioni di dover abbandonare tutto il percorso, anche perche' la strada e' una sola..
@dario
grazie per le info, tornero' a chiederti informazioni piu' dettagliate quando sara' il momento
ma tua mamma ha attraversato l'Himalaya dal Tibet al Nepal?!
in teoria l'itinerario era venendo da KTM (prima ancora da Dehli) per Lhasa, ma solo per il fatto che la parte cinese del itinerario e' ancora al quanto poco definita..
tra l'altro ho letto da diverse parti da persone che hanno gia' fatto un percorso simile che dall'altra direzione sarebbe piu' facile, sia per motivi di acclimatamento piu' graduale sia per ottenere il permesso per il tibet che dalla cina dovrebbe essere piu' facile..
aideena ha scritto:Posso chiederti dove andrai?Himalaya?
si' la destinazione e' l'Himalya, all'interno di un
viaggio piu' lungo in asia che sto sognando da tempo (ne avevo parlato anche a suo tempo dila' su
zingarate, fuorche' dopo mettere il progetto in stanby il progetto per evidenti problemi politici in Tibet
), di cui il clou e' appunto l'attraversamento della catena montuosa lungo la friendship highway: una delle strade piu' affascinanti e scenografiche del mondo...