Tornato ieri dalla mia breve escursione polacca, vorrei giusto condividere con voi qualche considerazione, anche se sicuramente già sapete vita, morte e miracoli di questo paese:
- è la prima volta che andavo in Polonia, l'impressione che mi ha fatto è stata buona, di una nazione in crescita. Sincermante mi aspettavo di respirare maggiormente "l'aria di est", anche se in definitiva non essendo mai stato realmente ad est non so cosa mi sarei dovuto aspettare.
- la città di Gdansk anche se conta circa 700.000 abitanti ha un centro storico molto piccolo che nel complesso si presenta carino da visitare per il turista ma che non ha molte attrazioni a parte le varie chiese e la strada principale.
Sono invece presenti molti simboli che fanno rifermento o alle vicende di guerra o ai movimenti di Solidarnosc. Ho avuto l'impressione di trovarmi in un paese incredibilmente segnato dal suo passato.
- la periferia è abbastanza ampia e va raggiunta esclusivamente con i mezzi, io ho visitato il quartiere Oliwa e Nowa Glowny (se non ricordo male) entrambi mi sono sembrati abbastanza ben tenuti e ho trovato una marea di "lavori in corso", segno che si stanno dando da fare per migliorarsi a livello urbanistico.
- le persone le ho trovate socievoli. Ho trascorso mezza giornata con un ragazzo conosciuto tramite Couchsurfing che mi ha portato in su e giù per la città vecchia. Sapeva più cose lui sulla sua città di quante ne potessi trovare su una Lonely Planet.
- il cibo, niente di che. Non è che mi aspettassi chissà che cosa, ma non ho nemmeno trovato qualche piatto mi abbia lasciato felicemente sopreso.
- prezzi ok. Il costo di una vacanza in Polonia è irrisorio rispetto ad altre nazioni, ma ho come l'impressione che le cose cambiarenno velocemente.
- nightlife, ndr. Purtroppo non ho notizie da darvi, siccome viaggiavo da solo ho preferito non andare a ballare. Posso solo dirivi che sabato sera c'era un discreto movimento in giro e davanti alla discoteca Parlament, mentre la domenica sera era un po' il mortorio generale.
Ciao
Mazzi