Girovagare per il calcio ed altri sport

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Girovagare per il calcio ed altri sport

Messaggioda ryancooper » 30/11/2010, 23:06

Io tra dalla fine degli anni 80 fino al 2003 ho girato praticamente tutti i campi della serie C al seguito dell'Alessandria.Poi dopo il fallimento 5 anni di Eccellenza e serie D fino al ritorno in C2 nel 2007-08. Dopo quel campionato ho smesso di andare a vedere la squadra totalmente per motivi personali (non per daspo).C'è stato un periodo di 7 anni in cui non ho saltato una trasferta.I campi di C che ho visto sono stati quelli di Casale,Tortona,Novara,Vercelli,Sesto San Giovanni,Bergamo,Leffe,Meda,Crema,Cremona,Piacenza,Monza,Varese,Como,Pavia,Voghera,Stradella,Verona,Treviso,Pordenone,Thiene,Bolzano,Trieste,Reggio Emilia,Modena,Bologna,Ferrara,Carpi,Ravenna,Massa,Carrara,Poggibonsi,Siena,Pistoia,Lucca,Castelnuovo Garfagnana,Livorno,Pisa,Empoli,Spezia,Sanremo,Bologna,Saronno,Cesena,Viareggio,Arezzo,Prato,Cecina,Montevarchi,Lumezzane,Pontedera,San Giovanni Valdarno,Firenze(Rondinella),Vicenza,Mestre,Trento,Mantova,Lecco,Busto Arsizio,Legnano,Aosta,Biella,Valenza.Probabilmente qualcuna mi è sfuggita e diversi stadi di quelli citati li ho visitati più volte.Poi all'estero ho assistito a due finali di Coppa Campioni,a Barcellona 1989 per Milan-Steaua,ad Atene 1994 per Milan-Barcellona,a Londra il primo gennaio 2005 per la Premier League (un sogno avverato vedere una partita inglese) Fulham-Crystal Palace,agosto 2009 Francoforte per la Zweite Liga F.S.V. Frankfurt-Paderborn ed infine per la Bundesliga un anno fa Koln-Werder.Sono stato alcune volte a Marassi e al Delle Alpi.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda geom.Calboni » 01/12/2010, 9:53

ryancooper ha scritto:Io tra dalla fine degli anni 80 fino al 2003 ho girato praticamente tutti i campi della serie C al seguito dell'Alessandria.

In gioventù avevo contatti personali con gli Sconvolts Derthona. Avevo anche la maglietta contro i grigioneri dell'Alessandria... :D
Poi persi i contatti anche perchè Cosenza e Derthona non si sono mai incontrate e comunque loro avevano ideologie completamente diverse dalle nostre.
Una volta, invece, assistetti ad un Modena - Alessandria nella curva del Modena ovviamente... :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda ryancooper » 01/12/2010, 20:25

geom.Calboni ha scritto:
ryancooper ha scritto:Io tra dalla fine degli anni 80 fino al 2003 ho girato praticamente tutti i campi della serie C al seguito dell'Alessandria.

In gioventù avevo contatti personali con gli Sconvolts Derthona. Avevo anche la maglietta contro i grigioneri dell'Alessandria... :D
Poi persi i contatti anche perchè Cosenza e Derthona non si sono mai incontrate e comunque loro avevano ideologie completamente diverse dalle nostre.
Una volta, invece, assistetti ad un Modena - Alessandria nella curva del Modena ovviamente... :)

A Modena sono stato più volte,bella tifoseria e per quache anno fummo gemellati.Gli Sconvolts Derthona non ci sono più,ma anche il vero movimento ultras ad Alessandria è praticamente scomparso,non c'è stato ricambio generazionale anche se il gruppo degli Head Out sorto nel 1992 sono stati validi prosecutori.Ma sopratutto le vicissitudini societarie e i risultati deludenti hanno ammazzato la piazza.Ora la squadra in prima Divisione va bene ma allo stadio va pochissima gente,è vero pure che sono cambiati i tempi e le abitudini delle persone.Se penso che fino ai primi anni 90 c'erano sempre 5000 spettatori in casa e centinaia in trasferta.....
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
ryancooper

Messaggioda geom.Calboni » 02/12/2010, 10:48

ryancooper ha scritto:ma anche il vero movimento ultras è praticamente scomparso,

Purtroppo è così ovunque :(
non vado più allo stadio da qualche anno

http://www.on-the-road-again.it/chi-sia ... llone.html
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Lebowski » 02/12/2010, 17:40

ryancooper ha scritto:Io tra dalla fine degli anni 80 fino al 2003 ho girato praticamente tutti i campi della serie C al seguito dell'Alessandria.Poi dopo il fallimento 5 anni di Eccellenza e serie D fino al ritorno in C2 nel 2007-08. Dopo quel campionato ho smesso di andare a vedere la squadra totalmente per motivi personali (non per daspo).C'è stato un periodo di 7 anni in cui non ho saltato una trasferta.I campi di C che ho visto sono stati quelli di Casale,Tortona,Novara,Vercelli,Sesto San Giovanni,Bergamo,Leffe,Meda,Crema,Cremona,Piacenza,Monza,Varese,Como,Pavia,Voghera,Stradella,Verona,Treviso,Pordenone,Thiene,Bolzano,Trieste,Reggio Emilia,Modena,Bologna,Ferrara,Carpi,Ravenna,Massa,Carrara,Poggibonsi,Siena,Pistoia,Lucca,Castelnuovo Garfagnana,Livorno,Pisa,Empoli,Spezia,Sanremo,Bologna,Saronno,Cesena,Viareggio,Arezzo,Prato,Cecina,Montevarchi,Lumezzane,Pontedera,San Giovanni Valdarno,Firenze(Rondinella),Vicenza,Mestre,Trento,Mantova,Lecco,Busto Arsizio,Legnano,Aosta,Biella,Valenza.Probabilmente qualcuna mi è sfuggita e diversi stadi di quelli citati li ho visitati più volte.Poi all'estero ho assistito a due finali di Coppa Campioni,a Barcellona 1989 per Milan-Steaua,ad Atene 1994 per Milan-Barcellona,a Londra il primo gennaio 2005 per la Premier League (un sogno avverato vedere una partita inglese) Fulham-Crystal Palace,agosto 2009 Francoforte per la Zweite Liga F.S.V. Frankfurt-Paderborn ed infine per la Bundesliga un anno fa Koln-Werder.Sono stato alcune volte a Marassi e al Delle Alpi.

Il mese scorso ero a vedere Pergo-Alessandria. Da segnalare gli insulti a quel panzone di Artico per via della panza, con lui che dopo esser stato apostrofato come "ciccione, vai dal dietologo" si volta verso il tifoso e gli risponde "lo so, hai ragione".
Eravate in tanti, e si segnalano alcuni comportamenti vostri poi multati, questo il testo esattodella disciplinare:
"€ 5.000,00 ALESSANDRIA CALCIO1912 SRL perchè propri sostenitori in campo avverso indirizzavano nei confronti di un assistente arbitrale schizzi d'acqua e numerosi sputi che lo raggiungevano in più parti del corpo, nonchè una bottiglina piena d'acqua che dopo avergli sfiorato l'orecchio colpiva la propria bandierina."

Barcellona 99? Cazzo, che culo! Invidio tutti, 100.000 rossoneri, una delle partite che ricordo con più gioia! Ricordo ancora quei momenti: io in cucina, seduto a tavola. Mio papà sul divano, esultante ai 4 goal di Van Basten e Gullit!
Una serata che ricordo con grande affetto. Poi con Barca, altro 4-0!

Sulla c? Datemi del pazzo, ma io la preferisco ad esempio a un campionato anonimo in B. C'è più agonismo, a Crema poi le tribune sono attaccate al campo: sembra il campionato argentino. Giocatori che si arrampicano sulle reti dopo un goal, insulti, dialoghi con gli avversari che a volte rispondono (artico con simpatia, alcuni con gestacci e vengono infamati per tutta la gara), sputi, di tutto.
è molto divertente.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda ryancooper » 02/12/2010, 22:45

!

Eh si!Grande esperienza è stata e grandissima partita,il miglior Milan di sempre quello del maestro Sacchi.I biglietti li vendevano ai botteghini di San Siro,andai con mio padre ad acquistarli presentandoci là il mattino alle 6 e dopo aver fatto una discreta coda li comprammo.Erano biglietti del terzo anello pagati 13.000 lire,un'inezia.Mi ricordo i cori d'insulto ai bagarini e la spasmodica attesa prima del nostro turno.Andammo a Barcellona con il treno,in Francia all'andata,in una stazione ci affiancammo allo speciale della curva rossonera tutto inbandierato e con gli occupanti in delirio.Facemmo due notti in hotel sulle ramblas,la partita meravigliosa,uno spettacolo unico,tutto San siro si era trasferito lì a 800 km dall'Italia.Il giorno dopo mio padre e un suo amico che era con noi (eravamo un gruppetto di 6 persone) si ubriacarono facendo il giro dei bar delle ramblas ogni volta bevendo un cognac diverso e praticamente l'ho riportato a casa io perchè dopo la sbronza non era in condizioni di condurci dall'albergo alla stazione,avevo neanche 18 anni ma la vocazione dei viaggi era già dentro di me.Di quella grande squadra faceva parte Marco Van Basten l'unico giocatore che veramente mi è rimasto nel cuore,peccato per le sue caviglie di cristallo che lo hanno fatto smettere a soli 28 anni all'apice della carriera quando avrebbe potuto dare ancora tanto.
Ultima modifica di ryancooper il 02/12/2010, 23:02, modificato 1 volta in totale.

ryancooper

Messaggioda ryancooper » 02/12/2010, 23:00

Condivido l' opinione di Lebowsky sui campi,sono i migliori quelli che descrive.La C1 è un bel campionato con squadre di città importanti e dal glorioso passato e validi stadi,anche se era più competitiva e con migliori squadre fino a quasi vent'anni fà.I continui fallimenti di società blasonate hanno lasciato gioco forza spazio a squadre piccole che prima non andavano mai oltre l'interregionale o l'eccellenza.Il Pergocrema comunque è una società con tanti anni serie c alle spalle e in prima divisione ci sta benissimo.Sono stato a Crema un paio di volte,la prima in C2 nell'87-88,facemmo 1-1,nel Pergo giocava una vecchia gloria della B, De Giorgis e quella è stata se non la prima una delle primissime mie trasferte fuori regione,ricordo che piovve talmente tanto che si allagarono i cessi.Ci tornai mi sembra verso la fine dei '90 quando si chiamava Cremapergo e perdemmo malamente.

ryancooper

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO