I galli a Cuba

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

I galli a Cuba

Messaggioda pibi » 30/11/2010, 23:57

I VERI galli a Cuba non siamo io ed il ConfundidoL (già Mastro Zambara) ma quei maledetti pennuti che non lasciano dormire lo sventurato avventore di casas particulares (case affittate ai turisti da cubani).
Dunque fra galli da combattimento ipertrofici, starnazzanti tutta la notte, case caldissime, fuso orario e attività notturna ho dormito veramente poco. In compenso ho frequentato i “peggiori bar de la Havana Vieja”.

Aromento muchachitas:
PARLIAMO DI COSE SERIE e non di soldi. :P
Un consiglio spassionato, lasciate perdere discoteche e luoghi faranduleri (il nome della movida havanera) poiché sono zeppi di ragazze professioniste a tempo pieno con pappone/scemo con collane d’ oro d’ ordinanza. Il pappone/chulo sembra lo sbruffone tipico dei film degli Usa che viene poi ucciso dal mafioso italiano di turno, non è un protettore come lo si potrebbe pensare in Italia: ossia un ciccione con sigaro e bretelle. Questi papponi sono cubani vestiti all’ occidentale (ma con marche false) e pieni d’ oro a 10 carati, come mi ha fatto notare il sagace Confundidol, che incitano alla prostituzione le loro ragazze o sorelle.
Già la presenza di questi coglioni svaluta le discoteche, ho visto fuori da una discoteca, Casa Galiano, uno scemo del genere che alzava le mani su una sua protetta per rubarle la borsetta: che Fidel li metta al muro come controrivoluzionari questi stronzi! :evil:
I prezzi dei cocktail in questi posti sono abbastanza cari (3/5 cuc per mojitos annacquatissimi), vi è un prezzo d’ ingresso neanche bassissimo e si sarà importunati da cubani per farsi offrire bevute e da cubanite avvinghiatissime per passare la nottata con loro, naturalmente A PAGO, come reciterebbe il Maestro Canga :D . Si deve aggiungere a questo il fatto che il pappone /chulo vi farà da autista e vorrà 10 cuc per un tragitto, anche irrisorio. Andateci magari accompagnati per ascoltare il regueton e per sentire le balle che inventano le jineteras: “sono maestra” “lavoro come optometrista”
Io rilanciavo e mi definivo “un dentista argentino” “ un traduttore italiano” “un pugile di Montevideo”, era divertente il gioco delle parti!:) 8-)

Per conoscere ragazze è meglio girare di giorno a la Havana Vieja e saranno le muchachitas ad avvicinarsi e queste sono di un’ altra pasta; sia ben chiaro, non sono educande ma saranno liete e contente di dividere il tempo con voi YUMA(turista straniero).
Ce ne sono di tutti i colori: io preferisco le mulaticas o le blancas/indias : capelli lisci e occhi corvini su pelle bianca 
8-)

_sigue_
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Re: I galli a Cuba

Messaggioda pibi » 01/12/2010, 0:12

Spostamenti a La Havana:
Ho dormito poco ma ho girato molto, ho praticamente visto tutta La Havana che sta, nel vero senso della parola, cadendo a pezzi: marciapiedi scardinati, case fatiscenti, auto vecchie, belle ma terribilmente rumorose e sidecars d’ epoca. Queste scassone rendono l’ aria abbastanza puzzolente e rumorosa.
Ho cercato di muovermi il più possibile con i cubani, perciò ho evitato il più possibile i taxi ed ho usato las guaguas ossia i mezzi pubblici: ero sempre l’ unico Yuma! Ma non si pensi che siano mezzi pericolosi: è più pericolosa la 91 milanese! :mrgreen:
Grazie a Zio Zambara sono riuscito a prendere anche le auto collettive: il choffer indica con il dito se va a sinistra o a destra, se coincide dove devi andare, ti butti su e gli lasci la mancia ;)
i taxisti, come in quasi tutto il mondo, sono un pò zanza, soprattutto la sera ergo contrattate e tirate il prezzo: sono fregaturisti non cubani veri!
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda pibi » 01/12/2010, 0:16

Capitolo cubani: a La Havana sono socievoli, quasi sconfinano nell’ invadenza soprattutto chi VIVE di turismo. Infatti consiglio di chiedere informazioni o chiacchierare con chi vive d’ altro, saranno gentili, curiosi ed allegri. Chi conosce gli stranieri sa che questi hanno differenti prezzi al loro paese e cercheranno di farti fare qualcosa che porti loro vantaggio;sono i più arroganti e sprezzanti
È inutile negarlo: parecchi cercheranno di fregarvi, es: resto in moneta loro piuttosto che in dollari ed è facile confondersi considerato che entrambe le monete si chiamano PESOS, con l’ aggiunta che la moneta per gli stranieri ha l’ aggiunta CONVERTIBLES e vale 24 volte in più!
A me è successo di essere gabbato nel resto! :evil:
Oppure i camerieri chiederanno 7 cuc (peso convertibles) per un cocktail senza darti la fattura(i soldi non andranno allo Stato proprietario); faceva bene Zambara/confundidoL a chiedere il comprovante!

È bello vedere le facce dei cubani: facce cinesi che parlano havanero, neri con occhi a mandorla, similaltoatesine con idioma palestino(cubano dell’ est)…purtroppo mi sono imbattuto, nella zona Universidad, nell’ ElefantMan havanero….que spavento, pobrecito :oops:

Ecco devo scriverlo: i cubani sono degli yes men incredibili; soprattutto quelli con interesse a vendervi qualcosa saranno castristi od anticastristi in base al vostro orientamento politico.
Inoltre il cubano medio è un fine psicologo: legge il linguaggio del corpo, capisce gli stati d’ animo, si conosce molto e scruta, senza i retaggi oscurantismi nostri, il fine della vita
Cercheranno anche di impietosirmi con racconti strappalacrime: tipo "in tempo di crisi ho mangiato la tovaglia"; ok sono poveri ma credo che enfatizzino questo aspetto per strappare qualche cuc
Dà fastidio il loro poco rispetto per La Havana, infatti non usano i cestini e sputano per terra in continuazione (anche la chiquitas :mrgreen: )
Da notare la Tv cubana: è educativa nel vero senso della parole; alle 2030 mentre da noi sculettano le sciogerl loro spiegano la vita di Josè Marti e come costruire una nave
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda pibi » 01/12/2010, 0:20

Sicurezza:
imho non è così sicura come la autodefiniscono Fidel e soci. I canali televisivi sembrano un po’ rete4 o il tg1della libertà ossia dicono solo le cose che funzionano: sanità, medici d’ eccellenza etc….non dicono le cose negative di Cuba
A me non è successo nulla, a parte qualche dollaruccio di cresta nel resto o nei taxi, ma abbordato da una sbarbata poco piacente sono stato quasi convinto ad entrare in un postaccio a Colon (la zona peggiore de la Havana). Il disgraziato suo "zio" mi voleva presentare “una cugina”
Credo che se fossi arrivato a destinazione probabilmente mi avrebbero gonfiato e rubato le scarpe da tennis (unica cosa di valore che indossavo!); ergo mai seguire nessuno a casa!
Sono le donne a dover venire nella vostra dimora, inoltre la tenutaria, padrona della casa particular, prenderà nota dei documenti della “ospite”

Perciò occhi aperti ma non dallo spavento!! le ragazze invitate non vi ruberanno tutto, al massimo lo chiederanno. Avrete in mano i loro documenti e girano sempre col documento e lo mostrano subito !!! soprattutto alla tenutaria della casa particular

I cubani hanno diffidenza de “los prietos” ossia i neri: effettivamente i quartieri di neri sono i più pericolosi…ma quello che mi voleva circuire nella casa era bianco o mulatto, perciò….fate voi! :?

Un altro consiglio. A cuba non troverete orologi. Le chiese sono sgarruppatissime ed hanno il campanile che non funziona, in strada neanche si vede un orologio o se c’ è è fermo, loro dicono “hay tiempo para todo”

A Cuba la carta di credito serve poco: io l’ ho usata solo per prelevare ma anche qui non è un’ operazione semplice
Meglio sarebbe portare euros che inoltre non ti farebbero perdere l’ 11% che è la tassa che viene applicata sul cambio dollare usa/ peso convertibles
Andare però con 1000 eurozzi in contanti è un po’ da frontaliero …. :roll:

La così temuta polizia non mi ha importunato, anche se mi accompagnavo da cubane non ha mai fermato nessuna…a volte le leggende condizionano initilmente.
Mai come a Cuba ognuno ha la sua teoria che poi viene smentita: es si può portare solo bagaglio per 20 kg____FALSO
es: l' assicurazione medica è obbligatoria________FALSO
tutto sommato la polizia non mi ha lasciato una cattiva impressione...
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda pibi » 01/12/2010, 0:23

Cibo: abbastanza scadente! La cocina criolla mette sempre l’ ananas o il dolce in qualsiasi piatto. Anche nelle aragoste e questo non aiuta. È preferibile mangiare cibi semplici
Inoltre non mi pare che la havana sia zeppa di ristoranti validi…io ho perso 3 kg; forse è meglio farsi cucinare dalle sciure delle casas particulares o nei ristoranti sulla spiaggia..

Anche i cocktails saranno scadenti: poco ron e molta acqua
Ottime le birra: leggere poco gasate e non ti ubriacavano! :mrgreen:
Ottimi anche i succhi di frutta da i nomi più impronunciabili!!!
La prossima volta andrò avanti langosta e succhi di frutta
Da provare il cibo in moneta nacional: con meno di 5 centesimi di euro mangerai una pizza non malaccio!! Da gustare SOLO in piedi però! :P

Aereo
Air europa fa abbastanza schifo! Aereo puzzolente, servizio scadente, vettore vecchio, in compenso abbastanza puntuale ma sembra di essere su una Ryan Air sciatta e sporca, forse era meglio Air France
Sconsigliata la Flot causa scalo a Mosca,
presumo che BluePanorama sia la stessa carretta

---sigue----
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda cozzi11 » 01/12/2010, 0:51

pibi ha scritto: auto vecchie, belle ma terribilmente rumorose e sidecars d’ epoca. Queste scassone rendono l’ aria abbastanza puzzolente e rumorosa.

Ricordo i gas di scarico all'Havana come un segno indelebile!
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda cozzi11 » 01/12/2010, 0:52

pibi ha scritto:Cercheranno anche di impietosirmi con racconti strappalacrime: tipo "in tempo di crisi ho mangiato la tovaglia"; ok sono poveri ma credo che enfatizzino questo aspetto per strappare qualche cuc

Sono bravissimi in questo!

Immagine

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda cozzi11 » 01/12/2010, 0:53

pibi ha scritto:Credo che se fossi arrivato a destinazione probabilmente mi avrebbero gonfiato e rubato le scarpe da tennis (unica cosa di valore che indossavo!); ergo mai seguire nessuno a casa!

Io l'ho fatto :mrgreen: ,non so se ti ho mai raccontato la scena che mi si è presentata davanti... :?

Immagine

cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda cozzi11 » 01/12/2010, 0:57

pibi ha scritto:Cibo: abbastanza scadente! La cocina criolla mette sempre l’ ananas o il dolce in qualsiasi piatto. Anche nelle aragoste e questo non aiuta. È preferibile mangiare cibi semplici
Inoltre non mi pare che la havana sia zeppa di ristoranti validi…io ho perso 3 kg; forse è meglio farsi cucinare dalle sciure delle casas particulares o nei ristoranti sulla spiaggia..

Anche i cocktails saranno scadenti: poco ron e molta acqua
Ottime le birra: leggere poco gasate e non ti ubriacavano! :mrgreen:
Ottimi anche i succhi di frutta da i nomi più impronunciabili!!!
La prossima volta andrò avanti langosta e succhi di frutta
Da provare il cibo in moneta nacional: con meno di 5 centesimi di euro mangerai una pizza non malaccio!! Da gustare SOLO in piedi però! :P

Confermo per quel che riguarda i ristoranti,ma in casa loro avevo mangiato veramente bene,molto bene!
Le birre confermo che non sono niente male,la Cristal e la Cubanero,meglio la seconda per me.
A proposito dei succhi di frutta ma che succhi non erano,mi ricordo ancora i sapori delle spremute e dei frullati di frutta fresca,mai più bevuti,adorabili :P

Immagine

cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda cozzi11 » 01/12/2010, 0:58

Ah,dimenticavo,però che casso,potevi andare a fare un giro alla Partagas :cry: 8-)

Immagine

cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda obe » 02/12/2010, 16:22

bella Pibi!

un riassunto di cosa si può trovare a cuba!

ma sei andato con Zamba?
dobbiamo organizzare uscita a Milano così mi raccontate

cozzi11 ha scritto:
pibi ha scritto:Credo che se fossi arrivato a destinazione probabilmente mi avrebbero gonfiato e rubato le scarpe da tennis (unica cosa di valore che indossavo!); ergo mai seguire nessuno a casa!

Io l'ho fatto :mrgreen: ,non so se ti ho mai raccontato la scena che mi si è presentata davanti... :?

questa voglio saperla anch'io :lol:
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda geom.Calboni » 02/12/2010, 20:33

obe ha scritto:bella Pibi!
ma sei andato con Zamba?
dobbiamo organizzare uscita a Milano così mi raccontate

Noi abbiamo avuto l'anteprima a Savona... ;) :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda pibi » 04/12/2010, 19:45

ho sentito Zio Zambara in diretta telefonica 8-)
voleva rettificare: d' ora in poi Lui sarà, come secondo nome o nome di battaglia, "el FundidoL", non come scrissi io "el ConfundidoL", mi prendo le responsabilità e la paternità dell' errore 8-)

Zio Zambara chiede che ra le FAQ di Otra sia inserita:
"quanto ci metto ad arrivare da Charleroi a Bruxelles? più che Pibi a inseminare a Viñales" :lol: :lol:
w il pitibua 8-)
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda ryancooper » 04/12/2010, 21:46

cozzi11 ha scritto:
pibi ha scritto: auto vecchie, belle ma terribilmente rumorose e sidecars d’ epoca. Queste scassone rendono l’ aria abbastanza puzzolente e rumorosa.

Ricordo i gas di scarico all'Havana come un segno indelebile!

Io invece ricordo l'odore dell'aria "unta di olio" per via delle raffinerie.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda nelloyanto » 13/12/2010, 2:35

cuba ce lho da tempo in mente e spero che Zio Zamby mi ci porti :P
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda mariella90 » 21/03/2015, 16:50

Sempre meglio attivare una buona assicurazione sanitaria per Cuba prima della partenza. Succedono così tanti imprevisti!
mariella90
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda cametauval » 22/03/2015, 12:15

pibi ha scritto:Sicurezza:
imho non è così sicura come la autodefiniscono Fidel e soci. I canali televisivi sembrano un po’ rete4 o il tg1della libertà ossia dicono solo le cose che funzionano: sanità, medici d’ eccellenza etc….non dicono le cose negative di Cuba
A me non è successo nulla, a parte qualche dollaruccio di cresta nel resto o nei taxi, ma abbordato da una sbarbata poco piacente sono stato quasi convinto ad entrare in un postaccio a Colon (la zona peggiore de la Havana). Il disgraziato suo "zio" mi voleva presentare “una cugina”
Credo che se fossi arrivato a destinazione probabilmente mi avrebbero gonfiato e rubato le scarpe da tennis (unica cosa di valore che indossavo!); ergo mai seguire nessuno a casa!
Sono le donne a dover venire nella vostra dimora, inoltre la tenutaria, padrona della casa particular, prenderà nota dei documenti della “ospite”

Perciò occhi aperti ma non dallo spavento!! le ragazze invitate non vi ruberanno tutto, al massimo lo chiederanno. Avrete in mano i loro documenti e girano sempre col documento e lo mostrano subito !!! soprattutto alla tenutaria della casa particular

I cubani hanno diffidenza de “los prietos” ossia i neri: effettivamente i quartieri di neri sono i più pericolosi…ma quello che mi voleva circuire nella casa era bianco o mulatto, perciò….fate voi! :?

Un altro consiglio. A cuba non troverete orologi. Le chiese sono sgarruppatissime ed hanno il campanile che non funziona, in strada neanche si vede un orologio o se c’ è è fermo, loro dicono “hay tiempo para todo”

A Cuba la carta di credito serve poco: io l’ ho usata solo per prelevare ma anche qui non è un’ operazione semplice
Meglio sarebbe portare euros che inoltre non ti farebbero perdere l’ 11% che è la tassa che viene applicata sul cambio dollare usa/ peso convertibles

La così temuta polizia non mi ha importunato, anche se mi accompagnavo da cubane non ha mai fermato nessuna…a volte le leggende condizionano initilmente.
Mai come a Cuba ognuno ha la sua teoria che poi viene smentita: es si può portare solo bagaglio per 20 kg____FALSO

Io invece ho avuto l'impressione che, col normale buon senso, eviti di trovarti in brutte situazioni, insomma né più né meno di molte altre città, anzi decisamente meno di molte città italiane (detto da me sembra strano, vero?.... :lol: ma è che io volevo una vita spericolata, di quelle che non dormi mai....)
Ovvio che quando possono ti scroccano qualche soldo, perché, in molte parti d'Italia no?
Per quanto riguarda le "donne", chiamale col nome giusto, altrimenti noi donne del forum ci incazziamo...
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda ryancooper » 22/03/2015, 12:42

pibi ha scritto:Sicurezza:

Concordo con le tue affermazioni, sulle ragazze da portare nelle case particular e rimarco sul non accettare inviti casa loro da parte di ragazze,con me e un amico una poco piacente ci provò in spiaggia a l' Avana,voleva portarmi ad una fantomatica festa ad Alamar,zonaccia periferica della capitale.
Ho avuto le stesse tue impressioni quando andai a Cuba 10 anni fa , L' Avana è sostanzialmente sicura basta non addentrarsi nelle zone ritenute a rischio.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO