est_rane0 ha scritto:ok la preparazione al natale ma per quale motivo i giovani non uscirebbero?
Che la Polonia sia uno dei paesi europei più cattolici ormai è un
common knowledge, per cui durante tutto l'avvento ci sono i preparativi del Natale con le super mega pulizie di casa, addobbi natalizi, regali, c'è la voglia di stare a casa,ecc...
Il 6 dicembre festeggiano "Święty Mikołaj" ovvero l'onomastico di Babbo Natale.
Giorno in cui i polacchi si scambiano dei regalini (la tradizione vorrebbe che siano oggettini fatti a mano). Inoltre, il Natale in Polonia è la festa religiosa più "sentita", infatti qualche giorno prima i ragazzi sono soliti ritrovarsi per una "wigilia fra amici" ovvero uno scambio di ostia e regali. Che poi anticipa l'importante giorno della Wigilia del 24 Dicembre, dove la sera per tradizione si aspetta lo spuntare della prima stella per iniziare il "cenone". Si aggiunge un coperto in più perchè si dice che è per un eventuale ospite e vengono servite ben 12 pietanze diverse (nessuna però a base di carne) tutte cucinate in casa nei giorni precedenti (pierogi fatti a mano ,ecc...)....e si sa che in cucina per lo più stanno le ragazze.
E poi a mezzanotte tutti in chiesa per la Messa di Natale.
Tutto sarà chiuso anche il 26 Dicembre che i polacchi chiamano "il terzo giorni di Natale."
Per Capodanno rinizia il solito trantran di feste e festini.
Fino all'anno scorso il 6 Gennaio non era festa, ma dal 2011 anche in Polonia l'Epifania sarà una festa da numero rosso sul calendario. (In base a questo sono cambiate anche delle leggi sulle ferie, ma questo non ti interessa.
).
Saluti.