wall mart si ritira dal mercato russo

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

wall mart si ritira dal mercato russo

Messaggioda est_rane0 » 13/12/2010, 19:48

Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Re: wall mart si ritira dal mercato russo

Messaggioda tomosalli » 13/12/2010, 22:23

un classico, gli ammereghani che pensano di arrivare e conquistare... ma i russi son ossi duri... per trattare con i russi ci vuole esperienza e bisogna capire che c'è sempre una "zona grigia"... un po' come con gli italiani... :)
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda est_rane0 » 14/12/2010, 13:08

tomosalli ha scritto:un classico, gli ammereghani che pensano di arrivare e conquistare... ma i russi son ossi duri... per trattare con i russi ci vuole esperienza e bisogna capire che c'è sempre una "zona grigia"... un po' come con gli italiani... :)

questo lo sanno anche loro, è chiaro che hanno capito che i russi non ce li vogliono, loro non li faranno mai entrare nella loro economia
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda sfolli » 30/12/2010, 23:47

tomosalli ha scritto:un classico, gli ammereghani che pensano di arrivare e conquistare... ma i russi son ossi duri... per trattare con i russi ci vuole esperienza e bisogna capire che c'è sempre una "zona grigia"... un po' come con gli italiani... :)

Niente di nuovo sotto il sole, ci avevano gia' provato in Germania facendo una brutta fine dopo pochi anni. In realta' l'unico paese europeo in cui sono riusciti a mettere piede con successo e' l'Inghilterra dove sono i proprietari di Asda.

Mi chiedo perche' vogliano sempre cominciare dai Paesi piu' complicati...
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
sfolli
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda tomosalli » 31/12/2010, 10:03

in Russia le catene straniere ci sono, eccome.
Gli Ikea si sprecano, già da molti anni.
I francesi sono entrati con Auchan e con Leroy Merlin.
I tedeschi hanno moltissimi Mediamarkt (il nostro Mediaworld) e Metro.
E di sicuro me ne dimentico altri...
tomosalli

Messaggioda sfolli » 31/12/2010, 10:43

tomosalli ha scritto:in Russia le catene straniere ci sono, eccome.
Gli Ikea si sprecano, già da molti anni.
I francesi sono entrati con Auchan e con Leroy Merlin.
I tedeschi hanno moltissimi Mediamarkt (il nostro Mediaworld) e Metro.
E di sicuro me ne dimentico altri...

Beh, i principali li hai detti.... Auchan e Metro.... poi ci sono un po' di insegne che fanno capo alla tedesca Rewe... qualcosa di Carrefour ma poca roba... per il resto il mercato russo e' un mercato dove il canale tradizionale, i negozietti, ha ancora un peso enorme... da cui le difficolta' di chi come me sta cercando di entrare... ma se son rose fioriranno...

Ho incontrato piu' volte la gente di Auchan a Mosca... no comment... sembra l'Italia degli anni 80...
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
sfolli

Messaggioda obe » 31/12/2010, 13:26

sfolli ha scritto:Ho incontrato piu' volte la gente di Auchan a Mosca... no comment... sembra l'Italia degli anni 80...

cioè?
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda sfolli » 31/12/2010, 14:18

obe ha scritto:
sfolli ha scritto:Ho incontrato piu' volte la gente di Auchan a Mosca... no comment... sembra l'Italia degli anni 80...

cioè?

Cioe' non frega loro di niente e di nessuno, qualsiasi prodotto tu venda e proponga loro di acquistare... Sanno bene che per molti anni ancora per loro sara' sufficiente mettere i prodotti sugli scaffali e le vendite per loro arriveranno comunque... Come, appunto, quando in Italia cominciarono ad affermarsi super e ipermercati... qualsiasi cosa avessero in assortimento l'avrebbero venduta... non come adesso che il mercato e' maturo e la concorrenza fra retailers feroce...

Anche la Russia diventera' cosi' ma fra 20 anni...
sfolli

Messaggioda tomosalli » 02/01/2011, 10:48

sfolli ha scritto: Beh, i principali li hai detti.... Auchan e Metro.... poi ci sono un po' di insegne che fanno capo alla tedesca Rewe... qualcosa di Carrefour ma poca roba... per il resto il mercato russo e' un mercato dove il canale tradizionale, i negozietti, ha ancora un peso enorme... da cui le difficolta' di chi come me sta cercando di entrare... ma se son rose fioriranno...

Ho incontrato piu' volte la gente di Auchan a Mosca... no comment... sembra l'Italia degli anni 80...

Ma hai parlato con i russi o con i francesi?
I francesi che lavorano per Auchan in Russia, li ho conosciuti, sono avanti...

Se tu vuoi proporre un prodotto, meglio parlare con i distributori dei "produktovi magazin" o delle bancarelle; almeno pagano subito

e cmq ormai la grande distribuzione è esattamente come da noi, l'abitudine al consumo, e purtroppo anche i prezzi, io non vedo differenze.
tomosalli

Messaggioda sfolli » 02/01/2011, 22:02

tomosalli ha scritto:
sfolli ha scritto: Beh, i principali li hai detti.... Auchan e Metro.... poi ci sono un po' di insegne che fanno capo alla tedesca Rewe... qualcosa di Carrefour ma poca roba... per il resto il mercato russo e' un mercato dove il canale tradizionale, i negozietti, ha ancora un peso enorme... da cui le difficolta' di chi come me sta cercando di entrare... ma se son rose fioriranno...

Ma hai parlato con i russi o con i francesi?
I francesi che lavorano per Auchan in Russia, li ho conosciuti, sono avanti...

Se tu vuoi proporre un prodotto, meglio parlare con i distributori dei "produktovi magazin" o delle bancarelle; almeno pagano subito

e cmq ormai la grande distribuzione è esattamente come da noi, l'abitudine al consumo, e purtroppo anche i prezzi, io non vedo differenze.

Ho sempre parlato solo con i russi... concordo che certi ragionamenti con dei francesi sarebbero stati piu' facili...

Un po' di esperienza con la grande distribuzione in giro per l'europa occidentale ce l'ho.... credimi... la russia e' un altro mondo...
sfolli

Messaggioda tomosalli » 03/01/2011, 10:02

sfolli ha scritto: la russia e' un altro mondo...

ah, lo so bene... Ci vuole esperienza a trattare con i russi...
tomosalli

Messaggioda geom.Calboni » 03/01/2011, 13:35

vedremo entro il 2018 che succede... :cry:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda sfolli » 03/01/2011, 23:40

geom.Calboni ha scritto:vedremo entro il 2018 che succede... :cry:

Succede che chi avrà messo le basi oggi.... parlo di marche ovviamente... sopravviverà nel 2018 quando arriveranno cani e porci... gli altri chissà.... :roll:
sfolli

Messaggioda tomosalli » 04/01/2011, 9:55

secondo me sbagli a pensare che la distribuzione sia indietro di 20 anni. Io nei supermercati ho comprato moltissimi prodotti italiani importati. Ormai si trova tutto!

Soprattutto a Mosca c'è una catena che si chiama Azbuka Vkusa http://www.azbukavkusa.ru/, sembra di entrare in un negozio italiano (tranne il conto che è il doppio 8-) )
Oppure ai negozi Globus Gourmet http://www.stk-retail.ru/gurme/ si trovano bufale, burrate ed altri prodotti freschi che arrivano via aerea ogni lunedì.
tomosalli

Messaggioda sfolli » 05/01/2011, 10:19

tomosalli ha scritto:secondo me sbagli a pensare che la distribuzione sia indietro di 20 anni. Io nei supermercati ho comprato moltissimi prodotti italiani importati. Ormai si trova tutto!

Soprattutto a Mosca c'è una catena che si chiama Azbuka Vkusa http://www.azbukavkusa.ru/, sembra di entrare in un negozio italiano (tranne il conto che è il doppio 8-) )
Oppure ai negozi Globus Gourmet http://www.stk-retail.ru/gurme/ si trovano bufale, burrate ed altri prodotti freschi che arrivano via aerea ogni lunedì.

No, forse non ci siamo capiti. Io mi riferivo al modo di lavorare, pensare e negoziare. Non al fatto che la Russia sia indietro di 20 anni.... So bene che nelle catene da te citate c'è praticamente tutto quello che si trova in Italia. Magari un giorno ci saremo anche noi.... a inizio febbraio dovrei essere a Mosca di nuovo per il test nei negozi.... :D !
sfolli

Messaggioda geom.Calboni » 05/01/2011, 12:43

sfolli ha scritto: a inizio febbraio dovrei essere a Mosca di nuovo per il test nei negozi.... :D !

Se vi dovesse servire un sottoposto... ;)
Sottoposto per sottoposto almeno mi avvicinerei alla "famiglia"... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda sfolli » 05/01/2011, 19:36

geom.Calboni ha scritto:
sfolli ha scritto: a inizio febbraio dovrei essere a Mosca di nuovo per il test nei negozi.... :D !

Se vi dovesse servire un sottoposto... ;)
Sottoposto per sottoposto almeno mi avvicinerei alla "famiglia"... :D

Le sottoposte le voglio femmine.... :D Sotto la scrivania per ogni evenienza... :D !
sfolli

Messaggioda tomosalli » 05/01/2011, 19:59

sfolli ha scritto: No, forse non ci siamo capiti. Io mi riferivo al modo di lavorare, pensare e negoziare.

allora siamo d'accordo. È in effetti un errore comune quello di pensare che la Russia sia Europa. Lo stile di negoziazione è molto più simile a quello orientale e derivato dalla inevitabilmente e forse incosciamente dalla metalità sovietica: c'è sempre tempo per cambiare le decisioni e le condizioni prese, anche all'ultimo e ogni azione o proposta nasconde un secondo fine teso a fregarti, quindi frega tu per primo.

Ma quello che loro ignorano e che li ha resi storicamente più sottosviluppati, sin dai tempi del comunismo, è che è molto più facile per noi capire la loro mentalità che per loro la nostra.

Per altri dettagli, scatta la tariffa consulenziale, ma ti tratto bene :)
tomosalli

Messaggioda sfolli » 05/01/2011, 20:51

tomosalli ha scritto:
sfolli ha scritto: No, forse non ci siamo capiti. Io mi riferivo al modo di lavorare, pensare e negoziare.

Per altri dettagli, scatta la tariffa consulenziale, ma ti tratto bene :)

Beh... se dovessi davvero iniziare un business serio in russia.... mi servirà un consulente in loco.... meno male che sei economico.... altrimenti mi toccava trasferirmi a mosca personalmente.... non so come l'avrebbe presa mia moglie... :roll:
sfolli

Messaggioda darietto » 05/02/2011, 12:02

C'è chi esce e chi entra:

La Pepsi acquisisce la russa Wimm-Bill-Dann
18 gennaio 2011
Rachel Morarjee, Russia Oggi
Con un’operazione da 5,4 miliardi di dollari il colosso americano diventa la più importante azienda del settore delle bibite in Russia.

Foto di Itar-Tass
Pepsi Cola, colosso americano di bibite e snack, ha acquisito per 5,8 miliardi di dollari Wimm-Bill-Dann, leader in Russia settore dei prodotti caseari ad alto valore aggiunto, ben posizionata anche nel comparto dei succhi di frutta. Fondata nel 1992, Wimm-Bill-Dann può contare su 16 mila dipendenti e 38 stabilimenti.

La transazione renderà PepsiCo la più importante azienda del settore alimentare e delle bibite in Russia, rafforzando al contempo la sua presenza nei mercati dell’Europa Orientale e dell’Asia Centrale. La transazione si inserisce nella strategia globale del gruppo statunitense che punta a raggiungere entro il 2020 un giro d’affari da 30 miliardi di dollari.

L’acquisizione di Dann costituisce un duro colpo per l’avversaria di sempre, la Coca Cola, con cui la Pepsi conduce una battaglia decennale per conquistare il predominio del mercato russo e, in generale, quello dei mercati emergenti, che continuano a crescere nonostante la crisi internazionale.

http://russiaoggi.it/articles/2011/01/1 ... -dann.html
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Prossimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE