Denis on the world ha scritto:Ho partecipato all'evento di sabato 15 presso l'ostello della Gioventù di Firenze.Venivo da bologna.
Mi ha fatto piacere vedere che ci sono altri ragazzi che si propongono al tema del viaggio e che diffondano le loro esperienze.
devo dire però che personalmente non ho travato entusiasmante il racconto del primo ragazzo per essersi messo in treno e stimarsi di aver 'valicato' una frontiera quale polonia-lituania o quello che era. Invito gli eroi a varcare a piedi Hat Lek o Poipet! Mettersi in treno, cambiare treno aspettare un altro treno per affrontare incompetenze burocratiche o inefficienza delle autorità è fine a se stessa. non è viaggio. Sono stato via per due anni, con i mezzi a disposizione..qual'ora ci vosse stato il treno, il bus, la moto, comprato e rivenduto una macchina, in nave! anche l'aereo se i tempi lo richiedevano. Pensavo fosse un po più sostanzioso il dibattito per contenuti e per riflessioni, lo sanno tutti che è viaggio se incontri persone locali, se viaggi con mezzi locali e tutto quello che questo generi. detto una volta.. Ho trovato invece degno di nota l'intervento del ragazzo di Reggio Emilia, Christan, congratulazioni. La prossima volta però avvertitemi se sia un incontro di viaggiatori o pendolari.
DENIS SARTI
Le critiche sono ben accette sempre e prenderò spunto dalle tue per il futuro ma...mi sia concessa una replica
:
- il "primo ragazzo" si sa benissimo e pubblicamente che sono io
organizzatore, persona che ci ha messo più di tutti la faccia nonchè amministratore del sito. E mi prendo tutte le critiche e responsabilità del caso. Non capisco perchè sei rimasto allusivo nell'indicarmi.
- le mie esperienze di viaggi, rispetto agli altri Relatori, sono forse le più limitate geograficamente. Può essere limitativo come esperienza certamente ma non mi definisco un esperto di viaggi in assoluto. Certamente conosco molto bene l'Europa orientale per visitarla ripetutamente e costantemente anche nella provincia.
Poi c'è sempre chi ha viaggiato più di me e che ha una esperienza maggiore. Ma magari la mia area di interesse si potrebbe limitare alla sola Europa orientale piuttosto che alla Birmania o all'Australia ad esempio
- Non mi sembra abbia mai usato toni da "essere superiore"
- La mia "esposizione" è potuta risultare, e forse sono un po conscio di questo, non ottima perchè non essendo un "animale da palcoscenico" non è stato semplice spaccare all'inizio ed esporre come volevo.
- La frontiera "polonia - lituania" non l'ho mai valicata perchè, come ho detto nei miei interventi, oramai in Europa resistono giusto 2-3 frontiere. A parte ciò le mie esperienze "frontaliere" non avranno forse le difficoltà di alcune asiatiche ma sono comunque esperienze forti per chi non è avvezzo a viaggiare in un certo modo.
- Non è eroismo "sfondare" una frontiera ma è vivere l'emozione di entrare in un posto che, potrebbe risultare per certi aspetti diverso, considerato che oramai in Europa ci siamo appiattiti.
E di sicuro non viaggio solo per attraversare una frontiera.
- Che hai esperienze in Asia, personalmente, può interessarmi il giusto visto che non è mia intenzione ergermi a "saputello" o "eroe". Cerco solo di portare, in queste serate come nel forum, le mie esperienze. Anche col rischio di essere frainteso e passare per "superiore".
- Che il dibattito generale poi alla fine sia risultato di pochi contenuti e poche riflessioni potrebbe darsi ma...non consideri il livello medio del "pubblico". Per te o per me può risultare noioso perchè viaggiamo in un certo modo ma per la maggior parte che è stata solo a Parigi o Sharm è tutto diverso.
E la serata era per forza di cose rivolta più verso le persone che non viaggiano e che magari vorrebbero farlo.
Se devo organizzare una serata per viaggiatori esperti organizzo una pizza per confrontarci l'un l'altro
- Era ovvio che il viaggio in moto avrebbe raccolto maggior successo...
Ma quello era solo uno dei suoi viaggi
Come del resto, noi altri, non abbiamo raccontato UN nostro viaggio ma abbiamo cercato di rimanere sul generale visto che viaggiamo a più riprese. Anche se forse, come dici, non siamo riusciti ad esprimere quello che realmente avremmo voluto.
- Saremo anche pendolari ma...alla fine non ho capito bene il senso delle tue critiche. A parte le sbavature ed il nostro dilettantismo a parlare in pubblico cosa non ti è piaciuto visto che era una serata rivolta al pubblico medio per "stimolarlo" e ai viaggiatori di lungo corso per condividere il senso e le emozioni di viaggiare in un certo modo?
- Se ti reputi un professionista, come potrebbe evincersi dalla tue parole, certamente non è da noi che e dalle nostrte iniziative che devi imparare.
Rispetto ovviamente le tue critiche e ti ringrazio perchè, come ho detto, potranno servirmi per il futuro.