In Francia esiste una netta divisione amministrativa tra i vari territori extra ue. Dal 2003 infatti esistono:
- I dipartimenti d'oltremare - Guadalupa, Martinica, Guiana Francese e Reunion - zone facenti parte a tutti gli effetti dell'UE ma a cui non è applicato il trattato di Shengen.
: Le collettività d'oltremare che eleggono loro rappresentanti al parlamento ma non fanno parte dell'UE ed hanno la totale discrezionalità nella politica interna (entro i limiti della costituzione francese) ma non in quella estera. Non adottano l'euro e non si applica Shengen.
mi son sempre chiesto se in quei posti così sperduti gli abitanti si sentono per dire francesi
L'appartenza ad un luogo va oltre le distanze geografiche. Non so per la Francia ma ti posso dire che gli abitanti di Guam, ad esempio, si sentono al 100% americani. Nel 92 la Gran Bretagna, ad esempio, concesse d'ufficio a tutti gli expat sud africani (bianchi) che ne avessero fatta richiesta la cittadinaza britannica in quanto ex sudditi dell'impero di Sua Maestà.
Israele invece fino a qualche anno (penso ancora adesso ma non ne ho la certezza) fa concedeva la cittadinanza a qualsiasi persona di fede ebraica si fosse trasferita nel suo territorio
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L
Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you