nelloyanto ha scritto:interessante, comunque sia i controlli li fanno lo stesso ho notato almeno a me è successo così...
ci andrò domenica prossima, ti saprò dire
nelloyanto ha scritto:interessante, comunque sia i controlli li fanno lo stesso ho notato almeno a me è successo così...
nonnomario ha scritto:La Svizzera, dal 12 Dicembre dell'anno scorso, per il transito alle frontiere delle persone provenienti dall'Unione Europea applica il trattato di Schengen, l'ho letto su Focus qualche settimana fa.
Lì diceva che per entrarvi non era più necessaria la Carta di Identità.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero
Ciao
Lebowski ha scritto:Sicuro?
Io sapevo che dipende dalla provenienza del paese Ue. I nuovi entrati (es. Romania) sono soggetti a queste misure per n anni, ora non ricordo. Dipende dal paese. Per quanto riguarda i vecchi non ci sono limitazioni. Se mi reco in spagna, io, italiano, posso soggiornare anche 5 mesi senza fare nulla. Discorso diverso per un rumeno.
Mi avete messo un dubbio. Non è così che funziona?
nonnomario ha scritto:nelloyanto ha scritto:interessante, comunque sia i controlli li fanno lo stesso ho notato almeno a me è successo così...
ci andrò domenica prossima, ti saprò dire
darietto ha scritto:Quello dei nuovi paesi è un'eccezione al diritto generale. La norma si trova in una direttiva UE del 2004 (la 83 se non ricordo male) che fa chiarezza sui diritti di spostamento nella Comunità Europea.
Esiste il diritto di ingresso il cui titolare ha diritto ad entrare in un qualsivolgia stato ue e soggiornarci per 3 mesi con il benefit dell'uguaglianza del trattamento pari a quello dei cittadini dello stato. Un esempio è il c.d. bonus bebè che si applica non solo ai bimbi nati da genitori italiani ma a chiunque (con cittadinanza europea) sia nato in Italia.
Il diritto di soggiorno invece è una cosa un po' diversa. E' la possibilità di soggiornare in uno stato comunitario per più di tre mesi continuativamente. Ne possono beneficiare i lavoratori dipendenti, i prestatori di servizi (ed anche chi li riceve) e chi vuole esercitare un'attività economica. Inoltre il diritto si estende - indipendentemente dall'età - anche ai familiari conviventi. Inoltre la possibilità di soggiornare per più di 3 mesi in un altro stato comunitario è concessa anche a chi frequenta un corso di studi.
ploncito ha scritto:ma nella lista non c'è la famosissima isola di Bouvet!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_Bouvet
darietto ha scritto:latvia ha scritto:darietto ha scritto:albert ha scritto:Ho letto che fa parte in tutto e per tutto dell'UE, eppure per stare più di tre mesi ci vuole un permesso, così come per lavorare, quindi qualche differenza c'è!
o.t.: Teoricamente -anche nelle aree shengen - se non si lavora o non si studia non si potrebbe soggiornare più di 90 giorni.
sicuro? io so che se sei anche tu UE,basta registrare la residenza,ed è tutto
almeno così faccio io in Lettonia e altri lettoni che vivono in Italia.......nessun bisogno di dimostrare che lavoro,studio,ecc.
se poi non sei UE,è un'altra storia ovviamente
Si, sicurissimo. Per questa cosa mi hanno bocciato all'esame di diritto europeo 3 anni fa
Lebowski ha scritto:Rivendico Campione d'Italia.
geom.Calboni ha scritto:Lebowski ha scritto:Rivendico Campione d'Italia.
Campione d'italia,in realtà è solo un porto franco.anche se presenta una situazione anomala:territorio italiano,porto franco ma come moneta sono utilizzati i franchi svizzeri.
Lebowski ha scritto:geom.Calboni ha scritto:Lebowski ha scritto:Rivendico Campione d'Italia.
Campione d'italia,in realtà è solo un porto franco.anche se presenta una situazione anomala:territorio italiano,porto franco ma come moneta sono utilizzati i franchi svizzeri.
Il porto franco è un discorso legato alla tassazione, pura economia. Ad esempio qui in Lombardia lo è anche Livigno, ma è territorio italiano in Italia.
Campione d'Italia (che non so se sia porto franco) è una enclave. Si trova in Svizzera ma è territorio italiano. Non ci sono mai stato purtroppo, ma chi c'è stato sa che prima bisogna attraversare il confine italia - svizzera, poi si viaggia in Svizzera e successivamente si rientra in Italia.
E' un territorio UE in area geografica non UE.
Pura pignoleria.
Lebowski ha scritto:geom.Calboni ha scritto:Lebowski ha scritto:Rivendico Campione d'Italia.
Il porto franco è un discorso legato alla tassazione, pura economia. Ad esempio qui in Lombardia lo è anche Livigno, ma è territorio italiano in Italia.
Campione d'Italia (che non so se sia porto franco) è una enclave. Si trova in Svizzera ma è territorio italiano. Non ci sono mai stato purtroppo, ma chi c'è stato sa che prima bisogna attraversare il confine italia - svizzera, poi si viaggia in Svizzera e successivamente si rientra in Italia.
E' un territorio UE in area geografica non UE.
Pura pignoleria.
Lebowski ha scritto:darietto ha scritto:latvia ha scritto:darietto ha scritto:albert ha scritto:Ho letto che fa parte in tutto e per tutto dell'UE, eppure per stare più di tre mesi ci vuole un permesso, così come per lavorare, quindi qualche differenza c'è!
o.t.: Teoricamente -anche nelle aree shengen - se non si lavora o non si studia non si potrebbe soggiornare più di 90 giorni.
almeno così faccio io in Lettonia e altri lettoni che vivono in Italia.......nessun bisogno di dimostrare che lavoro,studio,ecc.
Si, sicurissimo. Per questa cosa mi hanno bocciato all'esame di diritto europeo 3 anni fa
Si funziona cosí da almeno 5 anni (2004).......Poi non é colpa di nessuno se polizia, avvocati, ecc non si aggiornano, ma é cosí, ci sono due gruppi di paesi, anzi, in realtá molti di piú, a seconda di cosa si stia parlando, per il movimento dei lavoratori ci sono due gruppi:
I vecchi stati si comportano come se si fosse nel proprio stato: se ti vuoi trasferire, basta che lo dici. Poi dipende comunque dai singoli casi: esempio: in Olanda ti puoi prendere comunque la cittadinanza, non te la possono negare, ma devi comuque fare quella specie di esame A) della lingua e B) il test culturale.
I nuovi stati invece ci sono periodi di tempo, scadeze, permessi, ecc ecc...Tutto ovviamente molto piú agevolato rispetto a chi viene che ne so dalla Corea o il Sudafrica ma comunque ci sono delle regole.
Una cosa che abbrevia molto questi tempi é l'entrata del paese, ad esempio, nell'area Euro....Non credo infatti ci siano piú particolari divieti per Slovenia, Cipro, Malta e Slovacchia, ma su quest'ultima cosa non metto la mano sul fuoco....
Sicuro?
Io sapevo che dipende dalla provenienza del paese Ue. I nuovi entrati (es. Romania) sono soggetti a queste misure per n anni, ora non ricordo. Dipende dal paese. Per quanto riguarda i vecchi non ci sono limitazioni. Se mi reco in spagna, io, italiano, posso soggiornare anche 5 mesi senza fare nulla. Discorso diverso per un rumeno.
Lebowski ha scritto:darietto ha scritto:latvia ha scritto:darietto ha scritto:albert ha scritto:Ho letto che fa parte in tutto e per tutto dell'UE, eppure per stare più di tre mesi ci vuole un permesso, così come per lavorare, quindi qualche differenza c'è!
Sicuro?
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti