Kiev

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Kiev

Messaggioda dunebuggy » 01/07/2009, 20:21

Kiev, Kiyv Kiiv, è la capitale dell'Ucraina. Una metropoli cosmopolita e affascinante molto simile e così diversa dalle altre città europee.
Per il viaggio escludo subito il volo diretto perché il costo è eccessivo e prenoto con Wizzair i voli con scalo a Katowice (120 euro A/R) , purtroppo gli orari non coincidono e devo passare 2 notti (andata e ritorno) nella cittadina con il piacere di visitarla , come sistemazione scelgo Apartamenty 'Silesia' un monolocale centrale per solo 31 euro a notte .
Al giorno dopo verso sera salgo sul volo per Kiev , i cittadini della comunità Europea attualmente non hanno bisogno di visto per entrare nel paese , bisogna solo compilare la IMMIGRATION CARD che viene consegnata in aereo (o si trova in aeroporto) mezzora prima di atterrare , è divisa in due parti uguali , una viene trattenuta e l’altra si riconsegna al ritorno (da non perdere…)
Il controllo all’aeroporto è lungo per la molta gente , i due sportelli a destra sono riservati ai cittadini Ucraini. Leggete prima bene sui vari siti quali sono le condizioni per entrare in Ucraina , cosa si può importare , cosa dichiarare , quanti soldi ecc…
Io non ho avuto problemi o controlli ma è possibile che vengano fatti , bisognerebbe anche compilare la DICHIARAZIONE DOGANALE ma non ho visto nessuno che lo faceva e sono passato approfittando che i doganieri stavano controllando una persona .
Ad aspettarmi Mikhail , dell’agenzia KIEV FOR YOU dalla quale avevo prenotato l’appartamento in Hospitalnaya str 2 ( 70 $ giorno ) e il trasporto ( 50 $ ) perché l’aeroporto di arrivo era a 40 km dalla città .
L’appartamento è un moderno monolocale al pian terreno con telefono televisione dvd e internet su richiesta , mi segno subito la posizione sul navigatore perché è difficile leggere i nomi delle strade , ma comunque non è una città difficile da girare .
In centro sono molti i posti per cambiare Euro in GRIVNE , banche e anche negozi , c’è una piccola differenza fra uno e l’altro ma non molto , nel paese circolano una moneta vecchia e una nuova ma sono validi entrambi . Viene consigliato di andare in giro con passaporto e Immigration Card in caso di controllo sono necessari .
La città è sicura anche di notte , nei parchi e sottopassaggi frequenti che ci sono come attraversamenti stradali , a volte si allungano per centinaia di metri sottoterra e ospitano moltissimi negozi .
La strada principale del centro è HRESCHATYK con un lungo viale alberato per le passeggiate e antichi palazzi , al termine Piazza MAIDAN con l’obelisco dell’Indipendenza , la più grande e bella della città , questi due luoghi nei fine settimana vengono chiusi al traffico e si organizzano concerti e manifestazioni .
Ma sicuramente di questo ex paese URSS indipendente dal 1991 gli edifici più belli sono le Cattedrali e le Chiese in stile Russo , inizio il tour con SANTA SOFIA (1017-1037) con le sue 13 cupole , 260 mq di mosaici e 3000 mq di affreschi . Dalla piazza di fronte è gia visibile la CATTEDRALE DI SAN MICHELE (1881-1888) con le cupole d’oro , molto bella nel suo color celeste , proseguendo si incrocia strada VOLODYMYRSKA e ANDRIYIVSKIY la prima ospita la CHIESA SAN ANDREA (1767) con 5 cupole , la centrale alta 62 mt. , la seconda è la strada più antica della città , scende fino al fiume ed è stata conservata con la pavimentazione in pietra , qui hanno vissuto diversi artisti e scultori famosi , durante il giorno ospita le bancarelle di souvenir e prodotti tipici (certamente qui c’è una scelta maggiore ma i prezzi sono più alti , si può risparmiare comprando nei negozi dei sotterranei e nelle bancarelle di piazza Maidan) mentre nei fine settimana è anche mercatino di oggetti usati .
Sempre nella zona c’è il MUSEO STORICO (12 grivna) , diversi piani di esposizioni , peccato che in questo come negli altri musei le descrizioni siano solo in Ucraino… e neanche il personale parla inglese , ma questo succede anche in alcuni bar e ristoranti.
Scendendo verso il fiume dopo qualche difficoltà a trovarlo visito il MUSEO DI CHERNOBYL (10 grivna) l’interno è composto da tre stanze con documenti e foto del disastro nucleare .
Altro posto da non perdere è il MONASTERO PECERSKA LAVRA e le sue grotte , è un luogo che comprende diverse cattedrali e chiese , la più grande e bella l’ASSUNZIONE DELLA MADRE DI DIO , la zona collinare e verde offre un panorama bellissimo con queste cupole dorate spuntare tra gli alberi .
Da vedere anche il TEATRO NAZIONALE , i PORTONI DELL’ORO , il MERCATO BESSARABSKYI , il CENTRO ARENA CITY , IL PARCO CHE COSTEGGIA IL FIUME .
Ci sono tre linee metro , anche se per il centro non sono necessarie , nelle stazioni si acquista il gettone blu e si inserisce nella porta di accesso .
Per mangiare non ci sono problemi , si và dai Mc Donalds ai Double Coffee dai self service ai bar e ristoranti , i prezzi variano dal posto e dalla posizione in centro .
Mi aspettavo una città più “dell’est” , come altre che ho visto , invece Kiev mi ha dimostrato di essere storica e moderna , con palazzi antichi e grattacieli moderni , questi edifici religiosi di una bellezza impressionante . La sera i giovani si riuniscono per le strade e nei parchi a bere birra e al mattino dopo non si contano le bottiglie e lattine abbandonate , ma la pulizia e efficiente gia dall’alba .
Le uniche difficoltà sono con la lingua ma comunque si sopravvive , non è facile girare se prima non sono state prese informazioni su dove sono posti da vedere perchè tutte le indicazioni sono in cirillico , anche prendere la metro diventa un colpo di fortuna scendere alla fermata giusta… oppure trovare un indirizzo perché oltre alla via hanno solo in numero dell’appartamento che magari è all’interno di un cortile dove ogni palazzo ha una lettera per identificarsi , ma il fatto è che alcune lettere non sono come le nostre…

Paolo dunebuggy@inwind.it
Minsk... Arrivo...
Avatar utente
dunebuggy
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/04/2009, 8:08

Re: Kiev

Messaggioda geom.Calboni » 01/07/2009, 21:19

mi hai fatto rivivere Kijev in cui ho trascorso alcuni giorni lo scorso gennaio.
davvero un ottima ed essenziale descrizione.
spero di tornarci presto per visitare il museo di Chornobyl che trovammo chiuso ed approfondire la conoscenza della città visto che c'è molto da vedere.

e poi vorrei vederla anche senza neve e con temperature più idonee... ;)

quando ci sei stato?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kiev

Messaggioda dunebuggy » 02/07/2009, 8:31

Ciao , fine maggio inizio giugno , e certo che devi andare in questa stagione vedrai un "paesaggio" molto bello... ;)
Minsk... Arrivo...
Avatar utente
dunebuggy
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/04/2009, 8:08

Re: Kiev

Messaggioda Leia74 » 02/07/2009, 9:34

Interessante report, l'Ucraina mi piacerebbe un sacco ma ci sono tanti luoghi da vedere e quindi vorrei fare un giro non solo a Kiev... Prima o poi :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Kiev

Messaggioda cametauval » 02/07/2009, 9:34

grande Paolo!
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Kiev

Messaggioda geom.Calboni » 03/07/2009, 11:06

Leia74 ha scritto:Interessante report, l'Ucraina mi piacerebbe un sacco ma ci sono tanti luoghi da vedere e quindi vorrei fare un giro non solo a Kiev... Prima o poi :D

per quel che ho visto quando andai, anche L'viv / L'vov / L'wow merita un giretto ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kiev

Messaggioda lexx975 » 05/02/2011, 11:52

Rispolvero questo bel post di dunebuggy, che è sempre preciso e dettagliato nei suoi racconti, (da te ho già attinto anni fa in altro forum per Sofia..).

Questa volta sono in partenza per Kiev ho deciso qs notte e parto Giovedì solo 3 notti, per cui devo saltare l'opzione appartamenti, chiedono almeno 5 notti per fare buoni prezzi.. ma ho trovato hotel in centro a 80$ con colazione.. (speriamo che l'euro si apprezzi ancora un po sul $ in qs giorni.. :D )

La domanda è generale per chi può rispondermi.. volevo capire come muovermi dall'aeroporto di Kiev Boryspil verso il centro, io arriverò in serata circa le 19 per cui già con il buio.

Ho visto l'opzione Bus è la più consigliata, ma nessuno ho visto che indica Numeri di di bus.. si parla genericamente di pulmini,immagino i classici Fiat Ducato, che tanto ho già visto diffusi ad est, ma in cui ogni volta non ci capisco molto nelle loro indicazioni.

Questi pulmini per lo più portano alla rail station, io dovrei andare in Khreschatik Street ,al Khreschatyk Hotel, ho visto che c'è la metro per cui dovrei arrivarci.. anche se non ho ancora trovato una mappa che mi soddisfi..

Sapendo già che si è a rischio stupro.. ma tanto per sapere l'eventuale Taxi aeroporto - Kiev centro, ha in teoria dei costi fissi?

**non girando più tanto sui forum spero di aver preso la sezione giusta per far questa richiesta.. il Geo nel caso mi perdoni.. ;)
Alicante, Barcelona6, Bristol, Budapest, Budva, Cardiff, Chernigov, Costanta, Gdańsk, Köln, Kotor, Hrvatska2(Rijeka,Pola, Pag,Novalja), Jurmala, Krakow5, Dusseldorf, Grand Canyon, Kiev, London3, Las Vegas, Liverpool, Liubjana, Lodz, Malta2, Miami, Marsille, Monument Valley, Moscow, New York, Paris3, Praha28, Podgorica, Plzen, Ostrava, Riga2, Saint Petersburg, Sofia2, Sopot, Tallinn, Vilnius, Zadar, Warszawa3, Wroklaw,
Next stop:

Ma chi me l'ha fatto fare di iniziar a studiare il russo..
Avatar utente
lexx975
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/01/2009, 22:09
Località: Chiavari

Re: Kiev

Messaggioda darietto » 05/02/2011, 11:56

Il bus è un bus gran turismo di quelli grossi, mi pare costi 8€.
Noi l'anno scorso avevamo contrattato selvaggiamente con un taxista molto mafia-style e ci eravamo aggiudicati una corsa a 15€ dall'aeroporto fino a piazza dell'indipendenza
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Kiev

Messaggioda cesk » 05/02/2011, 12:29

A mio avviso per la tratta in questione è ancora possibile contrattare un buon prezzo coi vari tassisti. Appena uscito dal terminal ne troverai a decine. Lo scorso agosto contrattai una tratta di circa 500 km (... :shock: ) con diversi tassisti.
Per il centro invece me la cavai anch'io con 15-20 euro.
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Kiev

Messaggioda geom.Calboni » 05/02/2011, 16:32

Noi dalla città al centro utilizzammo (all'andata arrivammo in treno) un'auto privata messaci a disposizione dall'appartamento e credo che pagammo qualcosa come 15 euro.
La seconda volta, invece, arrivammo in aereo, dormimmo in aeroporto e ripartimmo verso una nuova destinazione sempre in aereo 8-)

Giusto questo week end comunque il nostro Sbernaz si è racato a Kijev per affari, magari lunedi ci potrà dare qualche info fresca.

Anche Jena credo possa dire la sua visto che è stato a Kijev un paio di volte in più in aereo.

Comunque credo che da questi interventi si evince che un prezzo medio per un taxi si aggira sui 15-20 euro a corsa.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kiev

Messaggioda latvia » 05/02/2011, 16:37

allora....l'autobus è di varie dimensioni,come capita.....ci sono quelli classici da 50,e altri più piccoli. l'anno scorso costava 25 grivne,cioè 2 euro e 50. è molto facile trovarli all'aeroporto,si esce e li trovi subito a sinistra,non si sbaglia perchè ce n'è uno solo. nel caso,basta chiedere "vagzàl"? o magari anche "station" ,capiranno. l'autolinea si chiama POLIT
qui qualche info utile http://en.ukrlandia.com.ua/polit-boryspol/

arrivi alla stazione centrale lato sud,quindi se vuoi arrivare a Khreschatyk devi attraversare la stazione,uscire dall'altra parte e prendere la metro. diciamo che non è difficile,ma il tutto implica che tu sappia leggere il cirillico,comprare i biglietti della metro,prendere il treno giusto e scendere alla stazione giusta. (se non sbaglio maidan nezalezhnosti,l'hotel dovrebbe essere lì vicino)

altrimenti,ti consiglio una contrattazione con i taxi all'aeroporto. in genere tendono a sparare prezzi alti,ma se sei brava a contrattare si può arrivare a 15-20 euro (150-200 grivne) per il centro,che come già detto è il prezzo equo da pagare
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02

Re: Kiev

Messaggioda geom.Calboni » 05/02/2011, 16:39

Ottimo Latvia. Info davvero utili anche per me... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kiev

Messaggioda lexx975 » 05/02/2011, 17:59

Come si dice.. Grazie ragazzi! Numerose ed utili informazioni..
Proverò sicuramente la via del bus.. in alternativa affilerò le armi della contrattazione con il tassinari locali.. in effetti non si parla di cifre astronomiche.

A chi può esser utile ho trovato questo sito per consultare e prenotare bus per muoversi all'interno dell'Ucraina:http://ticket.bus.com.ua/

Grazie Latvia per le indicazioni su come muoversi nella stazione.. ho fatto russo per 6 mesi e l'ho abbandonato ormai da 12. .spero che sia rimasto quello per la sopravvivenza.. :)

Cmq attendo anche io le informazioni fresche..
Alicante, Barcelona6, Bristol, Budapest, Budva, Cardiff, Chernigov, Costanta, Gdańsk, Köln, Kotor, Hrvatska2(Rijeka,Pola, Pag,Novalja), Jurmala, Krakow5, Dusseldorf, Grand Canyon, Kiev, London3, Las Vegas, Liverpool, Liubjana, Lodz, Malta2, Miami, Marsille, Monument Valley, Moscow, New York, Paris3, Praha28, Podgorica, Plzen, Ostrava, Riga2, Saint Petersburg, Sofia2, Sopot, Tallinn, Vilnius, Zadar, Warszawa3, Wroklaw,
Next stop:

Ma chi me l'ha fatto fare di iniziar a studiare il russo..
Avatar utente
lexx975
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/01/2009, 22:09
Località: Chiavari

Re: Kiev

Messaggioda tomosalli » 06/02/2011, 19:27

il prezzo ufficiale del taxi da Borispil al centro è 200 grivne, c'è il kiosk al centro della sala degli arrivi che accetta anche euro e dollari e rilascia regolare ricevuta.
Certo conoscendo un po' di russo si può contrattare con la marea di tassisiti abusivi che infestano il terminal degli arrivi.
Io le ultime volte ho fatto la "sceneggiata" alla Mario Merola subito fuori dalla porta, dicendo che offro 120 grivna per chi mi porta in centro: sto dvazàt do zentra!!
Qualche vecchietto con la Volga di 30 anni fa ha accettato prendendosi gli insulti dei "colleghi".... :D

Lo so, avrei potuto dire 100 grivne, ma cerco sempre di essere accomodante e magnanimo con la popolazione autoctona...
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
Avatar utente
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 706
Iscritto il: 30/01/2010, 15:13
Località: St. Petersburg (Russia)

Re: Kiev

Messaggioda sbernaz » 07/02/2011, 17:50

Tornato dal viaggio d'affari (come dice il Geom.) a Kiev :lol: :)

Due piccole drittine x trasporti ed accomodation

- come dice l'ottimo Latvia,confermo l'autobus Polit che costa 25 Hrivnie e fa DUE FERMATE ed ossia stazione centrale versante sud (dopo circa 45-60 min di percorrenza a seconda del traffico) e fermata metro KHARKOVSKA (dopo circa 20 min dall'aeroporto).Quest'ultima opzione costa 20 HRV ed e'comoda non tanto per risparmiare le 5 hrvnie ma per i collegamenti metro.Esempio se uno avesse una casa vicino Palats Sports o Teatralna o comunque qualsiasi fermata sulla linea verde conviene decisamente scendere a kharkovska e poi prendere la metro per risparmiare anche tempo di percorrenza

- Sperimentata agenzia RentKiev : http://rentapartment.kiev.ua/ BUONA PROFESSIONALITA'-Consigliato

- Inoltre un'ultima dritta: LASCIATE STARE DISCOTECHE,PUB COSTOSI PER TURISTI..La roba buona va nei karaoke e negli sushi bar... 8-)
Avatar utente
sbernaz
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 03/02/2009, 18:54

Re: Kiev

Messaggioda Maxdivi » 07/02/2011, 18:13

Visto che si parla di Kiev...breve domanda tecnico-burocratica : per L'ucraina è ancora necessaria la carta d'immigrazione? mi risulta che sia stata abolita dal 1 settembre scorso....mi confermate l'info??
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Kiev

Messaggioda geom.Calboni » 07/02/2011, 21:23

Da, la carta di immigrazione è stata abolita.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kiev

Messaggioda latvia » 08/02/2011, 1:28

Maxdivi ha scritto:Visto che si parla di Kiev...breve domanda tecnico-burocratica : per L'ucraina è ancora necessaria la carta d'immigrazione? mi risulta che sia stata abolita dal 1 settembre scorso....mi confermate l'info??


ufficialmente si. praticamente non ti saprei dire,a Borispol sembra che sia stata abolita da subito,in altri posti di frontiera non proprio
io sono entrato in UKR a fine settembre 2010 (via treno dalla Russia) e me l'hanno data lo stesso. voglio sperare che in questi 4 mesi abbiano informato tutti i posti di frontiera che non esiste più :mrgreen:
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02

Re: Kiev

Messaggioda cesk » 08/02/2011, 13:52

Versante polacco-ucraino da Medyca la carta è senz'altro abolita.
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Kiev

Messaggioda Maxdivi » 08/02/2011, 16:40

Ringrazio tutti per la risposta.. :P Visto che il mio viaggio è programmato per l'estate e per via aerea, credo che per quel periodo, almeno ai controlli aeroportuali, tutti sapranno cosa fare :D Il problema sarà "tenere aggiornate sui protocolli" le milizie urbane appiedate (o in Lada) :lol:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti