Chi se la ricorda (Desert storm)?

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Chi se la ricorda (Desert storm)?

Messaggioda darietto » 22/02/2011, 0:23

Tra pochi giorni saranno passati ben 20 anni dalla fine della prima guerra del golfo. Chi si ricorda qualcosa di quel periodo?
Io una delle pochissime cose che ricordo è il primo bombardamento trasmesso dalla CNN, tra l'altro il mio primo ricordo di un'avvenimento storico.

ps: se la prima cosa che vi viene in mente è "my name is Maurizio Cocciolone Italian Air Force" allora siete davvero vecchi :mrgreen: (come il sottoscritto d'altronde :( )
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Re: Chi se la ricorda (Desert storm)?

Messaggioda geom.Calboni » 22/02/2011, 13:22

Io ricordo e bestemmio ancora 8-) :roll: poichè ci vietarono le gite scolastiche all'estero e mi persi la tradizionale gita ad Atene che dalla notte dei tempi il mio liceo fa effettuare ad i suoi alunni. Fu l'unico anno in 150 anni di storia :) che la gita ad Atene saltò.
Ed ancora non ci ho messo piede... :|
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 22/02/2011, 13:49

geom.Calboni ha scritto:Io ricordo e bestemmio ancora 8-) :roll: poichè ci vietarono le gite scolastiche all'estero e mi persi la tradizionale gita ad Atene che dalla notte dei tempi il mio liceo fa effettuare ad i suoi alunni. Fu l'unico anno in 150 anni di storia :) che la gita ad Atene saltò.

hai ragione fanculo a me saltò la gita a Parigi dove però andai due anni dopo unendo romanticismo e Bob dylan :D
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 22/02/2011, 16:54

Jena Plissken ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Io ricordo e bestemmio ancora 8-) :roll: poichè ci vietarono le gite scolastiche all'estero e mi persi la tradizionale gita ad Atene che dalla notte dei tempi il mio liceo fa effettuare ad i suoi alunni. Fu l'unico anno in 150 anni di storia :) che la gita ad Atene saltò.

hai ragione fanculo a me saltò la gita a Parigi dove però andai due anni dopo unendo romanticismo e Bob dylan :D

Che danni collaterali incredibili è capace di creare l'america. mi unisco nel fanculo :D Fortunatamente io non saltai nulla perchè facevo le elmentari ;) Mi ricordo che la maestra portò la radiolina in classe e sentimmo così in diretta la notizia dell'attacco aereo. Oltre poi alle immagini della contraerea di Baghdad in tv...ricordo benissimo i traccianti color verde nel cielo notturno. Speriamo di non dover rivedere cose del genere a breve.....
Preferisco ricordare eventi piacevoli di quel periodo...quali, ad esempio, i mondiali casalinghi del 1990 ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 22/02/2011, 18:42

Maxdivi ha scritto: Mi ricordo che la maestra portò la radiolina in classe e sentimmo così in diretta la notizia dell'attacco aereo. Oltre poi alle immagini della contraerea di Baghdad in tv...ricordo benissimo i traccianti color verde nel cielo notturno. Speriamo di non dover rivedere cose del genere a breve.....

si ricordo tutto benissimo anch' io, Desert storm fu anche un evento mediatico o comunque la prima guerra a cui " assistetti " e in cui partecipava comunque ufficialmente l' Italia , ricordo che guardavo approfondimenti e ultime notizie fino a tarda notte , ci fu anche l' abbattimento del tornado dei piloti italiani Cocciolone e Bellini " stranamente " poi dopo non si vide più nulla del genere , la carneficina dei Balcani pochi anni dopo non ebbe a mio avviso e purtroppo tale impatto e copertura , le guerre in africa o Cecenia non interessano nessuno, le ultime guerre e voglio chiamarle tali spacciate per guerre preventive , importazione di pace o missioni umanitarie in Afghanistan e Iraq ( ormai quasi decennali ) sono guerre " fredde " , ibride , lontano dai riflettori , a parte la cattura ed esecuzione di Saddam o la statua che viene demolita si è visto poco sono scandite solo dal rumore sinistro sempre in aumento del conto dei morti militari Nato o civili :roll:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 23/02/2011, 9:54

Quella "prima" invasione iraqena fu davvero una farsa. Come del resto la successiva e quella afghana...

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 23/02/2011, 18:23

Jena Plissken ha scritto:si ricordo tutto benissimo anch' io, Desert storm fu anche un evento mediatico o comunque la prima guerra a cui " assistetti " e in cui partecipava comunque ufficialmente l' Italia , ricordo che guardavo approfondimenti e ultime notizie fino a tarda notte , ci fu anche l' abbattimento del tornado dei piloti italiani Cocciolone e Bellini " stranamente " poi dopo non si vide più nulla del genere , la carneficina dei Balcani pochi anni dopo non ebbe a mio avviso e purtroppo tale impatto e copertura , le guerre in africa o Cecenia non interessano nessuno, le ultime guerre e voglio chiamarle tali spacciate per guerre preventive , importazione di pace o missioni umanitarie in Afghanistan e Iraq ( ormai quasi decennali ) sono guerre " fredde " , ibride , lontano dai riflettori , a parte la cattura ed esecuzione di Saddam o la statua che viene demolita si è visto poco sono scandite solo dal rumore sinistro sempre in aumento del conto dei morti militari Nato o civili :roll:

Concordo su tutto...il menefreghismo su ciò che avvenne in Jugoslavia è da far paura...ci fu un seguito mediatico, ma minore e soprattutto dall'inghilterra e quasi nulla dall'italia e dalla restante europa...ma forse più di qualcuno aveva le mani legate...o interesse in quel caos... :(
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 24/02/2011, 14:33

Maxdivi ha scritto:ci fu un seguito mediatico, ma minore e soprattutto dall'inghilterra

L'Inghilterra era parte in causa. Dall'aeroporto di Weeze, allora base militare della Royal Force Army ed oggi scalo Ryanair e Wizzair, partirono i caccia per bombardare l'intera regione.

Su Weeze:
viewtopic.php?f=10&t=1535&p=27702#p27702

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 28/02/2011, 17:19

geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto:ci fu un seguito mediatico, ma minore e soprattutto dall'inghilterra

L'Inghilterra era parte in causa. Dall'aeroporto di Weeze, allora base militare della Royal Force Army ed oggi scalo Ryanair e Wizzair, partirono i caccia per bombardare l'intera regione.

Su Weeze:
viewtopic.php?f=10&t=1535&p=27702#p27702

Interessante il fatto che si possa visitare la base...chissà forse è possibile anche per le altre ex basi anglo-americane in germania...
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 04/03/2011, 18:03

Chi se la può dimenticare? Anche perchè non ero poi all'asilo.
La prima cosa che mi viene in mente è che ero con amici sul treno per andare a Padova e ne stavamo parlando, costi umani, imperialismo USA ecc... e uno che faceva il musicista fa: ma sì, che stronzo Bush, bombarda Baghdad che è una città bellissima!
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE