Per Carnevale tutti a casa di Corrado!
Come anticipato nella Tavola Rotonda del 15 gennaio, Colonia, al di là del Carnevale, è una città legata alla figura di Konrad Adenauer.
Konrad Herman Josef Adenauer (Colonia, 5 gennaio 1876 – Bad Honnef, 19 aprile 1967) fu uno statista tedesco, uno dei padri fondatori dell'Unione Europea, insieme a Robert Schuman ed Alcide De Gasperi. Sindaco di Colonia, Cancelliere (praticamente, UN MIO COLLEGA!!!) della Germania Occidentale dal 1949 al 1963, leader dell'Unione Cristiano-Democratica (CDU) dal 1950 al 1966.
Ecco l’indirizzo della casa museo dove Corrado trascorse gli ultimi anni della sua vita. Si trova a soli 45 km dal centro di Colonia.
Konrad-Adenauer-Straße 8c
D–53604 Bad Honnef-Rhöndorf
Tel. 02224-921-234
http://www.adenauerhaus.de Purtroppo, a causa del Carnevale, la casa di Corrado sarà chiusa (come anche il celebre museo del profumo)!!
La scelta del periodo di Carnevale (comunque, il più famoso di tutta la Germania) comporta dei gravi effetti collaterali! Il Carnevale sarà una bella occasione ma non deve essere un ostacolo per abbassare il livello del viaggio! E’ necessario visitare Colonia col Carnevale e nonostante il Carnevale! La città è anche legata alla figura si sant’Alberto Magno.
Alberto Magno di Bollstädt, detto Doctor Universalis, è conosciuto anche come Alberto il Grande o Alberto di Colonia (Lauingen, 1206 – Colonia, 15 novembre 1280). È considerato il più grande filosofo e teologo tedesco del medioevo sia per la sua grande erudizione che per il suo impegno a livello logico-filosofico nel conciliare fede e ragione, applicando la filosofia aristotelica al pensiero cristiano. Fu, inoltre, il maestro di Tommaso d'Aquino. La Chiesa lo venera come santo protettore degli scienziati e Dottore della Chiesa.
Al ritorno, decolleremo dall’aeroporto di Weeze. Anche questa scelta non è stata casuale. Questo scalo è stato un’importante base della Royal Air Force (RAF) ai tempi della guerra fredda. La visita della base sarà utile soprattutto per chi il 29 aprile si recherà a Londra per assistere alle nozze del principe William. Il Rampollo di Casa Windsor, secondo in linea di successione al trono, è infatti un pilota della RAF.
Suggerisco inoltre:
http://www.koelner-dom.de