Serbia - Bosnia - Croazia, consigli

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Serbia - Bosnia - Croazia, consigli

Messaggioda grifis » 07/01/2011, 14:11

Ciao,
dopo mesi di lurkamento torno a postare :D

Stavo progettando di organizzare un viaggio nei balcani per quest'estate e volevo chiedere a voi qualche consiglio, per il momento, di carattere logistico.
L'idea base sarebbe di volare a Belgrado e da lì muoversi verso l'adriatico, passando per Sarajevo, per ripartire (con l'aereo o con il traghetto) da Spalato o Dubrovnik.

Prima di organizzare nel dettaglio l'itinerario, volevo chiedervi alcune cose:
1) In Serbia e Bosnia (dove trascorreremo il grosso del viaggio) è facile muoversi con treni e bus? si riescono a visitare i posti più interessanti con i mezzi pubblici?
o è meglio pensare di affittare una macchina?
2) una decina di anni fa sono stato in Croazia e ricordo che era abbastanza frequente trovare cartelli di affittacamere e, quando ci è servito, non abbiamo mai avuto problemi a trovare una sistemazione. è ancora così? e in serbia e bosnia la situazione è simile? insomma, vorrei evitare di prenotare tutto da qui per non essere troppo vincolato durante il viaggio.
3)ipotizzando di allungare di qualche giorno il viaggio, secondo voi è complicato andare in kosovo? la mia ragazza ci terrebbe molto a visitare i monasteri, ma, visto che non è riconosciuto dalla serbia, vorrei evitare di avere problemi alla frontiera :D

poi ho altre domande ma ve le chiederò a rate :D

grazie in anticipo per le risposte ;)
grifis
Ho appena percorso 100 Km

Re: Serbia - Bosnia - Croazia, consigli

Messaggioda geom.Calboni » 07/01/2011, 14:56

Ciao,
dopo mesi di lurkamento torno a postare :D

Bentornato 8-)

1) In Serbia e Bosnia (dove trascorreremo il grosso del viaggio) è facile muoversi con treni e bus? si riescono a visitare i posti più interessanti con i mezzi pubblici?
o è meglio pensare di affittare una macchina?

I bus vanno dovunque.
Però considera che da Beograd a Sarajevo conviene prendere il treno notturno ed il viaggio dura circa una notte.
Girare in bus conviene ma bisogna ovviamente sottostare agli orari di partenza e ai tempi, lenti, di viaggio. Il bello è anche quello ma se si ha fretta o si vuole essere liberi di sostare dove si vuole e/o di vedere quello che si vuole la macchina è il mezzo migliore. Soprattutto considerando gli stupendi scenari naturalistici che vi si apriranno davanti.
Valuterei addirittura la possibilità di partire in auto dall'Italia...
Ma comunque viaggiare in bus è possibile e, ripeto, vanno praticamente ovunque. Io in zona ho sempre viaggiato in bus.

2) una decina di anni fa sono stato in Croazia e ricordo che era abbastanza frequente trovare cartelli di affittacamere e, quando ci è servito, non abbiamo mai avuto problemi a trovare una sistemazione. è ancora così? e in serbia e bosnia la situazione è simile? insomma, vorrei evitare di prenotare tutto da qui per non essere troppo vincolato durante il viaggio.

Sulla costa si, nelle zone interne è diverso magari devi essere tu a cercare. Di sicuro a Beograd o Sarajevo funziona un po come nelle grandi città.

3)ipotizzando di allungare di qualche giorno il viaggio, secondo voi è complicato andare in kosovo? la mia ragazza ci terrebbe molto a visitare i monasteri, ma, visto che non è riconosciuto dalla serbia, vorrei evitare di avere problemi alla frontiera :D

In Kosovo ci arrivi via bus fino a Kosovska Mitrovica. Poi superi il ponte a piedi e prendi un bus per Pristina.
Al monastero di Gracanica ci arrivi via bus da Pristina (circa 1 ora e mezzo di viaggio), scendi a Pec e poi da lì a piedi.
Al monastero di Decani, invece, ci arrivi in bus o in taxi da Pristina. E' ubicato giusto nell' "hinterland" cittadino.

Dipende sempre dal tempo a disposizione ovviamente ma se vai in Kosovo escludi la costa o viceversa. Considera che da Pristina alla costa del Montenegro è molto lunga e devi cambiare vari bus per via delle "frontiere".

Itinerari possibili (secondo il sottoscritto ovviamente):
(Mi limito giusto alle direttrici poi ovviamente ci si aggiungono i piccoli centri che si vogliono visitare)
- Beograd - Sarajevo - Mostar - Split
- Beograd - Nis - Kosovska Mitrovica/Pristina - Nis - Podgorica - rientro con traghetto da Bar o Dubrovnik o Split.

poi ho altre domande ma ve le chiederò a rate :D

Sempre a disposizione ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda grifis » 07/01/2011, 15:21

Grazie per la tempestiva risposta e per le preziose informazioni :D
ora mi guardo attentamente il secondo itinerario che mi hai proposto, quello che passa per kosovo e montenegro, per fare una valutazione più precisa...
cmq, ad occhio, immagino che il primo sia più fattibile con treni e bus, mentre il secondo richieda preferibilmente l'auto.

a breve le prossime domande :D
grifis

Messaggioda MarcBolan » 09/01/2011, 16:00

Ciao io ho fatto qualcosa del genere con auto a noleggio. (dovrebbe esserci la descrizione del giro che ho fatto),

I paesaggi sono le cose più belle del viaggio e non ci sono a mio avviso attrattive che meritano più giorni (Sarajevo e Belgrado a parte). In bus la vedo molto difficile a meno che tu non abbia ampia disponibilità. Vedere i monasteri serbi in bus mi sembra una follia per esempio (per il tempo...) ma magari non ti interessano.
Auto tutta la vita e tra l'altro non a noleggio. Non ti fanno entrare in Kosovo con quella, dovresti noleggiarla in Kosovo ed avresti il problema inverso.
La migliore cosa è traghettare da Bari/Ancona/Pescara se hai un auto tua o di altri con delega perchè in Serbia/Montenegro sono fiscali su questo tema.

Per le sistemazioni non hai problemi, economiche ed in abbondanza. Poi se vai verso l'interno sei l'unico turista. In Croazia hai ovviamente prezzi più cari con punte su Dubrovnik dove per non sforare il budget ho dormito in un camping (20-25 euro a notte cmq).
Dubrovnik bella per carità ma ti viene voglia di scappare così come da tutta la zona costiera fino a Bar. Le meravigliose bocche di Cattaro in Montenegro sono una eccezione.
Yo no le canto a la luna
porque alumbra y nada más;
le canto porque ella sabe
de mi largo caminar

(Atahualpa Yupanqui)
MarcBolan
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda geom.Calboni » 09/01/2011, 16:19

MarcBolan ha scritto:Ciao io ho fatto qualcosa del genere con auto a noleggio. (dovrebbe esserci la descrizione del giro che ho fatto)

Questo il link all'esperienza di Marc:
viewtopic.php?t=1327

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda radaulpa » 09/01/2011, 23:14

ciao e bentrovato!!

confermo quanto letto per quanto riguarda i bus, sono capillari, ma spesso per attendere gli orari dei mezzi finisci col poter vedere 1 posti e poco più al giorno, inoltre non sempre ti portano proprio sotto la porta del monastero (che spesso sono abbastanza imboscati).
in compenso se non ricordo male i taxi sono molto economici.

Se pensi di andare nella stagione calda o caldissima valuta quanto sei disposto-o quanto ti debilita- a farti la passeggiata (magari pure un pò carico)sotto un sole estivo.
Quando fai i preventivi di spesa calcola il prezzo dei carburanti nella zona (che se non mi sbaglio sono notevolmente + bassi)

a presto
rada
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda grifis » 10/01/2011, 12:29

Allora, intanto grazie ancora per i contributi :)

mi sono consultato con la mia ragazza e abbiamo deciso di fare due viaggi distinti:
1) Belgrado - Sarajevo - Mostar - Dubrovnik - Spalato; ho controllato un po' e questo itinerario (che si concentra soprattutto su città medio-grandi) mi sembra fattibile con treni e bus.
l'idea sarebbe farlo solo noi due.
2) Serbia (senza andare a Belgrado) - Kosovo - Macedonia - Albania; questo si potrebbe fare in macchina (arrivando in traghetto) e visitando i centri più piccoli che, fatti in autobus, comporterebbero grosse perdite di tempo. per ammortizzare i costi l'ideale sarebbe farlo con un'altra coppia di nostri amici.

Per quel che riguarda Dubrovnik, io ci sono già stato e ci tornerei solo per la mia ragazza (e perché, in fondo, la città mi è piaciuta molto :) ). in fondo, per una notte, non mi spaventa eccessivamente pagare un po' di più.

Inoltre lei vorrebbe andare anche a Spalato (io sono già stato anche lì) per visitare alcuni siti li vicino (deformazione professionale, è archeologa :D ).

A questo proposito, pensavo di valutare per il ritorno (invece dell'aereo) un traghetto passaggio ponte, che potrei prendere all'ultimo momento, sia a Dubrovnik che a Spalato a seconda delle nostre esigenze del momento...

che ne pensate?
grifis

Messaggioda Jena Plissken » 10/01/2011, 13:40

mi sembra una decisione ottima sdoppiare il viaggio , non bisogna aver fretta a visitare i Balcani e comunque ci vuole tempo per vedere l' essenziale ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 10/01/2011, 14:09

Attenzione all'assicurazione auto per l'Albania, se è a noleggio non è riconosciuta.

Il primo giro è per certi verso quello che effettuammo con Jena. Il nostro primo storico viaggio insieme... :D
Banja Luka - Sarajevo - Mostar - Split.

Riguardo il secondo itinerario, a mio avviso ci vogliono minimo 2 settimane. E forse neanche bastano... :) quindi lo dividerei a sua volta in un ulteriore viaggio. Ma ovviamente poi dipende che priorità si hanno ;)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 11/01/2011, 17:06

grifis ha scritto:1) Belgrado - Sarajevo - Mostar - Dubrovnik - Spalato; ho controllato un po' e questo itinerario (che si concentra soprattutto su città medio-grandi) mi sembra fattibile con treni e bus.
l'idea sarebbe farlo solo noi due.

Ho fatto un giro simile da sola con i mezzi pubblici nel giugno 2008: traghetto Ancona-Spalato, bus Spalato-Mostar, treno Mostar-Sarajevo, bus Sarajevo-Dubrovnik, poi anche bus Dubrovnik-Budva e vari bus in Montenegro per vedere Cetinje, Sveti Stefan, Kotor e Perast. Rientro bus Budva-Dubrovnik e volo da li', totale 10 gg.
Se levi i 3 gg finali in Montenegro e ci metti Belgrado, magari all'inizio, dovresti stare negli stessi tempi. Non so come si vada da Belgrado a Sarajevo ma sono sicura che c'e' un metodo.
Se giri solo i centri principali e' fattibilissimo spostarsi con i mezzi, condivido l'idea di fare due viaggi diversi :-)
Io il traghetto l'avevo fatto in passaggio ponte, fattibilissimo. Ho dormito sui divanetti del bar.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 24/01/2011, 17:26

Leia74 ha scritto: Non so come si vada da Belgrado a Sarajevo ma sono sicura che c'e' un metodo.

Da Belgrado a Sarajevo mi risulta che, dallo scorso anno, sia stato ripristinato anche il treno dalla stazione centrale....sono curioso di provarlo prima o poi ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda grifis » 28/02/2011, 1:35

dopo un po' di tempo torno a scrivere su questo thread :D
alla fine il tour è confermato: faremo spalato - mostar - sarajevo - belgrado (o viceversa :D)

il dubbio fondamentale è proprio in che ordine viaggiare, se partire dalla costa o dall'entroterra.

per spostarci da Sarajevo a Belgrado prenderemo il treno che dice Maxdivi, per gli altri spostamenti penso che il mezzo migliore sia il bus, che ne dite?
grifis

Messaggioda Jena Plissken » 28/02/2011, 1:51

grifis ha scritto:
per spostarci da Sarajevo a Belgrado prenderemo il treno che dice Maxdivi, per gli altri spostamenti penso che il mezzo migliore sia il bus, che ne dite?

approvato sarajevo - spalato noi l' abbiamo fatta in giornata visitando anche mostar nel mezzo, non è una tappa terribile in bus ma fattibilissima , meglio dormire comunque a mostar e poi ripartire il giorno dopo per rendere il viaggio più lento :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 28/02/2011, 17:06

Il treno dovrebbe partire, secondo le informazioni del sito delle ferrovie serbe, alle 8.30 da Belgrado ed arrivare a Sarajevo alle 17.30. ovviamente da Belgrado ci sono anche i bus per Sarajevo, partenti dalla stazione bus adiacente a quella ferroviaria. però attenzione, i bus portano alla stazione di Istocno Sarajevo-Lukavica, non nella stazione principale di Sarajevo. La stazione di Lukavica si trova un po fuori città e collega verso la serbia, montenegro e repubblica serba di Bonsia. Fino ad oggi la situazione sembra essere ancora questa.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda grifis » 28/02/2011, 20:31

Jena Plissken ha scritto:
grifis ha scritto:

approvato sarajevo - spalato noi l' abbiamo fatta in giornata visitando anche mostar nel mezzo, non è una tappa terribile in bus ma fattibilissima , meglio dormire comunque a mostar e poi ripartire il giorno dopo per rendere il viaggio più lento :)

perfetto! un pernottamento a mostar ci sta tutto!
più o meno quando ci vuole in bus per fare spalato - mostar e per fare mostar - sarajevo?

@maxdivi: ma il treno non era anche notturno? o me lo sono sognato? :D
grifis

Messaggioda Jena Plissken » 28/02/2011, 21:16

grifis ha scritto:più o meno quando ci vuole in bus per fare spalato - mostar e per fare mostar - sarajevo?

all' incirca 2 e mezza sarajevo - mostar e 3 ore e mezza mostar - spalato in totale 6 ore di viaggio, non molte ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 28/02/2011, 21:18

grifis ha scritto: ma il treno non era anche notturno? o me lo sono sognato? :D

C'è un treno giornaliero (anche se io sapevo intorno le 06:30) ed un notturno.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda grifis » 01/03/2011, 13:32

grazie, siete una miniera inesauribile di informazioni :oops:
grifis

Messaggioda Maxdivi » 01/03/2011, 16:49

Il treno notturno, guardando sempre il sito delle ferrovie serbe, non dovrebbe essere diretto, l'unico diretto pare proprio quello giornaliero, il diretto numero 451 da Beograd a Sarajevo e il corrispettivo di ritorno, numero 450. Gli orari dovrebbero valere per tutto il 2011.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 03/05/2011, 15:41

grifis ha scritto:alla fine il tour è confermato: faremo spalato - mostar - sarajevo - belgrado (o viceversa :D)

il dubbio fondamentale è proprio in che ordine viaggiare, se partire dalla costa o dall'entroterra.

ma dai, mi ero persa sto topic, io e mio moroso faremo lo stesso giro ad agosto (partendo da Belgrado, visto che partiamo a cavallo di ferragosto volevamo evitare una zona turistica come la croazia a ferragosto).
c'e' il topic poco piu' su, noi abbiam prenotato il treno venezia-belgrado, il volo jat belgrado-sarajevo e il traghetto da spalato ad ancona. in mezzo un paio di bus di cui ho gia' scaricato gli orari e che sembrano comodi e non troppo lunghi.
Voi quando andate?
anche io sono propensa a non prenotare per spalato visto che i prezzi da qui sono altini e li' sara' pieno di affittacamere che ti aspettano alle stazioni come in grecia. a belgrado e sarajevo abbiam prenotato con booking, con riserva di veder altro da qui a li' tanto non c'e' deposito.

f.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2