est_rane0 ha scritto:Se una consulenza non da risposta a questi interrogativi, premesso che nessuno ha la palla di cristallo e che gli scenari previsti possono variare di giorno in giorno, significa che ti stai muovendo a casaccio
darietto ha scritto:est_rane0 ha scritto:Se una consulenza non da risposta a questi interrogativi, premesso che nessuno ha la palla di cristallo e che gli scenari previsti possono variare di giorno in giorno, significa che ti stai muovendo a casaccio
E significa che è meglio lasciar perdere la borsa. O quantomeno il mercato azionario...
Per la gioia del Canga, http://www.borsaitaliana.it/borsa/azion ... 87&lang=it
Ed anche se le analisi di DB non mi piacciono moltissimo, http://www.borsaitaliana.it/bitApp/view ... /89928.pdf
così oltre a dar fastidio alle fighe moldave avrai qualcosa da fare questi giorni
est_rane0 ha scritto:non è vero che bisogna lasciar perdere la borsa, meno che mai il mercato azionario che è certo il più comprensibile al comune mortale rispetto a quello dei derivati. Da zero, con intelligenza, vera motivazione, tanto studio, pratica e culo puoi imparare ad investire nel mercato azionario e camparci anche.
Gli altri mercati o sono poco remunerativi o troppo astratti e rischiosi...
es. capitolo Bond: perchè devo preferire prestare soldi per anni e anni ad una azienda che per restituirmeli ad un tasso di interesse decente deve essere in grado di produrre buoni utili per anni e anni? a questo punto l'azienda me la compro...e lascio che i soldi glieli prestino altri...
Questo da piccolo investitore, infatti la ragione per cui altri lo fanno è che chi gestisce capitali enormi ha il grosso problema di collocarli e distribuirli.
Le stesse banche nascono non solo perchè prestare soldi è remunerativo, ma proprio perchè per i ricchi nasce l'esigenza di trovare un posto, non possono tenere tutti i soldi in casa nel materasso
est_rane0 ha scritto:non è vero che bisogna lasciar perdere la borsa, meno che mai il mercato azionario che è certo il più comprensibile al comune mortale rispetto a quello dei derivati. Da zero, con intelligenza, vera motivazione, tanto studio, pratica e culo puoi imparare ad investire nel mercato azionario e camparci anche.
Gli altri mercati o sono poco remunerativi o troppo astratti e rischiosi...
cangaceiro ha scritto:quindi in definitiva che faccio?
io però sono abituato a studiare dai forum: fica, edilizia, conti deposito, idraulica, edilizia, non va bene lo stesso? anche perchè il libro di economia aziendale lo dovrei comprare.
Ma ad esempio 50.000 euro meglio aprendo unaparentesi un 3% lordo come tasso di conto deposito o comprarmi un garage a Firenze?
comincia da un buon libro di economia aziendale, essere capaci di leggere un bilancio è il primo passo fondamentale, ma la macroeconomia ti servirà anche perchè la prima ti serve a capire il presente, la seconda ad ipotizzare il futuro
cangaceiro ha scritto:io però sono abituato a studiare dai forum: fica, edilizia, conti deposito, idraulica, edilizia, non va bene lo stesso? anche perchè il libro di economia aziendale lo dovrei comprare.
Ma ad esempio 50.000 euro meglio aprendo unaparentesi un 3% lordo come tasso di conto deposito o comprarmi un garage a Firenze?
est_rane0 ha scritto:Per spizzicare qualcosa già 30000 sono sufficienti. Ogni tanto ci rimedio qualche trancio di un migliaio di euro. Diciamo che è ragionevole pensare se ben investiti ad un rendimento annuo dal 10 al 30% del capitale se ben investiti. Si tratterebbe già di un ottima performance. Se investivi su Google, cosa che non mi pento di non aver fatto purtuttavia, nei primi due anni avresti fatto il 500%, cioe' da 30000 te ne ritrovavi 150000. Ma quello era un investimento a culo con tanti pero' che non staro' a spiegare
sfolli ha scritto:est_rane0 ha scritto:Non arrivo mai ad avere contemporaneamente inpiegati in Borsa più di 35-40mila euro. Ma mediamente non chiudo mai le settimane restendo dentro con più di 5-10 mila. Ciò nonostante ci faccio dei bei soldini, con una media di 2-3 operazioni al giorno... Ci ho messo 10 anni ad imparare.... e l'anno scorso è stato il primo durante il quale il mio bilancio borsistico progressivo è finalmente andato in positivo.
est_rane0 ha scritto:Il libro consigliato da Darietto non e' adatto al Canga, troppo complicato per chi non ha mai visto mai neanche uno stato patrimoniale...se ti manca proprio l'alfabeto dell'economia aziendale non puoi certo parlargli di "valore attuale"
cangaceiro ha scritto:sfolli ha scritto:est_rane0 ha scritto:Non arrivo mai ad avere contemporaneamente inpiegati in Borsa più di 35-40mila euro. Ma mediamente non chiudo mai le settimane restendo dentro con più di 5-10 mila. Ciò nonostante ci faccio dei bei soldini, con una media di 2-3 operazioni al giorno... Ci ho messo 10 anni ad imparare.... e l'anno scorso è stato il primo durante il quale il mio bilancio borsistico progressivo è finalmente andato in positivo.
cioè fammi capire, hai studiato 10 anni e poi non so quanti anni ti è stato necessario per andare per la prima volta in positivo che è stato 1 anno fà, questo mi fa anche pensare che ci siano stati anni negativi con perdite, per cui considerando lo sbattimento e le perdite economiche passate (che io presumo) ne è falso la pena? d'accordo che adesso chiuderai tutti gli anni in positivo però....non voglio fare sarcasmo ma è una mera riflessione di un profano del settore...con ossequi.
cangaceiro ha scritto:sfolli ha scritto:est_rane0 ha scritto:Non arrivo mai ad avere contemporaneamente inpiegati in Borsa più di 35-40mila euro. Ma mediamente non chiudo mai le settimane restendo dentro con più di 5-10 mila. Ciò nonostante ci faccio dei bei soldini, con una media di 2-3 operazioni al giorno... Ci ho messo 10 anni ad imparare.... e l'anno scorso è stato il primo durante il quale il mio bilancio borsistico progressivo è finalmente andato in positivo.
cioè fammi capire, hai studiato 10 anni e poi non so quanti anni ti è stato necessario per andare per la prima volta in positivo che è stato 1 anno fà, questo mi fa anche pensare che ci siano stati anni negativi con perdite, per cui considerando lo sbattimento e le perdite economiche passate (che io presumo) ne è falso la pena? d'accordo che adesso chiuderai tutti gli anni in positivo però....non voglio fare sarcasmo ma è una mera riflessione di un profano del settore...con ossequi.
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti