cametauval ha scritto:Ho appena visto le mie foto, fatte durante i festeggiamenti per il 150° dell'Italia unita (dove ero per lavoro e non in vacanza, tra l'altro, per vari motivi, il tutto è stato parecchio stressante ) le foto le ho fatte proprio senza un minimo di attenzione ma sono venute piuttosto bene, nitide, incredibilmente senza il mio tipico micromosso.
Non ho ancora avuto il tempo di studiarmi la macchinetta, anch'io avevo la lumix prima...
ciao
cametauval ha scritto:Sì, penso anch'io che siamo ipercritici, almeno con noi stessi (io anche con gli altri, a dire la verità ...) E' un limite, nella vita, c'è gente che si sente sempre brava, o meglio degli altri, che fa (magari molto male) cose che noi magari non osiamo neppure pensare...
cametauval ha scritto:Io l'anno scorso l'ho iniziarto, dopo due lezioni ho lasciato... parlavano solo di reflex: io non intendo proprio usarla perchè mi limiterebbe troppo, preferisco la compatta e anche piccola e leggera!
palaz ha scritto:cametauval ha scritto:Ho appena visto le mie foto, fatte durante i festeggiamenti per il 150° dell'Italia unita (dove ero per lavoro e non in vacanza, tra l'altro, per vari motivi, il tutto è stato parecchio stressante ) le foto le ho fatte proprio senza un minimo di attenzione ma sono venute piuttosto bene, nitide, incredibilmente senza il mio tipico micromosso.
Non ho ancora avuto il tempo di studiarmi la macchinetta, anch'io avevo la lumix prima...
ciao
A prima vista mi sembra una macchina molto buona, per le esigenze di noi comuni mortali.
Jena Plissken ha scritto:cametauval ha scritto:Io l'anno scorso l'ho iniziarto, dopo due lezioni ho lasciato... parlavano solo di reflex: io non intendo proprio usarla perchè mi limiterebbe troppo, preferisco la compatta e anche piccola e leggera!
Senza reflex si combina poco tocca rassegnarsi o accontentarsi : più che altro un viaggio per fare foto credo sia " tecnicamente " differente da un viaggio in cui si vuole vedere tanto e si hanno impegni e priorità in poco tempo
cametauval ha scritto:IMHO io penso di no, non credo che una bella foto sia un fatto tecnico, a meno che uno non lo deva fare, che so, per un report su una rivista di viaggi...
Lebowski ha scritto:Chiedo scusa a Palaz per l'ot, ma non l'ho aperto io.
Quoto Leia. I corsi di fotografia servono a insegnarti a scattare una fotografia, non a fotografare. Fotografare è un atto artistico che, in quanto tale, presuppone capacità che nessun corso potrà insegnare. La capacità di guardare le cose da un'altra angolazione, gusto estetico, capacità di essere sul luogo al momento giusto (chiamiamolo intuito, importante ad esempio per un reporter) e via dicendo.
Un corso potrà insegnarti a lavorare sulla profondità di campo utilizzando l'apertura del diaframma, potrà insegnarti a evitare errori. Ti insegna, in pratica, a scattare una foto. Ti faccio un esempio: di là, hai scritto che il flash della tua fotocamera è troppo forte per le foto notturne. Il flash nel notturno serve a poco: il flash serve a mettere a fuoco gli oggetti vicini. Un principiante solitamente commette l'errore di pensare che serva ovunque, anche per le panoramiche. Per il notturno sono molto più importanti fattori come la sensibilità (l'iso) e la stabilità, es. un cavalletto, perché per mettere a fuoco c'è bisogno di più tempo (infatti, se ci fai caso, quando scatti di notte il momento dello scatto avviene molto più in là dal momento in cui hai premuto il grilletto).
ecco, un corso potrà evitare di farti commettere questi errori. Ma pensare che il tipo di fotocamera è alla base delle capacità o che un corso insegnerà a essere fotografi è sbagliato. Sarebbe come pensare che un corso di scrittura creativa insegni a scrivere, che un corso di calcio (magari con Maradona) insegni a diventare calciatori o che un corso di disegno insegni a disegnare.
Ciao
Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti