est_rane0 ha scritto:Se avevi comprato nel 2006 ti eri beccato tutto il calo immobiliare a Chisinau che è stato almeno del 30%...a dire che se avevi comprato casa a 100.000 euro te ne ritrovavi a rivenderla ora 60.000. Nel breve periodo non facevi un grande affare.
Dunque quello che tu dici può essere vero e lo posso riscontrare su una persona che attualmente vive a Chisinau, italiana, che aveva comprato intorno al 2006 rivenduto l'immobile e poi ricomprato con plusvalenza ma non ricordo adesso gli anni esatti e le cifre esatte, quando ci riparlo su skype glielo chiedo e riporto qui i dati.
Viceversa "l'ottavo re di Roma", che sottolineo essere tutt'altro che un coglione, avrebbe detto però una affermazione da coglione sostenendo che i suoi immobili sono passati dal 2006 ad oggi da 120 a 160 mila euro se e dico SE esteraneo fà una osservazione VERA. Quello che metto in dubbio di estraneo è che se la indubbia crisi immobiliare che ha portato il ribasso dei prezzi negli ultimi hanno sia valsa anche per Chisinau, però negli immobili del Re di Roma c'è un'altra variabile dettata dal pregio, non è il flat su Stefan Cel mare. Per cui credo che bisogna analizzare bene per filo e per segno il tutto prima di dare sentenze un po' frettolose ed avventate.
est_rane0 ha scritto:I moldavi non hanno soldi per comprarsi casa. Se lo fai tu poi a chi la rivendi? li vedi tutti questi stranieri interessati a comprare a Chisinau? per quale motivo? le zoccole? no neanche quello, perchè comunque affitti per un breve periodo mica ci vivi.
Sì ok i moldavi non sono gli americani. Però spiegami un po' di cose:
1. la benzina viene a Chisinau circa 1,10 euro, adesso non ricordo al centesimo ma eravamo intorno all'euro, la città è piena di macchine e non sono macchine antidiluviane e non è difficile trovare SUV ecc...insomma un parco auto non così distante dal parco auto che c'è intorno a Firenze e poi uno dei problemi della città è il traffico cittadino. Per cui i soldi per benzina ed auto c'è li hanno. Non so poi se pagano bollo ed assicurazione, magari il bollo no ma assicurazione sì.
2. nell'agosto 2008 stavo arrivando a Chisinau in auto, avevo una lista di una ventina di affittacamere in centro, erano tutti pieni, sold-out, allora gli affitti girano un po'. E poi il Ferrari di affitti ci campa a quanto pare, ok non vivrà da signore ma ci campa.
3. causa malattia sono andato per la prima volta a fare spesa al number one un supermercato tipo coop in centro a Chisinau ricordo che pagai 130 lei, circa 8 euro per: 400 grammi di formaggio, 400 grammi di affettato, circa 500 grammi di pane. Se ero alla coop spendevo circa 12 euro ma se conti la qualità della merce acquistata ed il servizio facciamo pari, eppure al numer one c'è sempre gente a tutte le ore.
E poi l'ottavo re di Roma amava spesso citare Vigo, sostenendo che la plusvalenza immobiliare ci sarebbe stata anche a Chisinau come un ricorso storico della Romania.