San Pietroburgo

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: San Pietroburgo

Messaggioda cametauval » 31/03/2011, 20:38

tomosalli ha scritto:
cametauval ha scritto:Per me, disputate pure, basta che poi le infos arrivino :roll:

che info esattamente?? :)

Tutte :D
cioè come partire dal Veneto e fare un volo magari senza scali, trovare un buon hotel pulito (o voi che mi offrit una sontuosa foresteria) e piuttosto in centro, magari trovare chi a tempo perso mi faccia da guida perchè al massimo posso imparare l'alfabeto cirillico ma non molto di più per questo luglio ;)
:roll: ah... dimenticavo :oops: ho un budget terribilmente basso :cry:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 01/04/2011, 14:01

tomosalli ha scritto:prospekt Veteranov?? e che ci siete andati a fare fin là? Va be, meglio non saperlo... 8-)

Andammo giusto a recuperare la nostra guida privata 8-) e la marshrutka per Peterhof, da cui ci sbatterono fuori causa arrivo improvviso di Putin, ed allora ce ne andammo a Lomonosov per tutta risposta... :)

P.S.: S ono d'accordo con te circa la traslitterarazione in "prospettiva" e sull'altro clamoroso errore di pronuncia (come d'altronde accade per tutti i luoghi in russo) del fiume Neva 8-)
(Facciamo un po i saputelli 8-) )
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda cametauval » 01/04/2011, 14:05

geom.Calboni ha scritto:
tomosalli ha scritto:prospekt Veteranov?? e che ci siete andati a fare fin là? Va be, meglio non saperlo... 8-)

Andammo giusto a recuperare la nostra guida privata 8-) e la marshrutka per Peterhof, da cui ci sbatterono fuori causa arrivo improvviso di Putin, ed allora ce ne andammo a Lomonosov per tutta risposta... :)

P.S.: S ono d'accordo con te circa la traslitterarazione in "prospettiva" e sull'altro clamoroso errore di pronuncia (come d'altronde accade per tutti i luoghi in russo) del fiume Neva 8-)

e mai nessuno che mi risponda :roll:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 01/04/2011, 14:40

tomosalli ha scritto:Permettimi di non essere d'accordo.
Intanto la visione di Pietro non la interpreto come dare un'idea all'esterno di una Russia meno misteriosa. Pietro visse la sua giovinezza in giro per l'Europa che si stava "illuminando" e trasse ispirazione per quella "strana" idea di costruire una città da zero, in un luogo impervio, secondo la sua visione.
La città è nata su quelle isolette paludose per far "spregio" agli svedesi il cui esercito fu sconfitto proprio allo sbocco del fiume Nevà. Lui conobbe l'arte e l'architettura europea e volle far in modo che tali meraviglie sorgessero anche nella "sua" città.
È ovvio che non può essere uguale alle altre, primo perchè è una città giovane, nata nel 1703, mentre Veliki Novgorod, Kiev e Mosca sono di molti secoli prima.
Inoltre la Russia (e l'ex Urss) è costellata di città "non russe". Vedi Kazan, con le sue moschee. Vedi Kaliningrad, sembra di essere in Germania (in effetti era Germania). Vedi Samara e Nizhny Novgorod, con il centro vecchio pieno di casette di legno in avanzato stato di degrado che fino a 10 anni fa avevano le mucche in giardino. Vedi la stessa Riga, più simile a Stoccolma che a Mosca.
Le periferie delle città sono tutte uguali, poichè da Krushev in avanti l'edilizia "popolare" ebbe un fortissimo sviluppo secondo un modello standard in tutta l'Unione; gli architetti sovietici progettarono palazzi standardizzati con nomi standardizzati (stalinki, krushevki, project 103, 104 etc) da "installare" nelle periferie operaie delle città secondo un preciso piano con enormi economie di scala.
Pertanto che sia Riga, Kiev, SPB, Mosca, Ekaterinburg o Bratislava le periferie con edilizia costruita da metà anni 50 agli anni 80 sono identiche.
Un'altra cosa su cui non concordo è chiamare prospèkt=prospettiva, può essere poetico, ma in realtà prospèkt non vuol dire altro che corso...

Secondo me stiamo dicendo la stessa cosa :) solo che tu sei stato più preciso di me ;) Pietrogrado nasce anche per far "spregio" agli svedesi dopo la guerra...ce lo ricorda anche il vecchio Puskin ;) Insomma, piazzare la capitale proprio lì sul Baltico/golfo Filandia..fu cattivello, non gli bastò la vittoria 8-)
E certo che Pietro fu affascinato da ciò che accadeva alle corti europee..gli stili architettonici, le arti, però secondo me questo amore per l'europa occidentale lo portò a voler tagliare i ponti col passato, con la russia tradizionale e mostrare il suo nuovo splendente volto con PB. Tutti gli ambasciatori avrebbero visto soltanto la nuova capitale e non la semi-medioevale Mosca...o i vari cremlini. Non avrebbe mai potuto presentarsi ai grandi altrimenti. La Russia era ancora un paese esotico all'epoca. Hai ragione nel dire che tutte le città da te ricordate siano diverse, anche molto tra loro....per questo mi piace sempre parlare di Russie e non di Russia....all'interno di ogni nazione ci sono sempre differenze regionali o tra le città, ma in Russia secondo me questo è ancora più vero...vari influssi, dominazioni, conquiste di guerra...ecc. ecc.
Proprio perchè le periferie sovietiche con i blok o altro si assomigliano ho consigliato di vedere Dvinsk...burocraticamente più accessibile, ma sono sempre le Russie ;)
Se non ricordo male prospettiva significa " che facilita lo sguardo"....secondo te un corso occidentale rettilineo non facilita lo sguardo frontale rispetto ai tortuosi vicoli orientali? Però permettimi il termine prospettiva...è arcaico, ma mi ricorda l'800 e i tempi andati di San Pietroburgo...sono un nostalgico :oops:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda tomosalli » 01/04/2011, 18:35

cametauval ha scritto: Tutte :D
cioè come partire dal Veneto e fare un volo magari senza scali, trovare un buon hotel pulito (o voi che mi offrit una sontuosa foresteria) e piuttosto in centro, magari trovare chi a tempo perso mi faccia da guida perchè al massimo posso imparare l'alfabeto cirillico ma non molto di più per questo luglio ;)

e mai nessuno che mi risponda

il problema è che ne vuoi troppe... :D la Russia non è una destinazione low-cost ed è un paese molto costoso. I voli diretti su Piter di poco costosi, soprattutto in altissima stagione (luglio)... potresti da Venezia volare su Riga con Airbaltic e poi autobus di 10 orette per SPB.
Oppure volare da Bergamo fino a Lappeernanta in mezzo alla tundra della Carelia e poi quelle 3/4 ore di marshrutka per Piter.
Per l'accomodation scrivi a Ragoburgo che ti aiuta anche con la pianificazione turistica in loco e per il visto.
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda tomosalli » 01/04/2011, 18:40

geom.Calboni ha scritto: sull'altro clamoroso errore di pronuncia (come d'altronde accade per tutti i luoghi in russo) del fiume Neva 8-)

ah dici il fiume Nevà? :mrgreen:
Ci sono molte parole che sbagliamo a pronunciare: babushka, devushka, bolshoi, sestra, Zenit, Cska, Kutuzov, Abramovic... 8-)

anzi, vediamo chi si vuol cimentare nel mettere gli accenti giusti...
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda cametauval » 01/04/2011, 18:58

tomosalli ha scritto:
cametauval ha scritto: Tutte :D

e mai nessuno che mi risponda

il problema è che ne vuoi troppe... :D la Russia non è una destinazione low-cost ed è un paese molto costoso. I voli diretti su Piter di poco costosi, soprattutto in altissima stagione (luglio)... potresti da Venezia volare su Riga con Airbaltic e poi autobus di 10 orette per SPB.
Oppure volare da Bergamo fino a Lappeernanta in mezzo alla tundra della Carelia e poi quelle 3/4 ore di marshrutka per Piter.
Per l'accomodation scrivi a Ragoburgo che ti aiuta anche con la pianificazione turistica in loco e per il visto.

si lo so che non è low cost, però se fosse un viaggio di quelli.. che so, come una megavigorsol o una sberla in faccia... magari vale la spesa :roll:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 02/04/2011, 0:11

Came, io andrò controcorrente ma secondo me leggere il cirillico a San Pietroburgo non serve assolutamente a nulla. Io conosco tantissime persone che ci sono andate senza sapere una sola parola di russo e non hanno avuto nessun problema. Tanto metro (che poi in centro - dalla fontanki nab. all'ammiragliato per intenderci - non serve a nulla), le vie son scritte tutte anche con i caratteri latini e sostanzialmente chiunque sotto i 25/30 anni conosce un po' di inglese. Imparare il russo per andare a San Pietroburgo mi sembre come un amico statunitense che si è studiato un po' di italiano e di latino prima di andare a Roma. Culturalmente interessante, praticamente inutile. Imho ovviamente

tomosalli ha scritto:Ci sono molte parole che sbagliamo a pronunciare: babushka, devushka, bolshoi, sestra, Zenit, Cska, Kutuzov, Abramovic... 8-)

E vogliamo pure aggiungerci ovir, omon, prospekt, ploshad, tutte le paroline con la -e con i puntini sopra e, soprattutto, l'impossibile Makhachkala. Da andare fuori di testa ;)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 02/04/2011, 12:25

darietto ha scritto:Came, io andrò controcorrente ma secondo me leggere il cirillico a San Pietroburgo non serve assolutamente a nulla. Io conosco tantissime persone che ci sono andate senza sapere una sola parola di russo e non hanno avuto nessun problema. Tanto metro (che poi in centro - dalla fontanki nab. all'ammiragliato per intenderci - non serve a nulla), le vie son scritte tutte anche con i caratteri latini e sostanzialmente chiunque sotto i 25/30 anni conosce un po' di inglese. Imparare il russo per andare a San Pietroburgo mi sembre come un amico statunitense che si è studiato un po' di italiano e di latino prima di andare a Roma. Culturalmente interessante, praticamente inutile. Imho ovviamente

tomosalli ha scritto:Ci sono molte parole che sbagliamo a pronunciare: babushka, devushka, bolshoi, sestra, Zenit, Cska, Kutuzov, Abramovic... 8-)

E vogliamo pure aggiungerci ovir, omon, prospekt, ploshad, tutte le paroline con la -e con i puntini sopra e, soprattutto, l'impossibile Makhachkala. Da andare fuori di testa ;)

Se non mi occorre neppure il cirillico sono a cavallo, altre infos? :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 02/04/2011, 14:00

Il cirillico è un falso problema ovunque è utilizzato.
Il problema di quando si legge una lingua diversa è capire il senso delle parole, non saperle leggere. Svedesi, danesi utilizzano i caratteri latini. Ma, a meno che non conosciate le due lingue, sareste in grado di capire un menu in svedese o danese? Il discorso lo si può fare anche per la germania. Se non si conosce il tedesco, anche una volta che magari - più o meno - avete letto correttamente una parola, ne capite il significato?
Inoltre, un turista all'estero fa le solite cose e va negli stessi posti. Chiunque è in grado di capire che il locale che ha davanti è un ristorante anche senza sapere che l'insegna riportante la parola pectopah oppure konoba (ok, non trovo i caratteri cirillici e la h dovrebbe essere H che sta per n, ma chi conosce il cirillico ha capito). Lo stesso dicasi per un negozio di abbigliamento, farmacia, bar, etc.
La traslitterazione è un falso problema. Si può presentare difficile in alcune situazioni ma anche in quel caso, se ci pensate, è un problema dovuto al capire il senso di una parola non al saperla leggere. Se non ne capisci il senso sei al punto di partenza, sia che sia scritta in cirillico che in caratteri latini o arabi.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 02/04/2011, 16:18

Lebowski in un certo senso ha ragione. Anche noi in Georgia, per fare un esempio con un alfabeto diverso dal latino o dal cirillico, ci siamo mossi senza problema. Senza contare queeli che viaggiano in Cina, Giappone, India, paesi arabi, etc.
Però il saper leggere ti aiuta comunque. anche chi non capisce neanche il significato di una parola. Se devi andare in una strada o alla stazione ferroviaria o dei bus almeno sai dove sei o quale è il treno o il bus giusto 8-)
Comunque anche Darietto ha ragione, il cirillico di SPB è come quello di Beograd o Sofija.

Ora però torniamo in topic. Quindi, Cametauval, manda un mp a Rago e sarà lieto di auitarti in tutto 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda cametauval » 03/04/2011, 13:04

geom.Calboni ha scritto:Lebowski in un certo senso ha ragione. Anche noi in Georgia, per fare un esempio con un alfabeto diverso dal latino o dal cirillico, ci siamo mossi senza problema. Senza contare queeli che viaggiano in Cina, Giappone, India, paesi arabi, etc.
Però il saper leggere ti aiuta comunque. anche chi non capisce neanche il significato di una parola. Se devi andare in una strada o alla stazione ferroviaria o dei bus almeno sai dove sei o quale è il treno o il bus giusto 8-)
Comunque anche Darietto ha ragione, il cirillico di SPB è come quello di Beograd o Sofija.

Ora però torniamo in topic. Quindi, Cametauval, manda un mp a Rago e sarà lieto di auitarti in tutto 8-)

ok, ma dove lo trovo il tipo???
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 03/04/2011, 13:17

cametauval ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Lebowski in un certo senso ha ragione. Anche noi in Georgia, per fare un esempio con un alfabeto diverso dal latino o dal cirillico, ci siamo mossi senza problema. Senza contare queeli che viaggiano in Cina, Giappone, India, paesi arabi, etc.

ok, ma dove lo trovo il tipo???

memberlist.php?mode=viewprofile&u=159
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 03/04/2011, 14:17

Sono d'accordo completamente con questo discorso...PB è accessibilissima...ma bisogna provare ad imparare qualcosa comunque, se non altro per rispetto al paese in cui ci trova...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 03/04/2011, 14:32

Maxdivi ha scritto:

Sono d'accordo completamente con questo discorso...PB è accessibilissima...ma bisogna provare ad imparare qualcosa comunque, se non altro per rispetto al paese in cui ci trova...

Beh concordo a Peter serve poco altrove ti aiuta molto poi in definitiva si può far anche senza imparare l' alfabeto è comunque uno sforzo minimo ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO