Amburgo

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Amburgo

Messaggioda Mauro » 04/04/2011, 12:04

È la seconda città della Germania, dopo Berlino, e merita assolutamente un viaggio. Ci sono stato un paio di volte e ci si arriva comodamente con la Ryanair atterrando a Lubecca; appena fuori dall’aeroporto si deve prendere un pullman che in meno di un’ora arriva a destinazione. Praticamente ogni volo ha il suo shuttle e gli orari sono perfettamente coordinati… un servizio veramente ottimo al prezzo di 10 euro. Anche Lubecca, città della lega Anseatica, meriterebbe una visita in quanto ha un centro storico veramente stupendo ed è molto caratteristica con i suoi canali ma un giorno è più che sufficiente e la sera diventa un mortorio…
lo dico per esperienza perché ci ho passato 3 giorni in un altro viaggio :?

Proprio durante il precedente soggiorno in questa cittadina ci avevano parlato molto bene di Amburgo che, distando solo 45 minuti di macchina, evidentemente funge da centro di gravità per tutto l’hinterland. Detto questo arriviamo comodamente alla stazione centrale degli autobus, ZOB in tedesco (Zentraler Omnibus Bahnhof). Dall’Italia abbiamo prenotato un albergo che si rivelerà un’ottima scelta: il Suitehotel Hamburg City.
Un ottimo binomio qualità prezzo, l’edificio è moderno e dalla stazione degli autobus si raggiunge anche a piedi o, per i più pigri, prendendo la metropolitana, in totale due fermate. La stanza, una tripla, è veramente spaziosa praticamente una suite, abbiamo l’angolo cottura e la pay tv compresa! :D

Amburgo è il secondo porto d’Europa e l’acqua è una componente cittadina…
oltre all’immenso porto sull’Elba, due bacini (l'Aussenalster, il più grande e il Binnenalster) e diversi canali caratterizzano l’urbanistica, su una guida leggo che Ci sono più ponti che a Venezia, Amsterdam e Londra messe insieme! Durante la seconda guerra mondiale è stata pesantemente distrutta dai bombardamenti, ricostruita praticamente da zero nostante sia una metropoli di 1.800.000 abitanti è una città dagli ampi spazi, grandi viali alberati, canali ed enormi parchi che la rendono una delle città più verdi della Germania.

La piazza del municipio (Rathausmarkt) è caratterizzata dalla gigantesca mole neorinascimentale del Rathaus… veramente impressionante… ne approfittiamo per scattare diverse foto che provvederò a postare quanto prima
Mauro
Ho appena iniziato il mio viaggio

Re: Amburgo

Messaggioda geom.Calboni » 04/04/2011, 13:29

Amburgo è da tempo che dico di andare ma...ancora non sono riuscito a metterci piede :) ne parlano tutti bene come del resto tutti dicono che la stessa Lubeck merita una visita. Vediamo se entro il 2001 riuscirò ad organizzarmi :roll:
Nel frattempo seguo il tuo report con interesse ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Mauro » 04/04/2011, 13:52

Non ci posso credere! Ben due città che sono riuscito a visitare prima di te! :D
Mauro

Messaggioda Mauro » 04/04/2011, 13:54

Durante il primo soggiorno siamo capitati in due giorni festivi così abbiamo trovato tutti i negozi chiusi ed è stato un peccato perché, con i negozi e i centri commeciali aperti (come abbiamo avuto modo di verificare nel viaggio successivo) le vie del centro cambiano completamente aspetto e diventa un piacere vedere le ragazze indaffarate nello shopping. :D

Questo durante le ore del giorno perché la sera la vita notturna si sposta nel quartiere di Sankt Pauli, un antico quartiere di locali per marinai oggi frequentato da giovani (ma si vedono anche parecchie famiglie). Ci si arriva comodamente in metropolitana (che funziona tutta la notte) e, praticamente fino alla mattina, arrivano vagonate di ragazzi per la movida.

Sono le nove di sera e la priorità è trovare un posto per mangiare… siamo all’inizio di Stresemannstraße e subito addocchiamo un locale che potrebbe fare al caso nostro…
In verità i locali sono due, uno di fronte all’altro ma separati da un’ampia galleria vetrata che ospita i tavoli esterni di entrambi. Per stare più tranquilli ci sediamo all’interno in quello che reputiamo il meglio frequentato ;)

Ordiniamo dell’ottima birra e degli Hamburger giganti ancora più buoni (del resto siamo nel posto giusto) con l’immancabile contorno di patate fritte e insalata. La prima birra si beve in un attimo così ne proviamo subito una seconda :D Il tutto spendendo non più di 12 euro a testa. (geom Calboni in Germania è obbligatorio bere birra, se si ordina acqua si viene giustamente castigati nel conto :D )

Espletate le formalità legate all’alimentazione ci inoltriamo in questo quartiere assurdo fulcro della movida di Amburgo…
Mauro

Messaggioda Maxdivi » 04/04/2011, 14:15

Andate, andate ;) Ho fatto 5 giorni lo scorso giugno ad Amburgo...belllissimi, accompagnato da un sole eccezionale...clima perfetto per prendere tutti i traghetti/minicrociere su tutti i corsi d'acqua...elba, alster, canali...lagehetti ecc. ecc. Ottima cucina di pesce, economica per essere europa occidentale ( ma lo è? ;) ) nei vari self service, chioschetti sul lungofiume. Un 'occasione unica per vedere dall'interno un sottomarino sovietico originale :) Città da godere nei mini market-mercati turchi e persiani...che sfizio la colazione turca seduti ad un caffè con çay e simit pur essendo a nord. Poi a giugno le mini notti bianche, con luce fino alle dieci. Lo spettacolo di San Pauli...le mille luci che hanno ispirato Las Vegas e Broadway.... i mille personaggi sulla Reperhbahn...i gladiatori romani, "Biancaneve maschio" che rilascia interviste in tv 8-) per non parlare poi di Borat che sorseggia tranquillamente la birra al pub con il suo famoso costume verde pistacchio...senza che nessuno lo richiami alla decenza 8-) Essere fermati continuamente dalle prostitute con le conseguenti "scene da cabaret" per sfuggire ed essere lasciati un attimo in pace :lol: Il quartiere degli squatter ed alternativi...gli zingari bulgari con cui rispolverare conoscenze linguistiche del bulgaro e del turco 8-) Le feste serbe. Gli immigrati portoghesi e le discussioni su Mourinho fresco vincitore 8-) la spiaggia sull'elba con tanto di aperitivo. Le paritelle a calcetto con seguenti grigliate palestinesi al gigantesco parco cittadino....la gigantesca manifestazione musulmana per le vie del centro e steindamm...lo shopping tra le scintillanti vetrine del centro....il mercato del pesce dopo esser stati svegli tutta la notte con concerto rock matuttino...al quale ballava anche una coppia di sposi vestita da cerimonia! :shock: spettacolare Hamburg...città libera.....andate, andate..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Mauro » 04/04/2011, 14:53

Assurdo perché la via è un lungo teorema di sexy-shop, casinò, peep-show, disco, locali equivoci, intervallati da rivendite di liquori e tabacchi e, ogni tanto, una gelateria.
I marciapiedi brulicano di gente… ci sono, almeno in prima serata, anche parecchie famiglie (nelle vicinanze si trova anche il luna park)…
poi, via via passa il tempo, aumenta sempre di più il tasso alcolico, per questo la gente si sposta con la metropolitana :D

Insomma un caos pazzesco! Se devo essere sincero non è il tipo di divertimento che prediligo ma, dato che sono qui in veste di turista il giro è d’obbligo ;-)
Tanto per cominciare ci infiliamo un un sexy-shop grosso come un supermercato con vetrine degne di una boutique e tanto di manichini… da noi sono semiclandestini e frequentati soprattutto da uomini… al massimo qualche coppia… li dentro era pieno di gente: ragazzi, ragazze, gruppi di amiche intente a guardare oggettistica varia, indumenti intimi, articoli SM…

Usciamo dal locale (senza aver comprato niente ovviamente) e camminiamo per arrivare fino in fondo alla via… ogni due per tre veniamo fermati da qualche buttadentro o qualche tizio che vuole scroccare qualcosa…
Ci avevano segnalato una via piena di ragazze in vetrina come ad Amsterdam che si rivelerà un parallela piuttosto imboscata ma ottima per rifarsi gli occhi.
Nelle vie laterali si trovano anche parecchi pub e locali dove è possibile bere qualcosa ma niente di particolarmente elegante…
Mi é sembrato tutto molto turistico ma è sicuramente un quartiere da visitare per chi reca la prima volta ad Amburgo. Nel frattempo si è fatto tardi e decidiamo di tornare verso la Metropolitana che continua imperterrita a trasportare nottambuli…
Mauro

Messaggioda geom.Calboni » 04/04/2011, 15:02

Mauro ha scritto:Non ci posso credere! Ben due città che sono riuscito a visitare prima di te! :D

Ad ovest non è tanto difficile... :D

Dalle vostre impressioni ne esce fuori una città multirazziale. Ancora più interessante...

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 04/04/2011, 15:38

geom.Calboni ha scritto:
Mauro ha scritto:Non ci posso credere! Ben due città che sono riuscito a visitare prima di te! :D

Ad ovest non è tanto difficile... :D

Dalle vostre impressioni ne esce fuori una città multirazziale. Ancora più interessante...

Vai sul sicuro...io non mi muovo in occidente se dentro non c'è l'oriente ;) però devi saperlo cercare...
Il sexy shop citato me lo ricordo bene è enorme, è un'attrazione turistica...gli amburghesi sono dei veri geni del commercio, perchè il fine settimana fanno pagare il biglietto d'ingresso in quel negozio...così chi non compra (90 per cento delle persone) spende comunque :D pezzo forte del sexy shop è il famoso....mmm...diciamo "attrezzo di Francoforte"....e gli "oggeti sadomaso equini" :o non scendo nei particolari..mi fermo qui ;) Le commesse sono cattivissime :shock: con tutti quei piercing e tute di lattice :lol: Comunque questo genere di negozi sono la parodia di se stessi ad Amburgo, come tutto San Pauli, dove la trasgressione è soltanto un gigantesco gioco...niente di offensivo, secondo me. Tanto turismo dal resto della Germania...tipico weekend ad Hamburg....pochissimi italiani, veramente pochi...i turisti stranieri più presenti sono gli spagnoli, qualche polacco anche. Credo che Amburgo sia il luogo più bello in occidente assieme a Barcellona, non sono i monumenti che rendono speciale un luogo...poichè in effetti ad Amburgo ne sono rimasti pochi :( Va assolutamente acquistato qualche gadget del St. Pauli...."i marroni" sono il secondo team cittadino, questanno in bundesliga, il loro simbolo (come tutto il quartiere) è la bandiera dei pirati, una banda sgangherata di giocatori da tutta europa, la loro sede è il piccolo stadio vicino al luna park, se potete andate a vedere una loro partita....
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Mauro » 04/04/2011, 16:24

Ovviamente in metropolitana ci perdiamo e andiamo nella direzione opposta prima di capire che dobbiamo scendere. :lol:

Il giorno seguente il tempo non ci è amico, infatti comincia a piovere, ma dobbiamo fare assolutamente un giro per la città.

D’obbligo è la visita alla cattedrale gotica di St. Nikolai, l'edificio religioso simbolo di Amburgo; della navata, completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale, restano solo i muri perimetrali mentre è miracolamente integro in campanile alto 147 metri; con un ascensore panoramico al suo interno è possibile raggiungere una piattaforma panoramica ad 80 metri di altezza da cui si gode una vista stupenda a 360 gradi sulla città.

Da vedere anche la chiesa di St. Michaelis in stile barocco ma completamente ricostruito dopo la guerra. Anche qui è possibile salire sulla torre campanaria (alta 130 metri) e l’opzione è tra 453 gradini o l’ascensore ;)
Avendo già visto la città dall’alto rinunciamo ad una seconda ascensione.

Passeggiamo per le vie commerciali del centro ma, come detto, è un giorno festivo ed è tutto chiuso intorno a noi e di gente se ne vede poca…
Tornando l’estate scorsa (anche se solo per un paio di giorni come la volta precedente) la situazione cambia radicalmente
Quanti bei negozi e centri commerciali! E quante belle ragazze occupate nel loro passatempo preferito! :D

Quest’estate abbiamo avuto modo di visitare in modo approfondito anche la stazione centrale, un edificio veramente enorme e architettonicamente molto bello, dal momento che attraversandola abbiamo scoperto che si arriva più facilmente verso il centro cittadino… almeno arrivando dal quartiere di St. George dove eravamo alloggiati entrambe le volte.
Trovo che le stazioni siano una grande risorsa (anche per chi, come noi viaggia in aereo) dove è sempre possibile trovare un fast food aperto e comprare qualche genere alimentare di conforto come snacks e liquori (ottimo quello alle mele, ogni volta che capito in Germania me lo compro!) :D
Mauro

Messaggioda Mauro » 04/04/2011, 16:32

Maxdivi ha scritto:Andate, andate ;) Ho fatto 5 giorni lo scorso giugno ad Amburgo...belllissimi, accompagnato da un sole eccezionale...clima perfetto per prendere tutti i traghetti/minicrociere su tutti i corsi d'acqua...elba, alster, canali...lagehetti ecc. ecc.

Io ho fatto 2+2 gg in due diverse occasioni... infatti mi è rimasto ancora molto da vedere :D

In compenso per arrivare all’albergo attraversavamo un quartiere tutto musulmano così l’atmosfera multietnica ce la siamo gustata :D
Mauro

Messaggioda cametauval » 04/04/2011, 17:05

devo leggermi tutto, appena ho tempo, Lubecca l'ho vista ma non Amburgo e , da quella parti, pensavo di andare un po' al mare a fine luglio....
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 04/04/2011, 18:59

Mauro ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Andate, andate ;) Ho fatto 5 giorni lo scorso giugno ad Amburgo...belllissimi, accompagnato da un sole eccezionale...clima perfetto per prendere tutti i traghetti/minicrociere su tutti i corsi d'acqua...elba, alster, canali...lagehetti ecc. ecc.

Io ho fatto 2+2 gg in due diverse occasioni... infatti mi è rimasto ancora molto da vedere :D

In compenso per arrivare all’albergo attraversavamo un quartiere tutto musulmano così l’atmosfera multietnica ce la siamo gustata :D

Sono pentito di non aver programmato un giorno in più....ho visto tutto....tutti i quartieri principali...ma mi è mancato di visitare Blankenese, un quartiere periferico nel quale gli amburghesi più facoltosi hanno i villini estivi in stile tipico immersi nel verde...peccato. Abbiamo camminato parecchio e sfruttato l'ottima rete di trasporti...ma non sono mancate le pause rilassanti nei parchi o le traversate in traghetto appunto, che portano via un po di tempo...le vie fluviali di Amburgo sono lunghissime. Per gli amanti delle russie vale la pena anche il "pellegrinaggio" alla cattedrale russo ortodossa ovviamente.......niente di particolare...ma la nostalgia di casa.. :D :D
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 04/04/2011, 19:20

Da ignorante 8-) pensavo un week end andasse bene. Invece mi sembra di intuire che almeno una settimana la merita...senza contare il tempo che necessita il "vivere" un posto ma giusto basandomi sulle cose da vedere e da fare :|

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Mauro » 04/04/2011, 19:21

qui una piccola guida sui quartieri di Amburgo

http://www.guidagermania.com/amburgo/

leggo solo adesso che il quartiere dove alloggiavamo viene definito il più trasandato e pericoloso! :shock:
E meno male che pensavamo che i più pericolosi fossero i quartieri nei dintorni del porto! Fortuna che lasciamo sempre in nostri rolex da 15.000 euro nella cassaforte dell’albergo! :D

Ritiro quindi il consiglio di alloggiare presso l’albergo indicato in precedenza anche se la fermata della metropolitana si trova proprio di fronte all’albergo…

Basta comunque spostarsi di alcune centinaia di metri verso l’Alster allontanandosi dalla (famigerata!?) via Steindamm nella parallela Lange Reihe e la situazione cambia completamente. Tanti bei bar, birrerie e un paio locali notturni veramente alla moda, forse anche troppo viste le macchine parcheggiate fuori! ;) Li si che magari qualche ladro di macchine lo puoi trovare come uno scippatore nella affollatissima St. Pauli.
Mauro

Messaggioda Mauro » 04/04/2011, 19:42

La piazza del Municipio (Rathausmarkt)
Allegati
DSCN0898.JPG
DSCN0898.JPG (145.21 KiB) Osservato 5963 volte
Mauro

Messaggioda Mauro » 04/04/2011, 19:44

Allegati
DSCN0889.JPG
DSCN0889.JPG (126.79 KiB) Osservato 5963 volte
Mauro

Messaggioda Mauro » 04/04/2011, 19:45

Allegati
DSCN0880.JPG
DSCN0880.JPG (119.67 KiB) Osservato 5963 volte
Mauro

Messaggioda Mauro » 04/04/2011, 23:19

Chiesa di St. Nikolai
DSCN0908.JPG
Campanile di St. Nikolai, vista dalla piattaforma panoramica
DSCN0908.JPG (133.53 KiB) Osservato 5956 volte
DSCN0913.JPG
DSCN0913.JPG (128.58 KiB) Osservato 5956 volte
DSCN0917.JPG
Chiesa di St. Nikolai
DSCN0917.JPG (152.37 KiB) Osservato 5956 volte
DSCN0908.JPG
DSCN0908.JPG (133.53 KiB) Osservato 5956 volte
DSCN0906.JPG
DSCN0906.JPG (138.59 KiB) Osservato 5956 volte
DSCN0901.JPG
Campanile di St. Nikolai
DSCN0901.JPG (119.45 KiB) Osservato 5956 volte
DSCN0903.JPG
St. Nikolai scorcio della navata
DSCN0903.JPG (191.62 KiB) Osservato 5956 volte
Allegati
DSCN0905.JPG
St. Nikolai scorcio della navata
DSCN0905.JPG (155.24 KiB) Osservato 5956 volte
Mauro

Messaggioda Mauro » 04/04/2011, 23:30

Centro di Amburgo, vie dello shopping
DSCN0945.JPG
DSCN0945.JPG (201.55 KiB) Osservato 5954 volte
DSCN0943.JPG
DSCN0943.JPG (167.36 KiB) Osservato 5954 volte
DSCN0940.JPG
Amburgo, la stazione centrale
DSCN0940.JPG (137.06 KiB) Osservato 5954 volte
DSCN0938.JPG
DSCN0938.JPG (154.82 KiB) Osservato 5954 volte
DSCN0934.JPG
DSCN0934.JPG (162.97 KiB) Osservato 5954 volte
DSCN0933.JPG
DSCN0933.JPG (205.35 KiB) Osservato 5954 volte
DSCN0931.JPG
DSCN0931.JPG (212.9 KiB) Osservato 5954 volte
DSCN0930.JPG
DSCN0930.JPG (216.97 KiB) Osservato 5954 volte
DSCN0929.JPG
DSCN0929.JPG (196.58 KiB) Osservato 5954 volte
DSCN0926.JPG
DSCN0926.JPG (179.51 KiB) Osservato 5954 volte
DSCN0924.JPG
DSCN0924.JPG (162.19 KiB) Osservato 5954 volte
Mauro

Messaggioda Maxdivi » 05/04/2011, 14:50

geom.Calboni ha scritto:Da ignorante 8-) pensavo un week end andasse bene. Invece mi sembra di intuire che almeno una settimana la merita...senza contare il tempo che necessita il "vivere" un posto ma giusto basandomi sulle cose da vedere e da fare :|

Esatto....non nel senso che sei un ignorante :D ma mi riferisco ai 5-6 giorni per fare tutte le esperienze citate da Mauro e quelle che ho aggiunto anch'io :) Del resto è una città con più di un milione di abitanti. tutte quelle attività ti tengono impegnato senza annoiarti mai...soltanto per la nightlife si finisce quasi sempre sulla Reperbahn-St. Pauli. Poi sul concetto di "vivere" il posto...conoscere gli abitanti, fare le loro stesse attività anche quelle talvolta banali...(quindi nel caso specifico di Amburgo, "fare l'amburghese" :)) quella è una cosa a cui personalmente non rinuncio mai...per questo tante volte i miei viaggi prevedono un soggiorno molto più lungo del "normale" in uno stesso posto...oppure ritornare in una città in cui sono già stato.
Per quanto riguarda St. Georg e la Steindamm, si ho letto qualcosa riguardo alla pericolosità...ma roba da niente. E' soltanto un po più trasandato e meno sorvegliato...ma devo ammettere che non ci sono passato di notte. E poi io non posso parlare di pericolisità essendo un omaccione da 100 chili :lol: :lol: Il quartiere sta diventando quasi un nuovo S. pauli con casino,sexy shop...ecc. La Steindamm, strada con moltissimi mini-market turchi-palestinesi-persiani, quando ci sono passato io era attraversata dalla gigantesca manifestazione musulmana (per via della questione Turchia-Israele), fu un'impresa attraversarla in senso contrario a quella marea umana ;)
St. Pauli è sorvegliatissimo, i poliziotti sono anche molto simpatici e cortesi, tant'è che il loro commisariato nel quartiere è famosissimo in Germania ed attrazione turistica esso stesso...noterete molti turisti tedeschi fare le foto davanti all'ingresso :) come anche le prostitute in cerca di clienti dinanzi al medesimo ingresso :D
Non dimentichiamo che Amburgo è anche la città dei Beatles, nati a Liverpool, ma cresciuti artisticamente a St. Pauli..c'è la targa davanti all'ex locale che ha ospitato il loro esordio....assieme a Mino Reitano :D esordiente durante gli stessi anni...
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO