Maxdivi ha scritto:L'opposizione non credo...non penso che abbiano i mezzi senza appoggi esterni...ma la situazione era già tesa da molti mesi....dallo scorso inverno tirava una brutta aria.Possibile che Lukasenko voglia dare all'esterno un' immagine della Bielorussia "non sicura"..."non efficiente"....la sicurezza del suo sistema, zero crimini, è sempre stato per lui un motivo di vanto, non lo so, magari avete ragione, ma ci sono troppe coincidenze internazionali....e poi è già successo..gli americani misero mano anche in Kirghistan...per non parlare dell'ucraina del 2004...Lukasenko ce l'hanno da un pezzo sulla lista. Certi dittatori non si fanno certo scrupolo di far saltare in aria un centinaio di persone....ma nelle russie la metropolitana è quasi "una cosa sacra"....secondo me ci penserebbe due volte prima di far saltare in aria una delle stazioni principali...un treno, un aereo si, ma la metro non si può. Ma perchè farsi un auto-attentato proprio adesso..crisi del rublo/economiche c'erano già state (si parlava anni fa di una unificazione monetaria e doganale con la russia)
Era già escluso dall'occidente, aveva già ricevuto lo status di "persona non grata" al''interno dell'Ue (non poteva neanche metterci piede) poi ritirata.
Comunque spero che abbiate ragione voi, tra i due mali (le persone sono morte comunque a prescindere da chi sia il colpevole) preferisco il male minore...perchè se non fosse così...non credo che finirà qui...anche in altre nazioni...
mah certo,parliamo sempre di ipotesi e la verità credo che non si saprà mai. più che altro l'ipotesi Lukashenko mi sembra quella più quadrata e logica,perchè se penso al terrorismo di matrice caucasica o islamica,non vedo proprio motivo di colpire la BLR
se penso all'opposizione al regime,mi sembra assolutamente controproducente per loro,e complicata da eseguire
se penso ad altre teorie tipo gli americani,potrebbe anche essere,però anche la vedo improbabile ......penso che potrebbero seguire ben altre piste,per "mettere mano" alla politica bielorussa
ecco magari una lotta fratricida all'interno del regime potrebbe essere un'ipotesi interessante,da analizzare. al momento credo che quello che più di tutti poteva avere interesse a fare un attentato del genere,in questo momento,sia proprio il regime. per inasprire ancora di più il controllo del paese,e per distrarre la popolazione dai problemi più concreti.
una mia amica bielorussa,che è anche attivista dell'opposizione,mi faceva notare che rispetto a prima l'opposizione gode di più forza,sebbene non sia ancora sufficiente per rovesciare il regime. le proteste dopo le ultime elezioni sono state forti,come le repressioni.
ma dice che si può avvertire un umore un pò diverso tra il popolo,la mancanza di libertà comincia a farsi sentire,soprattutto tra i giovani.....mi diceva che devono stare attenti anche a cosa scrivono su internet,perchè il KGB locale fa controlli,e un bel giorno possono anche venire a casa ,prenderti e portarti in carcere.
chissà,un pò quest'umore che cambia,anche a causa del fatto che molti regimi che prima sembravano incrollabili,sono crollati o stanno crollando......non in europa,certo,ma per l'appunto,l'unico e ultimo regime europeo è proprio il suo.
poi la crisi che potrebbe avere effetti pesanti sulla gente
e quindi,Luka potrebbe aver deciso di stringere il cappio ancora un pò di più,con una mossa inattesa ma potenzialmente efficace : può dare al popolo la spiegazione più convincente e favorevole a lui,su chi e perchè l'ha fatto l'attentato,ed applicare le sanzioni che lui e solo lui ritiene più opportune.
reprimendo ancor di più gli oppositori,che eventualmente potranno anche chiamarsi terroristi,e compattando il popolo contro i suoi "nemici" ,evitando così che si sfilacci sotto i colpi della crisi economica e delle tentazioni di ribellione e libertà,che arrivano dall'interno e dall'esterno