cangaceiro ha scritto:Be insomma per chi ha poche basi finanziarie come me è un po' un macello, meglio un terra terra conto depisito e via almeno sì sa quello che si fà.
bravo
cangaceiro ha scritto:Be insomma per chi ha poche basi finanziarie come me è un po' un macello, meglio un terra terra conto depisito e via almeno sì sa quello che si fà.
obe ha scritto:cangaceiro ha scritto:Sì però aiutatemi a capire una cosa. Facciamo un esempio.
Capitale: 10.000 euro
tasso del primo anno: 3.60%
la signorina della banca ha scritto di suo pugno un foglietto, l'ho qui sotto gli occhi, dove è riportato:
primo anno 315 euro già netti.
Adesso sfoggiando la mia matematica finanziaria faccio due calcoli:
cedola 6 mesi: interessi lordi Euro 129,60
tasso: 3.60%
tempo: 180 gg.
cedola 12 mesi: interessi lordi Euro 262,80
tasso: 3.60%
tempo: 365 gg.
Totale dopo 365 gg. Euro 392,40
tassazione 12.5% Euro 49.05
Imposta di bollo Euro 34.20
Interessi netti dopo il primo anno Euro 392.4-49.05-34.20= Euro 309,15
Alla signorina torna Euro 315 a me Euro 309.15. Vabbè poco significativa.
Ho utilizzato questa semplice tabella:
Calcola online gli interessi maturati dal tuo Conto Corrente
La domanda è:
se un obbligazione di questo tipo è giudicata da voi addetti ai lavori come "poco competitiva" (e quindi si trova di meglio sul mercato obbligazionario) e se il capitale è sicuro e libero, che senos hanno di esistere i conti deposito che arrivano a male pena ad un 3% con una tassazione più del doppio da parte dello stato?
il calcolo che ha fatto lei è semplice su base annua
10.000*3,60/100 = 360 euro lordi.. -12,5% di tasse = 315 euro
a questo devi tirare via i bolli.
Mai detto che il capitale è sicuro e libero...
Sicuro se Monte Paschi non fallisce (e qui poi ci sono varie diatribe.. sulle banche italiane che non possono fallire... ma come non sarebbe mai fallita la Lemanh o Parmalat...), libero mica tanto.. perchè se non lo quotano su un mercato riconosciuto.. lo vendi a loro al prezzo che dicono loro..
Sul discorso dell'aumento dei tassi ho fatto un po' di scena con la signorina dicendo:
"La BCE si riunirà giovedì 4 Aprile, come tutti i primi giovedì di ogni mese, ed il suo presidente Trichet ha confermato che ci sarà un innalzamento dei tassi. Il tutto è stato sottolineato anche da Draghi. Per cui nell'ottica di un innalzamento dei tassi a breve-medio termine non mi è poco vantaggioso avere una obbligazione che dura 5 anni e che parte da un 3.60% per arrivare ad un 4%?"
Onestamente non saprei riportare esattamente le parole dette per filo e per segno dalla signorina, però mi informava che il tutto non era direttamente collegato a quello che stavo facendo, poiché i tassi che lievitano da parte della BCE vanno ad interessare l'Euribor che riguarda i tassi variabili mentre io ho in questione un tasso fisso di una obbligazione. Insomma il senso delle sue parole era il voler dire a torto o a ragione che ciò che farà la BCE a brevissimo non mi riguarda.
Ad un certo punto del dialogo ho anche proferito Banca Ifis citando il rendimax vincolato a 18 mesi al 3.33% che con interessi anticipati diventa un 3.43%.
La signorina mi mette in guardia sottolineando la solidità di MPS e chi me lo dice a me che rivedo il capitale con Banca Ifis?
Rispondo che c'è il fondo di tutela.
Replica affermando di stare attenti a qualche clausola che non faccia valere il tutto.
est_rane0 ha scritto:salvate il Canga
sfolli ha scritto:Mi ricorda il direttore di Unicredit che anni fa mi pronosticò il prossimo fallimento di Ing Direct.... Terrorismo, puro terrorismo, che di solito però con le vecchiette funziona...
sfolli ha scritto:Canga, ma con tutti i soldi che hai, perchè non ti rivolgi ad un consulente finanziario serio ?
Ho detto consulente, non promotore, non è la stessa cosa...
cametauval ha scritto:Beh almeno fino al mese prossimo... poi bisogna anche vedere cosa fanno gli states. Per adesso sto monitorando.
Ripeto che io non intendo per nessun mortivo speculare ma solo guadagnarmi qualche giorno di vacanza in più.
Cmq non voglio più seguire i consigli di nessuno: se facessi sempre quello che penso veramente andrebbe tutto molto meglio!
est_rane0 ha scritto:cametauval ha scritto:Beh almeno fino al mese prossimo... poi bisogna anche vedere cosa fanno gli states. Per adesso sto monitorando.
Ripeto che io non intendo per nessun mortivo speculare ma solo guadagnarmi qualche giorno di vacanza in più.
Cmq non voglio più seguire i consigli di nessuno: se facessi sempre quello che penso veramente andrebbe tutto molto meglio!
quello è sicuro, il dollaro si manterrà debole almeno fino all'estate e a 1,45 ce n'è già abbastanza per andarsene in vacanza negli states, se proprio uno ha gusti cosi' pacchiani
L'andamento del dollaro rispetto all'euro non ha relazione con il cambio della sterlina
est_rane0 ha scritto:cametauval ha scritto:Beh almeno fino al mese prossimo... poi bisogna anche vedere cosa fanno gli states. Per adesso sto monitorando.
quello è sicuro, il dollaro si manterrà debole almeno fino all'estate e a 1,45 ce n'è già abbastanza per andarsene in vacanza negli states, se proprio uno ha gusti cosi' pacchiani
L'andamento del dollaro rispetto all'euro non ha relazione con il cambio della sterlina
sfolli ha scritto:est_rane0 ha scritto:cametauval ha scritto:Beh almeno fino al mese prossimo... poi bisogna anche vedere cosa fanno gli states. Per adesso sto monitorando.
Raga, fate attenzione al cambio euro/dollaro. Se va come dite voi, tutto tranquillo... Ma se succede l'opposto in borsa e sul mercato delle materie prime viene giù tutto...!
cametauval ha scritto:sfolli ha scritto:est_rane0 ha scritto:cametauval ha scritto:Beh almeno fino al mese prossimo... poi bisogna anche vedere cosa fanno gli states. Per adesso sto monitorando.
Raga, fate attenzione al cambio euro/dollaro. Se va come dite voi, tutto tranquillo... Ma se succede l'opposto in borsa e sul mercato delle materie prime viene giù tutto...!
infatti, ti sembro il tipo che non fa attenzione e poi, please, non dire: "se va come dite voi" quando citi estraneo, grazie
cangaceiro ha scritto:Ho aperto i miei conticini di deposito e conti correnti promozionali nella mia ignoranza di obbligazioni come sotto riportato:
Barclays c/c 3%
Rendimax CD 3.50% vincolato 18 mesi
Banca Marche CD 3% libero 6 mesi.
Ciao.
Lebowski ha scritto:geox
Io l'ho acquistato il mese scorso, a 4,30. Ora sta a 4,8. è uno di quei titoli su cui mi affido molto all'analisi tecnica e ho avuto ragione. Gli indicatori di bilancio sono buoni, è calato parecchio negli ultimi anni e il prezzo è indicativamente buono, anche ora che fa 4,8
Dovrebbe superare la prima resistenza, a 4,91 a breve. Il trend è rialzista.
Poi guarda il prezzo prima dello stacco della cedola, 23 maggio, e fai le tue considerazioni.
Ciao
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti