Lubecca (Lubeck)

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Lubecca (Lubeck)

Messaggioda Mauro » 09/04/2011, 0:37

Andando ad Amburgo con la RyanAir si atterra nell’aeroporto di Lubecca (Lubeck)...
questa cittadina fu capitale della Lega Anseatica e, se non si ha fretta di andare ad Amburgo, una visita la merita.
L’aeroporto è molto piccolino con una pista veramente corta, ogni volta che si atterra il comandante deve pestare sul freno e usare a manetta i flaps (ho 3 atterraggi all’attivo) :D
Appena arrivati si può prendere lo shuttle per Amburgo (50 min di viaggio) o un bus urbano che in un quarto d’ora porta a Lubecca.
Amburgo si può raggiungere in seguito con il treno partendo dalla stazione di Lubecca, il tempo di percorrenza è lo stesso dello shuttle ma al ritorno suggerisco di prendere quest’ultimo (che parte dalla stazione centrale dei bus di Amburgo) perchè si arriva direttamente all’aeroporto..
Lubecca è una cittadina veramente romantica, il centro storico è circondato da un anello di canali con tante passeggiate... ovunque ci sono parchi, alberi, verde e piste ciclabili, praticamente il paradiso dei ciclisti... :D
un consiglio... fate attenzione a questi ultimi perchè sfrecciano dappertutto e noi non siamo abituati a preoccuparci della nostra incolumità quando camminiamo sul marciapiede... gli automobilisti invece si fermano immediamente appena un pedone dà anche solo l’impressione di voler attraversare una strada. :D
Un giorno di visita però è più che sufficiente e la sera dopo cena resta veramente poco da fare...
A parte l’assenza quasi totale di nightlife (che pure ha la sua importanza) la città è molto piacevole da visitare e, di giorno, piena di turisti. Caratteristici sono gli edifici gotici a mattoni rossi e passeggiando nelle viuzze del centro storico si torna indietro nel tempo.
La piazza del mercato con il Palazzo Comunale, l'Holstentor (la più famosa delle porte cittadine appartenenti alla fortificazione medievale), il maestoso Dom, la chiesa di Santa Maria (Marienkirche) sono solo alcuni dei monumenti che è possibile ammirare.
Lubecca è anche famosa per il Marzapane che si assaggia nelle pasticcerie del centro, ci sono molti negozi dove far shopping e comprare qualche souvenir, numerosi ristoranti per ordinare dell’ottima carne e simpatici fast food... insomma la giornata passa veramente spensierata peccato che alla sera resti poco da fare... una disco l’abbiamo anche trovata ma era piuttosto scalcinata e frequentata solo da ragazzotti, tutti quelli che possono evidentemente vanno ad Amburgo a passare il fine settimana...
Ultima modifica di Mauro il 10/04/2011, 12:53, modificato 7 volte in totale.
Mauro
Ho appena iniziato il mio viaggio

Re: Lubecca (Lubeck)

Messaggioda Mauro » 09/04/2011, 1:22

DSCN0345.JPG
Canale cittadino
DSCN0345.JPG (101.36 KiB) Osservato 3837 volte
DSCN0340.JPG
Holstentor
DSCN0340.JPG (96.92 KiB) Osservato 3837 volte
DSCN0346.JPG
Dom
DSCN0346.JPG (96.83 KiB) Osservato 3837 volte
Mauro

Messaggioda Mauro » 09/04/2011, 1:25

Lubecca (Lubeck)
DSCN0361.JPG
Marienkirche
DSCN0361.JPG (56.88 KiB) Osservato 3837 volte
DSCN0362.JPG
Palazzo Comunale
DSCN0362.JPG (108.61 KiB) Osservato 3837 volte
DSCN0363.JPG
Piazza del Mercato
DSCN0363.JPG (111.27 KiB) Osservato 3837 volte
Mauro

Messaggioda geom.Calboni » 09/04/2011, 14:42

Lubeck, Hamburg, Rostock...tutti posti che in Germania vorrei visitare...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Mauro » 09/04/2011, 15:20

Anche Brema è molto bella...
Mauro

Messaggioda Jena Plissken » 09/04/2011, 16:47

Lubecca merita : la visitai un pomeriggio tornando da Amburgo all' aereoporto Ryan peccato piovesse ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda radaulpa » 20/04/2011, 17:57

la cittadina merita senz'altro una visita, è possibile anche visitare gratuitamente l'interno del comune (rothaus, mi pare si dica) con un tour organizzato del comune stesso.l'interno è decorato con affreschi, quadri e qualche decorazione in metallo.
se non mi sbaglio la domenica alle 14 , ma vi consiglio caldamente di verificare l'orario e il giorno. non va prenotata, basta trovarsi lì e il gruppo entra.
in giro per la città ci sono anche dei diavoletti di metallo e all'interno della cattedrale c'è una vetrata con la famosa danza con la morte: la morte viene raffigurata vicino a tutte le classi sociali e categorie di persone( ovviamente presenti al momento della realizzazione, certo non c'è il tecnico informatico :lol: ) a significare che ricco o povero prima o poi la morte ti prende per mano.
nella stessa chiesa c'è anche un complicato orologio/calendario che dovrebbe segnare posizione dei pianeti e mesi, ma non sono riuscito decifrarlo a fondo.
è possi bile anche salire su alcune delle numerose torri campanarie che campeggiano nel centro storico.

a me era piaciuta molto
la consiglio

ciao!
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda nelloyanto » 01/05/2011, 23:24

Mauro ha scritto:Anche Brema è molto bella...

ci son stato tre volte in tre periodi dell'anno diversi, confermo. ;)
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda cametauval » 02/05/2011, 8:15

nelloyanto ha scritto:

non so cosa c'entra ma con fermo Brema è bellissima.

Cmq a Lubecca si mangia alla grande :D e spendendo una miseria, Brema è meno economica...
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Mauro » 10/05/2011, 20:57

Non mi sono accorto di questa differenza economica tra Brema e Lubecca ma dipende molto da come si capita...
forse però, ora che mi ci fai pensare, a Lubecca ci sono molti più fastfood e kepab dove è possibile mangiare senza svuotare il portafoglio... a Brema ne ho visti di meno

Fino ad ora ho visitato Amburgo, Lubecca, Coblenza e Brema e devo dire che, per quanto riguarda il mangiare, mi sono sempre trovato bene
Vivendo (purtroppo) a Milano ho trovato la Germania molto abbordabile riguardo ai prezzi di ristoranti e affini... si mangia bene spendendo il giusto
poi è ovvio che da locale a locale ci sono differenze e magari a Berlino beccherò una bastonata ma, in base alle mie esperienze, mi sono trovato molto bene...
cosa che, ad esempio, non posso dire della Francia... è un Paese bellissimo ma è molto caro mangiare nei ristoranti
sono stato a Parigi in Bretagna, Provenza, Linguadoca e ricordo di aver sempre preso delle belle botte quando arrivava il conto anche in posti anonimi che ritenevo economici :D

Per quanto riguarda Brema, scriverò una review, ma, delle città che ho visitato in Germania è quella che, fino ad ora, mi è piaciuta di più nel suo insieme...
Anche se piccola il centro storico è veramente stupendo e, a differenza di quanto ho visto a Coblenza, quando si arriva sulla sponda fiume è tutto un susseguirsi di locali alla moda, bar e ristoranti... insomma tutto quello che mi aspettavo di trovare anche a Coblenza e che invece non ho trovato. Forse ero sulla sponda sbagliata o i locali sono più diradati, non so, ma sotto questo aspetto sono rimasto un poco deluso...
Ultima modifica di Mauro il 10/05/2011, 21:12, modificato 1 volta in totale.
Mauro

Messaggioda Mauro » 10/05/2011, 21:05

nelloyanto ha scritto:

Se ti è piaciuta Brema ti suggerisco (a meno tu non ci sia già stato) anche Cracovia in Polonia, ti piacerà ancorà di più :D
Mauro

Messaggioda cametauval » 11/05/2011, 17:43

Mauro ha scritto:
nelloyanto ha scritto:

Se ti è piaciuta Brema ti suggerisco (a meno tu non ci sia già stato) anche Cracovia in Polonia, ti piacerà ancorà di più :D

:roll: manco io ho visto Cracovia, me l'ha suggerita Jena... che clima c'è in agosto, caldo afoso scommetto!
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 11/05/2011, 19:24

cametauval ha scritto: :roll: manco io ho visto Cracovia, me l'ha suggerita Jena... che clima c'è in agosto, caldo afoso scommetto!

Con questa ossesione del caldo ovunque...finisce che ti bannano... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda cametauval » 11/05/2011, 20:07

geom.Calboni ha scritto:
cametauval ha scritto: :roll: manco io ho visto Cracovia, me l'ha suggerita Jena... che clima c'è in agosto, caldo afoso scommetto!

tu sta zitto che mi hai detto che me la tiro :evil: e non è vero e lo sai!
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 12/05/2011, 7:28

cametauval ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:

tu sta zitto che mi hai detto che me la tiro :evil: e non è vero e lo sai!

allora chi mi dice che tempo fa d'estate da 'ste parti?

grazie (la mia estate alla grande per adesso arriva al 12/7 :? )
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Mauro » 12/05/2011, 14:32

Io stato tre volte a Cracovia (tanto mi è piaciuta) ma mai in estate... non credo faccia troppo caldo ma ovviamente non ci posso giurare :D

La prima volta sono arrivato a Maggio, a Milano faceva un caldo pazzesco così sono partito con un guardaroba leggero cosa di cui però mi sono pentito per tutta la vacanza (avevo una felpa e giubbino di jeans ma non è stato sufficiente) :D

La città e veramente bellissima (è stata una Capitale), con una cittadella fortificata tipo Praga ma più piccola, una grandiosa piazza del Municipio e tante altre chiese e monumenti visitabili...
solo la gita alle miniere di sale merita il viaggio... fantastiche, si scende più di cento metri sottoterra e, nel corso dei secoli, i minatori che vi hanno lavorato, hanno scolpito nel sale decine di statue e bassorilievi. Segnalo anche la visita al campo di concentramento di Auschwitz che dista dalla città un’ora e mezza di viaggio.

http://it.wikipedia.org/wiki/Miniera_di ... _Wieliczka

http://www.kopalnia.pl/

Reputo Cracovia una delle città che si devono assolutamente visitare in Europa.

Se fa troppo caldo puoi sempre trovare refrigerio lungo il fiume che attraversa la citta :D
Mauro

Messaggioda cametauval » 12/05/2011, 17:18

Grazie adesso vedo i voli dal Veneto :)
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO