Transilvania in 3 giorni

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Transilvania in 3 giorni

Messaggioda hackjazz » 04/05/2011, 10:19

Abbiamo prenotato il volo da BGY per Cluj dal 22 al 25 settembre e vorremmo vedere un pò di Transilvania senza correre eccessivamente.
Ho stilato un programmino di viaggio e chiedo a chi ci è già stato se è fattibile. :D

22 Settembre
Arrivo a Cluj alle 10.30 ritiro auto e partenza per Biertan (se c'è tempo Medias) e castello di Sighisoara e pernottamento

23 Settembre
Partenza per Viscri, Sinaia, castello di Bran e Brasov dove pernotteremo

24 Settembre
Se non abbiamo visitato la città di Brasov il giorno prima (molto probabile) breve giro in centro e partenza per Targu Mures, Cluj dove pernotteremo

25 Settembre
Partenza ore 6.00 :shock: dall' aeroporto di Cluj

Secondo voi è fattibile, tenendo soprattutto conto delle percorrenze sulle strade rumene?
Quale noleggio auto mi consigliate?
Qualunque suggerimento o critica sono bene accetti :D
Grazie
hackjazz
Ho appena iniziato il mio viaggio

Re: Transilvania in 3 giorni

Messaggioda geom.Calboni » 04/05/2011, 11:50

Giro interessante.
Cluj la saltate quindi?
Dei posti da te citati io, oltre a Cluj, sono stato a Brann e Brasov.
Brann è a pochi minuti da Brasov e da vedere c'è solo il castello che con calma in una ora si visita, compreso il mercataccio di bancarelle per turisti ai sui piedi :)
Diciamo che, essendo in zona, va visto per completezza d'informazione ma non è niente di clamoroso ;)
Brasov un giro nel piccolo centro lo merita e merita anche una salita in funivia sulla montagna che sovrasta la zona-centro da cui si gode una buona vista della città giusto dove è collocata la scritta BRASOV, in pieno stile "Hollywood" 8-)
Meriterebbe anche una sosta alla Taverna Sarbului:
viewtopic.php?f=4&t=883&p=16298&hilit=sarbului#p16298

Da Sinaia ci sono passato in treno e mi ispirò una gita montanara più che una visita alla cittadina stessa.
Comunque Leia, Est_rane0, Mauro e Rysio qui sul forum possono darti consigli migliori visto che sono più pratici della zona :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda hackjazz » 04/05/2011, 12:03

geom.Calboni ha scritto:Giro interessante.
Cluj la saltate quindi?
Dei posti da te citati io, oltre a Cluj, sono stato a Brann e Brasov.
Brann è a pochi minuti da Brasov e da vedere c'è solo il castello che con calma in una ora si visita, compreso il mercataccio di bancarelle per turisti ai sui piedi :)
Diciamo che, essendo in zona, va visto per completezza d'informazione ma non è niente di clamoroso ;)
Brasov un giro nel piccolo centro lo merita e merita anche una salita in funivia sulla montagna che sovrasta la zona-centro da cui si gode una buona vista della città giusto dove è collocata la scritta BRASOV, in pieno stile "Hollywood" 8-)
Meriterebbe anche una sosta alla Taverna Sarbului:
viewtopic.php?f=4&t=883&p=16298&hilit=sarbului#p16298

Da Sinaia ci sono passato in treno e mi ispirò una gita montanara più che una visita alla cittadina stessa.
Comunque Leia, Est_rane0, Mauro e Rysio qui sul forum possono darti consigli migliori visto che sono più pratici della zona :)

Teoricamente questo giro (+Sibiu e Hagasoara) era stato programmato in 4,5 giorni poi per vari motivi le cose sono cambiate

Cluj contiamo di visitarla la sera dell'ultimo giorno, perlomeno il centro storico
Brasov mi interessa particolarmente e la Taverna Sarbului da ora è sul taccuino :D

Quello che mi preoccupa maggiormente sono i tempi di percorrenza e la paura di correre troppo e non avere il tempo di vedere tutto per bene
hackjazz

Messaggioda Leia74 » 04/05/2011, 12:18

Sui tempi di percorrenza, avendo fatto quasi tutto in treno, non ti so dire.
Quanto ai tempi di visita, ti direi che e' un po' tirato ma si puo' fare.

1) Biertan si vede in un'oretta, a Medias sono solo passata e non l'ho visitata, Sighisoara gli dedicherei piu' tempo, almeno mezza giornata.

2) Viscri merita piu' di Biertan perche' oltre alla chiesa fortificata e' bellissimo anche il paesino, almeno 2 orette ci starei. A Sinaia io mi sono pentita di avere tempo solo per la visita breve, se un giorno tornero' prendero' il biglietto di quella lunga, e soprattutto paghero' per poter scattare foto!! Il palazzo di Peles all'interno e' strepitoso! Mettete in conto almeno 2 ore per fare la visita breve di 45 minuti (c'e' spesso la fila per fare i biglietti, poi per entrare a gruppi... insomma si aspetta un po', e poi c'e' il giardino, e volendo ci sono altri 2-3 palazzi nel complesso di Peles...). Bran invece mi e' piaciuto meno, ma un'oretta o due le metterei in conto. In questa giornata sicuramente arriverete a Brasov la sera!

3) Brasov merita mezza giornata includendo anche la funivia che diceva il geom e anche una salita alle torri sull'altro lato della valle. A Targu Mures non sono stata.
Cluj secondo me si vede anche in 2-3 orette, almeno il centro storico.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda hackjazz » 04/05/2011, 13:08

Leia74 ha scritto:Sui tempi di percorrenza, avendo fatto quasi tutto in treno, non ti so dire.
Quanto ai tempi di visita, ti direi che e' un po' tirato ma si puo' fare.

1) Biertan si vede in un'oretta, a Medias sono solo passata e non l'ho visitata, Sighisoara gli dedicherei piu' tempo, almeno mezza giornata.

2) Viscri merita piu' di Biertan perche' oltre alla chiesa fortificata e' bellissimo anche il paesino, almeno 2 orette ci starei. A Sinaia io mi sono pentita di avere tempo solo per la visita breve, se un giorno tornero' prendero' il biglietto di quella lunga, e soprattutto paghero' per poter scattare foto!! Il palazzo di Peles all'interno e' strepitoso! Mettete in conto almeno 2 ore per fare la visita breve di 45 minuti (c'e' spesso la fila per fare i biglietti, poi per entrare a gruppi... insomma si aspetta un po', e poi c'e' il giardino, e volendo ci sono altri 2-3 palazzi nel complesso di Peles...). Bran invece mi e' piaciuto meno, ma un'oretta o due le metterei in conto. In questa giornata sicuramente arriverete a Brasov la sera!

3) Brasov merita mezza giornata includendo anche la funivia che diceva il geom e anche una salita alle torri sull'altro lato della valle. A Targu Mures non sono stata.
Cluj secondo me si vede anche in 2-3 orette, almeno il centro storico.

Grazie Leia,
a quanto vedo direi che l'itinerario è fattibile :D
i tempi sono purtroppo ristretti, quello che ci frega è il ritorno da Cluj alle 6 del mattina (cavolo, ma non potevano mettere un volo pomeridiano o meglio ancora serale :x )

Oltre al già citato ristorante serbo, avete qualche posticino fa consigliare dove mangiare cucina tipica a Sighisoara, Cluj, Brasov....
hackjazz

Messaggioda est_rane0 » 04/05/2011, 14:53

Consiglierei di aggiungere al giro sibiu e sinaia, da non perdere.
Sibiu e' probabilmente la piu' bella citta' di Romania
Sinaia e' carina e ha da vedere 2 castelli e un monastero e la funivia che ti porta sulle piste a 1500mt
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda hackjazz » 04/05/2011, 15:25

est_rane0 ha scritto:Consiglierei di aggiungere al giro sibiu e sinaia, da non perdere.
Sibiu e' probabilmente la piu' bella citta' di Romania
Sinaia e' carina e ha da vedere 2 castelli e un monastero e la funivia che ti porta sulle piste a 1500mt

Sinaia è già inserita nel programma :D

Per quanto riguarda Sibiu, potremmo visitarla il giorno 24 partendo da Brasov diciamo a metà mattina e spostarci lì e nel pomeriggio partire alla volta di Cluj (che a questo punto non visiteremmo)
Tu hai già percorso quelle strade in auto?è fattibile?
hackjazz

Messaggioda geom.Calboni » 04/05/2011, 15:49

Se aggiungiamo carne al fuoco...dovrai farti tutta la Romania 8-)
Io sono per il "meno ma bene" ;) e senza stress...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda fedea » 04/05/2011, 16:25

4-5 giorni mi sembran pochi... ho fatto il giro della transilvania l'anno scorso in una settimana piena (certo cluji l'abbiam vista bene).
il castello di bran geo va visto, dai, e' il castello di dracula! almeno per dire di esserci stati.
confermo sulla bellezza di sibiu, ma ce ne sarebbero di chicche nei paraggi... tipo le miniere di sale di turda, sutpende.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda hackjazz » 04/05/2011, 16:37

fedea ha scritto:4-5 giorni mi sembran pochi... ho fatto il giro della transilvania l'anno scorso in una settimana piena (certo cluji l'abbiam vista bene).
il castello di bran geo va visto, dai, e' il castello di dracula! almeno per dire di esserci stati.
confermo sulla bellezza di sibiu, ma ce ne sarebbero di chicche nei paraggi... tipo le miniere di sale di turda, sutpende.

peccato che noi di giorni ne abbiamo solo 3 :evil:

ci limiteremo solo a vedere quello descritto nel programma, sibiu e tutto il resto lo lasceremo per un'altra volta
hackjazz

Messaggioda fedea » 04/05/2011, 20:38

3? :shock: avevo letto male io.
3 giorni se li merita quasi tutti interi la sola cluji... dovete tener presente una cosa, le strade li' non sono il massimo, non potete contare il tempo come fossimo su un'autostrada italiana, 100 km potete farli anche in 2 ore, senza contare che i controlli sono molto capillari e molti tratti hanno 50 orari come limite.
secondo me il vostro programma di giorni ne richiede almeno 5 saltando cluji. tagliate qualcosa, altrimenti passate la maggior parte del tempo in macchina e nei posti ci state due ore.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda hackjazz » 06/05/2011, 13:21

fedea ha scritto:3? :shock: avevo letto male io.
3 giorni se li merita quasi tutti interi la sola cluji... dovete tener presente una cosa, le strade li' non sono il massimo, non potete contare il tempo come fossimo su un'autostrada italiana, 100 km potete farli anche in 2 ore, senza contare che i controlli sono molto capillari e molti tratti hanno 50 orari come limite.
secondo me il vostro programma di giorni ne richiede almeno 5 saltando cluji. tagliate qualcosa, altrimenti passate la maggior parte del tempo in macchina e nei posti ci state due ore.

eh già, purtroppo il tempo è proprio poco...meglio poco che niente però
vedremo di ottimizzare tempo e spostamenti il più possibile
hackjazz

Messaggioda est_rane0 » 09/05/2011, 15:52

il vero castello di dracula è il castello di poienari nella contea di Arges. Poi c'è Borgo passo in tutt'altra parte di Romania che era citato nel romanzo come luogo del castello (e dove non vi è nessun castello nella realtà)
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Torna a EUROPA vol. 2