A Coruña - Guida del viaggiatore perditempo

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Garufa - Otra Otra Otra

Messaggioda Voronezh » 12/02/2009, 11:51

Ieri sera ordunque Garufa, c'era un live, un gruppo che faceva pezzi degli anni '50, da Elvis a cantanti messicani.
I 4 sembravano saperci fare, l'atmosfera era quella "giusta" soprattutto quando il "pubblico" chiedeva il bis, che qui non si chiama bis ma "otra".
E non potevo non pensare a voi e al geometra quando c'era il coro:

"Otra Otra Otra Otra Otra" :mrgreen:

fuori dal locale c'era il furgone Wesfalia del gruppo, con il quale si muovono in giro per Spagna.

comunque passeggiare per il casco vello di Coruña - che sembra di essere in un mondo a parte rispetto alla città - anche se so che dal punto di vista artistico non ci sono eccellenze da prima pagina, mi lascia sempre un sapore dolce in bocca.
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Re: A Coruña - Vivere di fronte a un faro

Messaggioda Moran » 18/02/2009, 0:23

Bella davvero la descrizione della tempesta... io sul mare ci vivo (non proprio davanti, purtroppo) e il vento a 130 km/h ogni tanto capita anche qua... non ogni anno per fortuna. Comunque sei un bell'incosciente. :mrgreen:
Sì, noi "gente di mare" tendiamo a dimenticare che per chi viene dalla pianura lo spettacolo del mare infuriato possa essere così sconvolgente... anche se per me sarebbe più sconvolgente vivere in pianura, credo che impazzirei dopo poche settimane. :mrgreen:
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Re: A Coruña - Vivere di fronte a un faro

Messaggioda nelloyanto » 18/02/2009, 14:31

moran indove vivi?
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Re: A Coruña - Vivere di fronte a un faro

Messaggioda Moran » 19/02/2009, 0:52

nelloyanto ha scritto:moran indove vivi?

Sardegna... costa nord.
Quando tira il maestrale arriviamo spesso (oddio... spesso in effetti no, diciamo una volta l'anno) ai 90/100 km/h ma per fare i record bisogna aspettare il grecale. Le grecalate sono più rare, ma quando arrivano...
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Re: A Coruña - Vivere di fronte a un faro

Messaggioda pibi » 20/02/2009, 12:09

potresti intitolare il 3d/blog come Preferisco Il Rumore Del MareCastSilvio Orlando, Michele Raso, Mimmo Calopresti, Andrea Occhipinti, Paolo Cirio, Raffaella Lebboroni, Eugenio Masciari, Marcello Mazzarella, Enrica Rosso RegiaMimmo Calopresti SceneggiaturaFrancesco Bruni, Mimmo Calopresti Data di uscita1999 GenereDrammatico

hai imparato il gallego?
mi pare che sopravviva, ma si sta incalando sul filone lingue morte, il bubble (penso di scriva così) ma credo sia peculiare più per le Asturie (patria querida :D )

cmq non dipingermi come vecchia gloria: sono un 34enne pieno di voglia di fare cose nuove :D

anche a me il vento da energia
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Re: A Coruña - Vivere di fronte a un faro

Messaggioda Voronezh » 25/02/2009, 12:33

Il Galego è una lingua viva!

E' la lingua ufficiale della Galizia (Galiza in galego), la lingua ufficiale di tutti gli organismi pubblici (governo, camere di commercio, enti pubblici...), quella che viene insegnata a scuola, con cui si fa lezione ufficialmente.
Ci sono forti movimenti per la sua autodeterminazione dallo Spagnolo e per renderla sempre più importante.
Certo nelle città è parlata poco, soprattutto tra i giovini, ma quasi tutti i galeghi la sanno parlare almeno un pò, mentre nelle aldeas, in campagna e nei borghi marinari, è la lingua principale: molte persone qui sanno parlare poco in spagnolo (qualcuna non lo sa).

Io ancora non la parlo, anche se capirla non è difficile: ora punto a migliorare il mio castigliano, poi se mi fermo qui a lungo, sicuro che la imparerò.
E' utile per interagire con la xente maior, con gli organismi pubblici, e perchè mi darà la possibilità di capirmi coi portoghesi (che la intendono bene), e perchè mi piace molto come sonorità, dolce e malinconica.
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Re: A Coruña - Guida del viaggiatore perditempo

Messaggioda Voronezh » 03/03/2009, 14:19

Ho trovato questa sintetica ed efficace piccola guida di Coruña in rete, ve la riporto per chi voglia farsi un'idea sulla città e quello che offre.

La Coruña, ciudad de cristal


El trajinar diario de la vida coruñesa comienza, cada mañana en los jardines de Méndez Núñez. No importa que llueva o el "orballo" planee sobre la ciudad. A primera hora, un jardinero traza la fecha, el día y el año de la jornada utilizando para ello flores y plantas.

Por Koldo Gorospe
Con la colaboración de Autobuses Alsa © revistaiberica



Dos son los puntos de partida para conocer esta ciudad: la Torre de Hércules y la Plaza de María Pita. La primera, símbolo de este istmo arenoso que mira al Atlántico; y la segunda, recuerdos de esa "Juana de Arco, a la española" que impidió que el pirata Drake conquistara la ciudad

Una ciudad también denominada de "Cristal" por las bellas casas que forman las galerías del Paseo de la Marina. Magníficas estampas que rivalizan en belleza con las vistas que se obtienen del puerto y el mar.

Detrás de la iglesia de San Jorge, el visitante no tendrá por menos que dibujar una sonrisa en su rostro. Aquí se encuentra la original Plaza del Humor, un singular espacio frente al mercado de San Agustín. En La Coruña, igual que el resto de Galicia, tierra de buen yantar, son visita obligada sus mercados. Al anteriormente mencionado se añade el de la Plaza de Lugo, que ofrece un buen surtido de marisco y pescado fresco.

La Torre de Hércules, La Plaza de María Pita, el castillo de San Antón, actual Museo Arqueológico, las galerías del paseo de la Marina y toda la Ciudad Vieja, en general, permiten contemplar el pasado de esta ciudad. Pero, también, nuevas construcciones, han provocado una mezcolanza de estilos que, sin transformar la historia anterior, han dado vida y mayor luz a la urbe. Así, románico barroco y modernista se fusionan imprimiendo, todos ellos en conjunto, un carácter propio.

La recuperación del castro de Elviña con el fin de convertirlo en un importante parque Arqueológico, denominándolo "La Casa de los Antepasados"; "La Casa de los Peces", un singular acuario que alberga a más de trescientas especies marinas o La Casa de las Ciencias y la Casa del Hombre o Domus, donde aseguran que en ambos está prohibido no tocar, se añaden a los atractivos coruñeses. Todo ello sin contar con el espectacular paseo marítimo. Ocho kilómetros de vía que se pueden recorrer bien a pie, bien en bicicleta, bien en tranvía.

Qué visitar

Ciudad Vieja. Merece ser recorrida a pie, sin prisas. El itinerario comienza en la Plaza de María Pita. La ciudad vieja se levanta hacia el fondo y a la derecha del mapa de la ciudad. La visita incluye alguno de los edificios más representativos de la ciudad, como la Colegiata de Santo Domingo y las iglesias de Santiago y San Jorge.

Iglesia de Santiago. Famosa por lo que no se ve. En su ya desaparecido atrio se juntaban los vecinos para tratar los asuntos de interés. Una inusual sala de sesiones. También es el primer punto que visitaban los peregrinos que desembarcaban en el puerto de O Parrote.

Plazas del Humor, de Santa Bárbara y de María Pita. La plaza de María Pita, porticada con casas homogéneas, alberga el edificio del Ayuntamiento.

Castillo de San Antón (Museo Arqueológico). Fue anteriormente una dura prisión. Este fortín se construyó sobre una pequeña isla que con el paso del tiempo quedó unida a la ciudad.

Torre de Hércules. Es el elemento más significativo de la ciudad. Se trata del faro más antiguo del mundo que continúa funcionando. La leyenda relata una batalla que allí tuvo lugar en la que Hércules lidió con el rey Gerión y lo mató.

Playa de Orzán. Hoy punto de encuentro de los amantes del surf.

Entre su amplio repertorio, otros puntos de interés son los Jardines de Méndez Núñez, el Barrio pesquero, con las galerías de La Marina; la Colegiata de Santo Domingo, Domus, o Casa de las Ciencias; Casa de los Antepasados y la Casa de los Peces.

De la selección museística de la ciudad destacan: el Museo Eléctrico, Museo Militar, Museo Emilia Pardo Bazán y el Museo Provincial de Bellas Artes.


Alrededores, rutas y espacios naturales

Playas de Bastiagueiro, Barrañán, Lorbé y Gandarío.

Fortalezas de la Ría de El Ferrol. La ría de Ferrol y estas fortalezas hicieron del puerto uno de los más seguros del Mundo. El castillo de San Felipe y el Castillo de la Palma, situados a la entrada de la ría, defendieron la ciudad desde el siglo XVI.

Ruta de los Faros del Fin del Mundo. A Coruña, Arteixo, Caión, Malpica de Bergantiños, Ponteceso, Laxe, Ponte do Porto, Camariñas, Muxía y Fisterra. Por toda la ruta, en cada atalaya natural, un faro destaca la línea de la costa, señales indispensables para los navegantes de la denominada Costa de la Muerte.

Las Rías Altas. O viñedo, Ortigueira, Cedeira, Ferrol, Puentedeume y Betanzos. La costa norte de España presenta en esta zona las pequeñas rías de Obarqueiro, Ortigueira y Cedeira, entre abruptos acantilados y verdes laderas. Una costa de grandes contrates, en las que se alternan los vertiginosos acantilados (Vixia Herberia los más altos, 611 m) con las apacibles playas de fina arena.

Estaca de Bares. Promontorio rocoso muy accidentado rodeado de fuertes acantilados. Un lugar privilegiado para la observación de aves migratorias. Se encuentra entre las rías de O Barqueiro y Ortigueira, es la punta más septentrional de la Península.

Dunas de Corrubedo y lagunas de Carregal y Vixan. Excepcional conjunto de dunas. Se encuentra en el extremo occidental de la ría de Muros y Noia. Una de las dunas, la de mayor tamaño, aún sigue actuando, es la única duna viva del todo el litoral gallego.

Valle del Eume. El Valle del Eume y la Ría de Ares forman el modelo clásico de la ría unida a un cauce fluvial, con sus tres tramos perfectamente definidos: el marino, intermedio y fluvial. Desde Puentedeume se puede llegar, por la izquierda del río, a Hombre y a La Alameda y continuar aguas arriba por un sendero de pescadores.

Laguna de Valdoviño. También conocida como O Frouxeira, es una de las lagunas costeras que existen en Galicia. Aún conserva un gran valor natural. El acceso se realiza por la carretera de Ferrol a Valdoviño y a la playa de Frouxeira.

Ría de Ortigueira. Entre Ortegal y Estaca de Bares, la ría se abre ampliamente al mar de forma abrupta y se cierra suavemente al fondo de las ensenadas de Espasante, Lourido, Ortigueira y Mera.


Gastronomía
Ciudad gastronómica por excelencia, cuenta con multitud de buenos lugares donde degustar la exquisita cocina gallega. El tapeo suele concentrarse en la parte vieja de la ciudad. La calle de la Estrella es tradicionalmente la vía donde encontrar diferentes establecimientos que ofrecen vinos.

Se conservan tradicionales combinados como el lacón con grelos o el cocido gallego, que incluye lacón, el caldo gallego y, por supuesto la empanada. De éstas hay para todos los gustos. Quedan en La Coruña numerosos hornos artesanales que se dedican a elaborar las empanadas.

Pero sin duda son los pescados y mariscos los grandes valedores de su oferta. Entre los primeros, el rodaballo, el lenguado, la juliana y la merluza ocupan los primeros puestos en la clasificación. A la hora de su preparación es indistinto que sea a la plancha, frito o cocido.

Menos elaboración llevan los mariscos: un poco de sal, agua, laurel y tiempo de cocción justo. Hay algunas especies que se aprecian mejor crudas, como el caso de las ostras. El pulpo a la gallega, los percebes, camarones, cigalas, langostas, entre tantos otros, son manjares inexcusables en las mesas coruñesas.

Fiestas. Carnaval, San Juan y María Pita, ésta última en agosto.


http://www.revistaiberica.com/Rutas_y_destinos/gali/acoruna/index.htm
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Re: A Coruña - Il PP torna al potere e forte mareggiata

Messaggioda Voronezh » 04/03/2009, 12:45

Questo fine settimana ci sono state le elezioni regionali e la destra è tornata al potere.
E' il primo risultato negativo e doloroso della era Zapatero.

Neanche la perdita in voti rispetto al PP nelle elezioni municipali del maggio 2007 lasciò tanto amaro in bocca.
Là perderono come numero di suffragi rispetto al PP però vinsero nei municipi più importanti, qui hanno perso il governo della Xunta solo dopo 4 anni essere andati al potere, e le principali città sono tutte meno una con il PP.
Zapatero paga forse il tardivo impegno nella campagna elettorale galega.

Il PP - Partido Popular ha ottenuto la maggioranza assoluta in molti comuni e soprattutto in tutte le città a parte una.
L'asse produttivo Atlantico, quello che si sviluppa lungo la costa e l'autostrada AP9, è tutto dalla parte di Feijo, il nuovo presidente.
Il PSOE - Partido Socialista Obrero Español, alleato con il BNG - Bloque Nacionalista Gallego sono usciti ridimensionati.

PSOE e BNG si erano alleati e 4 anni fa avevano rotto l'egemonia della destra che per molto tempo aveva governato la Galicia.

Aspettiamo a vedere se ci saranno cambiamenti a livello di politiche turistiche, il mio capo mi diceva che in questi ultimi 4 anni era stato impiegato maggior impegno verso il turismo e lo sviluppo delle aree rurali-costiere, proprio dove lavoriamo noi.
La mia impresa ha forti contatti con il ministero della Xuventude per alcune attività che organizziamo, ministero che in questi 4 anni era diretto proprio dal BNG che fra qualche settimana leverà le tende per far posto ai colleghi del PP.

A livello politico non esprimo nè contentezza nè tristezza.
Certo che, date le mie idee politiche, se il PP avesse vinto a livello nazionale sarebbe stata un’altra cosa.
Ma a livello regionale le cose cambiano, anche perchè c’è da dire – come lo dicono molti degli elettori del PSOE e BNG – che in questi ultimi 4 anni di governo ci sono stati molti problemi e varie cose non sono state fatte bene.
Il governo a due teste inoltre è sempre molto problematico, la posizione radicale e a volte fuori dal mondo del BNG, che io continuo comunque ad apprezzare, ha fatto perdere al partito molti consensi rispetto a soli 5-10 anni fa e ha portato voti al PP.
Il presidente del PSOE, Touriño, appena dopo le elezioni si è dimesso, quello del Bloque, Quintana, aspetta il prossimo consiglio del suo partito.
***************************

Intanto qui dopo 2 settimane di bel tempo è tornata la tempesta.
Ok ieri pioggia e vento, ma cazzo stamattina quasi non riuscivo ad aprire la porta di casa e camminando lungo il paseo maritimo per andare a lavoro le onde erano belle grosse e il vento pungeva.

Quello che mi fa sentire in un altro tempo è l'andare a lavoro in città con il sapore del mare in faccia, come quando cammino sul molo di Marina di Carrara in un giorno di tempesta.
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Re: A Coruña - Il PP torna al potere e forte mareggiata

Messaggioda fabietto » 04/03/2009, 13:24

Carl Bro ha scritto:Quello che mi fa sentire in un altro tempo è l'andare a lavoro in città con il sapore del mare in faccia, come quando cammino sul molo di Marina di Carrara in un giorno di tempesta.

che bella cosa..che bella frase.
che invidia carl..
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Re: A Coruña - Guida del viaggiatore perditempo

Messaggioda Voronezh » 13/03/2009, 21:30

Allora vienmi a trovare, no? :)

Il polpo migliore, almeno di quelli che ho provato io, lo trovate alla bar della Lonja, di cui parlavo qualche post addietro.
E`il polpo pescato qualche ora prima dai pescatori che lì lo commerciano, l'altra settimana avevo ospite un amico italiano e l'ho portato lì a pranzo... belin se era contento (e pure io).

Adesso sto cambiando casa, mi dispiace lasciare quella dove sono ma non ha molto senso affittare una stanza per dormirci 2-3 notti al mese. Vivo praticamente in casa della mia ragazza, stiamo cercando casa assieme.

Qui è arrivato il bel tempo (anche se da queste parti è un concetto molto diverso...) e nel finde penso di fare una qualche escursione. O a Ferrol, di cui parlerò in altra sezione, o un trekking costiera dalle parti della penisola di Mera, la punta della ría de Coruña opposta alla punta della città vera e propria.

Per chi ancora non lo sapesse, a Coruña c'è probabilmente la passeggiata a mare più lunga d'Europa, e un bel sistema di parchi e belvedere per passare il tempo libero.
Partendo dal limite ovest della città, si incontrano la playa de Bens, il Parque de Bens, ex discarica perfettamente riconvertita in parco urbano con vista mare, la playa del Portiño, il Parque de San Pedro - probabilmente il miglior belvedere di Coruña, con ascensore panoramico che lo collega un centinaio di metri più in basso con la passeggiata - spazio militare difensivo convertito in parco naturale.
Di fronte si trovano le isole-scogli de San Pedro.

Scesi giù dalla collina, si raggiunge la zona del Millennium, poi entrando nel centro urbano, la zona dello stadio del Riazor, un belvedere circolare dove col mare mosso è sconsigliato avvicinarsi all'acqua, le spiaggie del Riazor e Orzán, la playa del Matadero, il museo della Casa del Hombre, l'Acuarium Finisterrae, la caletta della playa de las Lapas, il parco della Torre de Hercules, il parco scultoreo con in punta la Caracola (attenzione quando il mare è agitato), il cimitero musulmano (uno degli unici due presenti nel nord della Spagna, l'altro, semi-nascosto dalla vegetazione e in stato di abbandono, si trova nelle Asturias) di fronte al mare, la playa de San Amaro, la Torre de control maritimo e la diga con vista sulla baia, il Castillo de San Anton.
Dopo il quale la passeggiata prosegue per mezzo kilometro fino alle famose Galerias.
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Re: A Coruña - Guida del viaggiatore perditempo

Messaggioda fabietto » 19/03/2009, 11:33

Carl Bro ha scritto:Allora vienmi a trovare, no?

ci sto seriamente pensando...il tempo di risolvere dei problemini...
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Re: A Coruña - Guida del viaggiatore perditempo

Messaggioda Nanni » 01/04/2009, 18:45

Lettera aperta al mio amico Carl:

ciao carl ho impiagato un bel po' a leggermi tutte le tue impressioni, ma con molto piacere!!!

Che dire il rapporto con il mare è una di quelle cose difficili da spiegare, soprattutto per chi come me è nato in riva al mare in una famiglia di pescatori. Quando andai a Lisboa riconobbi l'odore delle reti bagnate appena sceso dal bus e mi diressi verso il mare sentendo esattamente dove esso fosse

Il mare d'estate è uguale ovunque, è d'inverno la vera differenza, la presenza della Sicilia non permette alle onde di raggiungere altezze elevate, ma il mare vecchio (come si chiamano qua quelle onde spumose basse che si rimescolano continuamente proprio perchè non hanno il tempo di ritirarsi che gia l'onda nuova sbatte e risbatte) ha anche qui il suo effetto devastante.

questo inverno non ha mai smesso di piovere, e ancora oggi piove, e il fatto che ormai non faccia più freddo e che ci sia il sole i colori che il mare regala oggi sono incredibili, con sullo sfondo l'etna innevata.

spesso mi rattristo quando alla fine di una tempesta le spiagge non sono altro che un cumulo di immondizza, troppo spesso sporche di liquami e catrame, non sono per niente romantiche le navi cisterna che attraversano lo stretto , la sorte ha voluto che fino ad oggi niente di veramente grave sia successo, come invece successe li tanti anni fa.

Mio nonno sempre mi diceva che bisognava avere rispetto del mare, che bisognava essere umili e pregare prima di andare in mare, perchè il mare era arrabbiato di cosa gli stessimo facendo e bisognava fargli capire che noi lo facevamo per mangiare , che avremmo buttato in mare i pesci piccoli, che non saremmo usciti quando non si può, la superbia in mare uccide mi ripeteva.

goditi il mare!!!
ciao
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Re: A Coruña - Guida del viaggiatore perditempo

Messaggioda Voronezh » 02/04/2009, 14:26

Nanni ha scritto:Che dire il rapporto con il mare è una di quelle cose difficili da spiegare

Nanni ha scritto:Quando andai a Lisboa riconobbi l'odore delle reti bagnate appena sceso dal bus e mi diressi verso il mare sentendo esattamente dove esso fosse


Nanni ha scritto:Il mare d'estate è uguale ovunque, è d'inverno la vera differenza


Nanni ha scritto:spesso mi rattristo quando alla fine di una tempesta le spiagge non sono altro che un cumulo di immondizza

Segnalo queste frasi, che esprimono in maniera sublime il mio rapporto col mare, anche se io l'ho vissuto quasi sempre col ricordo... vivendo in pianura e aspettando di ritornarci d'estate o nei fine settimana d'inverno.
E non so spiegare perchè quando ci sono lontano non posso stare bene...

Soprattutto le parole di tuo nonno sarebbero da incidere nella testa delle persone, qui ogni inverno molti pescatori muoiono perchè i comandanti dei loro pescherecci decidono di uscire anche quando il mare è a forza 8...
anche perchè il pesce è caduto parecchio di prezzo e sono con l'acqua alla gola.
Nanni ha scritto:Mio nonno sempre mi diceva che bisognava avere rispetto del mare, che bisognava essere umili e pregare prima di andare in mare, perchè il mare era arrabbiato di cosa gli stessimo facendo e bisognava fargli capire che noi lo facevamo per mangiare , che avremmo buttato in mare i pesci piccoli, che non saremmo usciti quando non si può, la superbia in mare uccide mi ripeteva.
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Re: A Coruña - Guida del viaggiatore perditempo

Messaggioda Voronezh » 02/04/2009, 14:31

Solo su una cosa la penso diversamente:
per me le navi cisterna che attraversano lo stretto sono davvero romantiche!

basterebbe che fossero a norma e battessero bandiera di paesi "normali".
ma le regole internazionali del mare (ahimè lo avevo anche studiato) quando esistono non vengono rispettate e chi non le rispetta non viene sanzionato... pagano sempre 2 o 3 comandanti e gli armatori tutti sereni...
come hanno appena fatto la settimana scorsa per il Prestige: condanna a 2 comandanti e un altro ufficiale di bordo, ai piani alti tutti innocenti.

E guarda che il disastro non è neanche tanto lontano, 2002:
la colpa principale a detta di molti fu del governo di allora [...] che quando ancora si poteva trainare il Prestige in un porto riparato - l'incidente avvenne a meno di 100 km dalla costa, e la nave impiegó giorni prima di affondare - in tutta fretta senza consultare tecnici e specialisti decise di allontanare il Prestige dalla costa...
cosa che fece sí che il petrolio affettasse un tratto di costa enormemente superiore che se la nave fosse affondata nella rada di un porto!
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Re: A Coruña - Guida del viaggiatore perditempo

Messaggioda Voronezh » 02/04/2009, 14:38

Una foto dalla finestra della sala di casa.

Le mie foto sono ancora su rullino, comincio a mettere quelle fatte con la camera della mia ragazza e di una delle due coinquiline ;)

Tramonto invernale

sullo sfondo, il Monte de San Pedro; in basso, la playa del Orzán.
Ultima modifica di Voronezh il 02/04/2009, 15:46, modificato 1 volta in totale.
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Re: A Coruña - Guida del viaggiatore perditempo

Messaggioda Nanni » 02/04/2009, 15:30

come faccio a postare foto?????
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Re: A Coruña - Guida del viaggiatore perditempo

Messaggioda nonnomario » 02/04/2009, 18:14

Nanni ha scritto:come faccio a postare foto?????

Per postare foto: http://www.imageshack.us/
Nel riquadro upload inserire la directory della foto.
Sbaffettare resize image e scegliere il formato 640x480
Schiacciare start upload
Dopo che la clessidra ha finito, selezionare la prima riga nel campo beige e tasto destro, copia.

Nel forum selezionare risposta , poi nel campo di scrittura selezionare IMG ed all’interno inserire ciò che si è copiato con il tasto destro, incolla
Verificare in anteprima
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Re: A Coruña - Guida del viaggiatore perditempo

Messaggioda Nanni » 02/04/2009, 18:21

il mio mare!!!
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questa è la sicilia vista da reggio in un qualsiasi giorno d'inverno quando non piove
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Re: A Coruña - Guida del viaggiatore perditempo

Messaggioda Nanni » 02/04/2009, 18:36

viewtopic.php?f=10&t=291ù

ho aperto questo topic!!!

adesso che so postare le foto è fatta!!!

grazie nonno, ma il tuo sistema è piuttosto complicato!!!
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CSNY - DÉJÀ VU di Neil Young

Messaggioda Voronezh » 03/04/2009, 13:38

Una cosa che mi piace molto di Coruña, è il CGAI - Centro Galego de Artes da Imaxe.
Un centro dove si diffondono opere audiovisuali e fotografiche galiziane, un ciclo di film d'essay quotidiano, esposizioni fotografiche, letterarie, conferenze e seminari, biblioteca e

Insomma un centro polivalente legato al mondo dell'arte dell'immagine.

Tutte le sere proiettano film d'essay, un pò come il Lumiere di Bologna o la sala Truffaut di Modena.
Stasera vado a vedere CSNY - DÉJÀ VU di Neil Young (Bernard Shakey, Crosby, Stills, Nash y Young).

E' uno dei miei cantanti preferiti, a ver se vale anche come direttore!
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