Andando ad Amburgo con la RyanAir si atterra nell’aeroporto di Lubecca (Lubeck)...
questa cittadina fu capitale della Lega Anseatica e, se non si ha fretta di andare ad Amburgo, una visita la merita.
L’aeroporto è molto piccolino con una pista veramente corta, ogni volta che si atterra il comandante deve pestare sul freno e usare a manetta i flaps (ho 3 atterraggi all’attivo)
Appena arrivati si può prendere lo shuttle per Amburgo (50 min di viaggio) o un bus urbano che in un quarto d’ora porta a Lubecca.
Amburgo si può raggiungere in seguito con il treno partendo dalla stazione di Lubecca, il tempo di percorrenza è lo stesso dello shuttle ma al ritorno suggerisco di prendere quest’ultimo (che parte dalla stazione centrale dei bus di Amburgo) perchè si arriva direttamente all’aeroporto..
Lubecca è una cittadina veramente romantica, il centro storico è circondato da un anello di canali con tante passeggiate... ovunque ci sono parchi, alberi, verde e piste ciclabili, praticamente il paradiso dei ciclisti...
un consiglio... fate attenzione a questi ultimi perchè sfrecciano dappertutto e noi non siamo abituati a preoccuparci della nostra incolumità quando camminiamo sul marciapiede... gli automobilisti invece si fermano immediamente appena un pedone dà anche solo l’impressione di voler attraversare una strada.
Un giorno di visita però è più che sufficiente e la sera dopo cena resta veramente poco da fare...
A parte l’assenza quasi totale di nightlife (che pure ha la sua importanza) la città è molto piacevole da visitare e, di giorno, piena di turisti. Caratteristici sono gli edifici gotici a mattoni rossi e passeggiando nelle viuzze del centro storico si torna indietro nel tempo.
La piazza del mercato con il Palazzo Comunale, l'Holstentor (la più famosa delle porte cittadine appartenenti alla fortificazione medievale), il maestoso Dom, la chiesa di Santa Maria (Marienkirche) sono solo alcuni dei monumenti che è possibile ammirare.
Lubecca è anche famosa per il Marzapane che si assaggia nelle pasticcerie del centro, ci sono molti negozi dove far shopping e comprare qualche souvenir, numerosi ristoranti per ordinare dell’ottima carne e simpatici fast food... insomma la giornata passa veramente spensierata peccato che alla sera resti poco da fare... una disco l’abbiamo anche trovata ma era piuttosto scalcinata e frequentata solo da ragazzotti, tutti quelli che possono evidentemente vanno ad Amburgo a passare il fine settimana...