Viaggiare da sola nei Balcani

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Viaggiare da sola nei Balcani

Messaggioda noc » 15/05/2011, 18:32

Ciao, sto programmando un viaggio nei Balcani di due settimane a inizio giugno. Di solito viaggio da sola e mi stavo chiedendo se i Balcani sono una zona tranquilla per una ragazza per viaggiare da sola. L'anno scorso ho viaggiato per quasi un anno in Asia e non ho avuto alcun problema, nei Balcani non ci sono mai stata però e volevo chiedervi se avete qualche consiglio sull'argomento.
noc
Ho appena iniziato il mio viaggio

Re: Viaggiare da sola nei Balcani

Messaggioda Leia74 » 15/05/2011, 22:11

Ho fatto 10 giorni da sola nel 2008, Spalato-Mostar- Sarajevo - Dubrovnik - Kotor - Budva - Cetinje. Nessunissimo problema, vai tranquilla. :D
(per i mod, questo topic sarebbe da spostare visto che non e' un racconto di viaggio ma una richiesta di info).
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 15/05/2011, 23:25

Benvenuta !
Sul forum sui Balcani trovi molte discussioni, a partire da questa:
viewtopic.php?f=4&t=1507
ma se cerchi troverai molto di più.
Se sei stata da sola in Asia non credo ti possano fermare i Balcani... ;) :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 16/05/2011, 0:35

assolutamente vai tranquilla ;) quali tappe vorresti fare e quanto tempo ? ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda noc » 16/05/2011, 9:43

Grazie per le risposte

Ho appena deciso di partire e non ho ancora fatto programmi precisi cmq ho due settimane e pensavo di prendere il traghetto da Ancona a Bar in Montenegro e poi risalire la costa fino in Croazia e tornare in Italia in treno, non voglio prender nessun aereo. Pensavo di visitare Cetinje, Budva, Kotor, Sarajevo, Dubrovnic, Mostar, Spalato...non so ancora in che ordine però. Viaggerò con mezzi pubblici, pensate sia fattibile in due settimane? Si trovano ostelli e sistemazioni economiche?? I prezzi non sembrano tanto bassi, niente sotto 20 euro a notte.
noc

Messaggioda Jena Plissken » 16/05/2011, 12:10

noc ha scritto:Grazie per le risposte

Ho appena deciso di partire e non ho ancora fatto programmi precisi cmq ho due settimane e pensavo di prendere il traghetto da Ancona a Bar in Montenegro e poi risalire la costa fino in Croazia e tornare in Italia in treno, non voglio prender nessun aereo. Pensavo di visitare Cetinje, Budva, Kotor, Sarajevo, Dubrovnic, Mostar, Spalato...non so ancora in che ordine però. Viaggerò con mezzi pubblici, pensate sia fattibile in due settimane? Si trovano ostelli e sistemazioni economiche?? I prezzi non sembrano tanto bassi, niente sotto 20 euro a notte.

si in 2 settimane ce la fai ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 16/05/2011, 12:39

Cetinije, Budva e Kotor le fai anche in 2 giorni magari dormendo a Budva dove c'è anche un ostello. Noi dormimmo in casa di una famiglia che ci noleggiò un buco ad un prezzo osceno 8-) ma Leia mi sembra sia stata in ostello.
Poi bus per Dubrovnik, poi Split da lì poi Mostar (magari in giornata) e Sarajevo. Considera cha da Split a Sarajevo ci vogliono circa 7 ore ma potresti spezzare la tratta per un giro a Mostar.
Per rientrare in Italia da Sarajevo bus fino a Zagreb e poi da li treno per Mestre.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Poeta » 16/05/2011, 12:56

Ciao,

dal 2 al 9 giugno vagabonderò anche io tra Serbia e Bosnia, andata su Belgrado e ritorno da Sarajevo, magari riusciamo a incrociarci proprio in quei giorni!

L'idea è di fare più Bosnia che Serbia e gli utlimi giorni userò come base Sarajevo per spostarmi nei dintorni
Poeta

Messaggioda Leia74 » 16/05/2011, 13:51

Si in Montenegro puoi fare base a Budva, dove c'e' l'unico ostello del paese (almeno era l'unico nel giugno 2008). Da li' raggiungi tutto il paese in bus senza problemi, io vidi in un solo giorno Budva, Cetinje e Sveti Stefan (quest'ultima si puo' solo vedere dalla striscia di terra che la collega alla terraferma, l'isoletta col suo paesino sono off-limits). Poi un giorno lo dedicherei senz'altro a Kotor e anche Perast. Poi se hai tempo sarebbe da vedere il parco del Durmitor e il canyon del fiume Tara ma e' un po' fuori strada.
In due settimane vedi tranquillamente quello che hai detto, io ho fatto esattamente quel giro in 10 giorni!!! Ho scritto un report ma l'ho pubblicato su altri lidi prima che questo sito nascesse :D se vuoi ti mando il link in messaggio privato.
Split e Dubrovnik sono belle ma non meritano piu' di mezza giornata l'una, il centro e' piccolo! Io arrivando alle 7 di mattina col traghetto da Ancona a Split, alle 3 del pomeriggio mi stavo gia' rilassando su una panchina in attesa del mio bus per Mostar, avevo preso il biglietto al mattino per l'ultimo bus della sera tipo delle 17 ma a saperlo avrei potuto anche prendere quello prima.
Poi a Mostar io sono stata benone in un ostello che si trova in un appartamento, soprattutto perche' organizzano escursioni nei dintorni, se ci vai io non mi perderei una giornata di giri tra le cascate di Kravice, il paesino di Blagaj, e altri bei posti. Mostar di suo merita una giornata.
A Sarajevo starei anche li' almeno un giorno se non due.
Le mie foto:

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 16/05/2011, 14:12

Leia74 ha scritto:Si in Montenegro puoi fare base a Budva, dove c'e' l'unico ostello del paese (almeno era l'unico nel giugno 2008). Da li' raggiungi tutto il paese in bus senza problemi, io vidi in un solo giorno Budva, Cetinje e Sveti Stefan (quest'ultima si puo' solo vedere dalla striscia di terra che la collega alla terraferma, l'isoletta col suo paesino sono off-limits).

A Sveti Stefan...striscia di terra soltanto, appunto....consiglio una sosta per il bagno....ne vale assolutamente la pena...mare formidabile con il paesino dietro :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda noc » 16/05/2011, 17:17

Grazie mille a tutti!!

Leia per favore mandami il link del tuo report, mi piacerebbe leggerlo! Alla fine ho fatto un pò di conti e ho 12 giorni, visto che voglio tornare in tempo per il referendum del 12 giugno, ma dovreri farcela a fare tutto comunque!! Un altro paio di domande: come documenti basta il passaporto? Il passaggio tra Croazia, Bosnia e Montenegro è facile? L'accesso a internet è buono? All'andata prenderò il traghetto da Ancona per Split, perchè quello per Bar in giugno non è attivo, ma non so che fare per il ritorno. Qulacuno suggeriva di andare in bus fino a Zagabria e poi in treno fino a Mestre. Ci sono altre opzioni o devo tornare a Split??

Poeta mandami il tuo inirizzo email se vuoi in messaggio privato così se le nostre strade si incrociano ci vediamo!!
noc

Messaggioda geom.Calboni » 16/05/2011, 18:14

noc ha scritto: Un altro paio di domande: come documenti basta il passaporto? Il passaggio tra Croazia, Bosnia e Montenegro è facile? L'accesso a internet è buono? All'andata prenderò il traghetto da Ancona per Split, perchè quello per Bar in giugno non è attivo, ma non so che fare per il ritorno. Qulacuno suggeriva di andare in bus fino a Zagabria e poi in treno fino a Mestre. Ci sono altre opzioni o devo tornare a Split??

- Basterebbe anche la sola carta d'identità ma a volte fanno i simpatici e chiedono il passaporto. Maxdivi ne sa qualcosa ;)
- L'accesso ad internet credo sia oramai dovunque buono in Europa.
- Se arrivi a Split, Sarajevo o il Montenegro sono un po spaiati considerati i tempi di percorrenza ed i giorni a disposizione. Dovresti fare:
Split - Mostar - Sarajevo - Split /Dubrovnik - Montenegro -Split. A meno che da Sarajevo non prendi un bus per Podgorica e poi la costa montenegrina o viceversa, dalla costa a Sarajevo e poi a Split per riprendere il traghetto.
I tempi di viaggio sono lunghi...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 17/05/2011, 11:03

I passaggi di frontiera sono tranquilli, per sicurezza porterei il passaporto.
Per il ritorno non saprei, io ho preso un volo diretto Dubrovnik-Roma con Air One (nel 2008 c'era solo d'estate, iniziava il 1 giugno per cui non c'era quando sono partita a fine maggio ma c'era quando sono rientrata). Ho preso un volo per avere piu' tempo per le visite, in questo modo ho risparmiato almeno mezza giornata. Ma tu hai 2 giorni piu' di me e quindi dovresti farcela a tornare via terra. L'idea del treno da Zagabria a Venezia e' ottima, e' un notturno e io l'ho preso da Belgrado (da qui parte alle 3 del pomeriggio). Altrimenti da molte citta' croate o slovene ci sono bus per Trieste ma secondo me ci perdi piu' tempo...
Non so come siano messi i traghetti dal nord Croazia per Venezia, vedi anche quelli.
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 17/05/2011, 14:30

geom.Calboni ha scritto:
noc ha scritto: Un altro paio di domande: come documenti basta il passaporto? Il passaggio tra Croazia, Bosnia e Montenegro è facile? L'accesso a internet è buono? All'andata prenderò il traghetto da Ancona per Split, perchè quello per Bar in giugno non è attivo, ma non so che fare per il ritorno. Qulacuno suggeriva di andare in bus fino a Zagabria e poi in treno fino a Mestre. Ci sono altre opzioni o devo tornare a Split??

- Basterebbe anche la sola carta d'identità ma a volte fanno i simpatici e chiedono il passaporto. Maxdivi ne sa qualcosa ;)
- L'accesso ad internet credo sia oramai dovunque buono in Europa.
- Se arrivi a Split, Sarajevo o il Montenegro sono un po spaiati considerati i tempi di percorrenza ed i giorni a disposizione. Dovresti fare:
Split - Mostar - Sarajevo - Split /Dubrovnik - Montenegro -Split. A meno che da Sarajevo non prendi un bus per Podgorica e poi la costa montenegrina o viceversa, dalla costa a Sarajevo e poi a Split per riprendere il traghetto.
I tempi di viaggio sono lunghi...

Non dimenticare assolutamente il passaporto....ti eviterà inutili perdite di tempo. Alle frontiere tra Bosnia e Croazia non si respira un'aria amichevole, niente di che, ma portati "il documento pesante"....tra Montenegro e Croazia può capitare qualche diffidenza...ma vale soprattutto per i serbi in visita a Dubrovnik, per gli italiani zero problemi. ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 18/05/2011, 9:24

guarda una mia amica c'e' stata un mese due estati fa, viaggiando per lo piu' da sola, ed e' stata benissimo.
se sei sola comunque ti consiglio di usare couchsurfing, non tanto e non soltanto per il couch, ma proprio per uscire e vedere la gente del luogo. sara' che tutte le volte che ho viaggiato da sola poi sola non ci sono mai stata se non in aereo... :) e mi si dice che la community cs nei balcani sia attivissima, ho un amico cs che e' spessissimo a belgrado.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda noc » 18/05/2011, 10:44

Grazie e tutti per le preziosissime informazioni!!!! :) :) :)
noc

Torna a EUROPA vol. 2