tomosalli ha scritto:beh ad andare a Lappeenranta ci vuole cuore,
Più che un blitz a Lappeenranta la mia è stata proprio una "pulzonata" (termine oramai entrato in voga tra noi forumisti per indicare una toccata e fuga di poche ore in un posto raggiungendolo e/o ripartendo tramite un clamoroso giro nei cieli d'Europa dal nome dell'"inventore" ).
Venerdi sera Pisa - Charleroi. Notte in aeroporto. Sabato mattina presto Charleroi - Lappeenranta. Domenica Lappeenranta - Weeze - Bologna.
Lappe, così chiamata in modo amichevole da noi frequentatori , non è altro che una città adagiata sul romantico lago Saimaa ed è la connessione tra Comunità Europea e l'oblast di Sankt Peterburg.
Lappe nel secolo scorso era territorio russo poi strappato dai finlandesi. Ora è una cittadina piena di centri commerciali e negozi fonte di approvvigionamento di russi in cerca di prodotti di qualità e di qualche buona occasione. Molte scritte in cirillico, targhe russe, alberghi pieni di russi, marshrutke dirette per Sankt Peterbug ma...i malfidati non pensino sia un posto di abbordo. Anzi...le famigliole la fanno da padrone. I giovani non vanno a fare la spesa...
L'aeroporto, il più piccolo in cui sia mai stato, è il più antico della Finlandia ed è la porta di accesso all'EU tramite i voli low cost. Sui due voli presi 90% russi, 18% finlandesi, 2% italiani visto che sia all'andata che al ritorno ne ho beccato uno differente.
Da visitare la Chiesa ortodossa e la Fortezza oltre al lago. Niente di trascendentale ed anzi l'impressione che ho avuto è stata quella di una città morta. Alle 16 già buio ovviamente e strade deserte a parte i soliti ristoranti e caffè che non offrivano niente di particolare.
Sabato sera dopo cena sembrava notte inoltrata visto il deserto in giro.
Capitoli prezzi: un bagno di sangue tra hotel, ristorante, taxi per l'aeroporto (5 minuti, percorso fattibile anche a piedi volendo avendo il tempo necessario) 13 euro e rotti...
Al ritorno mi ero organizzato, visto il tempo a disposizione, una gita nel paese di Weeze in Germania ma...causa pioggia battente clamorosa ho dovuto annullare la tappa e restermene in aeroporto