Helsinki, Lappeenranta, Tampere & Turku

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Helsinki & Lappeenranta

Messaggioda geom.Calboni » 15/11/2010, 20:54

tomosalli ha scritto:beh ad andare a Lappeenranta ci vuole cuore,

:mrgreen:

Più che un blitz a Lappeenranta la mia è stata proprio una "pulzonata" (termine oramai entrato in voga tra noi forumisti per indicare una toccata e fuga di poche ore in un posto raggiungendolo e/o ripartendo tramite un clamoroso giro nei cieli d'Europa 8-) dal nome dell'"inventore" :D ).
Venerdi sera Pisa - Charleroi. Notte in aeroporto. Sabato mattina presto Charleroi - Lappeenranta. Domenica Lappeenranta - Weeze - Bologna.
Lappe, così chiamata in modo amichevole da noi frequentatori :D , non è altro che una città adagiata sul romantico lago Saimaa ed è la connessione tra Comunità Europea e l'oblast di Sankt Peterburg.
Lappe nel secolo scorso era territorio russo poi strappato dai finlandesi. Ora è una cittadina piena di centri commerciali e negozi fonte di approvvigionamento di russi in cerca di prodotti di qualità e di qualche buona occasione. Molte scritte in cirillico, targhe russe, alberghi pieni di russi, marshrutke dirette per Sankt Peterbug ma...i malfidati non pensino sia un posto di abbordo. Anzi...le famigliole la fanno da padrone. I giovani non vanno a fare la spesa... :)
L'aeroporto, il più piccolo in cui sia mai stato, è il più antico della Finlandia ed è la porta di accesso all'EU tramite i voli low cost. Sui due voli presi 90% russi, 18% finlandesi, 2% italiani :D visto che sia all'andata che al ritorno ne ho beccato uno differente.
Da visitare la Chiesa ortodossa e la Fortezza oltre al lago. Niente di trascendentale ed anzi l'impressione che ho avuto è stata quella di una città morta. Alle 16 già buio ovviamente e strade deserte a parte i soliti ristoranti e caffè che non offrivano niente di particolare.
Sabato sera dopo cena sembrava notte inoltrata visto il deserto in giro.
Capitoli prezzi: un bagno di sangue tra hotel, ristorante, taxi per l'aeroporto (5 minuti, percorso fattibile anche a piedi volendo avendo il tempo necessario) 13 euro e rotti... :?

Al ritorno mi ero organizzato, visto il tempo a disposizione, una gita nel paese di Weeze in Germania ma...causa pioggia battente clamorosa ho dovuto annullare la tappa e restermene in aeroporto :(
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda cozzi11 » 15/11/2010, 23:22

geom.Calboni ha scritto:Venerdi sera Pisa - Charleroi. Notte in aeroporto. Sabato mattina presto Charleroi - Lappeenranta. Domenica Lappeenranta - Weeze - Bologna.

Questo giro è degno di rientrare tra la top ten delle pulzonate :lol: :lol:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 28/12/2010, 14:14

E da marzo anche Bergamo sarà collegata con Lappeenranta tramite Ryanair. Ottima notizia per noi pendolari della zona 8-) se non fosse che i giorni sono il martedi ed il sabato sera :( tratta quindi purtroppo non sfruttabile per i week end ma da tenere in considerazione per...le "lungo degenze"... :D

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 31/01/2011, 20:43

cozzi11 ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Venerdi sera Pisa - Charleroi. Notte in aeroporto. Sabato mattina presto Charleroi - Lappeenranta. Domenica Lappeenranta - Weeze - Bologna.

Questo giro è degno di rientrare tra la top ten delle pulzonate :lol: :lol:

Rifatta anche questo week end la pulzonata 8-)
Lappeenranta sotto la neve si presenta sotto un'atmosfera diversa. In notturna città semideserta, fitta nevicata, quasi silenzio sulle strade ed...il Kaupinginlahti, il porto sul Saimaa completamente ghiacciato con le navi incastrate fino a primavera e...una romantica 8-) passeggiata sul pack. Cosa che non avevo mai fatto in vita mia. Queste si che sono soddisfazioni... :D

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 21/03/2011, 20:16

Ed anche la scorsa settimana ho calcato il suolo di Lappeenranta. Oramai mi conoscono... 8-) l'addetto all'aeroporto mi ha riconosciuto... :D
In Finlandia è ancora inverno pieno e vedere la zona piena di neve con un'atmosfera imbiancata ed ovattata è spettacolare. Viverci sarà noioso ma mi trasmette ogni volta una sensazione di calma e relax. Vorrei provare la zona d'estate che deve essere anche molto interessante: natura e serenità ma...magari prima o poi testerò anche la nightlife pura... ;) :D

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda dibedan » 09/05/2011, 14:22

Buongiorno a tutti,
visto che a giugno atterreremo a lappeenranta e ci fermeremo quasi 24 ore prima di proseguire per Helsinki, volevo chiedere a voi esperti del luogo :D qualche consiglio pratico (tipo: dall'aeroporto al centro si può fare a piedi o esistono bus? volendo evitare i taxi; ho cercato in rete ma faccio fatica a trovare info, per lo meno in inglese) su cosa fare e se avete qualche ristorante tipico da consigliare che ne valga la pena e non costi troppo...
Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi... :)
dibedan
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda geom.Calboni » 09/05/2011, 14:41

Dall'aeroporto al centro e viceversa c'è una navetta che con 5 euro ti porta alla stazione o davanti i 2 hotel più famosi ed in pieno centro. 5 euro sarebbero pure pochi se l'aeroporto fosse fuori città ma...la distanza con il centro è minima e credo che a piedi in 20 minuti massimo con valigia al seguito si copre la tratta. Voi andate a giugno...io essendoci andato sempre tra novembre e marzo con freddo, neve e bagaglio non era cosa a piedi... ;)
Una volta per motivi di tempo, dall'hotel all'aeroporto ho dovuto prendere il taxi spendendo circa 12 euro.
I prezzi sono alti, siamo in Finlandia consideriamo questo ;)
Lo stesso vale per hotel e ristoranti.
I due più centrali sono il SOKOS hotel ed lo SCANDIC PATRIA. C'è anche il CUMULUS in realtà e in estate una sorta di B&B ma in periferia ed adatto a chi vuole vivere la natura della zona circostante.
Non ti immaginare un posto bellissimo, la città è piccolina, il bello è il lago e la natura fuori. In realtà Lappeenranta andrebbe usata come base per gite ed escursioni nella Carelia finlandese.
Riguardo il ristorante mi sono sempre recato al ROSSO, in pieno centro e molto frequentato dagli abitanti. Non è eccellentissimo e propone anche cucina italiana :? ma...al freddo...squadra che vince non si cambia... :)
All'incrocio tra la piazza centrale e la strada dove è ubicato il ROSSO c'è un ristorante più tipico e di classe. Ma ho sempre voluto evitare eventuali ulteriori salassi... :D
Se hai altre domande...non esitare per quello che posso sapere...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda dibedan » 09/05/2011, 16:17

Grazie mille geometra per la velocissima risposta!
Sì immagino non ci sia molto, era comunque più economico volare su Lappe e prendere il treno per helsinki rispetto ad un volo diretto su Helsinki; comunque poi andremo a Helsinki, da lì a Tallinn e ripartiremo da Tallinn sempre con Ryan. Mi sono accorta che la Finlandia è carissima, per questo se riusciamo a risparmiare qualcosa su taxi, ecc... :)
L'unica cosa che mi piacerebbe fare è un giro sul lago Saaima (magari un paio d'ore) e sto cercando qualcosa in rete, ma immagino che una volta lì sia facile trovarne...
Se mi viene in mente ancora qualcosa da chiedere, magari disturberò ancora nei prossimi giorni! :mrgreen:
dibedan

Messaggioda geom.Calboni » 10/05/2011, 0:18

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda dibedan » 17/05/2011, 21:58

Grazie mille!! :D
dibedan

Re: Helsinki, Lappeenranta & Tampere

Messaggioda geom.Calboni » 25/05/2011, 21:22

A Tampere è ubicato uno degli unici due musei al mondo dedicati a Lenin. L'altro si trova a Vyborg in Russia. Il museo fu inaugurato nel 1946 nel posto in cui nel 1905 Lenin e Stalin si incontrarono la prima volta:
http://www.lenin.fi/uusi/uk/index.htm

geom.Calboni
Moderatore

Re: Helsinki, Lappeenranta & Tampere

Messaggioda geom.Calboni » 17/06/2011, 15:25

Non mi son messo a fare pubblicità a viedellest ma...questo numero tratta argomenti davvero interessanti. E ci legge :D
Il museo di Lenin:
http://www.viedellest.eu/numeri/31/pag/ita.htm

geom.Calboni
Moderatore

Re: Helsinki, Lappeenranta, Tampere & Turku

Messaggioda geom.Calboni » 27/06/2011, 21:59

Rientrato stanotte da una nuova sortita in Finlandia.
Dopo Helsinki e 3 volte a Lappeenranta, questa volta si cambia. Doppietta Turku - Tampere.
Partenza giovedi notte tramite la solita pulzonata Pisa -Londra Stansted con notte in aeroporto e venerdi mattina presto volo per Tampere. Rientro diretto su Pisa.
http://www.otraweb.it/europa--altri-con ... -2011.html

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 28/06/2011, 14:11

geom.Calboni ha scritto:Rientrato stanotte da una nuova sortita in Finlandia.
Dopo Helsinki e 3 volte a Lappeenranta, questa volta si cambia. Doppietta Turku - Tampere.
Partenza giovedi notte tramite la solita pulzonata Pisa -Londra Stansted con notte in aeroporto e venerdi mattina presto volo per Tampere. Rientro diretto su Pisa.
http://www.otraweb.it/europa--altri-con ... -2011.html

Saluto il ritorno letterario del Geometra...per l'occasione ho stappato una bottiglia di vino bianco del 2000 ( prossima a diventare aceto) 8-)
La Finlandia, come tutto il "troppo nord" :D con le citta' semivuote, il silenzio e l'eccessiva rilassatezza non mi piace granche'...tuttavia il solstizio d'estate con il suo "paganesimo-animismo silvestre" e' il periodo piu' bello per quei luoghi...le notti bianche sono un grande spettacolo :)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda obe » 28/06/2011, 14:32

ma quando inizierai a parlare il finlandese?
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda geom.Calboni » 28/06/2011, 15:02

Maxdivi ha scritto:Saluto il ritorno letterario del Geometra...per l'occasione ho stappato una bottiglia di vino bianco del 2000 ( prossima a diventare aceto) 8-)

:D

ma quando inizierai a parlare il finlandese?

Il finlandese non è necessario saperlo. Come invece la lingua della Grande MadrePatria... ;) 8-)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 28/11/2011, 0:10

Molto interessante e da testare, se non alla prossima magari a quella più primaverile :) , sarebbe il passaggio in nave del canale del lago Saimaa che da Lauritsala ( a pochissimi km da Laappenranta) parte per raggiungere Vyborg ed il Golfo di Finlandia in Russia. Interessante è il fatto che il canale, nella parte russa, gode di regole speciali affidate tramite accordi degli anni 60 direttamente alla Finlandia, così da non rendersi necessario il visto per attraversarlo ma giusto il passaporto che sarà comunque controllato dai doganieri fluviali.
Un'esperienza credo da provare... 8-)

P.S.: Dibedan, non ci hai fatto sapere poi come è andata... :?:

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 05/12/2011, 16:12

2 giorni, 4 stati, 4 aeroporti, 2 località. E' un quiss? 8-)
Ma no...trattasi ovviamente della ripetizione (la 3° o 4° in un anno) della mia "pulzonata" a Lappeenranta il week end appena trascorso... :)

Cosa segnalare in più a quello già detto sulla cittadina finlandese? Poco a parte la sensazione di trovarsi davvero in Russia durante il giorno ed in Finlandia la sera quando i russi se ne tornano a casa. O almeno la maggior parte...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 05/12/2011, 17:27

geom.Calboni ha scritto:2 giorni, 4 stati, 4 aeroporti, 2 località. E' un quiss? 8-)
Ma no...trattasi ovviamente della ripetizione (la 3° o 4° in un anno) della mia "pulzonata" a Lappeenranta il week end appena trascorso... :)

Cosa segnalare in più a quello già detto sulla cittadina finlandese? Poco a parte la sensazione di trovarsi davvero in Russia durante il giorno ed in Finlandia la sera quando i russi se ne tornano a casa. O almeno la maggior parte...

Il Geometra.....Un Mito...l'ho sempre detto 8-) . E meno male che dici di volerti ritirare dalla carriera di viaggiatore....io non riuscirei mai in simili imprese...sono troppo pigro....e' proprio vero i bomber di razza piu' "invecchiano" piu' segnano.... :)
A parte questo spero tu abbia fatto buon viaggio.. ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 06/12/2011, 13:19

Maxdivi ha scritto:Il Geometra.....Un Mito...l'ho sempre detto 8-) . E meno male che dici di volerti ritirare dalla carriera di viaggiatore....io non riuscirei mai in simili imprese...sono troppo pigro....e' proprio vero i bomber di razza piu' "invecchiano" piu' segnano.... :)
A parte questo spero tu abbia fatto buon viaggio.. ;)

Questo era un viaggio "dovuto" ma è noto che i viaggi "dovuti" per me sono solo una scusa per visitare posti nuovi ed approfondire quelli già conosciuti. Proprio questo mio "difetto" 8-) è quello che rovina poi le mie relazioni interpersonali ;) ma... nessuno è perfetto :D

geom.Calboni
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO