geom.Calboni ha scritto:Come è noto, siamo rientrati domenica dalla Bielorussia. Ci siamo un po resi conto della situazione vigente anche perchè abbiamo "intervistato" i nostri contatti e le persone che di volta in volta incontravamo.
La crisi c'è e si vede anche dalla svalutazione del rublo che dal rapporto 4000=1euro è passato a 7000=1 euro. La conseguenza di ciò è che abbiamo tenuto uno stile di vita piuttosto alto ed abbiamo speso meno di 300 euro in 7 giorni senza farci mancare niente.
Purtroppo per i bielorussi però i prezzi nei supermercati e nei ngozi praticamente cambiano di giorno in giorno ed in molti sono alla ricerca dell'euro.
A Vitebsk ad un ufficio cambio non appena ci hanno visto arrivare, intuendoci stranieri, si sono accalcate una decina di persone, litigando anche tra di loro, aspettando che cambiassimo i nostri soldi e riuscire poi ad accaparrarsi i nostri euro "freschi"
Per il resto i locali sono pieni, i ristoranti anche ma la crisi l'avvertono. Ma l'avvertono soprattutto in caso di uscita dal paese. Un bielorusso che vive in Bielorussia, in fondo, non ha grossi problemi.
Ci sono anche persone facoltose ovviamente e per testimonianza mia diretta, a parte che è un paese chiuso, queste persone non avvertono nessun problema.
Certo, una volta usciti dal paese magari la situazione è completamente diversa.
cangaceiro ha scritto:ma il cambio si è fermato a 7000 oppure gli autoctoni hanno paura che potrebbe passare chissà ....a 10.000 da qui a qualche mese?!!
in altre parole è una situazione di crisi che ha trovato un suo stallo oppure il peggio od il meglio deve ancora venire? sempre che si possa sapere o meglio magari non lo sanno neanche i bielorussi
cangaceiro ha scritto:ma il cambio si è fermato a 7000 oppure gli autoctoni hanno paura che potrebbe passare chissà ....a 10.000 da qui a qualche mese?!!
in altre parole è una situazione di crisi che ha trovato un suo stallo oppure il peggio od il meglio deve ancora venire? sempre che si possa sapere o meglio magari non lo sanno neanche i bielorussi
est_rane0 ha scritto:tranquillo Canga, a Febbraio cambierai ancora meglio i problemi che hanno non li risolvono in un giorno
cangaceiro ha scritto:est_rane0 ha scritto:tranquillo Canga, a Febbraio cambierai ancora meglio i problemi che hanno non li risolvono in un giorno
come al solito est sei fuori con un coppo di una copertuna a falda inclinata....ovvio pari non può essere...ho intenzione quest'anno dato che probabilmente ma non sicuramente avrò 10 giorni di ferie prima del natale probabilmente dal 10 al 20 dicembre e volevo fare un test match in ballottaggio sono: Minsk e Khemelnistky.
Se butta bene vado in uno dei due altrimenti ripiego per l'ottava volta su chisinau.
tomosalli ha scritto:intanto che l'IFM si decide sul cosa fare, il buon Putin ha prestato alla Belarus 2milardini di euri in 3 anni... in cambio Luka dovrà privatizzare (indovina chi ne riceverà le azioni) le aziende statali per 1,6miliardi all'anno per 3 anni...
tomosalli ha scritto:intanto che l'IFM si decide sul cosa fare, il buon Putin ha prestato alla Belarus 2milardini di euri in 3 anni... in cambio Luka dovrà privatizzare (indovina chi ne riceverà le azioni) le aziende statali per 1,6miliardi all'anno per 3 anni...
darietto ha scritto:tomosalli ha scritto:intanto che l'IFM si decide sul cosa fare, il buon Putin ha prestato alla Belarus 2milardini di euri in 3 anni... in cambio Luka dovrà privatizzare (indovina chi ne riceverà le azioni) le aziende statali per 1,6miliardi all'anno per 3 anni...
Sarebbe interessante conoscere il diritto commerciale bielorusso e sapere la percentuale massima per le partecipazioni straniere in imprese strategiche/i limiti all'accesso alle posizioni strategiche (come avviene, ad esempio, in Russia in certe imprese).
Però se per caso quelle imprese fallissero? Magari dopo essere stata bruciata tutta la liquidità in brevissimo tempo?
Maxdivi ha scritto:A me invece interesserebbe sapere se (e quanti) liquidi arrivino anche da "imprenditori" ed "investitori" da Tel Aviv per salvare l'economia bielorussa....chissà ..
cangaceiro ha scritto:vabbè voi siete dei super cervelloni di economia aziendale, io più dei conti di deposito non vado, ma facendo un discorso più terra-terra.....il geometra ha detto che al bielorusso non cambia molto, ma ho sentito parlare di una inflazione del 30%, qualcuno può confermare o smentire? sicuramente una ifnlazione a doppia cifra se raggiunge il 30% no so.
est_rane0 ha scritto:la prima proposta di Putin è stata rifiutata, non ho letto che abbia accettato altre proposte.
tomosalli ha scritto:L'Urss, volenti o nolenti, è ancora in piedi...
cangaceiro ha scritto:vabbè voi siete dei super cervelloni di economia aziendale, io più dei conti di deposito non vado, ma facendo un discorso più terra-terra.....il geometra ha detto che al bielorusso non cambia molto, ma ho sentito parlare di una inflazione del 30%, qualcuno può confermare o smentire? sicuramente una ifnlazione a doppia cifra se raggiunge il 30% no so.
Mi piace riportare questo periodo di una terza persona:
Poi molto dipende da chi frequenti, non credo che socializzi molto con chi viene dai quartieri periferici o dalle campagne quindi è più che logico che le tue osservazioni e la tua esperienza sia mediamente più positiva dello stato delle cose, perchè viene fuori dalla zona della capitale e da persone privilegiate.
Esatto questa è una tua ottima osservazione. Ovviamente se parliamo di Romania, Bielorussia e Moldova, le cose cambiano molto dalle capitali fino alla campagna. Generalmente cambiano non poco dal centro alla periferia per cui appunto figuriamoci la campagna.
Poi ovvio tu straniero abbiente sarai abituato a frequentare i locali del centro e al centro di queste capitali ex sovietiche ci stanno facoltosi del luogo o stranieri e scammer, la moldava media o la bielorussa media non la vedi certo nella boutique del centro commerciale del centro.
Per quanto mi riguarda conosco penso bene Chisinau e le campagne, oddio quest'ultime un po' meno, ma passi dal tavolo in disco per 4 persone a 90 euro alla casetta fuori Chisinau a 30 km dove con gli stessi 90 euro ci campano un mese o più.
A tal proposito ricordo che mandai un mazzo di rose in Romania nel 2006 spesi proprio circa 90 euro e la ragazza mi disse: "Cosa 90 euro? ma con quei soldi ci amngiavo un mese!!" certo che nel caso della Romania cmq c'è stato un passo in avanti in pochi anni gli stipendi da 100 euro al mese del 2005 siamo nel 2011 a 400/500 euro mediamente. Infatti tanti imprenditori italiani sono emigrati in moldova dove con 120 euro pagano un operaio al mese come era prima in Romania.
Infatti: io sto in centro a Chisinau, estraneo sta in centro a Varsavia, eestlane sta in centro a Tallin diverso se vivessimo 20 km dalle capitali per non parlare di stare a 200 km!!!
Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE
Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti