E finalmente abbiamo uno straccio di itinerario in mente per le due settimane (o poco piu') di ferie di questo agosto!
Dopo avervi chiesto info varie su Bielorussia e Ucraina, alla fine credo toccheremo solo quest'ultima e abbastanza marginalmente, ma siamo abbastanza soddisfatti del giro che abbiamo ideato. Ovviamente e' suscettibile di cambi anche in fase di esecuzione, non prenoteremo quasi niente.
Premetto che le grandi citta' le saltiamo apposta: ad esempio Budapest, Cracovia, Kiev. Meritano almeno 2-3 giorni l'una e preferiamo lasciarcele per qualche weekend durante l'anno (oltre al fatto che le prime 2 le ho gia' viste, almeno io). A Praga siamo gia' stati entrambi
Altra premessa: abbiamo pensato di "metterci alla prova" con un po' di tappe abbastanza lunghe. Marco vuole provare questo tipo di viaggio e vedere se gli piace o no.
L'idea e' piu' o meno la seguente: partendo il venerdi' 5 agosto da Roma, arrivare il piu' vicino possibile al lago Balaton (non so se ci arriviamo proprio, sono 1100 km per circa 10 ore di autostrada, ma almeno a tre quarti di Slovenia penso di si')
sab 6 ago: lago Balaton, in particolare vorremmo vedere qualche palazzo / castello e parco naturale, avete suggerimenti? Keszthely sembra interessante... Non siamo interessati alla vita "balneare" e penso faremo la costa nord. Dormiremmo sul lago ma nella zona est, in modo da essere piu' vicini alla meta di domani. Oppure se dormire sul lago non ci ispira potremmo andare piu' avanti...
dom 7 ago: dal Balaton a Cluj-Napoca, con visita tardo-pomeridiana della citta' (io l'ho vista ma Marco no). Da Balatonfured (preso come esempio) a Cluj sono 580 km e Google Maps da' 7 ore di percorrenza (le strade romene non sono il massimo...), penso che non avremo tantissimo tempo da dedicare a Cluj ma almeno una passeggiata ci sta.
lun 8 ago: da Cluj al confine con la Moldova, passando per le gole di Bicaz e Lacu Rosu che nel mio giro romeno del 2008 avevo saltato. Cluj-Iasi sono 420 km e circa 6 ore di strada. Potremmo anche pensare di passare la dogana in modo da levarci il pensiero, ma dove si puo' pernottare una volta in Moldova?
mar 9 ago: attraversato il confine Romania-Moldova, invece di dirigerci direttamente a Chisinau volevamo visitare due monasteri che sono a nord della capitale, Tipova e Orheiul Vechi. Arrivo a Chisinau nel tardo pomeriggio. I km sono circa 340 da Iasi, secondo voi ce la facciamo in una giornata? Piu' che altro l'incognita e' la dogana, se ci fanno stare fermi 3 ore potrebbe essere un problema... Da vedere a Chisinau cosa c'e'? Secondo voi e' pensabile di farci un paio di passeggiate solo serali tanto per farci un'idea?
mer 10 ago: da Chisinau sfondamento in Transnistria, visita di Tiraspol e rientro a Chisinau in serata. Secondo voi e' tranquillo andarci in moto? O meglio lasciarla a Chisinau e andare in bus?
giov 11 ago: se le due sere precedenti non ci hanno soddisfatto, magari dedichiamo un paio d'ore a visitare Chisinau. Poi si parte verso nord e si entra in Ucraina. Vorremmo arrivare a Kamyanets-Podilski, da Chisinau sono 320 km e 4 ore e mezza di strada, piu' l'incognita dogana. L'ideale sarebbe visitare anche la cittadina di Kamyanets-Podilski oggi, ma non so se ce la si fa.
ven 12 ago: eventuale visita di Kamyanets-Podilski, poi di nuovo in marcia, meta Lviv. 270km, 4:10 ore. Se c'e' tempo si inizia la visita di Lviv...
sab 13 ago: visita Lviv, poi altra dogana (l'ultima del viaggio) verso la Polonia, dormiamo dove riusciamo di la' dal confine (ci hanno detto che questa dogana e' sempre molto trafficata per cui potrebbe essere lunga da passare...). Da Lviv al confine sono solo 70 km (1 ora), speriamo di riuscire a fare sia visita che trasferimento (se ieri abbiamo gia' visitato un po' Lviv, oggi dovremmo cavarcela in mezza giornata...)
dom 14 ago, lun 15 ago: vorremmo visitare un po' la zona dei Carpazi polacchi, ho visto che nella lista Unesco ci sono le chiese di legno di questa zona, ci dobbiamo informare, se avete suggerimenti sono ben accetti. Anche la citta' di Zamosc un po' piu' a nord ci potrebbe interessare.
mar 16 ago: spostamento a Cracovia, poi visita delle miniere di sale di Wielicka. Alla citta' di Cracovia dedichiamo solo qualche ora di passeggiata serale.
mer 17 ago: visita di Auschwitz. Vorremmo gia' spostarci un po' verso ovest per dormire.
giov 18 ago: ingresso in Rep Ceca, visite possibili (da decidere sul momento): Olomouc, Brno, Telc.
ven 19 ago: da Telc a Cesky Krumlov, con eventuale visita di Ceske Budejovice
sab 20 ago e dom 21 ago: rientro a Roma con tappa a Venezia.
Come la vedete? Forse e' un po' tirata ma come ho detto si fa sempre in tempo durante il viaggio a tagliare qualcosa. Mi dispiace che in Ungheria non ci fermiamo al parco di Hortobagy ma credo ci andremo prima o poi in veste di fotografi naturalisti
SIamo un po' preoccupati per la parte Moldova - Transnistria - Ucraina. Alcuni amici ci hanno detto che a Lviv c'e' il rischio che ci strappino la borsa da serbatoio mentre siamo fermi al semaforo vi risulta una tale criminalita'???? Contate che giriamo con due borse-marsupio (una ciascuno) con dentro le nostre reflex, se ce le fregano e' una tragedia (sia economica che psicologica). La moto contiamo di parcheggiarla sempre in parcheggi custoditi degli alberghi o simili. Il passaggio in Transnistria e' un altro punto che ci da' un po' da pensare...
Qualsiasi commento, suggerimento etc e' ben accetto!! Grazie!!!