Help ago'11 in moto:Ungh-Rom-MOLDOVA-UCRAINA-Polonia-RepCeca

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Help ago'11 in moto:Ungh-Rom-MOLDOVA-UCRAINA-Polonia-Rep

Messaggioda darietto » 08/06/2011, 15:17

balza ha scritto:Diciamo che questo pensiero ce l'avevo avuto anche io, anche perché usando ottiche fisse tutto sommato non sono troppo voluminose e non danno tantissimo nell'occhio, anche se di fatto sono di qualità elevata. E' che ho una borsa fotografica un po' "cicciotta" perché di obiettivi di solito me ne porto dietro diversi... comunque mi sembra di capire che probabilmente rischio di più ad andare a Porta Portese la domenica qui a 2 km da casa... :D

Così diceva lui. E, per quel che ho visto, confermo. In moltissimi siti ero l'unico con la compatta :roll:
O.t.: ma usi una full frame?

2) Polizia: almeno per quanto riguara quella zona dell'Ucraina dice che, a meno di non essere sfortunatissimi, è difficile che vi chiedano palesemente soldi. Al massimo vi faranno multe a gogo

Vabbeh, diciamo che credo che sarà buona regola avere qualche banconota di taglio non troppo grande da riservare a poliziotti particolarmente avidi...[/quote]
Tagli da 10 dollari, per esperienza, vanno benissimo. Di meno si offendono, di più non è solo inutile ma pure controproducente.

4) e questo lo aggiungo io, ma perchè con la comodità , l'altra frequenza e la sicurezza dei minibus volete andare a Tiraspol in moto?

Risposta breve: perché sono/siamo motociclisti. :D :D :D :D Risposta elaborata (neanche troppo :P ): perché ci piace (o, meglio, forse... "mi" piace) raggiungere i posti con un mezzo mio, con la possibilità di fermarmi quando voglio, fare le strade che voglio e via dicendo... poi magari faremo la stessa identica strada del pulmino ma... per noi è diverso! :D Vabbeh, non ci far troppo caso... i motociclisti so' cosi! :? :lol:[/quote]
Eheh, lo capisco, lo capisco perfettamente. Io farei la stessa cosa in macchina, la mia era solo una valutazione rischio/beneficio.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda balza » 08/06/2011, 15:32

darietto ha scritto:Così diceva lui. E, per quel che ho visto, confermo. In moltissimi siti ero l'unico con la compatta :roll:

Uso anche una full frame. Di solito in viaggio e più in generale nelle foto di reportage sì, ho una D700 della Nikon. Nel caso di foto naturalistica (un'altra delle mie tante passioni) uso anche una APS-C (D300).

darietto ha scritto:Tagli da 10 dollari, per esperienza, vanno benissimo. Di meno si offendono, di più non è solo inutile ma pure controproducente.

Bene, segnato pure il taglio da avere. :) Come valuta? Consigli dollari?

darietto ha scritto:Eheh, lo capisco, lo capisco perfettamente. Io farei la stessa cosa in macchina, la mia era solo una valutazione rischio/beneficio.

Diciamo che la componente razionale di solito non influisce molto nelle decisioni di un motociclista... :lol:

Grazie! ;)
[...] le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro [...]
Il sogno realizzato: l'Antartide!
Prima o poi nella vita: Roma-Ulaan Baatar e Ushuaia-Quito.
Entrambi via terra. Entrambi in moto. Possibilmente una Guzzi.

http://www.balza.it - http://www.marcobalzarini.eu - http://www.vimeo.com/balza
balza
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda Leia74 » 08/06/2011, 16:26

balza ha scritto:Come valuta? Consigli dollari?

Si ecco, lo stavo per chiedere io. Dobbiamo procurarci dei dollari? Gli euro non vanno bene? E la moneta locale?

Diciamo che la componente razionale di solito non influisce molto nelle decisioni di un motociclista... :lol:

In che mani sono.... :lol: :lol: :lol:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 08/06/2011, 20:29

Lebowski ha scritto:In parte, dopo il geometra, mi considero pioniere della città: all'epoca si trovava veramente poco a riguardo, quasi nulla e molto spesso quando cercavo in Internet trovavo le domande del geometra che a sua volta cercava informazioni. :D

:D
Ancor più bello è stato quando io trovavo i miei stessi post :)

Leia:
Per la moneta portate l'euro, il dollaro non lo caga più nessuno.
Per i contatti dovrei avere un'amicizia a Chisinau ed un'altra a Tiraspol. Ve li passerò nei prossimi giorni ma...ricordatemelo... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda balza » 08/06/2011, 20:46

geom.Calboni ha scritto:Leia:
Per la moneta portate l'euro, il dollaro non lo caga più nessuno.
Per i contatti dovrei avere un'amicizia a Chisinau ed un'altra a Tiraspol. Ve li passerò nei prossimi giorni ma...ricordatemelo... :D

Ricorderemo... grazie! ;)

balza

Messaggioda sbernaz » 09/06/2011, 10:50

Chapeau...bel programma e bel viaggio davvero! ;)

Se posso permettermi pero' vi vorrei far notare come una priorita' del vostro viaggio debba inevitabilmente essere l'identificazione di posti dove lasciare le moto.
Ad esempio checche' ne dica il geometra io ,essendoci stato,non andrei MAI in moto da Chisinau a Tiraspol...ma prenoterei un monolocale da ADRESA (agenzia di Chisinau) con la richiesta di avere un posto sicuro dove lasciare la moto in quei giorni (ore) e poi ci andrei in Marsrhupka. Al di la' della retorica,delle esperienza andate a buon fine,e'comunque certo che la frontiera con la Transdniestria non sia semplice.
Invece la Chisinau /Orheiul Vechi la farei proprio in moto visto anche che e'molto mal collegata con i mezzi locali.

A me Iasi e'piaciuta molto ma se posso STRACONSIGLIARVI una deviazione beh io farei SUCEAVA e gli STUPENDI MONASTERI nei paraggi.Farei appoggio all'ostello di Suceava dove sono stato e dove la ragazza titolare che si chiama Monica la quale sono certo che vi aiutera' con itinerari splendidi oltre che posti dove lasciare il mezzo.

Un abbraccio
sbernaz
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda Leia74 » 09/06/2011, 11:37

sbernaz ha scritto:A me Iasi e'piaciuta molto ma se posso STRACONSIGLIARVI una deviazione beh io farei SUCEAVA e gli STUPENDI MONASTERI nei paraggi.Farei appoggio all'ostello di Suceava dove sono stato e dove la ragazza titolare che si chiama Monica la quale sono certo che vi aiutera' con itinerari splendidi oltre che posti dove lasciare il mezzo.

Grazie per i consigli su Chisinau, dobbiamo ancora decidere se andare a Tiraspol in moto o no, intanto potremmo prenotare l'appartamento chiedendo un posto-moto e poi vedremo (credo sul momento) cosa fare. Grazie mille!!
A Suceava sono stata 3 anni fa (proprio da Monica) e ho fatto il giro dei monasteri, stupendo davvero ma non mi va di tornarci a cosi' breve distanza di tempo. Prima o poi (non troppo poi se no le cose cambiano troppo) faremo un giro piu' dettagliato della Romania che io ho visto e Marco no, e allora vedremo Maramures, Bucovina, Transilvania e magari ci aggiungiamo qualcosa che io non ho visto.
In questo viaggio abbiamo cercato di mettere qualche cosa che io ho gia' visto e Marco no (in pratica solo Cluj e i dintorni di Cracovia) ma la maggior parte dei posti saranno nuovi anche per me. Marco mi sta pian piano raggiungendo ma ci sono ancora tanti posti che io ho visto e lui no, li recuperiamo un po' alla volta in viaggi dove pero' ci siano soprattutto posti che sono nuovi per entrambi :-)
Le mie foto:

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda darietto » 09/06/2011, 13:31

balza ha scritto:
darietto ha scritto:Così diceva lui. E, per quel che ho visto, confermo. In moltissimi siti ero l'unico con la compatta :roll:

Uso anche una full frame. Di solito in viaggio e più in generale nelle foto di reportage sì, ho una D700 della Nikon. Nel caso di foto naturalistica (un'altra delle mie tante passioni) uso anche una APS-C (D300).

Wow. Io la full frame me la vorrei regalare da un po' però ho paura di viaggiare in certe zone del mondo con una macchina così cara. Oltre al fatto di dover portare una borsa dedicata (che su e giù da bus, treni ed aerei non è il massimo della comodità).

darietto ha scritto:Tagli da 10 dollari, per esperienza, vanno benissimo. Di meno si offendono, di più non è solo inutile ma pure controproducente.

Bene, segnato pure il taglio da avere. :) Come valuta? Consigli dollari?

Se avete dollari io porterei quelli. In caso contrario va bene anche l'euro
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leia74 » 09/06/2011, 15:40

darietto ha scritto:Wow. Io la full frame me la vorrei regalare da un po' però ho paura di viaggiare in certe zone del mondo con una macchina così cara. Oltre al fatto di dover portare una borsa dedicata (che su e giù da bus, treni ed aerei non è il massimo della comodità).

Infatti il poverino si porta a spalla ogni santo viaggio (in moto, in aereo etc) una borsa apposita, del peso di circa 10 - 15 kg (se non sbaglio) a seconda dell'attrezzatura portata. Non lo chiamerei comodo, nonono :mrgreen:

Se avete dollari io porterei quelli. In caso contrario va bene anche l'euro

Dovremmo passare in banca apposta per i dollari. Allora lasciamo stare e si va con gli euro. Grazie! :D
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda balza » 09/06/2011, 15:55

Leia74 ha scritto:
darietto ha scritto:Infatti il poverino si porta a spalla ogni santo viaggio (in moto, in aereo etc) una borsa apposita, del peso di circa 10 - 15 kg (se non sbaglio) a seconda dell'attrezzatura portata. Non lo chiamerei comodo, nonono :mrgreen:

Dai, ora non esageriamo... 10-15kg li porto dietro solo quando vado a fare fotografie naturalistiche (e quindi ho con me treppiede, obiettivo macro, il tele più grande, i due corpi macchina...) o per eventi del tutto eccezionali come il viaggio in Antartide (sigh, nostalgiaaaaaaaaaaaaaaaaa :cry: )... altrimenti di solito giro con un marsupio fatto come si deve che peserà 3 o 4kg al massimo. :D

balza

Messaggioda darietto » 09/06/2011, 16:19

balza ha scritto:
Leia74 ha scritto:Infatti il poverino si porta a spalla ogni santo viaggio (in moto, in aereo etc) una borsa apposita, del peso di circa 10 - 15 kg (se non sbaglio) a seconda dell'attrezzatura portata. Non lo chiamerei comodo, nonono :mrgreen:

Dai, ora non esageriamo... 10-15kg li porto dietro solo quando vado a fare fotografie naturalistiche (e quindi ho con me treppiede, obiettivo macro, il tele più grande, i due corpi macchina...) o per eventi del tutto eccezionali come il viaggio in Antartide (sigh, nostalgiaaaaaaaaaaaaaaaaa :cry: )... altrimenti di solito giro con un marsupio fatto come si deve che peserà 3 o 4kg al massimo. :D[/quote]
Purtroppo per me è decisamente troppo anche 3 o 4kg. Mi piacerebbe davvero tanto fare delle foto come le vostre (quelle su FB sono fantastiche) ma solo l'dea di avere una tracolla apposta per la macchina mi fa rinunciare all'idea. Continuerò ad andare avanti con la mia G10 piccolina ma comunque di qualità più che accettabile (e soprattutto indistruttibile, mi è caduta più volte e funziona ancora)

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leia74 » 09/06/2011, 17:01

darietto ha scritto:Purtroppo per me è decisamente troppo anche 3 o 4kg. Mi piacerebbe davvero tanto fare delle foto come le vostre (quelle su FB sono fantastiche) ma solo l'dea di avere una tracolla apposta per la macchina mi fa rinunciare all'idea. Continuerò ad andare avanti con la mia G10 piccolina ma comunque di qualità più che accettabile (e soprattutto indistruttibile, mi è caduta più volte e funziona ancora)

Beh se ti riferisci alle foto che ho sul mio profilo Facebook, le ho fatte io, non Marco. Io ho una Nikon D3000 con obiettivi 18-200 e 70-300. La metto in una borsettina piccola che di solito faccio entrare nello zainetto, oppure ad esempio per giri in moto tengo solo la borsettina a tracolla, se non mi porto il 70-300 la parte vuota della borsa e' sufficiente per portafoglio, chiavi di casa, telefono e poco altro :D Il peso non credo superi i 2 kg :-)
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 19/07/2011, 16:02

Abbiamo variato leggermente l'itinerario, aggiungendo un paio di gg in Ucraina e tagliando il rientro: invece che dalla Rep Ceca visitando 2-3 citta' passeremo dalla Slovacchia dormendoci solo una notte, a Bratislava. In Cechia ci sono fin troppi posti che vorremmo vedere e la lasciamo per un giro apposito. In Slovacchia io ho gia' visto Bratislava, cosi' Marco mi "recupera" un altro pochino, e poi e' visitabile in due mezze giornate (pomeriggio arrivando e mattina dopo prima di ripartire). E Marco non e' mai stato in Slovacchia (mentre in Cechia si') e si esalta quanto me nel "mettere le bandierine"!! :mrgreen:
Abbiamo anche anticipato la partenza al giovedi 4 sera dopo l'ufficio, dormendo la prima notte a Venezia dai miei. Cosi' venerdi' vediamo bene il Balaton e sabato sera siamo gia' a Cluj, recuperando un altro giorno.
In Ucraina abbiamo deciso di vedere non solo Kamyanets Podilskyi ma anche nei suoi dintorni la fortezza di Kothyn e poi la citta' di Cernivtsi (recentemente un edificio del centro e' stato inserito nella lista Unesco). Poi invece di andare direttamente a Lviv faremo prima una tappa a nord, per vedere la fortezza di Kremenets e il monastero di Pochaiv. A Lviv dedicheremo un giorno e mezzo se tutto va come speriamo, ed e' piu' di quanto speravo, per cui sono contenta.
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 19/07/2011, 18:01

Ottimo. Date?

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda est_rane0 » 19/07/2011, 20:19

Leia74 ha scritto:Abbiamo variato leggermente l'itinerario, aggiungendo un paio di gg in Ucraina e tagliando il rientro: invece che dalla Rep Ceca visitando 2-3 citta' passeremo dalla Slovacchia dormendoci solo una notte, a Bratislava. In Cechia ci sono fin troppi posti che vorremmo vedere e la lasciamo per un giro apposito. In Slovacchia io ho gia' visto Bratislava, cosi' Marco mi "recupera" un altro pochino, e poi e' visitabile in due mezze giornate (pomeriggio arrivando e mattina dopo prima di ripartire). E Marco non e' mai stato in Slovacchia (mentre in Cechia si') e si esalta quanto me nel "mettere le bandierine"!! :mrgreen:
Abbiamo anche anticipato la partenza al giovedi 4 sera dopo l'ufficio, dormendo la prima notte a Venezia dai miei. Cosi' venerdi' vediamo bene il Balaton e sabato sera siamo gia' a Cluj, recuperando un altro giorno.
In Ucraina abbiamo deciso di vedere non solo Kamyanets Podilskyi ma anche nei suoi dintorni la fortezza di Kothyn e poi la citta' di Cernivtsi (recentemente un edificio del centro e' stato inserito nella lista Unesco). Poi invece di andare direttamente a Lviv faremo prima una tappa a nord, per vedere la fortezza di Kremenets e il monastero di Pochaiv. A Lviv dedicheremo un giorno e mezzo se tutto va come speriamo, ed e' piu' di quanto speravo, per cui sono contenta.

mie fonti mi hanno confermato di recente che Cernivtsi e' una bella città
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leia74 » 20/07/2011, 13:41

geom.Calboni ha scritto:Ottimo. Date?

Partenza 4 agosto sera da Roma, rientro 21 agosto. :D
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda balza » 22/08/2011, 21:22

Copio&incollo anche qui il messaggio conclusivo del viaggio scritto sul post dei viaggi in diretta... :)

Aggiornamento sulla conclusione del viaggio: dopo circa 5 ore di sauna (è un nuovo servizio disponibile sulla A1 da parte di Autostrade per l'Italia: basta arrivare ad agosto verso Firenze e fino a Roma è garantita la possibilità di viaggiare con un mega-phon sparato contro e temperature che oscillano dai 39° - quando va bene - a 42° - quando va male :? ) ieri sera siamo tornati a casa! :)

Qualche numero veloce veloce: 6.000 km percorsi, 8 nazioni attraversate oltre all'Italia (9 se consideriamo anche la Transnistria), 5 frontiere superate, 7 valute differenti (euro, fiorini ungheresi, lei romeni, lei moldavi, rubli della transnistria, grivnie ucraine, zloty polacchi)... e tutto che è andato per il verso giusto (quasi incredibile! :D ) senza dover corrompere nessun poliziotto, senza beccarsi qualche multa in Ucraina e dintorni e senza distruggere la moto in una delle infinite voragini dell'asfalto (asfalto?? :? ) moldavo! :mrgreen:

Anche l'ingresso (e l'uscita :mrgreen: ) in Transnistria con la nostra moto e le nostre reflex è andato liscio come l'olio - a parte una frontiera che è un po' una via crucis ma nulla di impossibile. :P

Seguirà probabile report in un futuro più o meno vicino/lontano (in altre parole... non abbiamo idea di quando riusciremo a trovare il tempo... ma lo troveremo! :lol: ).

Due link al volo:
- Qui http://dl.dropbox.com/u/5416610/gps_estate_2011/completo.kmz c'è il file con il tracciato del GPS da aprire con Google Earth
- Qui http://goo.gl/w96dx c'è il link per aprire lo stesso file nel browser con Google Maps (più lento ma utile per chi non ha installato sul proprio PC Google Earth)

Ed ecco anche una foto (fatta col cellulare al volo) tanto per dare un assaggino di Moldavia:

Immagine

;)

balza

Messaggioda geom.Calboni » 22/08/2011, 21:38

Grande viaggio e...grandi centauri... :D

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda cozzi11 » 27/08/2011, 0:28

Bravi e complimenti per il viaggio!!clap clap clap...
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 27/08/2011, 13:50

Bravissimi e soprattutto la fortuna vi ha assistito in moto non era semplicissimo nemmeno una multa o un problemino :)

Sono contento tra l' altro la zona di Khotyn e del Dniester è un mio vecchio pallino spero di andarci presto ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2