cametauval ha scritto:cangaceiro ha scritto:vabbè voi siete dei super cervelloni di economia aziendale, io più dei conti di deposito non vado, ma facendo un discorso più terra-terra.....il geometra ha detto che al bielorusso non cambia molto, ma ho sentito parlare di una inflazione del 30%, qualcuno può confermare o smentire? sicuramente una ifnlazione a doppia cifra se raggiunge il 30% no so.
Mi piace riportare questo periodo di una terza persona:
Poi molto dipende da chi frequenti, non credo che socializzi molto con chi viene dai quartieri periferici o dalle campagne quindi è più che logico che le tue osservazioni e la tua esperienza sia mediamente più positiva dello stato delle cose, perchè viene fuori dalla zona della capitale e da persone privilegiate.
Esatto questa è una tua ottima osservazione. Ovviamente se parliamo di Romania, Bielorussia e Moldova, le cose cambiano molto dalle capitali fino alla campagna. Generalmente cambiano non poco dal centro alla periferia per cui appunto figuriamoci la campagna.
Poi ovvio tu straniero abbiente sarai abituato a frequentare i locali del centro e al centro di queste capitali ex sovietiche ci stanno facoltosi del luogo o stranieri e scammer, la moldava media o la bielorussa media non la vedi certo nella boutique del centro commerciale del centro.
Per quanto mi riguarda conosco penso bene Chisinau e le campagne, oddio quest'ultime un po' meno, ma passi dal tavolo in disco per 4 persone a 90 euro alla casetta fuori Chisinau a 30 km dove con gli stessi 90 euro ci campano un mese o più.
A tal proposito ricordo che mandai un mazzo di rose in Romania nel 2006 spesi proprio circa 90 euro e la ragazza mi disse: "Cosa 90 euro? ma con quei soldi ci amngiavo un mese!!" certo che nel caso della Romania cmq c'è stato un passo in avanti in pochi anni gli stipendi da 100 euro al mese del 2005 siamo nel 2011 a 400/500 euro mediamente. Infatti tanti imprenditori italiani sono emigrati in moldova dove con 120 euro pagano un operaio al mese come era prima in Romania.
Infatti: io sto in centro a Chisinau, estraneo sta in centro a Varsavia, eestlane sta in centro a Tallin diverso se vivessimo 20 km dalle capitali per non parlare di stare a 200 km!!!
ma perchè continui a girarci intorno tirando in ballo perfino l'economia aziendale! ma piantala e chiedi quello che vuoi sentirti dire: cosa può fare uno come te in un paese che va a rotoli. Te lo dico io: trova un sacco di ragazze (certo nelle campagne sono più poveri) che per mangiare ci stanno e ti dicono pure che sono innamorate di te e anche altro, occorre un post di 3 pagine per questo, non ti basta la tua rubrica? smettila che c'è anche gente seria nel forum ma si ci passa sempre meno tempo, guarda un po'..
Sono le famose domande del Canga, non le conosci? in fondo aggiunge folklore ad un topic che sarebbe piu' noioso Di sicuro spende meno che a Firenze
Il problema è che se il Geometrazz Calbonazz non aspettasse le calende greche per scrivere forse qualche curiosità il Canga se la leverebbe prima, smaronando il resto del forum di meno