L'inflazione galoppa in Bielorussia

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: L'inflazione galoppa in Bielorussia

Messaggioda est_rane0 » 10/06/2011, 19:59

cametauval ha scritto:
cangaceiro ha scritto:vabbè voi siete dei super cervelloni di economia aziendale, io più dei conti di deposito non vado, ma facendo un discorso più terra-terra.....il geometra ha detto che al bielorusso non cambia molto, ma ho sentito parlare di una inflazione del 30%, qualcuno può confermare o smentire? sicuramente una ifnlazione a doppia cifra se raggiunge il 30% no so. ;)

Mi piace riportare questo periodo di una terza persona:
Poi molto dipende da chi frequenti, non credo che socializzi molto con chi viene dai quartieri periferici o dalle campagne quindi è più che logico che le tue osservazioni e la tua esperienza sia mediamente più positiva dello stato delle cose, perchè viene fuori dalla zona della capitale e da persone privilegiate.

Esatto questa è una tua ottima osservazione. Ovviamente se parliamo di Romania, Bielorussia e Moldova, le cose cambiano molto dalle capitali fino alla campagna. Generalmente cambiano non poco dal centro alla periferia per cui appunto figuriamoci la campagna.
Poi ovvio tu straniero abbiente sarai abituato a frequentare i locali del centro e al centro di queste capitali ex sovietiche ci stanno facoltosi del luogo o stranieri e scammer, la moldava media o la bielorussa media non la vedi certo nella boutique del centro commerciale del centro.

Per quanto mi riguarda conosco penso bene Chisinau e le campagne, oddio quest'ultime un po' meno, ma passi dal tavolo in disco per 4 persone a 90 euro alla casetta fuori Chisinau a 30 km dove con gli stessi 90 euro ci campano un mese o più.

A tal proposito ricordo che mandai un mazzo di rose in Romania nel 2006 spesi proprio circa 90 euro e la ragazza mi disse: "Cosa 90 euro? ma con quei soldi ci amngiavo un mese!!" certo che nel caso della Romania cmq c'è stato un passo in avanti in pochi anni gli stipendi da 100 euro al mese del 2005 siamo nel 2011 a 400/500 euro mediamente. Infatti tanti imprenditori italiani sono emigrati in moldova dove con 120 euro pagano un operaio al mese come era prima in Romania.

Infatti: io sto in centro a Chisinau, estraneo sta in centro a Varsavia, eestlane sta in centro a Tallin diverso se vivessimo 20 km dalle capitali per non parlare di stare a 200 km!!!

ma perchè continui a girarci intorno tirando in ballo perfino l'economia aziendale! ma piantala e chiedi quello che vuoi sentirti dire: cosa può fare uno come te in un paese che va a rotoli. Te lo dico io: trova un sacco di ragazze (certo nelle campagne sono più poveri) che per mangiare ci stanno e ti dicono pure che sono innamorate di te e anche altro, occorre un post di 3 pagine per questo, non ti basta la tua rubrica? smettila che c'è anche gente seria nel forum ma si ci passa sempre meno tempo, guarda un po'..

Sono le famose domande del Canga, non le conosci? :mrgreen: in fondo aggiunge folklore ad un topic che sarebbe piu' noioso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Di sicuro spende meno che a Firenze :mrgreen:

Il problema è che se il Geometrazz Calbonazz non aspettasse le calende greche per scrivere forse qualche curiosità il Canga se la leverebbe prima, smaronando il resto del forum di meno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 11/06/2011, 9:54

est_rane0 ha scritto:
cametauval ha scritto:
cangaceiro ha scritto:vabbè voi siete dei super cervelloni di economia aziendale, io più dei conti di deposito non vado, ma facendo un discorso più terra-terra.....il geometra ha detto che al bielorusso non cambia molto, ma ho sentito parlare di una inflazione del 30%, qualcuno può confermare o smentire? sicuramente una ifnlazione a doppia cifra se raggiunge il 30% no so. ;)

Poi molto dipende da chi frequenti, non credo che socializzi molto con chi viene dai quartieri periferici o dalle campagne quindi è più che logico che le tue osservazioni e la tua esperienza sia mediamente più positiva dello stato delle cose, perchè viene fuori dalla zona della capitale e da persone privilegiate.

Esatto questa è una tua ottima osservazione. Ovviamente se parliamo di Romania, Bielorussia e Moldova, le cose cambiano molto dalle capitali fino alla campagna. Generalmente cambiano non poco dal centro alla periferia per cui appunto figuriamoci la campagna.
Poi ovvio tu straniero abbiente sarai abituato a frequentare i locali del centro e al centro di queste capitali ex sovietiche ci stanno facoltosi del luogo o stranieri e scammer, la moldava media o la bielorussa media non la vedi certo nella boutique del centro commerciale del centro.

Per quanto mi riguarda conosco penso bene Chisinau e le campagne, oddio quest'ultime un po' meno, ma passi dal tavolo in disco per 4 persone a 90 euro alla casetta fuori Chisinau a 30 km dove con gli stessi 90 euro ci campano un mese o più.

A tal proposito ricordo che mandai un mazzo di rose in Romania nel 2006 spesi proprio circa 90 euro e la ragazza mi disse: "Cosa 90 euro? ma con quei soldi ci amngiavo un mese!!" certo che nel caso della Romania cmq c'è stato un passo in avanti in pochi anni gli stipendi da 100 euro al mese del 2005 siamo nel 2011 a 400/500 euro mediamente. Infatti tanti imprenditori italiani sono emigrati in moldova dove con 120 euro pagano un operaio al mese come era prima in Romania.

Infatti: io sto in centro a Chisinau, estraneo sta in centro a Varsavia, eestlane sta in centro a Tallin diverso se vivessimo 20 km dalle capitali per non parlare di stare a 200 km!!!

ma perchè continui a girarci intorno tirando in ballo perfino l'economia aziendale! ma piantala e chiedi quello che vuoi sentirti dire: cosa può fare uno come te in un paese che va a rotoli. Te lo dico io: trova un sacco di ragazze (certo nelle campagne sono più poveri) che per mangiare ci stanno e ti dicono pure che sono innamorate di te e anche altro, occorre un post di 3 pagine per questo, non ti basta la tua rubrica? smettila che c'è anche gente seria nel forum ma si ci passa sempre meno tempo, guarda un po'..

Sono le famose domande del Canga, non le conosci? :mrgreen: in fondo aggiunge folklore ad un topic che sarebbe piu' noioso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Di sicuro spende meno che a Firenze :mrgreen:

Il problema è che se il Geometrazz Calbonazz non aspettasse le calende greche per scrivere forse qualche curiosità il Canga se la leverebbe prima, smaronando il resto del forum di meno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Calboni non è così squallido solo almeno potrebbe chiedere al canga di piantarla.
Per quanto mi riguadra non c'è niente di immorale nel pagare una tipa (maggiorenne, consenziente e capace di intendere e volere) è che vuole arrotondare per comperarsi la borsa Prada (anche se io non lo farei mai, ne starei con qualcuno che lo fa), mentre è ripugnante nel farlo a una che ha bisogno di sopravvivere o quasi.
Solo che quelle che vogliono arrotondare a volte si prendono il lusso di scegliere, le altre no, questo è il punto più triste.
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda est_rane0 » 11/06/2011, 13:25

cametauval ha scritto:
est_rane0 ha scritto:
cametauval ha scritto:

Calboni non è così squallido solo almeno potrebbe chiedere al canga di piantarla.
Per quanto mi riguadra non c'è niente di immorale nel pagare una tipa (maggiorenne, consenziente e capace di intendere e volere) è che vuole arrotondare per comperarsi la borsa Prada (anche se io non lo farei mai, ne starei con qualcuno che lo fa), mentre è ripugnante nel farlo a una che ha bisogno di sopravvivere o quasi.
Solo che quelle che vogliono arrotondare a volte si prendono il lusso di scegliere, le altre no, questo è il punto più triste.

Non voglio fare l'avvocato del Canga ma lui non cerca prostitute a buon mercato in bielorussia, semmai si vuole rendere conto quanto il suo essere straniero e benestante possa conferirgli status sociale da quelle parti agli occhi delle fanciulle.
Le prostitute in teoria, secondo quanto afferma non gli interessano.

Secondo punto stai pure tranquilla che alla fame le donne da quelle parti non ci sono, visto che ognuna ha almeno piu' di una figura socialmente istituzionalizzata chiamata sponsor. E non comprano pane ma appunto borse e scarpe di alta moda.

Quindi il Canga non e' mediamente piu' abbietto della "normalita'" delle persone. Solo che i suoi discorsi sono eccessivamente focalizzati su un aspetto della vita, che e' pur sempre un aspetto importante.
Gli altri forse parlano meno, ma chissa' quanto pensano meno...e soprattutto quando si tratta di donne in particolare, chissa' quanto fanno meno...
Che schifo a parole, e poi si accoppiano con cani e porci con promiscuita' disgustosa, le prostitute certe volte sono piu' rispettabili, almeno sai che mestiere fanno

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 11/06/2011, 16:16

ritorniamo al mero discorso economico se avete qualcosa da dire :roll:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda sfolli » 11/06/2011, 18:14

Ha ragione Jena, tanto sono discorsi triti e ritriti...!

Ognuno e' come e', non e' la censura che lo fara' cambiare, se non piace quel che scrive basta cambiare topic. E fine della storia.

A me i discorsi del canga non danno alcun fastidio.
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
sfolli
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda cametauval » 11/06/2011, 18:41

Jena Plissken ha scritto:ritorniamo al mero discorso economico se avete qualcosa da dire :roll:

chi sa qualche cosa ha già parlato, non c'è niente da dire.
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 11/06/2011, 18:45

Non voglio fare l'avvocato del Canga ma lui non cerca prostitute a buon mercato in bielorussia, semmai si vuole rendere conto quanto il suo essere straniero e benestante possa conferirgli status sociale da quelle parti agli occhi delle fanciulle.
Le prostitute in teoria, secondo quanto afferma non gli interessano.

E chi ha prlato di professioniste? come le distingui tu da ragazze che si fanno fare regeli o pagare il conto in un negozio?
Io parlo di donne che possono essere libere di fare certe cose (contente loro e i loro clienti a me sta bene, magari pagassero pure le tasse...) o essere praticamente obbligate, tutto qui.
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 11/06/2011, 19:19

sfolli ha scritto:Ha ragione Jena, tanto sono discorsi triti e ritriti...!

a me dispiace solo al di la dei moralismi che mi conosce bene sa che non mi appartengono minimamente che da un topic in un cui si parla di inflazione bielorussa e di un momento difficile per un intero popolo si vengano a tirare fuori le solite cose e a banalizzare con le solite tiritere, poi non lamentiamoci se il forum si è svuotato o se chi legge non scrive o se magari i potenziali " clienti " internazionali di Otra - associazione di viaggiatori indipendenti magari parlanti italiano si fanno una pessimo reputazione del sito :roll:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda cametauval » 11/06/2011, 20:10

Jena Plissken ha scritto:
sfolli ha scritto:Ha ragione Jena, tanto sono discorsi triti e ritriti...!

a me dispiace solo al di la dei moralismi che mi conosce bene sa che non mi appartengono minimamente che da un topic in un cui si parla di inflazione bielorussa e di un momento difficile per un intero popolo si vengano a tirare fuori le solite cose e a banalizzare con le solite tiritere, poi non lamentiamoci se il forum si è svuotato o se chi legge non scrive o se magari i potenziali " clienti " internazionali di Otra - associazione di viaggiatori indipendenti magari parlanti italiano si fanno una pessimo reputazione del sito :roll:

ma ti pare che banalizzerei su una cosa simile? mi hanno rotto certi interventi che si capisce dove vogliono andare a finire. E cioè nell'apposito spazio, che, già che ci siamo, non è che mi riempia di orgoglio.
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 11/06/2011, 20:38

darietto ha scritto:
Maxdivi ha scritto:A me invece interesserebbe sapere se (e quanti) liquidi arrivino anche da "imprenditori" ed "investitori" da Tel Aviv per salvare l'economia bielorussa....chissà .. :ugeek:

Ma davvero pensi che a qualcuno interessi salvare l'economia bielorussa? Che poi, economia si fa per dire visto che i consumi erano supportati da politiche economiche governative alquanto allegre...

Infatti parlavo di "imprenditori" ed "investitori".... 8-)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 11/06/2011, 22:01

Jena Plissken ha scritto:a me dispiace solo al di la dei moralismi che mi conosce bene sa che non mi appartengono minimamente che da un topic in un cui si parla di inflazione bielorussa e di un momento difficile per un intero popolo si vengano a tirare fuori le solite cose e a banalizzare con le solite tiritere, poi non lamentiamoci se il forum si è svuotato o se chi legge non scrive o se magari i potenziali " clienti " internazionali di Otra - associazione di viaggiatori indipendenti magari parlanti italiano si fanno una pessimo reputazione del sito :roll:

Devo quotare Jena...
Non c'è argomento, quasi, che si finisce con arrivare a parlare sempre del solito argomento...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda cangaceiro » 13/06/2011, 19:01

Per quanto mi riguarda sono intervenuto in detto topic mantenendomi sulla linea della sezione e ancor di più sul topic stesso, ovvero ho parlato e riportato esempi della situazione economica della Bielorussia, se il topic poi ha visto comparire interventi su interventi relativi al gentil sesso non è certo per via dello scrivente ma di carnetuval o carneval come si chiama che ha reiterate volte messo il dito in quel punto. Tra l'altro non vedo che c'azzecco io sulla "fuga da OTRA" dei lettori o sull'insuccesso del forum dato che se andate a guardare scrivo al 90% sulla mia sezione e gli interventi in zona "CESSO" sono circoscritti ad elementi prettamente tecnici: pc, intonacare, ecc...

Tornando in tema notavo come nessun mass-media quali televisione in primis ha riportato la notizia della svalutazione del rublo bielorusso ed il fatto che a tale evento non ci sia stata alcuna reazione popolare, vedi piazze piene per esempio per protesta contro Lukashenko, questo mi porta a pensare come diceva il geometra che per un bielorusso la vita media non è poi cambiata molto anche se questo cozza un po' quando dice che i bielorussi fanno quasi a botte per prendere Euro freschi oppure devo pensare che i bielorussi sono un popolo come defini Mr. Stick i moldavi: "Un popolo che non ha la forza di reagire". (vabbè una supposizione..)
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 13/06/2011, 19:08

cangaceiro ha scritto:Per quanto mi riguarda sono intervenuto in detto topic mantenendomi sulla linea della sezione e ancor di più sul topic stesso, ovvero ho parlato e riportato esempi della situazione economica della Bielorussia, se il topic poi ha visto comparire interventi su interventi relativi al gentil sesso non è certo per via dello scrivente ma di carnetuval o carneval come si chiama che ha reiterate volte messo il dito in quel punto. Tra l'altro non vedo che c'azzecco io sulla "fuga da OTRA" dei lettori o sull'insuccesso del forum dato che se andate a guardare scrivo al 90% sulla mia sezione e gli interventi in zona "CESSO" sono circoscritti ad elementi prettamente tecnici: pc, intonacare, ecc...

Tornando in tema notavo come nessun mass-media quali televisione in primis ha riportato la notizia della svalutazione del rublo bielorusso ed il fatto che a tale evento non ci sia stata alcuna reazione popolare, vedi piazze piene per esempio per protesta contro Lukashenko, questo mi porta a pensare come diceva il geometra che per un bielorusso la vita media non è poi cambiata molto anche se questo cozza un po' quando dice che i bielorussi fanno quasi a botte per prendere Euro freschi oppure devo pensare che i bielorussi sono un popolo come defini Mr. Stick i moldavi: "Un popolo che non ha la forza di reagire". (vabbè una supposizione..)

Caro Canga, mi fa molto piacere che tu abbia disinteressatamente a cuore le sorti di questo paese, mi scuso se ho pensato male e apprezzo i tuoi tentativi di capire qualche cosa di quella che si chiama economia e che, sfortunatamente, è una cosa difficile anche per chi la studia da anni.
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cangaceiro » 13/06/2011, 19:26

sei pedulante parla di ciò che è attinente dell'argomento nel topic e lascia stare ogni riferimento a me, altrimenti sono costretto a pensare che ti sono di grande interesse.
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 13/06/2011, 21:00

cangaceiro ha scritto:sei pedulante parla di ciò che è attinente dell'argomento nel topic e lascia stare ogni riferimento a me, altrimenti sono costretto a pensare che ti sono di grande interesse.

:lol: why not?? :lol:

Ps. parla anche tu di ciò che è attinente, sempre se ti riesce ;)
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 16/06/2011, 16:04

cangaceiro ha scritto:... oppure devo pensare che i bielorussi sono un popolo come defini Mr. Stick i moldavi: "Un popolo che non ha la forza di reagire". (vabbè una supposizione..)

Chi è Slavo non si arrende mai ;) .
Il giorno in cui gli Slavi si comporteranno come i latini, allora vi prego, chi di voi ha il porto d'armi, portatemi qui una pistola con un proiettile...quello sarà per me il momento giusto per lasciare questo mondo 8-)
Ma questo nefasto evento non si verificherà mai!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quindi dovrete sopportarmi ancora :D
Per la Bielorussia non temete, si risolleverà, Minsk ha attraversato periodi ben peggiori dell'inflazione nella sua storia.
Intanto giunge voce che un partito israeliano abbia dei "conticini" sospetti in Bielorussia.... :geek:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda est_rane0 » 16/06/2011, 22:21

Maxdivi ha scritto:
cangaceiro ha scritto:... oppure devo pensare che i bielorussi sono un popolo come defini Mr. Stick i moldavi: "Un popolo che non ha la forza di reagire". (vabbè una supposizione..)

Per la Bielorussia non temete, si risolleverà, Minsk ha attraversato periodi ben peggiori dell'inflazione nella sua storia.

lo dicono anche i greci :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: in bocca al lupo

Lo slavo non si arrende mai perchè ha sempre almeno 4 alternative: mangiare pane e cipolla, o rinunciare al pane, o rinunciare alla cipolla, o rinunciare ad entrambe :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: quindi di solito stringe i denti e sceglie la prima :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 17/06/2011, 15:37

est_rane0 ha scritto:
Maxdivi ha scritto:

lo dicono anche i greci :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: in bocca al lupo

Lo slavo non si arrende mai perchè ha sempre almeno 4 alternative: mangiare pane e cipolla, o rinunciare al pane, o rinunciare alla cipolla, o rinunciare ad entrambe :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: quindi di solito stringe i denti e sceglie la prima :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non vado in Grecia da due anni e mezzo, cioè prima della pseudocrisi internazionale. Sono sicuro che se andassi ad Atene o Tessalonica oggi troverei qualche banca chiusa, qualche negozio fallito, ma sono anche sicuro che ritroverei tutti quanti intenti a gozzovigliare, abbuffarsi come maiali nei ristoranti oppure ad ordinare drink uno dietro l'altro ai cafè come al solito :mrgreen:
Quando Costantinpoli era assediata dai turchi nel 1453, nella città si banchettava allegramente lasciandosi andare od ogni vizio come al solito 8-) . E' da sempre una nazione che vive al di sopra delle sue possibiltà e continuerà a farlo. Chiudo la parentesi. ;)
L'esempio del pane e della cipolla mi piace :D condivido ma preferisco usare come alimento la pannocchia 8-) è più usata nei paesi slavi meridionali 8-) ed io sono un meridionale quindi facciamo pane e pannocchia ;)
Quando posso continuerò l'indagine sul riciclaggio di denaro sporco tra Minsk e Tel Aviv....
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 17/06/2011, 17:28

Maxdivi ha scritto:Non vado in Grecia da due anni e mezzo, cioè prima della pseudocrisi internazionale. Sono sicuro che se andassi ad Atene o Tessalonica oggi troverei qualche banca chiusa, qualche negozio fallito, ma sono anche sicuro che ritroverei tutti quanti intenti a gozzovigliare, abbuffarsi come maiali nei ristoranti oppure ad ordinare drink uno dietro l'altro ai cafè come al solito :mrgreen:

esatto è proprio la descrizione giusta della Salonicco ai tempi della crisi che ho vissuto con il geometra :D

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda est_rane0 » 17/06/2011, 19:12

Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Non vado in Grecia da due anni e mezzo, cioè prima della pseudocrisi internazionale. Sono sicuro che se andassi ad Atene o Tessalonica oggi troverei qualche banca chiusa, qualche negozio fallito, ma sono anche sicuro che ritroverei tutti quanti intenti a gozzovigliare, abbuffarsi come maiali nei ristoranti oppure ad ordinare drink uno dietro l'altro ai cafè come al solito :mrgreen:

esatto è proprio la descrizione giusta della Salonicco ai tempi della crisi che ho vissuto con il geometra :D

infatti e per fortuna trattavasi di Salonicco, ad Atene ti ci portavano al ristorante...ma come pietanza :mrgreen:

la situazione è molto più grave oggi. Tecnicamente sono già arrivati al crack. Ne vedremo delle belle

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE