Manpupunyor i monoliti della Repubblica dei Komi

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Manpupunyor i monoliti della Repubblica dei Komi

Messaggioda geom.Calboni » 20/05/2011, 22:09

In Russia, nella Repubblica dei Komi, si staglia la formazione rocciosa di sette monoliti chiamati Manpupunyer sulle montagne Vogulsky. La leggenda narra che dei giganti Samoiedi, l'antica popolazione siberiana, incapparono in queste montagne e lo sciamano del gruppo ritenne il luogo sacro e congelò nei monoliti il suo tamburo e l'intero gruppo.
La zona è poco conosciuta e quasi inaccessibile.

http://www.tomovl.ru/painting/Manpypyner.html

La città più vicina è Troitzko-Pechorsk, da lì tramite passaggi o taxi privato si raggiunge il paese di Ust'-Ilych, da qui si noleggia un barcaiolo e ci si fa portare a Ust'-Ljaga, poi circa due giorni di trekking. La zona è però un parco naturale che richiede dei permessi speciali per accedervi e muoversi al suo interno.
In alternativa ci sarebbero anche delle agenzie che organizzano dei tour, costosi, partendo dalle città di Troitzko-Pechorsk o di Syktyvkar.

Mi piacerebbe approfondire la questione...mi attizza... 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Re: Manpupunyer i monoliti della Repubblica dei Komi

Messaggioda vilmer7 » 14/06/2011, 13:35

dai, che bel posto mistico 8-)
non ho capito nulla del link russo :oops: e su google earth non l'ho trovato, se non la città, ma sembrano zone molto belle e verdi d'estate, interessante
lo metti in programma?
I see the world on a rockin' horse of time
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda geom.Calboni » 14/06/2011, 13:44

Andrea S., dopo la mia segnalazione, l'ha già inserito nel suo di programma con la dicitura "imminente" :D

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 28/11/2011, 0:20

Da segnalare una spedizione italo-russa che la scorsa estate ha raggiunto queste formazioni rocciose "con un viaggio interminabile, in treno, su strada sterrata, lungo 400km di fiume e cento km a piedi, con gli stivali, nella tajga, l'altipiano di Manpupunyor (la piccola montagna degli idoli di pietra), luogo remoto e poco accessibile, sul quale svettano incredibili formazioni rocciose, antiche 200 milioni di anni, considerate nel paese "la settima meraviglia della Russia".

geom.Calboni
Moderatore

Re: Manpupunyor i monoliti della Repubblica dei Komi

Messaggioda solosiberia.it » 21/02/2012, 16:18

ho una guida cartacea, cartina e dei contatti per quei posti.
però serve andare con qualcuno che conosca i luoghi, è inutile, pericoloso nè è permesso andare alo sbaraglio.è un parco nazionale importante.
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km

Re: Manpupunyor i monoliti della Repubblica dei Komi

Messaggioda geom.Calboni » 22/02/2012, 11:47

Un saltino in loco lo organizzerei... 8-)

geom.Calboni
Moderatore

Torna a EUROPA vol. 2