da cangaceiro » 12/07/2011, 15:44
ti riporto quanto dettomi da un itlaiano che vive e lavora a minsk
Premettendo che parlo di Minsk, fuori dalla capitale la situazione è ben diversa...
I prezzi medi son notevolmente aumentati in Bielorubli nonostante la situazione si sia stabilizzata. Non la vedo bene per il bielorusso medio. Per un turista straniero cambiato poco, si spende meno che in Italia, ma dipende sempre da cio' che fai.
Il problema principale per i bielorussi è dato dal fatto che se da un punto di vista teorico gli stipendi son gli stessi di qualche anno fa, anni nei quali vivevano 'sereni' (si, con 300$ si può viver sereni), il problema di ora è dato dal problema kredit.
Negli ultimi 2 anni le banche hanno concesso mutui a piu' non posso a tassi che in Italia sarebbero usura qui son normali e la cosa veniva accettata.
Il tasso medio di un mutuo per un appartamento era di circa il 18% e per ottenerlo bastava portare gli ultimi 6 mesi di busta paga.. se non ricordo male finanziavano il 30 o 35% non ricordo con esattezza
Chiaramente con uno stipendio di 600$ era facile ottenere un prestito in valuta estera da 200$.
Il problema viene ora perchè gli stipendi son passati a 300$, i mutui debbono essere rimborsati ed i 200$ di rata non sono piu' tali perchè molti bielorubli son costretti loro malgrado a comprarli al mercato nero, quindi pagarli di fatto 250$ circa.
A conti fatti rimane poco. Vivevan certo meglio prima con 300$ senza debiti.
I beni primari hanno un costo accettabile (costavano pochissimo prima e poco adesso), quelli secondari, allucinante, semplicemente perchè i negozi essendo costretti a vendere in bielorubli preferiscono non vendere o rapinarti (ieri ho visto un tv lcd samsung a 37" a circa 1700 euro..).
A proposito a titolo di cronaca, non hanno mai bloccato facebook, vkontakte e simili , neanche skype. Mai (almeno negli ultimi 5 anni).
Noto l'alcolismo in aumento, stimo 'a naso' un 30% in piu' ma non ho dati attendibili a parte cio' che vedo.
Se volete nei giorni a seguire vi aggiornerò sul resto, se posso darvi un consiglio non credete ai media italiani che hanno scritto tante di quelle baggianate su questo paese da farmi vergognare...