Allora intervengo nella discussione anche perché, non lo nascondo, per me la Moldova è sempre un grande amore, un po' indebolito negli ultimi anni ma vabbè qui parliamo di economica o meglio cercherò di dare un aiuto a sfolli scrivendo qui quello che ho visto e sentito in 7 viaggi di Moldavia.
Prima che me ne scordi ti dico subito che se vuoi possiamo parlarne anche via skype o telefonicamente se pensi che possa esserti in qualche modo utile.
Dico questo perchè il discorso sulla Moldova è davvero ampio ed è molto difficile parlare di tutto entrando anche un po' nel dettaglio per avere un'idea generale valida.
Allora premetto che ho letto tutte le risposte sin qui date, ho saltato la parte in cui parlavate del succo di frutta di successo russo che mi stava a dire la verità rompendo il cazzo ma ho letto quella specie di recensione economica datata 2007 da darietto che però a mio giudizio è vetusta.
Allora in soldoni scindiamo il discorso da un punto di vista: culturale, sociale, politico ed economico.
Culturale: In Moldova esistono almeno tre realtà culturali: La PMR ovvero la famosa Transnistria, la zona a sud che è a statuto autonomo della Gagauzia e la parte restante di Moldova vera che fa capo a Chisinau. Per cui parliamo di un paese che NON ha una sua verà identità nazionale questa accentuata anche dal fatto che 1 milione di moldavi lavorano fuori. 4 milioni di persone compongono questo "agglomerato culturale" di cui quasi 1 milione risiede a Chisinau. Per cui non parliamo di una nazione unita e nazionalista come la Serbia per capirci.
Sociale: Dobbiamo ben distinguere la capitale Chisinau dal resto del paese o meglio dividere Chisinau dai cosidetti villaggi dove sono stato ad esempio: Cocieri, Dubasari, Hincesti, Cricova, Milesti Mici, ed altri che non ricordo.
A Chisinau nel 2011 girano tanti SUV, il parco macchine dal 2006 è salito molto come qualità certo non ai livelli di Kiev per capirsi che sembra di essere a Las Vegas, addirittura c'è uno che gira da qualche mese a Chisinau con un BMW X5 tutto d'oro la carrozzeria intendo, postai anche una foto qui sul forum. Ovviamente in città ci sono grandi differenze sociali e sopratutto economiche che si accentuano fortemente tra la città e la campagna, nei villaggi ci sono ancora i pozzi ad una distanza di circa 20 metri uno dall'altro, ci sono famiglie che campano delal loro agricoltura ecc...
Ricorda che fino al 2002 Chisinau era veramente pericolosa, nei ristoranti c'erano i mafiosi con il boss capotavola, e se giravi per la strada da solo (all'epoca gli stranieri in città li contavi sulle dita di una mano) era possibile che potevi essere sequestrato, derubato, picchiato e lasciato in una delle tante campagne fuori città. Ad oggi mi dicono che pagando si può far fuori una persona, poi all'atto pratico non so quanto sia vero. Ma dal 2002 le cose sono molto cambiate e ho visto una città decisamente meno pericolosa dal 2006 ad oggi. Nel libro dicevo che era più tranquilla di Firenze ma poi nei viaggi successivi capii cose che non avevo capito. E' un paese dove la corruzione è ancora forte, puoi lasciare il foglio in bianco all'Università con i soldi dentro ed essere promosso. Se vai dalla dottoressa senza mazzo di fiori e cioccolatini ti segna medicinali sbagliati e così via....
Politico: sottolineo quello che ha detto estraneo sulla politica del paese, ovvero è un paese che campa sul prestito del fondo monetario internazionale o Banca Mondiale adesso non ricordo ma ricordo bene che la Moldova è definita da tempo un cadavere tenuto in vita non si sa per quale motivo. L'impressione è sempre stata quella però di un paese che voleva avvicinarsi alla UE più che stare legata alla Russia.
Economico: lo stipendio se fai la segretaria o dipendente in fabbrica nel senso operaia guadagni 200 euro, poi molti hanno le rimesse dall'estero, quasi ogni famiglia ha un parente che lavora all'estero ed invia soldi. Poi ci sono i pensionati o quelli che non hanno parenti o familiari all'estero ed allora la situazione per loro è davvero dura. Pensioni di 80 Euro al mese e stipendi come detto dai 100 ai 200 euro.
Che ti posso dire a Chisinau ho conosciuto Carmelo e suo nipote che da anni mandano avanti il Ristorante Da Carmelo, in quell'ambiente ho conosciuto un toscano che anch'egli ha aperto un locale per il dopo cena.
Ho conosciuto il tizio che ha aperto la Gelateria italiana sulla Via Negruzzi, ho conosciuto l'ottavo Re di Roma che ha comprato due appartamenti nel 2006 al Crown Plaza, il palazzo più lussuoso di tutta la Moldova e sostiene, magari a ragione, di aver fatto in 5 anni una plusvalenza da 80k a 120k con gli appartamenti.
Ho conosciuto più di un imprenditore che a Chisinau ha tirato su capannoni dove realizzano infissi, mobilia, ec...diciamo che con l'ingresso della Romania in UE tanti sono scappati a Chisinau per "ritrovare" quella manodopera così economica.
D'inverno è pieno di italiani che gironzolano per Chisinau non oso pensare ad Agosto, diciamo che, anche se molti non lo dicono, in Moldova hanno visto la possibilità di avere tanta e bella figa e per questo hanno deciso di aprire un'attività che come stia andando nel concreto non so. Però fatto stà che gli italiani c'è ne sono tanti e non a caso nel 2008 venne Frattini ad inaugurare l'ambasciata.
Ah conosco uno che fa lavorare le moldave su internet, sui siti roba di traduzioni e le paga 200 euro al mese.
So che la Piaggio vuole investire in Moldova 1 milione di Euro.
Rispondo alle tue due domande maestri:
La Moldova tra 10 anni sarà la Svizzera dell'est.
Fu la stessa frase che mi disse il siculo nel primo viaggio nel 2006, da allora sono passati 5 anni per cui secondo lui tra 5 anni Chisinau dovrebbe essere come Zurigo ovviamente la risposta è: "con il cazzo!" La Moldova quando un giorno sarà la Svizzera dell'est saremmo tutti quanti morti e sepolti. Questo però a mio giudizio non vuol dire che non si possa fare dei buoni affari.
Come detto di italiani che ci hanno messo su la fabbrichetta c'è ne sono molti, poi ti posto i link di Crash la trasmissione che parla in ude puntate un po' di Chisinau, alcuni soggetti del filmato gli vidi alla nota discoteca Drive di Posta Veche.
L'altra domanda era: chi sarebbe disposto a pagare 3-4 euro per una scatola di tortellini? La risposta per me è: MOLTI!
Il marchio italiano tira molto e non c'è nazione a Chisinau che faccia fashion come l'Italia, addirittura un moldavo ha aperto una catena di ristorazione che si chiama "Celentano" e quanto entri le pareti sono colorate della bandiera italiana, poi molti moldavi lavorano in Italia, non sono due paesi lontanissimi, anche la lingua ha dei punti in comune anche se molti di più con quella francese ed il motivo mi è oscuro, insomma se dici ITALIA è cool molto più di dire England, Germany o anche USA. L'Italia a Chisinau è sempre il bel paese.
3-4 euro oggi sono una birretta al MALL DOVA, centro commerciale che neanche a Firenze abbiamo, la solita cifra per un martini nel ben più vetusto Sun City, insomma 3-4 euro son proprio due spicci che tanti moldavi sarebbero disposti a spendere per mangiarseli magari la Domenica.
Ti faccio un esempio concreto, nel mio ultimo viaggio per la prima volta sono andato a fare spesa ad un supermercato il Number one, in genere mangio sempre fuori ma ero malato volevo comprare degli affettati, del pane e tornarmene a casa. Presi 4 etti di affettato, 4 etti di formaggio, circa mezzo chilo in panini farciti con olive e prosciuto e spesi 8 euro, alla coop a Firenze quanto avrei speso? 12 euro però se conti la scortesia della ragazza al bancone, il pessimo pacchetto che ti fanno in gastronomia, la qualità della merce acquistata, alla fine in rapporto qualità/prezzo è meglio la Coop.
Ed il supermercato number one è sempre pieno, ha diversi punti vendita in centro città e la gente compra perchè ci deve mangiare, poi c'è il Green Hills come ha detto Darietto, pensa che avevo rimorchiato una commessa del Green Hills a Ciocana, ma per dirti anche nei quartieri ormai ci sono le grandi catene di supermercati, spazi che sono grandi più o meno l'ipercoop dove trovi prodotti italiani tipo: Barilla, Asti Cinzano, Nutella, ecc...
Poi c'è il fidesco altra catena, insomma trovi tutti i prodotti italiani che vuoi e che ovviamente essendo di importazione costano più che alla Coop sotto casa.
Però ci sono, non ne venderanno come ripeto alla Coop di Firenze ma è un dato di fatto: i supermercati ci sono, i prodotti italiani pure e la gente spende.
Poi come detto se via al Mall Dova ci sono bowling, ristoranti giapponesi, solarium, caffè roba che a Firenze mica c'è l'abbiamo.
Non sono un economo e più in là dei conti di deposito non vado però il tizio mi sembra uno giusto io fossi in te, con i piedi di piombo, gli darei fiducia.
Se ti ha portato il Ministro degli Esteri è agganciato bene.
Gli italiani che lavorano a Chisinau come imprenditori mi dicono che è molto difficile lavorare a Chisinau, effettivamente le persone non hanno una cultura del lavoro ecc, devi sapere a chi dare la mazzetta, devi essere un tipo dinamico con gli agganci giusti, ed un moldavo non sai una cosa quando la fa e come la fà ma se il tipo ripeto ti ha portato il ministro è uno che vale la pena tentare.
Ciò che dice est è vero ma è troppo enfatizzato, bisogna stare molto attenti ma non c'è l'inculata sempre, ho conosciuto anche tanta brava gente onesta. Chisinau mi ha dato tanto come esperienze di vita negli anni sopratutto in cui tutto era un po' più barbaro.
Per la cronaca nel 2009 feci fermare il taxi alla metro venendo dall'aeroporto, entrai dentro e feci telefonare ad un commesso al proprietario dell'appartamento che mi stava aspettando, mi disse che non voleva niente anche se io non glielo avevo chiesto.