20 days on the road POLSKA estate nelloyanto!

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

20 days on the road POLSKA estate nelloyanto!

Messaggioda nelloyanto » 17/04/2011, 22:34

CARISSIMI
st'estate ad agosto avrò un mese di ferie completo... sarà per me un estate piuttosto dura e quindi tutto agosto vorrei svaccare per bene....
eh dunque avevo pensato di girari un po' la Polonia perchè non ci sono mai stato in vita mia :shock: 8-) ....
allora il viaggio è tutto da programmare e chissà se poi lo farò davvero, inoltre partirò da SOLO o magari (spero) qualcuno si aggregherà a me anche solo per qualche giorno o cose simili :arrow: :| ....
dato che sono completamente ignorante sullo stato che città mi consigliate di visitare? io vi butto quelle che vorrei vedere : gdansk, wrolcaw, varsavia, cracovia, lodz e vorrei anceh andare a radom che tutti voi mi avevate detto essere volgarissima e difatti non voglio perdermala.... ora logisticamente parlando queste città son comode da visitare? per gli spostamenti sarà meglio bus o treno e in che ordine le potrei visitare.. tenete conto che verosimilmente farei l'arrivo in una città e poi il volo di ritorno per l'italia da un altra città così da non dover tornare indietro nel mio viaggio... aspetto + dritte possibili! :roll: :ugeek:
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km

Re: 20 days on the road POLSKA estate nelloyanto!

Messaggioda geom.Calboni » 18/04/2011, 9:24

C'è il manuale di Est_rane0:
viewtopic.php?f=10&t=1240

3 mesi a zonzo per la Polonia... :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda est_rane0 » 18/04/2011, 10:18

piango soltanto a ripensarci...la Polonia ti spaccherà il cuore
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda gerico.one » 18/04/2011, 10:27

i treni polacchi funzionano bene, useei quelli.
delle citta' che hai elencato eliminerei LODZ ed aggiungeri POZNAN
gerico.one
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda magicaella » 08/06/2011, 21:36

Anche io ho intenzione di viaggiare per la Polonia questa estate. Ho iniziato a documentarmi un mese fa.
La mia idea è Bergamo-Poznan-Danzica-(Sopot&Gdinia)-Malbork-Torun(Chelmno)-Wroclaw-Bologna in 8 giorni.
Per le tratte in cui è possibile, io prenderei il treno. Vorrei sapere se è possibile acquistare i biglieti sul web.
A me sembra che richieda un account sempre, ma poi mi sono persa nelle form in polacco....
Questa settimana hanno modificato gli orari dei treni, in parte stravolgendoli. Mi posso fidare?
Sul sito delle ferrovie tedesche si trovano orari differenti...
Un grazie a chi mi aiuterà
magicaella

Messaggioda geom.Calboni » 09/06/2011, 9:19

8 giorni possono essere abbastanza ma anche pochi, tutto dipende su quanto tempo vorrei dedicare ad ogni singolo posto.
Wroclaw e Gdansk sono le più belle (a mio parere) ma ovviamente meritano una gita anche le altre città. Lo stesso castello di Malbork è bello ma si visita in breve tempo. Poi essendo agosto, se ti piace, potresti anche svernare sulle spiagge di Sopot 8-)
So che i treni si possono acquistare anche su internet preventivamente ma di solito io li acquisto direttamente sul posto, in questo modo si è anche più liberi di cambiare eventualmente i programmi.
Di solito il sito delle ferrovie tedesche è affidabile.
Qualche informazione in più comunque potresti chiederla ai polacchisti del forum 8-) Andre86 o Est_rane0.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda est_rane0 » 09/06/2011, 17:52

geom.Calboni ha scritto:8 giorni possono essere abbastanza ma anche pochi, tutto dipende su quanto tempo vorrei dedicare ad ogni singolo posto.
Wroclaw e Gdansk sono le più belle (a mio parere) ma ovviamente meritano una gita anche le altre città. Lo stesso castello di Malbork è bello ma si visita in breve tempo. Poi essendo agosto, se ti piace, potresti anche svernare sulle spiagge di Sopot 8-)
So che i treni si possono acquistare anche su internet preventivamente ma di solito io li acquisto direttamente sul posto, in questo modo si è anche più liberi di cambiare eventualmente i programmi.
Di solito il sito delle ferrovie tedesche è affidabile.
Qualche informazione in più comunque potresti chiederla ai polacchisti del forum 8-) Andre86 o Est_rane0.

8 giorni per quel giro son davvero pochi, tutti posti talmente belli da meritarne almeno 2/3 per tappa.

Wroclaw 3 giorni, Torun 2 giorni, Poznan 2 giorni, Malbork 1 giorno, Krakow 2 giorni, Warszawa 3 giorni, Sopot weekend pieno, Gdansk 1 giorno, Gdynia 1 giorno, Lodz 1 giorno e di fine settimana

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda andre86 » 10/06/2011, 15:01

magicaella ha scritto: Vorrei sapere se è possibile acquistare i biglieti sul web.
A me sembra che richieda un account sempre, ma poi mi sono persa nelle form in polacco....

Io li compro sempre via web, come hai detto tu serve creare un account. Se non conosci il polacco perchè non usi la versione inglese del sito? E' più facile no? C'è basta cercare per bene. ;) (https://bilet.intercity.pl/irez/)

nelloyanto ha scritto:aspetto + dritte possibili! :roll: :ugeek:

Io aggiungerei Poznań e Toruń e toglierei Łódź (evita anche Szczecin). Se riesci ad organizzarti per bene io farei un giretto nella penisola di Hel (se ti interessa c'è anche una spiaggia di nudisti :lol: ) e anche nella bellissima regione della Masuria. Sullo stesso "stile" di Radom c'è Płock che secondo me è più bella. Ci sarebbero tantissimi paesini molto carini, ma sinceramente senza macchina non saprei proprio come raggiungerli.
Se uno è interessato potrebbe anche andare a Wadowice e Częstochowa.
Evita gli autobus sono lenti come lumache!!!
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
andre86
Delegato Territoriale

Messaggioda magicaella » 25/06/2011, 16:50

Ringrazio tutti per le dritte.
Io penso che il tempo (8giorni) possa essere giusto, considerando che sono una "turista - viaggista" instancabile: arrivo in serata a Poznan - 2 notti, trasferimento a Gdansk - 3 notti con escursione e Sopot (magari Hel) -, rasferimento a Tirun facendo tappa a Malbork. 2 notti a Torun con gita a Chelmno - Trasferimento a Wroclaw in serata - 2 notti a Wroclaw. Mi sembra che ci possa stare tutto....

Un altro consiglio: ho guardato il sito per l'acquisto dei biglietti del treno: non ho ancora creato un account e vorrei sapere da voi se è necessario registrare i dati del documento di indentità anche di eventuali altri passeggeri.
Ciao e grazie
magicaella

Messaggioda est_rane0 » 25/06/2011, 19:21

magicaella ha scritto:Ringrazio tutti per le dritte.
Io penso che il tempo (8giorni) possa essere giusto, considerando che sono una "turista - viaggista" instancabile: arrivo in serata a Poznan - 2 notti, trasferimento a Gdansk - 3 notti con escursione e Sopot (magari Hel) -, rasferimento a Tirun facendo tappa a Malbork. 2 notti a Torun con gita a Chelmno - Trasferimento a Wroclaw in serata - 2 notti a Wroclaw. Mi sembra che ci possa stare tutto....

Un altro consiglio: ho guardato il sito per l'acquisto dei biglietti del treno: non ho ancora creato un account e vorrei sapere da voi se è necessario registrare i dati del documento di indentità anche di eventuali altri passeggeri.
Ciao e grazie

bah, io farei tranquillamente i biglietti in biglietteria, arrivi una mezz'ora prima e fai la fila

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda magicaella » 26/06/2011, 9:53

Il mio unico dubbio sono per quelle 2 lunghe tratte tra Poznan e Gdansk e tra Torun e Wroclaw... almeno 5 ore di treno....

Che mi dite dei continui cambiamenti di orario sul sito delle ferrovie polacche? Ho provato a confrontare il risultato delle ricerche con quelle effettuate sul sito delle ferrovie tedesche e il risultato è sconfortante: raramente trovo il medesimo treno sui due sistemi....
Grazie ancora
magicaella

Messaggioda est_rane0 » 26/06/2011, 13:55

magicaella ha scritto:Il mio unico dubbio sono per quelle 2 lunghe tratte tra Poznan e Gdansk e tra Torun e Wroclaw... almeno 5 ore di treno....

Che mi dite dei continui cambiamenti di orario sul sito delle ferrovie polacche? Ho provato a confrontare il risultato delle ricerche con quelle effettuate sul sito delle ferrovie tedesche e il risultato è sconfortante: raramente trovo il medesimo treno sui due sistemi....
Grazie ancora

Le distanze sono quelle e i tempi pure, anche in auto.

Wroclaw-Poznan-Torun-Gdansk sono un percorso che minimizza i tempi

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 27/06/2011, 18:57

magicaella ha scritto:l sito delle ferrovie tedesche

Il sito tedesco l'ho sempre utilizzato a livello informativo e non ha mai sgarrato.
Se noti qualche imprecisione è perchè qualche rarissima volta "sballa" e per farti andare da Roma a Milano ti fa passare da Madrid. Ma te ne accorgi subito guardando i tempi di percorrenza e rifai la ricerca ;)
Per il resto mi sento di confermare quando detto da Estr_rane0, arrivi un po prima e fai il biglietto in stazione. Se proprio dovesse andarti male...prendi il treno successivo.
Sull'acquisto dei biglietti on-line, visto che non l'ho mai fatto non posso darti consigli più precisi.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda andre86 » 04/07/2011, 15:47

magicaella ha scritto:Un altro consiglio: ho guardato il sito per l'acquisto dei biglietti del treno: non ho ancora creato un account e vorrei sapere da voi se è necessario registrare i dati del documento di indentità anche di eventuali altri passeggeri.

No, serve solo il tuo. Puoi fare un biglietto unico fino a 6 persone (5+te stesso), come per Trenitalia. Puoi fare anche il biglietto una volta salito sul treno (anche un intercity) pagando un leggero sovrapprezzo.

magicaella ha scritto:Che mi dite dei continui cambiamenti di orario sul sito delle ferrovie polacche? Ho provato a confrontare il risultato delle ricerche con quelle effettuate sul sito delle ferrovie tedesche e il risultato è sconfortante: raramente trovo il medesimo treno sui due sistemi....

Io ho sempre guardato e prenotato da http://www.intercity.pl/. Nemmeno una volta ho aperto il sito delle ferrovie tedesche per controllare.
andre86
Delegato Territoriale

Messaggioda magicaella » 22/07/2011, 6:13

Un'ultima questione: atterrerò a Poznan alle 22 e - sprovvista di spiccioli polacchi - dovrò prendere un autobus pubblico per arrivare in città.
Qualcuno sa dirmi se i biglietti si comprano dall'autista o da qualche altra parte?
Grazie
magicaella

Messaggioda geom.Calboni » 22/07/2011, 10:31

Di solito si comprano ai kiosk, praticamente sorta di giornalari - alimentari. All'interno dell'aeroporto ne trovi sicuramente, credo anche a quell'ora. Il "problema" è se hai pezzi grossi di zlotych (plurale di zloty 8-) ), magari al kiosk non hanno problemi per darti il resto. Sul bus è più difficile.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda magicaella » 22/07/2011, 16:05

geom.Calboni ha scritto:Di solito si comprano ai kiosk, praticamente sorta di giornalari - alimentari. All'interno dell'aeroporto ne trovi sicuramente, credo anche a quell'ora. Il "problema" è se hai pezzi grossi di zlotych (plurale di zloty 8-) ), magari al kiosk non hanno problemi per darti il resto. Sul bus è più difficile.

Speriamo bene! Ho trovato tra i miei spiccioli solo 2 zlotych (grazie per la dritta linguistica sul plurale di zloty, che io - colloquialmente definisco "polacchini"), resto del viaggio di due estati fa a Cracovia. Altrimenti - pur partendo con euro già in parte convertiti in zlotych - cercherò se qualche kantor me li spiccia o me ne cambia in tagli piccoli e monete.
Grazie ancora
magicaella

Messaggioda andre86 » 26/07/2011, 15:39

geom.Calboni ha scritto: zlotych (plurale di zloty 8-)

Attenzione! Non è proprio cosi. ;)
Per 2,3,4 dice "złote". Per 5,.....,21 si dice "złotych". Poi per tutti i numeri che terminano con 2,3 e 4 (ad eccezione quindi di dodici, tredici e quattordici) si dice "złote" e per tutti gli altri numeri maggiori di ventuno e che non terminano con 2,3,4 si dice "złotych"
La stessa regola vale per i centesimi: grosze, groszy. Una simile per gli anni di età, ecc... :)

magicaella ha scritto:Qualcuno sa dirmi se i biglietti si comprano dall'autista o da qualche altra parte?

Li trovi al "kiosk" dell'aeroporto, di solito c'è un insegna verde e gialla con scritto "RUCH". L'incognita è se è aperto a quell'ora.
andre86
Delegato Territoriale

Messaggioda geom.Calboni » 26/07/2011, 16:33

andre86 ha scritto:
geom.Calboni ha scritto: zlotych (plurale di zloty 8-)

Attenzione! Non è proprio cosi. ;)

Come sei pignolo :D

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda est_rane0 » 27/07/2011, 18:19

sei rientrato da Varsavia andrea?

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2