Informazioni (e dubbi) sul collegamento Vilnius Riga con Lux

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Informazioni (e dubbi) sul collegamento Vilnius Riga con Lux

Messaggioda Nicola_Viaggiatore » 21/03/2011, 2:55

Apro il seguente topic a causa di alcuni dubbi che mi assillano riguardo il collegamento da Vilnius a Riga. Premetto che prima di aprire il topic ho effettuato una ricerca nel forum, non trovando nessuna informazione a riguardo. Se mi sbaglio (a quest'ora è difficile mantenere una certa concentrazione) chiedo venia.

Per il collegamento da Vilnius a Riga mi è stato consigliato ecolines oppure Lux Express. Dato che la prima compagnia di bus non opera corse nel giorno del mio trasferimento tra le due capitali baltiche, la scelta è obbligata: Lux Express.

Il problema è il seguente: dopo aver ricercato le corse disponibili nel giorno che mi interessa, la maschera del sito mi chiede solo dati come nome, cognome, email, telefono ecc. Non è presente da nessuna parte un'opzione che mi permetta di specificare il numero di bagagli da portare con me (2 bagagli a mano e uno da stiva).

Leggendo le condizioni della compagnia (http://ticket.eurolines.ee/purchase_bas ... conditions) si evince (correggetemi se sbaglio) che è possibile portare per ogni passeggero un bagaglio a mano che non pesa più di 5 Kg e che non supera le seguenti dimensioni 45 × 35 × 20 cm, in più un bagaglio da stiva che non supera 30 Kg e le seguenti dimensioni 70 × 30 × 55 cm. La domanda è: sono davvero così fiscali? Ho due bagagli a mano della dimensione accettata da Ryanair e che pieni arrivano a pesare massimo 10 Kg. Rischio che qualche bagaglio non mi permettano di portarlo con me fino a Riga? Non è un problema pagare un sovrapprezzo, l'importante è riuscire a portare con me sia i due bagagli a mano sia quello da stiva, visto che ho l'aereo da Riga per l'Italia.

Se ci sono soluzioni migliori scrivete pure. Grazie mille.

Saluti Nicola
Nicola_Viaggiatore
Ho appena iniziato il mio viaggio

Re: Informazioni (e dubbi) sul collegamento Vilnius Riga con

Messaggioda obe » 21/03/2011, 16:28

Io ho usato la Lux per fare il percorso inverso lo scorso giugno.
Con me avevo una valigia (in stiva) e un piccolo zaino portato sul bus.

Ti dico che a nessuno ha fatto pesare il bagaglio, tutto molto tranquillo.
Forse ti possono far qualche problema se vuoi mettere in stiva tutte e due i bagagli.

Per sicurezza ti consiglio di mandare un'email di richiesta info alla società.
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda geom.Calboni » 21/03/2011, 16:33

Non so risponderti di preciso ma sui bus in Europa dell'est non ho mai visto limitazioni effettivi sui bagagli. Dai televisori alle aspirapolveri :)
Magari ti tocca pagare un eventuale sovrapprezzo, soprattutto se il bus risulta pieno ma non credo ci siano difficoltà. E la linea Vilnius - Riga non credo sia sempre piena visti i numerosi collegamenti.
Quando parti?
Magari provo ad informarmi direttamente sul posto tramite i nostri potenti canali internazionali 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Nicola_Viaggiatore » 21/03/2011, 17:50

Innanzitutto grazie per aver risposto.

Obe desidererei portare con me a bordo i due bagagli a mano (se non è un problema) e quello da stiva riporlo giustamente in stiva. Il problema si presenta nel caso in cui i bagagli a mano vengono valutati come da stiva, in questo caso risultiamo due persone con tre bagagli da stiva. Sinceramente non mi importa di pagare un sovrapprezzo, l'importante è portare il tutto con noi. :)

Geom. Calboni devo prendere questo bus il 12 Agosto. Sarebbe molto gentile se tramite i suoi informatori riuscisse ad ottenere informazioni per risolvere questi dubbi. Non essendoci nessun altro mezzo utile da prendere in considerazione, sono seriamente preoccupato (come scritto in precedenza ho l'aereo di ritorno per l'Italia da Riga).

Grazie ancora per la disponibilità.

Saluti Nicola
Nicola_Viaggiatore

Messaggioda geom.Calboni » 21/03/2011, 20:04

Dal sito della Lux Express:
2.3.1 Passenger is allowed to take more than one permitted piece of luggage (for example a bag or a case) if there is enough space available in the luggage compartment and the coach crew agrees to accommodate it. Acceptance of larger amount of luggage is decided upon by the driver at the spot, depending on the situation. Passanger will not be charged extra for that.

http://www.luxexpress.eu/lang/passenger-rules

Io, ripeto, penso che non ci siano problemi.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Nicola_Viaggiatore » 27/03/2011, 16:11

Effettuando la ricerca sul sito sopra menzionato mi escono diverse soluzioni di orari in base a tra fattori: Lux Express buses, Simply Express (Lux Express Group buses) e Toks. Suppongo siano due compagnie diverse di autobus, in quanto Simply Express è la sussidiaria di Lux Express (http://www.simpleexpress.eu/new-vilnius-tallinn). Giusto? Io preferirei prenotare l'autobus delle 10:00 con Simply Express. Non so perché per questa semplice operazione mi stanno assalendo così tanti dubbi. Forse perché ho notato che le ferrovie sono quasi inesistenti e un errore potrebbe condizionarmi il volo di ritorno (non essendoci altri mezzi di collegamento), rimettendoci bei soldini. :(

Saluti Nicola
Nicola_Viaggiatore

Messaggioda geom.Calboni » 27/03/2011, 16:43

Anche non prenotando prima, per esperienza, ti dico che non c'è nessun problema, ti presenti alla stazione mezz'ora prima, fai il biglietto e parti. A meno di clamorosi impedimenti non preventivabili. Ma non credo avrai problemi.
Eventualmente, per stare più sicuro, prenota un bus che parte prima e ti svacchi poi in aeroporto.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Nicola_Viaggiatore » 29/03/2011, 1:56

geom.Calboni ha scritto:Anche non prenotando prima, per esperienza, ti dico che non c'è nessun problema, ti presenti alla stazione mezz'ora prima, fai il biglietto e parti. A meno di clamorosi impedimenti non preventivabili. Ma non credo avrai problemi.
Eventualmente, per stare più sicuro, prenota un bus che parte prima e ti svacchi poi in aeroporto.

Grazie mille geom.Calboni. Vado a Riga per visitare la città e successivamente (dopo 3 o 4 giorni) ritorno in aeroporto per ripartire verso l'Italia.

Saluti Nicola
Nicola_Viaggiatore

Messaggioda Nicola_Viaggiatore » 28/07/2011, 15:26

Ieri stavo prenotando sul sito della LuxExpress il trasporto da Vilnius a Riga ma non ho proceduto nell'acquisto in quanto mi si è presentato un problema.

Nella pagina in cui devo selezionare il metodo di pagamento c'è scritto chiaramente in rosso testuali parole:
"After the payment please click the Back to store button; Otherwise You will not be registered in the system"

Io per procedere nel pagamento devo cliccare sul tipo di pagamento, dopodiché si apre una finestra dove devo inserire i dati della carta e infine devo cliccare su continue. A questo punto mi chiedo dove devo cliccare indietro affinché la mia prenotazione sia registrata nel sistema? Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie mille anticipatamente.

Saluti Nicola
Nicola_Viaggiatore

Messaggioda Leia74 » 28/07/2011, 17:36

Nicola, ti consiglio di comprare il biglietto una volta che sei a Vilnius. Vai alla stazione dei bus e lo compri, magari il giorno in cui arrivi cosi' poi stai tranquillo.
Io mentre ero in Lettonia ho provato a comprare un biglietto su internet ma la cosa non e' andata a buon fine e mi ha aiutato un ragazzo del posto, facendo una telefonata per me. Io dovevo fare Riga-Tallinn e il bus che volevo prendere io era quasi pieno il giorno precedente, se non avessi telefonato (e prenotato) non ci sarei potuta salire, ma se tu vai il primo giorno che sei a Vilnius hai 4 giorni di anticipo e sono piu' che sufficienti.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Nicola_Viaggiatore » 28/07/2011, 20:25

Leia74 ha scritto:Nicola, ti consiglio di comprare il biglietto una volta che sei a Vilnius. Vai alla stazione dei bus e lo compri, magari il giorno in cui arrivi cosi' poi stai tranquillo.
Io mentre ero in Lettonia ho provato a comprare un biglietto su internet ma la cosa non e' andata a buon fine e mi ha aiutato un ragazzo del posto, facendo una telefonata per me. Io dovevo fare Riga-Tallinn e il bus che volevo prendere io era quasi pieno il giorno precedente, se non avessi telefonato (e prenotato) non ci sarei potuta salire, ma se tu vai il primo giorno che sei a Vilnius hai 4 giorni di anticipo e sono piu' che sufficienti.

Leia74 ti ringrazio tantissimo per le informazioni. Inizialmente avevo pensato anche io, sotto suggerimento del Geom. Calboni, di acquistare il biglietto direttamente lì ma poi ho visto che i prezzi sono aumentati del 50/60% e quindi per evitare altri aumenti (così come in altri orari) volevo acquistarli subito. Leia74 i biglietti a Vilnius dove si acquistano? Sono ancora indeciso su cosa fare :-(

Grazie mille per il tuo aiuto.

Saluti Nicola
Nicola_Viaggiatore

Messaggioda Nicola_Viaggiatore » 28/07/2011, 20:27

Leia74 la cosa non è andata a buon fine nel senso che la prenotazione non è andata a buon fine e ti hanno anche scalato i soldi?

Saluti Nicola
Nicola_Viaggiatore

Messaggioda geom.Calboni » 29/07/2011, 9:18

Nicola_Viaggiatore ha scritto: ma poi ho visto che i prezzi sono aumentati del 50/60% e quindi per evitare altri aumenti (così come in altri orari) volevo acquistarli subito.

Questa cosa che i prezzi dei biglietti dei bus aumentano come gli aerei mi giunge nuova. Di solito è prezzo fisso... :)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 29/07/2011, 10:19

Nicola_Viaggiatore ha scritto:Leia74 la cosa non è andata a buon fine nel senso che la prenotazione non è andata a buon fine e ti hanno anche scalato i soldi?

No non mi hanno scalato niente. Non sono riuscita a prenotare.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Nicola_Viaggiatore » 29/07/2011, 21:43

geom.Calboni ha scritto:
Nicola_Viaggiatore ha scritto: ma poi ho visto che i prezzi sono aumentati del 50/60% e quindi per evitare altri aumenti (così come in altri orari) volevo acquistarli subito.

Questa cosa che i prezzi dei biglietti dei bus aumentano come gli aerei mi giunge nuova. Di solito è prezzo fisso... :)

Leia74 anche io sinceramente pensavo che fossero fissi ma a quanto ho capito non è così. Il prezzo è lievitato da 11 euro a 14 euro e infine a 21 euro. Non so cosa dirti. :)

Saluti Nicola
Nicola_Viaggiatore

Torna a EUROPA vol. 2