In centro trovi solo locali turistici. Però sono frequentati anche da locali. Se ti muovi un po' però qualcosa trovi. Di turistico ma tipico c'è il Chili Kaimas, anche durante i giorni feriali c'è la fila. Sebbene sia turistico non si mangia male, anzi. Il problema è che è sempre pieno. O almeno, lo era quando ci andai io.
Nella piazza dove ci sono le ambasciate e il palazzo del presidente c'è un pub locale, sul viale con i giardini al centro della strada. Nei pressi dell'Università si trovano bar e locali dove di solito non ci sono turisti, al massimo studenti erasmus. Sei comunque in centro. ricordo un bel pub irlandese.
Personalmente ti sconsiglio però di avventurarti in quartieri periferici, specie di notte. A parte che c'è poco ma in periferia trovi più che altro ubriaconi e gente poco raccomandabile.
Frequentato solo da locali, un po' nascosto, con musica dal vivo (spesso blues o jazz) c'è il tamsta, ma non so se fanno anche da mangiare. Lì vicino però trovi un paio di bar/pub/trattorie tipiche, praticamente sconosciute ai turisti. Mi spiace per i nomi, ora non li ricordo, però se cerchi in quelle zone qualcosa trovi.
La cucina lituana è molto buona. Personalmente l'ho trovata una delle migliori all'estero e, a parte la frequente panna acida, ha un po' di piatti tipici diversi dalla cucina russa. Uno su tutti lo zeppelin (cepelinai).
Ottima la birra, per me la Svyturys è una delle migliori.