Premessa: come molti di voi ben sanno, sono anni che stavo meditando questo viaggio. Che non sara' il primo in quella zona, perche' queste due settimane, bellissime e pienissime, hanno solo aperto altri mille interrogativi e interessi.
Che giro fare, lo avevam gia' deciso mesi fa, prenotando i biglietti necessari agli spostamenti maggiori: treno da Venezia a Belgrado, aereo da Belgrado a Sarajevo, nave da Split ad Ancona. Nel mezzo, molto deciso prima, molto altro deciso all'ultimo momento. Per esempio avevamo ipotizzato un passaggio di poche ore a Mostar: abbiam finito per restarci tre giorni.
Siamo arrivati a Belgrado la mattina del 14 agosto, dopo un viaggio in treno caldo ma comodo, avevam lo scompartimento da 6 tutto per noi. Ad accoglierci, una citta' calda e solare, e la nostra prima cs host, Aka, che abita a poche centinaia di metri dalla grande chiesa ortodossa e che ci ha accolto magnificamente, nel migliore dei cs style. Abbiam mangiato bevuto e chiacchierato con lei per diverse ore prima di uscire. Lei poi era un punto di vista proprio particolare: di Sarajevo, vive a Belgrado da poco piu' di un anno con il suo moroso (serbo). Siam rimasti con lei i primi due giorni.
Visto il sole, il caldo, la nostra scarsa voglia di luoghi chiusi abbiam deciso di saltare tutti i musei, l'unico cui proprio non potevo rinunciare era quello nazionale storico contenuto nel complesso dove e' anche la tomba di Tito.
Le mie impressioni su Belgrado sono contrastanti: in parte mi ha deluso, perche' l'ho trovata molto piu' moderna ed europea di quanto mi aspettassi. E' molto dispersiva, i mezzi pubblici non mi sembran congegnati troppo bene, ci siam persi diverse volte (ma questo in fondo era anche divertente) e interagire coi locali era difficilissimo, il livello di inglese sorpredentemente basso (cosa del tutto inaspettata), ma la gente e' meravigliosa e gentilissima e pur non capendo un accidente o quasi di quel che dicevamo riusciva in qualche modo a spiegarci e per ben due volte una persona ci ha proprio accompagnato sul luogo che cercavamo!
Il lungo fiume e' meraviglioso: ci abbiam passato un pomeriggio intero buttati sull'erba.
La fortezza e' bella, e il panorama che vi si gode e' indescrivibile.
Il cibo e' di livello altissimo, abbiam mangiato sempre benissimo e con pochissimi soldi. In particolare abbiam beccato un ristorantino sul lungo fiume dove abbiam mangiato pesce ottimo, freschissimo, e spendendo davvero una cifra ridicola.
Wi Fi piu' o meno ovunque, e gratis.
Dopo due giorni ci siamo spostati nella Neo Beograd dai nostri secondi host, una coppia deliziosa e di livello culturale elevatissimo, siam stati ore a parlar di cinema, mi han passato sul portatile un paio di film serbi che spero di riuscire a vedere quanto prima... e ci han fatto un tour completo del loro quartiere, Zemun, bello, tranquillo, stradine particolari, e una salita su un belvedere incredibile. Ci han mostrato gli edifici bombardati durante la guerra e raccontato un po' il loro punto di vista sulla situazione economica della zona. Splendide persone.
Poi siam stati anche fortunati visto che loro han vissuto per un anno a Novi Sad e volendo farci una gita di un giorno ci han dato una marea di informazioni e consigli.
Novi Sad: un gioiellino. Piccola, si visita in poche ore (ehm siam riusciti comunque a perderci anche li' ), si mangia da dio, e ci si arriva in poco tempo con un comodo pullman.
vi ri linko le foto, che ho postato in altro topic:
http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 8e9&type=1
http://www.facebook.com/media/set/?set= ... c49&type=1
L'ultimo giorno siamo andati a visitare la tomba di Tito e il complesso in cui e' custodita, poi in aereoporto per prendere il volo per Sarajevo.
(continua)