Un tunnel unirà Russia ed Alaska?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Un tunnel unirà Russia ed Alaska?

Messaggioda geom.Calboni » 21/08/2011, 1:11

Riporto la notizia:
http://viaggi.repubblica.it/articolo/un ... ef=HRERO-1

Spero di riuscire a rendere reale un mio sogno prima della costruzione del tunnel... :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Da Londra a New York in treno

Messaggioda heartpacker » 29/08/2011, 21:05

Questa è grossa:

Da Londra a New York in treno
La Russia crede nel progetto
Mosca ha dato il via libera al tunnel sotto lo stretto di Bering tra Siberia e Alaska da 70 miliardi di euro

MILANO - L'idea di unire Russia e America per via sotterrana esiste da oltre cento anni: già lo zar Nicola II sognava nel 1905 un tunnel che potesse collegare la punta più a ovest della Russia con gli Stati Uniti attraverso lo stretto di Bering. Sebbene quella visione sia stata più volte riproposta, i progetti sono sempre stati accantonati. Ora le cose potrebbero cambiare: la Russia ha infatti dato il via libera al tunnel sottomarino da 70 miliardi di euro, il più lungo del mondo, oltre il doppio dell'Eurotunnel sotto la Manica. In linea teorica, i passeggeri potrebbero in futuro salire in treno a Mosca e scendere a New York, non dimenticando però di mettere in valigia una buona dose di pazienza.

IL DOPPIO DELLA MANICA - Tra qualche decennio un tunnel lungo più di 104 chilometri sotto lo stretto di Bering potrebbe collegare l'emisfero orientale con quello occidentale. Il Cremlino ha dato luce verde al «progetto ferroviario più imponente di tutti i tempi», che permetterà un collegamento diretto tra la Russia e l'Alaska. Da oltre un secolo ingegneri e imprenditori aspettano impazienti questo tunnel. Anche lo zar Nicola II fantasticava con l’idea di collegare la Russia con il Nord America. Allora, nel mirino dello zar c’era l'Alaska ricca di materie prime che la Russia aveva «svenduto» agli americani nel 1867. Se i sogni di realizzazione di questo progetto fantascientifico svanirono quasi subito con la Rivoluzione russa e la Grande Guerra, i funzionari russi vogliono riprendere in mano quei piani. Come ha riferito nei giorni passati il Daily Mail, il Cremlino ha dato la sua benedizione al progetto: a sostenere l'idea sono alcuni dei massimi funzionari del presidente Dmitri Medvedev, tra i quali Aleksandr Levinthal, vice rappresentante federale nel distretto dell'estremo oriente russo. Secondo il tabloid inglese non ci sono più ragioni tecniche che impedirebbero la costruzione del tunnel sotto lo stretto. Un'infrastruttura, spiegano alcuni esperti, che renderebbe più economico, più sicuro e più rapido il trasporto delle merci che a oggi si sviluppa per mare, e il cui costo potrebbe essere ammortizzato in quindici anni dagli investitori.

VIAGGIO DI DUE SETTIMANE - Il tunnel potrebbe anche infrangere nuovi record per il trasporto passeggeri e permettere un collegamento ferroviario Londra-Mosca-New York. Tuttavia, i passeggeri si vedrebbero costretti a mettere in conto qualche incoveniente, per alcuni potenzialmente irritante: il Mail calcola infatti che un viaggio da Mosca a New York potrebbe comportare più di 14 giorni; da Londra, invece, sarebbero quasi quindici. ll tunnel collegherebbe la località di Uelen, in Russia, con il capo Principe di Galles in Alaska. In un primo passo Mosca vuole però estendere la rete ferroviaria in Siberia, in modo da consentire il collegamento con il tunnel: entro il 2013, infatti, la Transiberiana si estenderà di 804 chilometri a est fino alla città di Yakutsk, e di quasi 3.800 chilometri entro il 2030. Per completare effettivamente il tunnel servirebbero poi altri quindici anni. Anche sul versante statunitense, in Alaska, sarebbe necessario un ampliamento della rete ferroviaria. Infatti: finora non esiste una linea ferroviaria sulla costa occidentale dello Stato americano. Il link intercontinentale potrebbe in ogni modo far fronte a circa il 3% del trasporto merci globale.

Elmar Burchia
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km

Re: Un tunnel unirà Russia ed Alaska?

Messaggioda heartpacker » 30/08/2011, 12:51

geom.Calboni ha scritto:Spero di riuscire a rendere reale un mio sogno prima della costruzione del tunnel...

che sogno?
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 30/08/2011, 13:05

heartpacker ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Spero di riuscire a rendere reale un mio sogno prima della costruzione del tunnel...

che sogno?

Sfondare dalla Russia in Alaska via mare... :D

Qualche anno fa sentii il racconto di un anziano alpinista italiano che molti anni fa riuscì nell'impresa ma dall'Alaska verso la Russia. Questa cosa non esiste in nessun documento ufficiale ma l'ho potuto ascoltare direttamente dalle sue parole. Restai altamente esaltato... :)

Non ricordo bene i dettagli ma la storia è questa: in pratica si trovava in Alaska per scalare una montagna, avendo del tempo a disposizione si fece portare da un pescatore in Siberia con l'accordo che questi sarebbe ripassato a riprenderlo dopo un tot di giorni, il tempo che lui aveva in mente di scalare un'altra montagna in Russia.
Fatti i suoi comodi 8-) il pescatore non arrivò mai e lui si fece ripescare da un aereo militare canadese che sorvolava la zona.
Sembra un racconto fantastico ma mi ha dato spunto per sognare lo sfondamento :D

Proverò a cercare qualcosa in rete sull'alpinista.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda MisterG » 31/08/2011, 17:53

Geometra aspetta il freddo inverno e poi scrick scrock scrak ........ a piedi fino in Russia ... io partirei dall'Alaska diretto in Russia ..... :D
Bianca come la vodka trasparente sulla neve
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
MisterG
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda est_rane0 » 31/08/2011, 19:20

geom.Calboni ha scritto:
heartpacker ha scritto:

che sogno?

Sfondare dalla Russia in Alaska via mare... :D

Qualche anno fa sentii il racconto di un anziano alpinista italiano che molti anni fa riuscì nell'impresa ma dall'Alaska verso la Russia. Questa cosa non esiste in nessun documento ufficiale ma l'ho potuto ascoltare direttamente dalle sue parole. Restai altamente esaltato... :)

Non ricordo bene i dettagli ma la storia è questa: in pratica si trovava in Alaska per scalare una montagna, avendo del tempo a disposizione si fece portare da un pescatore in Siberia con l'accordo che questi sarebbe ripassato a riprenderlo dopo un tot di giorni, il tempo che lui aveva in mente di scalare un'altra montagna in Russia.
Fatti i suoi comodi 8-) il pescatore non arrivò mai e lui si fece ripescare da un aereo militare canadese che sorvolava la zona.
Sembra un racconto fantastico ma mi ha dato spunto per sognare lo sfondamento :D

Proverò a cercare qualcosa in rete sull'alpinista.

Ci hanno provato quelli di Overland via terra al loro primo viaggio, video che qualunque viaggiatore vero e soprattutto di Otra dovrebbe gia' conoscere.
Non fu possibile perche' il ghiaccio quell'inverno non riusci' ad unire i 2 continenti e riuscirono a farsi autorizzare il trasporto dei veicoli dall'areonautica militare russa
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 31/08/2011, 20:05

Si ma a piedi sul ghiaccio è troppo facile... 8-)
Bisogna sfondare via mare con sosta alle isole Diomede :D

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda tomosalli » 04/09/2011, 19:13

che baggianata...
ma per favore...

Anche lo facessero questo tunnel, chi lo utilizzerebbe? Gli "alaskani"? 600.000 abitanti.... per andare nell'okrug della Chukotka a più di 6.000 km da Mosca, in mezzo al nulla, 50.000 abitanti... per fare un giretto nel deserto polare... certo...

E tra Mosca e San Pietroburgo (il cui "bacino di utenza"è più di 20 milioni di cristiani (ortosossi ;)) e il 90% del pil russo) non c'è uno straccio di autostrada, solo 700km di strada statale con buche, Milizia nascosta con le pistoline misura velocità taroccate e di notte i lupi...

Но, сделайте мне одолжение... ma, mi faccia il piacere... :D
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda darietto » 04/09/2011, 22:00

tomosalli ha scritto:che baggianata...
ma per favore...
......

Но, сделайте мне одолжение... ma, mi faccia il piacere... :D

Non posso che condividere...
A parte tutte le considerazioni economiche, ma quanto traffico passa tra le due regioni? Mi rispondo direttamente, pochissimo e stagionale, persino da Vladivostok fanno rotte più meridionali per andare a Seattle. Ma tanto chissene, no? Chissà a chi verrà affidato il progetto di consulenza :D

Ah, a proposito, gli stranieri in Chukotka semplicemente non ci possono andare senza un particolarissimo permesso (molto difficile da ottenere). Ottimo environment per gli affari ed il turismo, sbaglio?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 07/12/2011, 13:05

tomosalli ha scritto:Но, сделайте мне одолжение... ma, mi faccia il piacere... :D

Ma esiste letteralmente questa espressione in russo? :D
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Torna a EUROPA vol. 2