Germania 2011: St. Pauli über alles

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Germania 2011: St. Pauli über alles

Messaggioda obe » 02/09/2011, 15:52

Ho letto con interesse l’analisi che hai scritto sulla squadra di calcio di St. Pauli.

Devo ammettere che moltissime cose non le conoscevo e devo dire che l’ho trovata molto interessante.
Non sono ancora stato ad Amburgo, prima di leggere qui pensavo (e devo dire con assoluta ignoranza) che St.Pauli fosse un quartiere a metà tra quello di Amsterdam e christiania a Copenaghen.
E se prima lo guardavo un po’ come dire “ma si, un giro si potrebbe fare ma anche se non vado non mi perdo niente”.. ora invece son proprio curioso e spero di andarci il prossimo anno.

Per la squadra l’azionariato è una cosa che mi esalta.. io, per la mia squadra, aderirei al volo!.. e tra l’altro, cambiando zona, mi piacerebbe fare un po’ di ricerche sulla protesta dei tifosi del Manchester United.

Riguardo Brema, anch’io l’ho trovata carina.. un po’ di anni fa avevamo approfittato dell’offerta Ryan di febbraio e con 2 centesimi avevamo fatto volo andata sabato e ritorno domenica.
Il centro è veramente piacevole da girare.
Per la notte, ci eravamo divertiti, non mi aveva esaltato però c’era una via con una serie di discoteche… nulla di imperdibile, ma buone per un sabato sera diverso dal solito.
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda Lebowski » 02/09/2011, 16:23

obe ha scritto:Ho letto con interesse l’analisi che hai scritto sulla squadra di calcio di St. Pauli.

Devo ammettere che moltissime cose non le conoscevo e devo dire che l’ho trovata molto interessante.
Non sono ancora stato ad Amburgo, prima di leggere qui pensavo (e devo dire con assoluta ignoranza) che St.Pauli fosse un quartiere a metà tra quello di Amsterdam e christiania a Copenaghen.
E se prima lo guardavo un po’ come dire “ma si, un giro si potrebbe fare ma anche se non vado non mi perdo niente”.. ora invece son proprio curioso e spero di andarci il prossimo anno.

Per la squadra l’azionariato è una cosa che mi esalta.. io, per la mia squadra, aderirei al volo!.. e tra l’altro, cambiando zona, mi piacerebbe fare un po’ di ricerche sulla protesta dei tifosi del Manchester United.

Riguardo Brema, anch’io l’ho trovata carina.. un po’ di anni fa avevamo approfittato dell’offerta Ryan di febbraio e con 2 centesimi avevamo fatto volo andata sabato e ritorno domenica.
Il centro è veramente piacevole da girare.
Per la notte, ci eravamo divertiti, non mi aveva esaltato però c’era una via con una serie di discoteche… nulla di imperdibile, ma buone per un sabato sera diverso dal solito.

Sulla squadra di calcio:
è azionariato puro. Non come quello del Real Madrid o del Barca. Io sono solo iscritto a un club ufficiale di tifosi del St. Pauli, ma non sono socio. Però i tifosi-soci del St. Pauli hanno tutti diritto di voto e si decide realmente la gestione economica del club e il presidente ne risponde. Prova a cercare qualcosa sulla protesta dell'anno scorso "Sozialromantiker" li capisci cosa intendo. In pratica, si è criticato il club per alcune scelte commerciali. Tra le altre cose, il più originale dei punti della protesta era legata al fatto che fu dato uno spazio del muro dello stadio a una banca per la pubblicità. No, il muro va colorato dai bambini dell'asilo all'interno dello stadio (sì, c'è un asilo. Altra scelta controcorrente). Alla fine hanno vinto i tifosi, su tutta la linea.
è pero difficilissimo ottenere i biglietti per il Millerntor, sarebbe lungo spiegare come fare ad averli. Io conto di andarci la prossima primavera. :)

Su St. Pauli quartiere:
penso che butterò giù un testo, forse un po' lungo, per spiegare la mia impressione e cosa sia. Non è solo un quartiere a luci rosse o malfamato, come quasi tutti gli italiani pensano (non ti dico cosa mi hanno detto alcune persone quando sapevano di St. Pauli, ti lascio immaginare: ma conosci i nostri connazionali, non brillano certo per intelligenza e apertura mentale). Avevo letto, non ricordo dove, che le attività legate o inerenti al sesso (in maggioranza poi sono sexy shop) costituiscono meno del 10% di tutte le attività commerciali del quartiere. Girandolo in lungo e in largo, vivendolo giorno e notte per 5 giorni, devo dire che più o meno è vero: non va assolutamente ridotto a "quartiere a luci rosse". Insomma: un po' come se all'estero ci venisse dato l'appellativo di mafiosi solo perché siamo italiani. E il restante 90% e più?

Brema:
sicuramente sabato penso sia meglio, non so.
Penso di capire quale fosse la via, era non lontano dalla stazione. ma durante la settimana, quando capitammo noi, era tutto chiuso o stava per chiudere. St. Pauli invece è viva tutta la settimana, nel w-e pure troppo per i miei gusti e si riempie in modo disumano di turisti.
Brema? Avendo vicino Amburgo...
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 03/09/2011, 1:20

Lebowski ha scritto:La zona del porto si rivela molto bella, con bancarelle e baldacchini ai lati, le navi in acqua, sembra quasi mare.
Arriviamo fino al quartiere di Altona, un po’ più elegante e da lì decidiamo di prendere la metro per tornare all’albergo in St. Georg.
Sono appena le 4 ma decido di riposare un po’. G. invece di fare quattro passi per il quartiere. Al mio risveglio mi preparo per la serata e una volta pronto tocca a me fare il giro per il quartiere. L’impressione iniziale non cambia: non mi piace molto, sembra un quartiere di soli immigrati quasi messi in un ghetto. La lingua più parlata è il turco, non sembra assolutamente di essere in Europa.
Tornato in albergo, ci muoviamo ancora alla volta di St. Pauli per fare serata, l’ultima.
Decidiamo di mangiare in un ristorante musicale, una sorta di Hard Rock Café con cimeli vari. Si rivela una buona mangiata, forse la più economica del soggiorno, allietata da musica rock e dai preliminari di Champions League alla tv.
Trascorriamo la serata in due pub, è martedì sera. Nel primo una bevuta e un’oretta di sosta, ma non ci piace molto, in Grosse Freiheit. Il secondo è in Hans Halbert Platz, ed è stato eletto ormai come il “nostro” pub.
Suonano dal vivo e facciamo conoscenza con un ragazzo di Brema, tifoso del Werder. Scopriamo che si è giocata un’amichevole St. Pauli – Werder, ma non lo sapevamo. Poco male.
Scambiamo quattro chiacchiere con lui, parlando di Italia, Germania e via dicendo. Mi conferma la vita comatosa di Brema. Poi, verso l’1 decidiamo di tornare in albergo. Prendiamo il primo taxi e dopo pochi minuti siamo in camera.

17 agosto

Il giorno seguente facciamo ancora un giro in centro, è il giorno della partenza. Verso le due torniamo in albergo a prendere le valigie e ci dirigiamo alla vicina stazione degli autobus. I pullman sono coordinati in base ai voli dell’aeroporto di Lubecca e il nostro sarebbe in partenza da lì a due ore. Non ci va di aspettare, quindi prendiamo quello relativo al volo per Danzica, operato dalla wizz.
Giunti in aeroporto, con un po’ di anticipo, sbrighiamo le varie formalità. L’aeroporto è il più piccolo mai visto in vita mia: ha solamente 7 voli in partenza quotidiani. Una cosa assurda. Ancora più assurda è la sala di attesa del gate: un capannone stile “festa della birra”, caldo d’estate e – presumo – gelido d’inverno perché esposto alle intemperie.
Il volo si rivela tranquillo, per metà del tempo dormo. Una viaggio da ricordare, mi ha fatto scoprire St. Pauli, un luogo unico. Al risveglio stiamo ancora sorvolando i cieli europei. Intanto un dubbio mi assale: l’aereo mi sta avvicinando o allontanando da casa?

DAS ENDE

Bellissimo racconto ;) carico di emozioni e molto vero....
Altona era ovviamente la "mia residenza".....ho soggiornato lì...all'esatto confine con St. Pauli. Devo dire che anche lungo la Steindamm e per le vie di Altona mi sono sentito veramente a casa....come a St. Pauli....ma per motivi diversi. Turchi, persiani e palestinesi mi sono altrettanto vicini come i frequentatori della Repeerbahn. Quartieri differenti, che fanno di Amburgo una città straordinaria...per me una delle più belle dell'eurpa occidentale....a livello di "cuore".....aspettando di recarmi in futuro a Marsiglia...spero ben presto ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 19/09/2011, 12:12

Maxdivi ha scritto:aspettando di recarmi in futuro a Marsiglia...spero ben presto ;)

Marsiglia è come trovarsi in nord Africa. Effettivamente ci tornerei per viverla meglio. Ma non andiamo OT ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO