est_rane0 ha scritto:sei rientrato da Varsavia andrea?
Si, ho finito il progetto per il quale lavoravo e sono rientrato il 30 Maggio per fare gli esami all'università (ormai me ne mancano pochini). Ma venerdì prossimo riparto.
est_rane0 ha scritto:sei rientrato da Varsavia andrea?
andre86 ha scritto:geom.Calboni ha scritto: zlotych (plurale di zloty
Attenzione! Non è proprio cosi.
Per 2,3,4 dice "złote". Per 5,.....,21 si dice "złotych". Poi per tutti i numeri che terminano con 2,3 e 4 (ad eccezione quindi di dodici, tredici e quattordici) si dice "złote" e per tutti gli altri numeri maggiori di ventuno e che non terminano con 2,3,4 si dice "złotych"
La stessa regola vale per i centesimi: grosze, groszy. Una simile per gli anni di età, ecc...magicaella ha scritto:Qualcuno sa dirmi se i biglietti si comprano dall'autista o da qualche altra parte?
Li trovi al "kiosk" dell'aeroporto, di solito c'è un insegna verde e gialla con scritto "RUCH". L'incognita è se è aperto a quell'ora.
est_rane0 ha scritto:Non avevamo dubbi, la magica Polska colpisce ancora peccato per Hel, la spiaggia e' bellissima e merita un tuffo, vorrei anche io visitare alcuni altri luoghi sulla costa
magicaella ha scritto:est_rane0 ha scritto:Non avevamo dubbi, la magica Polska colpisce ancora peccato per Hel, la spiaggia e' bellissima e merita un tuffo, vorrei anche io visitare alcuni altri luoghi sulla costa
Forse, l'aspetto che mi ha colpito maggiormente è la dolcezza e disponibilità della gente: all'aeroporto l'autista ci ha cambiato i soldi in tagli più piccoli prendendoli dal suo portafogli, aspettando i treni le persone ci hanno indicato il cambio di pensilina (annunciato in polacco e per noi incomprensibile), in fila per salire su un autobus nella sperduta campagna polacca due persone ci hanno fatto passare avanti perchè "eravamo turisti", a Breslavia un autista a cui abbiamo chiesto indicazioni ci ha fatto salire sul suo autobus e ci ha fatto scendere ad un incrocio fuori dalle fermate canoniche perchè così dovevemao fare meno strada a piedi con la valigia.
Il tutto con cortesia e il sorriso sulle labbra, tipico di chi è contento della vita che ha e non ha tanti grilli per la testa.
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti