Sevilla-Granada, il resoconto

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Sevilla-Granada, il resoconto

Messaggioda robbè » 12/09/2011, 18:45

Di ritorno dalle terre andaluse....posso solo dire che ci ho lasciato il cuore!
Purtroppo è stata una toccata e fuga...mi sarebbe piaciuto viverla di più e con più calma, e questo vale per ogni viaggio, ma purtroppo avevamo solo quei giorni e ci siamo accontentati :-)

Pisa- Sevilla
martedi arrivo alle 12.20 preso possesso della macchina preventivamente prenotata presso la aurigacrown (2 giorni a 35 euro tot)
partiamo alla volta di Granada, il viaggio dura quasi 3 ore e la strada è gratuita.
Arriviamo a Granada e alloggiamo all'Hotel Carlo V, due notti 75 euro la doppia, camera con vista sulla città, zona perfetta...consigliatissimo! ps. la reception è piena di gnocche e il mio boyfriend era molto contento...io non molto :evil:
iniziamo subito il giro per la città, l'impressione è positiva...ma credo che possa colpire di più chi non è mai stato nei paesi arabi....
Vi salto i dettagli che potrete trovare in qualsiasi guida....
Ceniamo al "los diamantes" ...fantastico!! ottimo pesce da mangiare in piedi al bancone (la barra) e per ogni bevuta una tapa gratis, come tipico a Granada...molto affollato e veramente folkloristico!
Ci incamminiamo verso l'hotel intorno alla mezzanotte e ci fermiamo fuori all'oliva per dargli un occhiata ed eventualmente prenotare per la sera dopo. L'OLIVA è un negozio di alimenti tipici dove, se prenoti il giorno prima, puoi avere un menù degustazione. Il proprietario, francisco è stupendo!! siamo stati a chiacchierare con lui fino alle 2 e a bere vino!!
DAY2
Colazione al bar LA ISLA, avevo letto su internet che una cosa da fare assolutamente era maangiare il PIONONO per colazione...ma quando sono arrivata in questo frequentato bar, mi sono resa conto che tutti facevano colazione con la tostada (pane abbrustolito con olio o pomodoro) e caffèlatte...e gli unici sfigati con questo pionono (che poi non era niente di che) eravamo noi!! :cry: :cry:
Visita al quartiere Albayzin e poi autobus 32 (1,20 euro biglietto a bordo, danno il resto) per l'Alahmbra. Biglietto prenotato su internet.
Io credevo che l'orario di prenotazione si riferisse all'ora in cui presentarsi ai cancelli....invece si riferisce ad un palazzo interno che è ad una 20ina di minuti a piedi dall'ingresso. per fortuna ero andata parecchio prima!!
La sera siamo distrutti e alle 21,30 andiamo a mangiare da francisco ...che ci ha preparato una cena ottima, super abbondante, con almeno 4 o 5 vini diversi e tante portate sapientemente raccontate e preparate in modo casalingo e genuino....per 30 euro a testa, un'esperienza meravigliosa! Durante la nostra chiacchierata mi ha confermato che il pionono a colazione non lo mangia nessuno!! :( ma si mangia la tostada e nel WE il churro!

DAY 3

Seguendo il consiglio di Francisco facciamo colazione al Cafè futbòl con i churros! ammazza se sò unti :shock:
Check out e via verso Sevilla. Consegniamo la macchina e prendiamo l'autobus che con solo 1,20 ti porta in centro in 20 minuti. comodissimo!

TO BE CONTINUED
robbè
Ho appena iniziato il mio viaggio

Re: Sevilla-Granada, il resoconto

Messaggioda palaz » 12/09/2011, 20:17

Ottime ed utili indicazioni.
La Spagna del sud mi manca completamente :( .
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda robbè » 12/09/2011, 21:45

la nostra fermata è Viapol l'hotel è il Sevilla center, pagato 66 euro a notte a camera.
Non ho avuto altra scelta perchè ho prenotato il giorno prima e non ho trovato di meglio, l'albergo molto anonimo e impersonale e dovessi tornare opterei per una pensiòn...
Il tempo è nuvoloso e pioviggina...anzi faceva proprio freschino! li per li mi giravano le scatole a duemila...ma riflettendoci è stato meglio cosi che con il caldo bestia che c'è di solito ad agosto!
che dire di Sevilla? me ne sono innamorata!!.... un'architettura fantastica e ben tenuta, una città vivibile, ma al tempo stesso assolutamente viva e frizzante come solo le città spagnole possono essere!
barrio santa crùz, el arenal, macarena, parque mariaLuisa....Vi evito la lista delle cose che ho visto... potete trovarle ovunque...vi dico solo che abbiamo camminato tantissimo! Ma non tutto nella stessa sera eh!! in tutto a Siviglia ci siamo stati da giovedi pomeriggio a sabato pomeriggio ...quindi due giorni.
Si vedono un bel pò di cose...ma se potete, il mio consiglio è di rimanerci di più! E mi raccomando di non perdere l'interno della cattedrale, è stupenda il biglietto costa 8 euro.
Qualche consiglio culinario:
Vineria sant'elmo, abbiamo mangiato benissimo...non tipicamente andaluso, ma tapas ricercate e buonissime....però atmosfera pari a zottozero! pieno di italiani, cameriera italiana, menù in italiano... che tristezza!
Bodega Santa Cruz: conosciutissimo, pieno di turisti ma anche gente locale...atmosfera unica, ottime tapas!
Un giorno a pranzo siamo stati qui: restaurante horacio C/ Antonia Diaz, 9 c'è la possibilità di mangiare alla barra (come abbiamo fatto noi) oppure al ristorante. da notare che c'erano SOLO locali... e abbiamo mangiato delle ottime tapas!

Non mi viene in mente altro...se avete domande, chiedete pure.... intanto io cerco un'altro voletto per Siviglia perchè voglio assolutamente tornare!
robbè

Messaggioda obe » 13/09/2011, 13:57

brava!

spunti interessanti
vedo che dal punto di vista culinario non vi siete tirati indietro :D

Son contento che vi sia piaciuta Siviglia.. anch'io me la ricordo molto molto interessante.

Ma una curiosità, com'è stato il viaggio tra le due città? avete fatto qualche sosta in mezzo? magari in qualche paesino..
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda heartpacker » 13/09/2011, 14:23

bella siviglia, che voglia di tornarci anche se ci vado spesso...giovedì sarò là!
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda robbè » 14/09/2011, 11:26

Dal punto di vista culinario non ci tiriamo mai indietro...siamo due fogne! per non parlare di quante birre e tinto de verano abbiamo bevuto :lol: :lol: :lol:

Il viaggio tra le due città è stato altamente soporifero....pochissime macchine, strada bella liscia, con curve dolci tra le colline piene di olivi.... non sai che sonno...sia all'andata che al ritorno! Di soste nei paesini non ne abbiamo fatte perchè eravamo stretti con i tempi...ma se avessi avuto la possibilità mi sarei fermata a Osuna o Estepa!
robbè

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO